Benvenuti ad una breve spiegazione della "Messa" ( o l' "Eucarestia" ).

Questo è un breve ma profondo sguardo nella Messa Cattolica Romana, un tesoro largamente sconosciuto. La Messa è descritta come la preghiera più potente sulla Terra. Ciò è perché è la Preghiera ed il Sacrificio di Gesù Cristo, l' "AGNELLO di DIO" sul Monte Calvario quasi duemila anni fa. Il suo sacrificio è reso presente sull'altare sotto l'apparenza del "Pane e Vino". Alla fine della Messa possiamo ricevere Gesù risorto dai morti nelle nostre anime. La Messa, il nostro Tesoro. Il Sacrificio dell'Agnello e la Cena Eva ha rubato il frutto di Dio dall' albero e l'ha fatto mangiare ad Adamo ed ha così contribuito a causare la "Caduta " dell' umanità. Ma nell'opera della "Redenzione" GESÙ NUOVO ADAMO sacrifica ( offre nuovamente al Padre ) il FRUTTO Divino ( Sé Stesso ) sull' ALBERO della CROCE sul Calvario e nella Messa Gesù NUOVO ADAMO e FRUTTO Divino dà Sé Stesso alla Chiesa che è NUOVA EVA affinchè Lei lo possa MANGIARE. Gesù ha dato dapprima Sé Stesso alla Chiesa durante la Sua Ultima Cena e poi il giorno seguente quando è stato messo sull'Albero della Croce.

 

 

La più potente preghiera per ottenere la Misericordia sulla Terra e nel Cielo!

La Messa è la preghiera più potente che possiamo fare. Possiamo pregare Dio in qualunque momento e luogo, ma è durante la Messa che possiamo pregare Dio, con Dio e morire in Dio sulla Croce del Calvario 2000 anni fa. Alla "Consacrazione" Dio si rende presente il Venerdì Santo sull'altare. Alla Messa possiamo offrire le sofferenze ed il Sacrificio di Gesù che è "l'Agnello Di Dio" a Dio Padre in espiazione dei Peccati del Mondo. Più avanti nella Messa possiamo anche ricevere Gesù risorto dai morti realmente presente nel Sacramento dell' Eucarestia (" i Sacrifici salgono, i Sacramenti scendono" Fr Joseph Moran ). Nella "Messa" entriamo in Cielo con Gesù alla presenza di tutti gli Angeli ed i Santi nel momento in cui Egli ha offerto Sé Stesso al Padre nel giorno di Venerdì Santo 2000 anni fa.

Guardiamo brevemente ai momenti principali della Messa.

PENTIMENTO.All'inizio della Messa ci pentiamo di tutti i nostri peccati pregando il Confiteor, "confesso" o preghiere simili. I peccati Mortali o Gravi ( questi sono peccati serissimi ) hanno bisogno del " Sacramento della Confessione" mentre i peccati meno gravi o "veniali" vengono perdonati mediante una preghiera sincera.

La Santa Messa prosegue poi con la LETTURA della " Parola di Dio" della Sacra Scrittura che ci nutre ; il sacerdote le spiega nella sua Omelia. Gesù è realmente presente e ci parla con la sua parola.

Poco dopo segue L'OFFERTORIO nel quale possiamo offrire noi stessi e tutta l'umanità (i vivi, coloro che sono in punto di morte e le anime nel Purgatorio) in unione col pane ed il vino che in quel momento vengono offerti dal sacerdote a Dio. La goccia d'acqua che il sacerdote aggiunge al calice è un simbolo dell'offerta nostra e di tutta l'Umanità. Presto lo Spirito Santo , durante la "Consacrazione", trasformerà il pane ed il vino nel reale corpo e Sangue, Anima e Divinità di Gesù Cristo, la VITTIMA del Calvario.

Dopo l' "Offertorio" segue la CONSACRAZIONE che significa rendere Santo. Dunque all' "Offertorio" ci siamo offerti a Dio ed adesso possiamo unire la nostra offerta di noi stessi all' OFFERTA DI SE' STESSO fatta da Gesù al Calvario nel giorno di Venerdì Santo. Preghiamo affinchè lo Spirito Santo cambi i nostri cuori ed i cuori di tutti coloro che offriamo in membri migliori del Corpo mistico di Cristo. Gesù attraverso le parole del sacerdote invia lo Spirito Santo per trasformare il pane ed il vino nel Suo Sacrificio di Sé. Nell'Ultima Cena Gesù ha offerto totalmente Sé Stesso e la Sua passione al Padre ed adesso la Consacrazione rende nuovamente presente il Suo Dono di Sè. (S. Faustina nel suo diario (No 684) rende testimonianza di come abbia visto Gesù all'Ultima Cena nel momento in cui Egli consacrò il pane ed il vino e di come abbia potuto vedere la Sua offerta totale di Sé). Di solito l'Aiutante dell'Altare suona la campanella per aiutarci a concentrarsi su questo Grande Miracolo e di solito tutti i presenti si inginocchiano. Il Corpo e Sangue Di Gesù sono adesso sull'Altare in due contenitori separati (Ciborio e Calice) e ciò simboleggia per noi il modo in cui il Sangue di Gesù si è separato dalla sua Carne mentre lui sanguinava morendo sulla croce. Lo Spirito Santo può adesso aiutare a cambiare i nostri cuori e quelli di tutti coloro che offriamo. Questo può essere un momento di grande Misericordia per il mondo. Possiamo adesso unire le nostre buone azioni quotidiane e le nostre sofferenze con Gesù sulla croce per dargli più valore e più potere davanti al trono di Dio. Il grande miracolo di Elia sul Monte Carmelo ( Vedi 1 Re 18;17œ38) nel quale il Fuoco dal Cielo consuma l'offerta è un simbolo di questa parte della Messa.

 

 

Dopo aver detto ciò che viene chiamato il grande "Amen " in risposta alla preghiera del Sacerdote " Per Cristo, con Cristo ed in Cristo " recitiamo il "PADRE NOSTRO" per riassumere tutte le petizioni. Dovremmo sforzarci di ricordare che lo diciamo in presenza del Cielo. Probabilmente durante l'Ultima Cena Gesù ha recitato il "Padre Nostro" con i Suoi Apostoli. Attraverso la Sua Passione, Morte e Risurrezione Gesù ha vissuto e soddisfato ciascuna delle sette richieste del "Padre Nostro". Ha ottenuto per noi il privilegio di poter chiamare Dio "PADRE NOSTRO". La Passione di Gesù è la più GRANDE Preghiera che abbia insegnato ai Suoi discepoli. Nella Sua Passione Gesù "Ha Santificato" il Nome di Suo Padre. Nella Sua Passione ha cominciato la venuta del "Regno" del Padre (il quale include è anche la Sua Chiesa). Ci ha mostrato come fare la "VOLONTÀ" di Dio come è fatta in Cielo. Attraverso la Sua Passione, Morte e Resurrezione Gesù che è Egli Stesso il "PANE di VITA" si è reso presente nell' "Eucarestia" come "PANE QUOTIDIANO" per I Suoi discepoli. Dalla Sua Passione ha ottenuto "il Perdono per i NOSTRI PECCATI" e le GRAZIE di cui abbiamo bisogno per essere liberati dalla "Tentazione" e "dal Maligno". Alla Messa siamo presenti Mentre Gesù soddisfa perfettamente le richieste del "Padre nostro" per noi.

IL SEGNO DI PACE Il Sacerdote può chiederci adesso di offrire il "Segno di Pace" a coloro che ci stanno vicino ma soprattutto dovremmo offrirlo nel nostro cuore a tutti le persone che nella nostra vita non abbiamo perdonato o non amiamo."Prendi e Mangia": Al primo Adamo è stato detto di non di prendere e mangiare il frutto di Dio dall'albero ma adesso Gesù il Dio-Uomo come NUOVO ADAMO dà all'umanità Sé Stesso perché è il FRUTTO DIVINO della Croce. Il primo Adamo deve avere detto ad Eva di non di mangiare il frutto dell' albero ( non era ancora stata creata quando Dio disse ad Adamo di non di mangiare dell' albero ) ma adesso il NUOVO ADAMO dice alla Chiesa che è la NUOVA EVA "Di Prendere e Mangiare" il NUOVO FRUTTO che chiamiamo Santa Comunione.Dopo aver detto le preghiere dell'"Agnello di Dio" il sacerdote aggiunge un frammento dell' "Ostia" (il Corpo di Cristo) al calice del Suo Prezioso Sangue. Quest'azione simboleggia la Risurrezione di Gesù e ci mostra che Gesù è presente " risorto " dai morti nell'Ostia e nel Calice. Possiamo ricevere adesso Gesù "risorto dai morti" nei nostri cuori nell'Eucarestia. S. Paolo 1 Cor 11, 27-29 sembra avere creduto in questa presenza reale di Gesù nell' Eucarestia perché ha detto "colui che mangia e beve senza riconoscere il Corpo mangia e beve la propria condanna."

Alla fine della Messa siamo inviati in missione per " amare e servire il Signore". Uno dei modi migliori per fare questo è amare e servire il Signore nel nostro prossimo. Possiamo imitare Maria che dopo aver ricevuto Gesù all' "Annunciazione" L'ha portato in visita a sua cugina Elisabetta. La parola "Messa" viene dal latino "Missa" che significa inviata, dal momento che siamo adesso "inviati" in missione alla fine della Messa. È cosa buona spendere del tempo ringraziando la Santa Trinità per la loro bontà verso di noi. Preghiere che possiamo dire durante la Consacrazione. (Gesù ha insegnato queste preghiere a S. Faustina per la Coroncina della Divina Misericordia che viene recitata sui Grani del Rosario. )"Eterno Padre, Ti offriamo il Corpo ed il Sangue, l'Anima e la Divinità del Tuo amatissimo Figlio e nostro Signore Gesù Cristo in espiazione dei nostri peccati e di quelli del mondo intero""Per la Sua Dolorosa Passione, abbi pietà di noi e del mondo intero" (Gesù ha chiesto a Faustina di dire questa preghiera alle Tre in punto ma è molto appropriata anche durante la Consacrazione nella Messa.) "Tu sei spirato Gesù, ma la fonte della vita è sgorgata per le anime ed un OCEANO DI MISERICORDIA si è aperto per il mondo intero. O Fonte di Vita, insondabile Divina Misericordia, abbraccia il mondo intero e riversati interamente su di noi." " O Sangue ed Acqua che sgorgaste dal Cuore di Gesù come un fonte di Misericordia per noi ho fiducia in Voi".

 

 

Madonna Orione
Madonna di Lourdes San Luigi Orione

Come trovarci

Associazione
Amici nostra Signora di Lourdes
San Luigi Orione

Via Cascina Nuova n° 5
23873    Missaglia ( LC )

Tel. 338 2519542  -  340 0694979  -  039 9241201

Ci troviamo il:
Lunedì - Martedì - Mercoledì - Giovedì e Venerdì -  dalle ore 8,30 alle ore 12,30


Il pomeriggio dalle ore 14 fino alle ore 17 per i soli Malati spirituali telefonare per l'appuntamento.

Tutti i Venerdì sera ore 20,30 Santo Rosario ore 21 la Messa dei Malati
La domenica dalle ore 14,30 fino alle ore 19,30

Aiuta l'Associazione

Sostieni la nostra Associazione con un'offerta anche piccola. Un grazie di vero cuore a tutti i Benefattori. Stiamo cercando una casa per accogliere gli anziani soli. Aiutateci.

Amount
 EUR