Santuario di Lourdes (Francia )

Nella grotta di Massabièlle a Lourdes, una piccola città ai piedi dei Pirenei nella Francia meridionale, la Madonna appare ad un'umile pastorella di quattordici anni di nome Bernadette Soubirous. Le apparizioni sono diciotto, distribuite nell'arco di sei mesi, dall'11 febbraio al 16 luglio 1858. Il nucleo centrale del messaggio di queste apparizioni è l'invito alla Preghiera e alla Penitenza per la Conversione dei Peccatori. La Vergine, che nell'apparizione del 25 Marzo rivelerà a Bernadette di essere L'Immacolata Concezione, chiede che si facciano pellegrinaggi alla grotta, dove sgorgherà una sorgente di Acqua Miracolosa e che venga costruito un Santuario in Suo Onore.

A Bernadette, segnata fin dalla più tenera età dalla malattia e dalla povertà, la richiesta della Vergine di Preghiera e Penitenza la porterà ad accettare la sua Croce così pesante. Finite le apparizioni Bernadette si ritirerà a Nevers nel convento di Saint-Gildard. Qui nel silenzio e nel nascondimento, nella preghiera e nelle terribili sofferenze del corpo e dello spirito, nella cura appassionata dei malati, concluderà la sua breve vita terrena. Nel suo letto di dolore esclamerà : " Sono macinata come un chicco di grano. Non avrei mai immaginato di dover soffrire così tanto per Amore di Gesù e di Maria. Morirà il 15 aprile 1879. Il suo corpo rimasto incorrotto è conservato nel convento di Nevers, dove è visibile ai fedeli che vi si recano in pellegrinaggio.Tutta La sua vita, la sua missione e il suo messaggio sono racchiusi in queste sue parole: "Obbedire è Amare! Soffrire in Silenzio per Cristo è gioia! Amare sinceramente è donare tutto, anche il dolore". Bernadette è un dono di Maria, è un invito a guardare al Cielo come nostra vera patria ed è un esempio da imitare. Il Santuario di Lourdes è diventato, col passare degli anni, una meta per milioni di fedeli e pellegrini provenienti da tutto il mondo. Il Malato che vi giunge si trova in uno straordinario clima di accoglienza e spiritualità e ogni uomo può scoprire di essere chiamato a essere il buon Samaritano di tutti coloro che Dio pone sul suo cammino. A Lourdes il Cuore Materno di Maria medica le Ferite dell'Anima e del Corpo.

Corpo incorrotto di Santa Bernadette (Nevers - Francia )

processione serale