25/04/2015
Siamo appena tornati da un meraviglioso pellegrinaggio alla Madonna Addolorata di El Escorial. Noi, che veniamo da una realtà frenetica e caotica dove regna l’egoismo, ci siamo trovati immersi inaspettatamente in un’oasi di Luce, di Pace e di Amore.
Il Prado Nuevo, su cui la Vergine Santissima ha posato i suoi piedi, è veramente un angolo di Paradiso; i Sacerdoti, le Suore e i Laici che Lei ha formato attraverso la Veggente Luz Amparo, irradiano in modo indicibile l’Umiltà, la Carità, la Mitezza del Suo purissimo Cuore. Lì tutto parla del Cielo ed è stata per noi un’esperienza indimenticabile!
Ciò che ha impressionato e commosso il cuore di tutti sono le case di cura per gli anziani dove operano le suore. Sembra di entrare in un’altra dimensione, tutto è di una bellezza indescrivibile: i mobili, i soprammobili, le tovaglie, i copri letti, le tende etc. Tutto è curato nei minimi particolari, ogni cosa è studiata attentamente nella scelta delle forme e dei colori per trasmettere benessere e serenità e poi ci sono i fiori… tantissimi fiori ovunque…
Qui si respira in ogni istante la presenza di Maria, perché oltre all’armonia esteriore si sente l’amore tenerissimo con cui le suore accudiscono gli anziani, proprio come se in essi vedessero Gesù. Se facciamo il paragone con le nostre case di cura, abbiamo veramente da arrossire e vergognarci.
Grazie o Maria per averci sfiorato con la Tua materna carezza, grazie per averci dimostrato che la Civiltà dell’Amore non è un’utopia, ma un sogno realizzabile con la Grazia di Dio e la collaborazione di tutti gli uomini di buona volontà.
I pellegrini venuti al Prado Nuevo raccontano la loro testimonianza…..
Quella Bellezza che sola stravolge il cuore.
Viaggio a El Escorial
El Escorial. Una cittadina di poche pretese a 40 Km da Madrid, conosciuta soprattutto per il Monastero e il palazzo reale fondato da Filippo II.
Li, in quel paese, tra gente commune, dal 1980 una donna, Luz Amparo, ha iniziato ad avere apparizioni di Gesù, della Vergine Addolorata e a partecipare alle sofferenze di Cristo crocifisso attraverso il dono delle stigmate.
Noi siamo stati in pellegrinaggio la scorsa settimana: Uno spettacolo singolare; una Bellezza unica. Quella Bellezza che è Dio e che sola è capace di toccare le profondità del cuore e muovere un cambiamento vero. Nella notte si è accesa una tenue luce, anzi tante luci hanno cominciato ad ardere nella Cappella accanto all’albero dell’apparizione mentre noi, una cinquantina di amici, stavamo pregando il Rosario.
L’incontro con le suore riparatrici, che con la loro vita interamente donata agli ammalati, ci ha insegnato la capacità di saper sorridere con amore e umiltà a tutti, soprattutto a coloro che sono a noi più prossimi e più bisognosi. La preghiera condivisa con i sacerdoti ha rinnovato in ciascuno di noi la forza e la potenza della preghiera del cuore che troppo spesso mettiamo al margine. “Dovete imparare a muovere il cuore e non solo le labbra” diceva la Vergine dei dolori ad Amparo; e questo è quello che abbiamo cercato di vivere in quelle giornate uniche che ci hanno lasciato il gusto di una fraternità vera, sincera e la necessità di vivere un vero cammino di rinascita.
Momenti altrettanto intensi li abbiamo vissuti la sera quando, mentre le luci del giorno si spegnevano, noi abbiamo cercato di essere “le sentinelle”, le “luci nella notte”, passando un po’ di tempo in preghiera accanto alla tomba che raccoglie le spoglie di Luz Amparo, sotto la protezione della Vergine che, davvero, è li, presente e veglia su ciascuno delle persone che la venerano in quel luogo benedetto.
Il Vangelo di domenica, poi, è stato provvidenziale per aiutarci a prendere un impegno concreto: Gesù vuole entrare nella vita concreta dei suoi, esserne riconosciuto come parte vitale. La bella notizia: Gesù non è un fantasma, ha carne e sangue come noi. Perché mangiare è il segno della vita; mangiare insieme è il segno più eloquente di una comunione ritrovata, che lega insieme, accresce le vite.
Amico Gesù, tocca la nostra vita, la vita di chi portiamo nel cuore e porta pace. Vergine Santa, anche noi vogliamo incarnare Tuo Figlio Gesù nel quotidiano così da essere testimoni credibili nel nostro tempo e nella nostra Associazione. Nella nostra vita e nella vita di chi non c’è più porta Risurrezione.
Scoprire che il vero amore è quello che da tutto, non chiede e non pretende niente, se non solo un sorriso o una carezza che viene dal cuore è stato il momento più toccante ed emozionante di questi giorni.
Grazie, Madonna Addolorata di El Escorial.
Siamo tornati da poco e già i frutti si stanno vedendo… con il mio più grande stupore, ho passato un pellegrinaggio magnifico, e ora porto nel cuore questa Madonnina, la Madonnina di Escorial. Arrivati sul posto abbiamo trovate un’accoglienza molto sentita; tutti dovremmo essere accolti in questo modo. La Madonna in questo posto è veramente presente, tocca i cuori della gente e rende possibile quello che agli uomini non è possibile, arriva dove nessuno può arrivare; grazia, meraviglia e stupore posso riassumere il mio pellegrinaggio con queste parole, un’esperienza che consiglio a tutti… chi ha bisogno di grazie le ricerchi in Maria.
Questo pellegrinaggio è stato molto particolare perché l’ho vissuto nelle sua pienezza. L’atmosfera che si respirava era di vera Pace e Amore; la Vergine Santissima camminava in mezzo a noi e con noi. Le lacrime scendevano copiose a causa della continua emozione provata, era quasi impossibile fermarle perché quando la Vergine tocca il cuore lascia uno splendido segno indelebile. Luz Amparo è stato uno strumento indispensabile nelle mani del Signore, ha aperto la strada a numerosi pellegrini. È come se la Vergine avesse preparato quel Paradiso terrestre anche per noi, è una sensazione molto forte. L’umiltà di Maria Santissima si rispecchia negli occhi e nell’animo di tutte le suore, sacerdoti e volontari del Prado Nuevo di Escorial. Abbiamo molto da imparare; la strada giusta da percorrere c’è stata mostrata…ora tocca a noi seguirla!
Il pellegrinaggio che abbiamo appena vissuto è stato stra colmo di amore da parte dei sacerdoti e suore della comunità del Prado Nuevo di El Escorial, un posto paradisiaco immerso nella natura. Si avverte proprio la presenza della Vergine Santissima. Elementi fondamentali quali altruismo, carità, accoglienza e umiltà mi hanno arricchita interiormente facendomi capire l’importanza di questi valori indispensabili per poter affrontare la vita di tutti i giorni. Luz Amparo ci ha permesso di vivere questa straordinaria testimonianza di fede. Ringrazio la nostra Mammina Celeste di averci dato la possibilità di avvicinarci sempre di più a Lei tramite questo luogo di culto. Maria ha toccato i cuori di tutti noi.
In questo pellegrinaggio, molto bello, con tante sensazioni provate, dei luoghi visitati dove si è sentita una forte presenza della nostra Madre Celeste. Tutti i luoghi visitati dal Prado Nuevo sino alle case di accoglienza per gli anziani alla casa dove la veggente ha vissuto le prime apparizioni. Tutti questi luoghi hanno una cosa in comune: la carità e l’amore verso tutti. Non solo i luoghi, ma anche la comunità fondata da Luz Amparo, per volere di Maria, fatta da persone (sacerdoti, suore, laici) di vita molto religiosa con tanta carità, amore e fraternità tra loro e verso gli altri. Grazie a Maria e a Gesù e a Pino che ci fanno conoscere sempre questi posti dove ci fanno accrescere sempre la nostra Fede.
TESTIMONIANZA DI DON ROMUALD A PARTIRE DAL PELLEGRINAGGIO ALL'ESCORIAL
Il santuario Nostra Signora dei dolori di Escorial in Spagna è una meraviglia per la nostra Chiesa cattolica. Questo santuario fa anche parte delle ricchezze spirituali della chiesa perché contribuisce allo sboccio dei figli di Dio. Questo santuario è allora un vero luogo di risanamento spirituale, una delle sorgenti della vita spirituale della nostra Chiesa che contribuisce alla liberazione ed alla consolazione dei figli di Dio. Uno dei grandi frutti di questo luogo santo è la pace interiore.
In questo luogo, c'è la presenza reale di un potere divino che santifica, purifica, guarisce e libera. Questo luogo fa orrore al demonio. Ciò che conferma la veridicità delle apparizioni che si sono svolte. La Madre di Dio e nostra Madre del Cielo è sempre presente. Il nostro Dio non è mai silenzioso, siamo noi che purtroppo non lo sentiamo.
E come già successo in altri pellegrinaggi mi presento d'avanti a Lei pieno delle mie angoscie,sofferenze,ferite,e Lei come buona Mamma non dico mi guarisce il tutto ma mi rinfranca mi riempie mi cambia mi tocca dentro e mi fà tornare a casa diverso.
Ma prima di andare via mi stringe forte il cuore mi fà piangere,di quelle lacrime che non sono come le solite,escono si da gli occhi ma arrivano da dentro ed il ritorno a casa non è mai con le mani vuote,dentro di me un piccolo dono lo lascia e sempre avvicina a me persone speciali.
Grazie Mamma