SANTO ROSARIO MEDITATO
Misteri Gaudiosi 1 Mistero Gaudioso: l’Angelo porta l’annuncio a Maria Luca 1, 26-38
26 Nel sesto mese, l`angelo Gabriele fu mandato da Dio in una città della Galilea, chiamata Nazaret, 27 a una vergine, promessa sposa di un uomo della casa di Davide, chiamato Giuseppe. La vergine si chiamava Maria. 28 Entrando da lei, disse: "Ti saluto, o piena di grazia, il Signore è con te". 29 A queste parole ella rimase turbata e si domandava che senso avesse un tale saluto. 30 L`angelo le disse: "Non temere, Maria, perché hai trovato grazia presso Dio. 31 Ecco concepirai un figlio, lo darai alla luce e lo chiamerai Gesù. 32 Sarà grande e chiamato Figlio dell`Altissimo; il Signore Dio gli darà il trono di Davide suo padre 33 e regnerà per sempre sulla casa di Giacobbe e il suo regno non avrà fine". 34 Allora Maria disse all`angelo: "Come è possibile? Non conosco uomo". 35 Le rispose l`angelo: "Lo Spirito Santo scenderà su di te, su te stenderà la sua ombra la potenza dell`Altissimo. Colui che nascerà sarà dunque santo e chiamato Figlio di Dio. 36 Vedi: anche Elisabetta, tua parente, nella sua vecchiaia, ha concepito un figlio e questo è il sesto mese per lei, che tutti dicevano sterile: 37 nulla è impossibile a Dio ". 38 Allora Maria disse: "Eccomi, sono la serva del Signore, avvenga di me quello che hai detto". E l`angelo partì da lei.
1)Signore Gesù, ti offriamo questo primo mistero per onorare la tua Incarnazione. Ti chiediamo per questo mistero e per l'intercessione della tua Santa Madre, una profonda carità, umiltà e dolcezza. Preghiamo affinchè la nostra testimonianza di vita sia un mezzo per Evangelizzare, per poter stare accanto ai sacerdoti associandoci a loro con l’offerta di qualche nostra rinuncia, perché cessino tutte le guerre e arrivi la pace in tutto il mondo. Luca 1, 39-58 In quei giorni Maria si mise in viaggio verso la montagna e raggiunse in fretta una città di Giuda. 40 Entrata nella casa di Zaccaria, salutò Elisabetta. 41 Appena Elisabetta ebbe udito il saluto di Maria, il bambino le sussultò nel grembo. Elisabetta fu piena di Spirito Santo 42 ed esclamò a gran voce: "Benedetta tu fra le donne e benedetto il frutto del tuo grembo! 43 A che debbo che la madre del mio Signore venga a me? 44 Ecco, appena la voce del tuo saluto è giunta ai miei orecchi, il bambino ha esultato di gioia nel mio grembo. 45 E beata colei che ha creduto nell`adempimento delle parole del Signore". 46 Allora Maria disse:
" L`anima mia magnifica il Signore 47 e il mio spirito esulta in Dio, mio salvatore, 48 perché ha guardato l`umiltà della sua serva. D`ora in poi tutte le generazioni mi chiameranno beata. 49 Grandi cose ha fatto in me l`Onnipotente e Santo è il suo nome: 50 di generazione in generazione la sua misericordia si stende su quelli che lo temono. 51 Ha spiegato la potenza del suo braccio, ha disperso i superbi nei pensieri del loro cuore; 52 ha rovesciato i potenti dai troni, ha innalzato gli umili; 53 ha ricolmato di beni gli affamati, ha rimandato i ricchi a mani vuote . 54 Ha soccorso Israele, suo servo, ricordandosi della sua misericordia, 55 come aveva promesso ai nostri padri, ad Abramo e alla sua discendenza,per sempre". 56 Maria rimase con lei circa tre mesi, poi tornò a casa sua. 57 Per Elisabetta intanto si compì il tempo del parto e diede alla luce un figlio. 58 I vicini e i parenti udirono che il Signore aveva esaltato in lei la sua misericordia, e si rallegravano con lei.
2)Signore Gesù, ti offriamo questo secondo mistero per onorare la visita della tua Santa Madre a Santa Elisabetta. Ti chiediamo per questo mistero e per l'intercessione di Maria, l'amore verso il nostro prossimo, lo spirito di servizio, l'arte di educare i figlie e per le donne in gravidanza. Preghiamo per cercare di alleviare per quanto possibile, le Croci dei nostri fratelli e sorelle sofferenti, doloranti, per i malati qui presenti per quelli che sono a casa, negli ospedali, per gli anziani soli, per gli anziani nelle case di riposo per essere vicino a loro, solidali, umili, aiutando il prossimo, la dove serpeggia il materialismo, la gelosia, l’invidia, l’orgoglio, la superbia, la calunnia e la cattiveria.
Matteo 1, 18-21
18 Ecco come avvenne la nascita di Gesù Cristo: sua madre Maria, essendo promessa sposa di Giuseppe, prima che andassero a vivere insieme si trovò incinta per opera dello Spirito Santo. 19 Giuseppe suo sposo, che era giusto e non voleva ripudiarla, decise di licenziarla in segreto. 20 Mentre però stava pensando a queste cose, ecco che gli apparve in sogno un angelo del Signore e gli disse: "Giuseppe, figlio di Davide, non temere di prendere con te Maria, tua sposa, perché quel che è generato in lei viene dallo Spirito Santo. 21 Essa partorirà un figlio e tu lo chiamerai Gesù: egli infatti salverà il suo popolo dai suoi peccati". 22 Tutto questo avvenne perché si adempisse ciò che era stato detto dal Signore per mezzo del profeta: 23 Ecco, la vergine concepirà e partorirà un figlio che sarà chiamato Emmanuele, che significa Dio con noi. 24 Destatosi dal sonno, Giuseppe fece come gli aveva ordinato l`angelo del Signore e prese con sé la sua sposa, 25 la quale, senza che egli la conoscesse, partorì un figlio, che egli chiamò Gesù.
3) Signore Gesù, ti offriamo questo terzo mistero per onorare la tua santa Nascita. Ti chiediamo per questo mistero e per l'intercessione della tua Santa Madre, lo spirito di povertà e la gioia delle piccole cose. Preghiamo per il Papa, i Vescovi, i Sacerdoti, le Suore, e per le vocazioni maschili e femminili affinchè possano portare la Luce che non tramonta mai ai popoli che vivono ancora nelle tenebre.
Marco 1, 21-34
Andarono a Cafarnao e, entrato proprio di sabato nella sinagoga, Gesù si mise ad insegnare. 22 Ed erano stupiti del suo insegnamento, perché insegnava loro come uno che ha autorità e non come gli scribi. 23 Allora un uomo che era nella sinagoga, posseduto da uno spirito immondo, si mise a gridare: 24 "Che c`entri con noi, Gesù Nazareno? Sei venuto a rovinarci! Io so chi tu sei: il santo di Dio". 25 E Gesù lo sgridò: "Taci! Esci da quell`uomo". 26 E lo spirito immondo, straziandolo e gridando forte, uscì da lui. 27 Tutti furono presi da timore, tanto che si chiedevano a vicenda: "Che è mai questo? Una dottrina nuova insegnata con autorità. Comanda persino agli spiriti immondi e gli obbediscono!". 28 La sua fama si diffuse subito dovunque nei dintorni della Galilea. 29 E, usciti dalla sinagoga, si recarono subito in casa di Simone e di Andrea, in compagnia di Giacomo e di Giovanni. 30 La suocera di Simone era a letto con la febbre e subito gli parlarono di lei. 31 Egli, accostatosi, la sollevò prendendola per mano; la febbre la lasciò ed essa si mise a servirli. 32 Venuta la sera, dopo il tramonto del sole, gli portavano tutti i malati e gli indemoniati. Ed egli, imponendo su ciascuno le mani, li guariva. Da molti uscivano demòni gridando: “ Tu sei il Figlio di Dio!”. Ma egli li minacciava e non li lasciava parlare, perché sapevano che era il Cristo.
4) Signore Gesù, ti offriamo questo quarto mistero per onorare la tua Presentazione al tempio per le mani di Maria. Ti chiediamo per questo mistero e per l'intercessione della tua santa Madre, una grande purezza nel corpo e nell'anima. Preghiamo per i nostri fratelli e sorelle che sono nella sofferenza, che hanno bisogno di liberazione, dal maligno che li tormenta con varie malattie, depressioni, ossessioni, dolori, paure, ansie,angoscie, sia di notte che di giorno.
Marco 6, 7-13 Gesù percorreva i villaggi, insegnando. Allora chiamò i Dodici, ed incominciò a mandarli a due a due e diede loro potere sugli spiriti immondi. 8 E ordinò loro che, oltre al bastone, non prendessero nulla per il viaggio: né pane, né bisaccia, né denaro nella borsa; 9 ma, calzati solo i sandali, non indossassero due tuniche. 10 E diceva loro: "Entrati in una casa, rimanetevi fino a che ve ne andiate da quel luogo. 11 Se in qualche luogo non vi riceveranno e non vi ascolteranno, andandovene, scuotete la polvere di sotto ai vostri piedi, a testimonianza per loro". 12 E partiti, predicavano che la gente si convertisse, 13 scacciavano molti demòni, ungevano di olio molti infermi e li guarivano.
5) Signore Gesù, ti offriamo questo quinto mistero per onorare il tuo Ritrovamento fra i dottori da parte di Maria che ti aveva smarrito. Ti chiediamo per questo mistero e per l'intercessione della tua santa Madre, lo spirito di discernimento per conoscere e fare la volontà di Dio. Preghiamo per le anime del purgatorio, per quelle più dimenticate che non hanno più nessuno che prega per loro, per le nostre famiglie per i nostri figli, per i giovani, per tutte le persone che si raccomandano alle nostre preghiere, per tutti noi qui presenti questa sera e per ottenere lo Spirito Santo.
MISTERI DOLOROSI 1 Mistero Doloroso: Gesù agonizza nell’orto degli ulivi. Matteo 4, 1-11 Allora Gesù fu condotto dallo Spirito nel deserto per esser tentato dal diavolo. 2 E dopo aver digiunato quaranta giorni e quaranta notti, ebbe fame. 3 Il tentatore allora gli si accostò e gli disse: "Se sei Figlio di Dio, dì che questi sassi diventino pane". 4 Ma egli rispose: "Sta scritto: Non di solo pane vivrà l`uomo, ma di ogni parola che esce dalla bocca di Dio".5 Allora il diavolo lo condusse con sé nella città santa, lo depose sul pinnacolo del tempio 6 e gli disse: "Se sei Figlio di Dio, gettati giù, poiché sta scritto: Ai suoi angeli darà ordini a tuo riguardo, ed essi ti sorreggeranno con le loro mani, perché non abbia a urtare contro un sasso il tuo piede".7 Gesù gli rispose: "Sta scritto anche:Non tentare il Signore Dio tuo".8 Di nuovo il diavolo lo condusse con sé sopra un monte altissimo e gli mostrò tutti i regni del mondo con la loro gloria e gli disse: 9 "Tutte queste cose io ti darò, se, prostrandoti, mi adorerai". 10 Ma Gesù gli rispose: "Vattene, satana! Sta scritto: Adora il Signore Dio tuo e a lui solo rendi culto".11 Allora il diavolo lo lasciò ed ecco angeli gli si accostarono e lo servivano. 1) Signore Gesù, ti offriamo questo primo mistero per onorare la tua mortale Agonia nel giardino degli Ulivi. Ti chiediamo per questo mistero e per l'intercessione della tua Santa Madre, il pentimento dei nostri peccati. Preghiamo affinchè la nostra testimonianza di vita sia un mezzo per Evangelizzare, per poter stare accanto ai sacerdoti associandoci a loro con l’offerta di qualche nostra rinuncia, perché cessino tutte le guerre e arrivi la pace in tutto il mondo. 2 Mistero Doloroso: Gesù è flagellato. Marco 15, 1-15 1 Al mattino i sommi sacerdoti, con gli anziani, gli scribi e tutto il sinedrio, dopo aver tenuto consiglio, misero in catene Gesù, lo condussero e lo consegnarono a Pilato. 2 Allora Pilato prese a interrogarlo: "Sei tu il re dei Giudei?". Ed egli rispose: "Tu lo dici". 3 I sommi sacerdoti frattanto gli muovevano molte accuse. 4 Pilato lo interrogò di nuovo: "Non rispondi nulla? Vedi di quante cose ti accusano!". 5 Ma Gesù non rispose più nulla, sicché Pilato ne restò meravigliato. 6 Per la festa egli era solito rilasciare un carcerato a loro richiesta. 7 Un tale chiamato Barabba si trovava in carcere insieme ai ribelli che nel tumulto avevano commesso un omicidio. 8 La folla, accorsa, cominciò a chiedere ciò che sempre egli le concedeva. 9 Allora Pilato rispose loro: "Volete che vi rilasci il re dei Giudei?". 10 Sapeva infatti che i sommi sacerdoti glielo avevano consegnato per invidia. 11 Ma i sommi sacerdoti sobillarono la folla perché egli rilasciasse loro piuttosto Barabba. 12 Pilato replicò: "Che farò dunque di quello che voi chiamate il re dei Giudei?". 13 Ed essi di nuovo gridarono: "Crocifiggilo!". 14 Ma Pilato diceva loro: "Che male ha fatto?". Allora essi gridarono più forte: "Crocifiggilo!". 15 E Pilato, volendo dar soddisfazione alla moltitudine, rilasciò loro Barabba e, dopo aver fatto flagellare Gesù, lo consegnò perché fosse crocifisso.
2) Signore Gesù, ti offriamo questo secondo mistero per onorare la tua sanguinosa Flagellazione. Ti chiediamo per questo mistero e per l'intercessione della tua Santa Madre, lo spirito di mortificazione e di sacrificio. Preghiamo per cercare di alleviare per quanto possibile, le Croci dei nostri fratelli e sorelle sofferenti, doloranti, per i malati qui presenti per quelli che sono a casa, negli ospedali, per gli anziani soli, per gli anziani nelle case di riposo per essere vicino a loro, solidali, umili, aiutando il prossimo, la dove serpeggia il materialismo, la gelosia, l’invidia, l’orgoglio, la superbia, la calunnia e la cattiveria.
3 Mistero Doloroso: Gesù è incoronato di spine. Allora i soldati lo condussero dentro il cortile, cioè nel pretorio, e convocarono tutta la coorte. 17 Lo rivestirono di porpora e, dopo aver intrecciato una corona di spine, gliela misero sul capo. 18 Cominciarono poi a salutarlo: "Salve, re dei Giudei!". 19 E gli percuotevano il capo con una canna, gli sputavano addosso e, piegando le ginocchia, si prostravano a lui. 20 Dopo averlo schernito, lo spogliarono della porpora e gli rimisero le sue vesti, poi lo condussero fuori per crocifiggerlo. 21 Allora costrinsero un tale che passava, un certo Simone di Cirene che veniva dalla campagna, padre di Alessandro e Rufo, a portare la croce. 22 Condussero dunque Gesù al luogo del Gòlgota, che significa luogo del cranio, 23 e gli offrirono vino mescolato con mirra, ma egli non ne prese.
3) Signore Gesù, ti offriamo questo terzo mistero per onorare la tua atroce Incoronazione di spine. Ti chiediamo per questo mistero e per l'intercessione della tua Santa Madre, un grande distacco dallo spirito del mondo. Preghiamo per il Papa, i Vescovi, i Sacerdoti, le Suore, e per le vocazioni maschili e femminili affinchè possano portare la Luce che non tramonta mai ai popoli che vivono ancora nelle tenebre. 4 Mistero Doloroso: Gesù porta la Croce al Calvario.
Marco 5, 1-20
1 Intanto giunsero all`altra riva del mare, nella regione dei Gerasèni. 2 Come scese dalla barca, gli venne incontro dai sepolcri un uomo posseduto da uno spirito immondo. 3 Egli aveva la sua dimora nei sepolcri e nessuno più riusciva a tenerlo legato neanche con catene, 4 perché più volte era stato legato con ceppi e catene, ma aveva sempre spezzato le catene e infranto i ceppi, e nessuno più riusciva a domarlo. 5 Continuamente, notte e giorno, tra i sepolcri e sui monti, gridava e si percuoteva con pietre. 6 Visto Gesù da lontano, accorse, gli si gettò ai piedi, 7 e urlando a gran voce disse: "Che hai tu in comune con me, Gesù, Figlio del Dio altissimo? Ti scongiuro, in nome di Dio, non tormentarmi!". 8 Gli diceva infatti: "Esci, spirito immondo, da quest`uomo!". 9 E gli domandò: "Come ti chiami?". "Mi chiamo Legione, gli rispose, perché siamo in molti". 10 E prese a scongiurarlo con insistenza perché non lo cacciasse fuori da quella regione. 11 Ora c`era là, sul monte, un numeroso branco di porci al pascolo. 12 E gli spiriti lo scongiurarono: "Mandaci da quei porci, perché entriamo in essi". 13 Glielo permise. E gli spiriti immondi uscirono ed entrarono nei porci e il branco si precipitò dal burrone nel mare; erano circa duemila e affogarono uno dopo l`altro nel mare. 14 I mandriani allora fuggirono, portarono la notizia in città e nella campagna e la gente si mosse a vedere che cosa fosse accaduto. 15 Giunti che furono da Gesù, videro l`indemoniato seduto, vestito e sano di mente, lui che era stato posseduto dalla Legione, ed ebbero paura. 16 Quelli che avevano visto tutto, spiegarono loro che cosa era accaduto all`indemoniato e il fatto dei porci. 17 Ed essi si misero a pregarlo di andarsene dal loro territorio. 18 Mentre risaliva nella barca, quello che era stato indemoniato lo pregava di permettergli di stare con lui. 19 Non glielo permise, ma gli disse: "Và nella tua casa, dai tuoi, annunzia loro ciò che il Signore ti ha fatto e la misericordia che ti ha usato". 20 Egli se ne andò e si mise a proclamare per la Decàpoli ciò che Gesù gli aveva fatto, e tutti ne erano meravigliati.
4) Signore Gesù, ti offriamo questo quarto mistero per onorare il tuo viaggio al Calvario sotto il peso della Croce. Ti chiediamo per questo mistero e per l'intercessione della tua Santa Madre, il coraggio di portare la Croce quotidiana e la piena fiducia in Dio. Preghiamo per i nostri fratelli e sorelle che sono nella sofferenza, che hanno bisogno di liberazione, dal maligno che li tormenta con varie malattie, depressioni, ossessioni, dolori, paure, ansie, angoscie, sia di notte che di giorno. 5 Mistero Doloroso: Gesù muore sulla Croce. Luca 23, 33-46
Quando giunsero al luogo detto Cranio, là crocifissero lui e i due malfattori, uno a destra e l`altro a sinistra. 34 Gesù diceva: "Padre, perdonali, perché non sanno quello che fanno". Dopo essersi poi divise le sue vesti, le tirarono a sorte. 35 Il popolo stava a vedere, i capi invece lo schernivano dicendo: "Ha salvato gli altri, salvi se stesso, se è il Cristo di Dio, il suo eletto". 36 Anche i soldati lo schernivano, e gli si accostavano per porgergli dell`aceto, e dicevano: 37 "Se tu sei il re dei Giudei, salva te stesso". 38 C`era anche una scritta, sopra il suo capo: Questi è il re dei Giudei. 39 Uno dei malfattori appesi alla croce lo insultava: "Non sei tu il Cristo? Salva te stesso e anche noi!". 40 Ma l`altro lo rimproverava: "Neanche tu hai timore di Dio, e sei condannato alla stessa pena? 41 Noi giustamente, perché riceviamo il giusto per le nostre azioni, egli invece non ha fatto nulla di male". 42 E aggiunse: "Gesù, ricordati di me quando entrerai nel tuo regno". 43 Gli rispose: "In verità ti dico, oggi sarai con me nel paradiso". 44 Era verso mezzogiorno, quando il sole si eclissò e si fece buio su tutta la terra fino alle tre del pomeriggio. 45 Il velo del tempio si squarciò nel mezzo. 46 Gesù, gridando a gran voce, disse: "Padre, nelle tue mani consegno il mio spirito". Detto questo spirò.
5) Signore Gesù, ti offriamo questo quinto mistero per onorare la tua Crocifissione sul Calvario. Ti chiediamo per questo mistero e per l'intercessione della tua Santa Madre, una viva avversione al peccato, una conversione autentica, per una morte santa per noi e per quanti agonizzano in questo momento. Preghiamo per le anime del purgatorio, per quelle più dimenticate che non hanno più nessuno che prega per loro, per le nostre famiglie per i nostri figli, per i giovani, per tutte le persone che si raccomandano alle nostre preghiere, per tutti noi qui presenti questa sera e per ottenere lo Spirito Santo. 1 Mistero Glorioso: Gesù risorge da morte.
Marco 16, 1-20
1 Passato il sabato, Maria di Màgdala, Maria di Giacomo e Salome comprarono oli aromatici per andare a imbalsamare Gesù. 2 Di buon mattino, il primo giorno dopo il sabato, vennero al sepolcro al levar del sole. 3 Esse dicevano tra loro: "Chi ci rotolerà via il masso dall`ingresso del sepolcro?". 4 Ma, guardando, videro che il masso era già stato rotolato via, benché fosse molto grande. 5 Entrando nel sepolcro, videro un giovane, seduto sulla destra, vestito d`una veste bianca, ed ebbero paura. 6 Ma egli disse loro: "Non abbiate paura! Voi cercate Gesù Nazareno, il crocifisso. E` risorto, non è qui. Ecco il luogo dove l`avevano deposto. 7 Ora andate, dite ai suoi discepoli e a Pietro che egli vi precede in Galilea. Là lo vedrete, come vi ha detto". 8 Ed esse, uscite, fuggirono via dal sepolcro perché erano piene di timore e di spavento. E non dissero niente a nessuno, perché avevano paura. 9 Risuscitato al mattino nel primo giorno dopo il sabato, apparve prima a Maria di Màgdala, dalla quale aveva cacciato sette demòni. 10 Questa andò ad annunziarlo ai suoi seguaci che erano in lutto e in pianto. 11 Ma essi, udito che era vivo ed era stato visto da lei, non vollero credere. 12 Dopo ciò, apparve a due di loro sotto altro aspetto, mentre erano in cammino verso la campagna. 13 Anch`essi ritornarono ad annunziarlo agli altri; ma neanche a loro vollero credere. 14 Alla fine apparve agli undici, mentre stavano a mensa, e li rimproverò per la loro incredulità e durezza di cuore, perché non avevano creduto a quelli che lo avevano visto risuscitato. 15 Gesù disse loro: "Andate in tutto il mondo e predicate il vangelo ad ogni creatura. 16 Chi crederà e sarà battezzato sarà salvo, ma chi non crederà sarà condannato. 17 E questi saranno i segni che accompagneranno quelli che credono: nel mio nome scacceranno i demòni, parleranno lingue nuove, 18 prenderanno in mano i serpenti e, se berranno qualche veleno, non recherà loro danno, imporranno le mani ai malati e questi guariranno". 2 Mistero Glorioso: Gesù Ascende al Cielo. Luca 24, 44-53
36 Mentre essi parlavano di queste cose, Gesù in persona apparve in mezzo a loro e disse: "Pace a voi!". 37 Stupiti e spaventati credevano di vedere un fantasma. 38 Ma egli disse: "Perché siete turbati, e perché sorgono dubbi nel vostro cuore? 39 Guardate le mie mani e i miei piedi: sono proprio io! Toccatemi e guardate; un fantasma non ha carne e ossa come vedete che io ho". 40 Dicendo questo, mostrò loro le mani e i piedi. 41 Ma poiché per la grande gioia ancora non credevano ed erano stupefatti, disse: "Avete qui qualche cosa da mangiare?". 42 Gli offrirono una porzione di pesce arrostito; 43 egli lo prese e lo mangiò davanti a loro. 44 Poi disse: "Sono queste le parole che vi dicevo quando ero ancora con voi: bisogna che si compiano tutte le cose scritte su di me nella Legge di Mosè, nei Profeti e nei Salmi". 45 Allora aprì loro la mente all`intelligenza delle Scritture e disse: 46 "Così sta scritto: il Cristo dovrà patire e risuscitare dai morti il terzo giorno 47 e nel suo nome saranno predicati a tutte le genti la conversione e il perdono dei peccati, cominciando da Gerusalemme. 48 Di questo voi siete testimoni. 49 E io manderò su di voi quello che il Padre mio ha promesso; ma voi restate in città, finché non siate rivestiti di potenza dall`alto" 50 Poi li condusse fuori verso Betània e, alzate le mani, li benedisse. 51 Mentre li benediceva, si staccò da loro e fu portato verso il cielo. 52 Ed essi, dopo averlo adorato, tornarono a Gerusalemme con grande gioia; 53 e stavano sempre nel tempio lodando Dio. 3 Mistero Glorioso: lo Spirito Santo discende sugli Apostoli e su Maria Vergine. Giovanni 20, 19-29 La sera di quello stesso giorno, il primo dopo il sabato, mentre erano chiuse le porte del luogo dove si trovavano i discepoli per timore dei Giudei, venne Gesù, si fermò in mezzo a loro e disse: "Pace a voi!". 20 Detto questo, mostrò loro le mani e il costato. E i discepoli gioirono al vedere il Signore. 21 Gesù disse loro di nuovo: "Pace a voi! Come il Padre ha mandato me, anch`io mando voi". 22 Dopo aver detto questo, alitò su di loro e disse: "Ricevete lo Spirito Santo; 23 a chi rimetterete i peccati saranno rimessi e a chi non li rimetterete, resteranno non rimessi". 24 Tommaso, uno dei Dodici, chiamato Dìdimo, non era con loro quando venne Gesù. 25 Gli dissero allora gli altri discepoli: "Abbiamo visto il Signore!". Ma egli disse loro: "Se non vedo nelle sue mani il segno dei chiodi e non metto il dito nel posto dei chiodi e non metto la mia mano nel suo costato, non crederò". 26 Otto giorni dopo i discepoli erano di nuovo in casa e c`era con loro anche Tommaso. Venne Gesù, a porte chiuse, si fermò in mezzo a loro e disse: "Pace a voi!". 27 Poi disse a Tommaso: "Metti qua il tuo dito e guarda le mie mani; stendi la tua mano, e mettila nel mio costato; e non essere più incredulo ma credente!". 28 Rispose Tommaso: "Mio Signore e mio Dio!". 29 Gesù gli disse: "Perché mi hai veduto, hai creduto: beati quelli che pur non avendo visto crederanno!". 30 Molti altri segni fece Gesù in presenza dei suoi discepoli, ma non sono stati scritti in questo libro. 31 Questi sono stati scritti, perché crediate che Gesù è il Cristo, il Figlio di Dio e perché, credendo, abbiate la vita nel suo nome.
3) Spirito Santo, ti offriamo questo terzo mistero per onorare la Pentecoste. Ti chiediamo per questo mistero e per l'intercessione della tua tua Santa Madre, i tuoi doni e i tuoi frutti, soprattutto il dono della sapienza. Preghiamo per il Papa, i Vescovi, i Sacerdoti, le Suore, e per le vocazioni maschili e femminili affinchè possano portare la Luce che non tramonta mai ai popoli che vivono ancora nelle tenebre. 4 Mistero Glorioso: Maria è Assunta in Cielo. Luca 2, 33-39
Ora a Gerusalemme c`era un uomo di nome Simeone, uomo giusto e timorato di Dio, che aspettava il conforto d`Israele; 26 lo Spirito Santo che era su di lui, gli aveva preannunziato che non avrebbe visto la morte senza prima aver veduto il Messia del Signore. 27 Mosso dunque dallo Spirito, si recò al tempio; e mentre i genitori vi portavano il bambino Gesù per adempiere la Legge, 28 lo prese tra le braccia e benedisse Dio: 29 "Ora lascia, o Signore, che il tuo servo vada in pace secondo la tua parola; 30 perché i miei occhi han visto la tua salvezza, 31 preparata da te davanti a tutti i popoli, 32 luce per illuminare le gente e gloria del tuo popolo Israele". 33 Il padre e la madre di Gesù si stupivano delle cose che si dicevano di lui. 34 Simeone li benedisse e parlò a Maria, sua madre: "Egli è qui per la rovina e la risurrezione di molti in Israele, segno di contraddizione 35 perché siano svelati i pensieri di molti cuori. E anche a te una spada trafiggerà l`anima". 36 C`era anche una profetessa, Anna, figlia di Fanuèle, della tribù di Aser. Era molto avanzata in età, aveva vissuto col marito sette anni dal tempo in cui era ragazza, 37 era poi rimasta vedova e ora aveva ottantaquattro anni. Non si allontanava mai dal tempio, servendo Dio notte e giorno con digiuni e preghiere. 38 Sopraggiunta in quel momento, si mise anche lei a lodare Dio e parlava del bambino a quanti aspettavano la redenzione di Gerusalemme. 39 Quando ebbero tutto compiuto secondo la Legge del Signore, fecero ritorno in Galilea, alla loro città di Nazaret. 40 Il bambino cresceva e si fortificava, pieno di sapienza, e la grazia di Dio era sopra di lui.
4) Signore Gesù, ti offriamo questo quarto mistero in onore dell'Immacolata Concezione e dell'Assunzione in corpo ed anima della tua santa Madre in cielo. Ti chiediamo per questi misteri e per la sua intercessione, il dono di conoscere Maria, di amarla e di farla amare sempre. Preghiamo per le anime del purgatorio, per quelle più dimenticate che non hanno più nessuno che prega per loro, per le nostre famiglie per i nostri figli, per i giovani, per tutte le persone che si raccomandano alle nostre preghiere, per tutti noi qui presenti questa sera e per ottenere lo Spirito Santo. 5 Mistero Glorioso: Maria è coronata regina del cielo e della terra.
Apocalisse 12, 1-17 1 Nel cielo apparve poi un segno grandioso: una donna vestita di sole, con la luna sotto i suoi piedi e sul suo capo una corona di dodici stelle. 2 Era incinta e gridava per le doglie e il travaglio del parto. 3 Allora apparve un altro segno nel cielo: un enorme drago rosso, con sette teste e dieci corna e sulle teste sette diademi; 4 la sua coda trascinava giù un terzo delle stelle del cielo e le precipitava sulla terra. Il drago si pose davanti alla donna che stava per partorire per divorare il bambino appena nato. 5 Essa partorì un figlio maschio, destinato a governare tutte le nazioni con scettro di ferro, e il figlio fu subito rapito verso Dio e verso il suo trono. 6 La donna invece fuggì nel deserto, ove Dio le aveva preparato un rifugio perché vi fosse nutrita per milleduecentosessanta giorni. 7 Scoppiò quindi una guerra nel cielo: Michele e i suoi angeli combattevano contro il drago. Il drago combatteva insieme con i suoi angeli, 8 ma non prevalsero e non ci fu più posto per essi in cielo. 9 Il grande drago, il serpente antico, colui che chiamiamo il diavolo e satana e che seduce tutta la terra, fu precipitato sulla terra e con lui furono precipitati anche i suoi angeli. 10 Allora udii una gran voce nel cielo che diceva: "Ora si è compiutala salvezza, la forza e il regno del nostro Dio e la potenza del suo Cristo, poiché è stato precipitato l`accusatore dei nostri fratelli, colui che li accusava davanti al nostro Dio giorno e notte. 11 Ma essi lo hanno vinto per mezzo del sangue dell`Agnello e grazie alla testimonianza del loro martirio, poiché hanno disprezzato la vita fino a morire. 12 Esultate, dunque, o cieli, e voi che abitate in essi. Ma guai a voi, terra e mare, perché il diavolo è precipitato sopra di voi pieno di grande furore, sapendo che gli resta poco tempo". 13 Or quando il drago si vide precipitato sulla terra, si avventò contro la donna che aveva partorito il figlio maschio. 14 Ma furono date alla donna le due ali della grande aquila, per volare nel deserto verso il rifugio preparato per lei per esservi nutrita per un tempo, due tempi e la metà di un tempo lontano dal serpente. 15 Allora il serpente vomitò dalla sua bocca come un fiume d`acqua dietro alla donna, per farla travolgere dalle sue acque. 16 Ma la terra venne in soccorso alla donna, aprendo una voragine e inghiottendo il fiume che il drago aveva vomitato dalla propria bocca. 17 Allora il drago si infuriò contro la donna e se ne andò a far guerra contro il resto della sua discendenza, contro quelli che osservano i comandamenti di Dio e sono in possesso della testimonianza di Gesù.
5) Signore Gesù, ti offriamo questo quinto mistero in onore della gloriosa Incoronazione della tua Santa Madre in cielo. Ti chiediamo per questo mistero e l'intercessione di lei, la disponibilità a lasciarci educare da Maria, la perseveranza nella preghiera e la corona della gloria. Preghiamo per i nostri fratelli e sorelle che sono nella sofferenza, che hanno bisogno di liberazione, dal maligno che li tormenta con varie malattie, depressioni, ossessioni, dolori, paure, ansie,angoscie, sia di notte che di giorno.
MISTERI DELLA LUCE
1 Mistero della Luce: il Battesimo di Gesù nel Giordano. Marco 1, 4-11
si presentò Giovanni a battezzare nel deserto, predicando un battesimo di conversione per il perdono dei peccati. 5 Accorreva a lui tutta la regione della Giudea e tutti gli abitanti di Gerusalemme. E si facevano battezzare da lui nel fiume Giordano, confessando i loro peccati. 6 Giovanni era vestito di peli di cammello, con una cintura di pelle attorno ai fianchi, si cibava di locuste e miele selvatico 7 e predicava: "Dopo di me viene uno che è più forte di me e al quale io non son degno di chinarmi per sciogliere i legacci dei suoi sandali. 8 Io vi ho battezzati con acqua, ma egli vi battezzerà con lo Spirito Santo". 9 In quei giorni Gesù venne da Nazaret di Galilea e fu battezzato nel Giordano da Giovanni. 10 E, uscendo dall`acqua, vide aprirsi i cieli e lo Spirito discendere su di lui come una colomba. 11 E si sentì una voce dal cielo: "Tu sei il Figlio mio prediletto, in te mi sono compiaciuto".
1) Signore Gesù, ti offriamo questo primo mistero per onorare il tuo Battesimo al Giordano. Ti chiediamo per questo mistero e per l'intercessione della tua Santa Madre, di vivere con perseveranza le nostre promesse battesimali. Preghiamo affinchè la nostra testimonianza di vita sia un mezzo per Evangelizzare, per poter stare accanto ai sacerdoti associandoci a loro con l’offerta di qualche nostra rinuncia, perché cessino tutte le guerre e arrivi la pace in tutto il mondo. 2 Mistero della Luce: Gesù alle nozze di Cana. Giovanni 2, 1-12 Tre giorni dopo, ci fu uno sposalizio a Cana di Galilea e c`era la madre di Gesù. 2 Fu invitato alle nozze anche Gesù con i suoi discepoli. 3 Nel frattempo, venuto a mancare il vino, la madre di Gesù gli disse: "Non hanno più vino". 4 E Gesù rispose: "Che ho da fare con te, o donna? Non è ancora giunta la mia ora". 5 La madre dice ai servi: "Fate quello che vi dirà". 6 Vi erano là sei giare di pietra per la purificazione dei Giudei, contenenti ciascuna due o tre barili. 7 E Gesù disse loro: "Riempite d`acqua le giare"; e le riempirono fino all`orlo. 8 Disse loro di nuovo: "Ora attingete e portatene al maestro di tavola". Ed essi gliene portarono. 9 E come ebbe assaggiato l`acqua diventata vino, il maestro di tavola, che non sapeva di dove venisse (ma lo sapevano i servi che avevano attinto l`acqua), chiamò lo sposo 10 e gli disse: "Tutti servono da principio il vino buono e, quando sono un pò brilli, quello meno buono; tu invece hai conservato fino ad ora il vino buono". 11 Così Gesù diede inizio ai suoi miracoli in Cana di Galilea, manifestò la sua gloria e i suoi discepoli credettero in lui. 12 Dopo questo fatto, discese a Cafarnao insieme con sua madre, i fratelli e i suoi discepoli e si fermarono là solo pochi giorni.
2) Signore Gesù, ti offriamo questo secondo mistero per onorare la tua rivelazione alle nozze di Cana. Ti chiediamo per questo mistero e per l'intercessione della tua Santa Madre, di donare la pace e la gioia a tutte le famiglie. Preghiamo per cercare di alleviare per quanto possibile, le Croci dei nostri fratelli e sorelle sofferenti, doloranti, per i malati qui presenti per quelli che sono a casa, negli ospedali, per gli anziani soli, per gli anziani nelle case di riposo per essere vicino a loro, solidali, umili, aiutando il prossimo, la dove serpeggia il materialismo, la gelosia, l’invidia, l’orgoglio, la superbia, la calunnia e la cattiveria. 3 Mistero della Luce: L’Annuncio del Regno di Dio. Matteo 5, 13-16 1 Vedendo le folle, Gesù salì sulla montagna e, messosi a sedere, gli si avvicinarono i suoi discepoli. 2 Prendendo allora la parola, li ammaestrava dicendo:
3 "Beati i poveri in spirito, perché di essi è il regno dei cieli. Così infatti hanno perseguitato i profeti prima di voi. 13 Voi siete il sale della terra; ma se il sale perdesse il sapore, con che cosa lo si potrà render salato? A null`altro serve che ad essere gettato via e calpestato dagli uomini. 14 Voi siete la luce del mondo; non può restare nascosta una città collocata sopra un monte, 15 né si accende una lucerna per metterla sotto il moggio, ma sopra il lucerniere perché faccia luce a tutti quelli che sono nella casa. 16 Così risplenda la vostra luce davanti agli uomini, perché vedano le vostre opere buone e rendano gloria al vostro Padre che è nei cieli.
3) Signore Gesù, ti offriamo questo terzo mistero per onorare l'annuncio del Regno di Dio. Ti chiediamo per questo mistero e per l'intercessione della tua Santa Madre, la guarigione e la conversione del nostro cuore. Preghiamo per il Papa, i Vescovi, i Sacerdoti, le Suore, e per le vocazioni maschili e femminili affinchè possano portare la Luce che non tramonta mai ai popoli che vivono ancora nelle tenebre. 4 Mistero della Luce: la Trasfigurazione di Gesù sul monte Tabor. Marco 9, 2-29
Dopo sei giorni, Gesù prese con sé Pietro, Giacomo e Giovanni e li portò sopra un monte alto, in un luogo appartato, loro soli. Si trasfigurò davanti a loro 3 e le sue vesti divennero splendenti, bianchissime: nessun lavandaio sulla terra potrebbe renderle così bianche. 4 E apparve loro Elia con Mosè, che discorrevano con Gesù. 5 Prendendo allora la parola, Pietro disse a Gesù: "Maestro, è bello per noi stare qui; facciamo tre tende, una per te, una per Mosè e una per Elia!". 6 Non sapeva infatti che cosa dire, poiché erano stati presi dallo spavento. 7 Poi si formò una nube che li avvolse nell`ombra e uscì una voce dalla nube: "Questi è il Figlio mio prediletto: ascoltatelo!". 8 E subito guardandosi attorno, non videro più nessuno, se non Gesù solo con loro. 9 Mentre scendevano dal monte, ordinò loro di non raccontare a nessuno ciò che avevano visto, se non dopo che il Figlio dell`uomo fosse risuscitato dai morti. 10 Ed essi tennero per sé la cosa, domandandosi però che cosa volesse dire risuscitare dai morti. 11 E lo interrogarono: "Perché gli scribi dicono che prima deve venire Elia?". 12 Egli rispose loro: "Sì, prima viene Elia e ristabilisce ogni cosa; ma come sta scritto del Figlio dell`uomo? Che deve soffrire molto ed essere disprezzato. 13 Orbene, io vi dico che Elia è già venuto, ma hanno fatto di lui quello che hanno voluto, come sta scritto di lui". 14 E giunti presso i discepoli, li videro circondati da molta folla e da scribi che discutevano con loro. 15 Tutta la folla, al vederlo, fu presa da meraviglia e corse a salutarlo. 16 Ed egli li interrogò: "Di che cosa discutete con loro?". 17 Gli rispose uno della folla: "Maestro, ho portato da te mio figlio, posseduto da uno spirito muto. 18 Quando lo afferra, lo getta al suolo ed egli schiuma, digrigna i denti e si irrigidisce. Ho detto ai tuoi discepoli di scacciarlo, ma non ci sono riusciti". 19 Egli allora in risposta, disse loro: "O generazione incredula! Fino a quando starò con voi? Fino a quando dovrò sopportarvi? Portatelo da me". 20 E glielo portarono. Alla vista di Gesù lo spirito scosse con convulsioni il ragazzo ed egli, caduto a terra, si rotolava spumando. 21 Gesù interrogò il padre: "Da quanto tempo gli accade questo?". Ed egli rispose: "Dall`infanzia; 22 anzi, spesso lo ha buttato persino nel fuoco e nell`acqua per ucciderlo. Ma se tu puoi qualcosa, abbi pietà di noi e aiutaci". 23 Gesù gli disse: "Se tu puoi! Tutto è possibile per chi crede". 24 Il padre del fanciullo rispose ad alta voce: "Credo, aiutami nella mia incredulità". 25 Allora Gesù, vedendo accorrere la folla, minacciò lo spirito immondo dicendo: "Spirito muto e sordo, io te l`ordino, esci da lui e non vi rientrare più". 26 E gridando e scuotendolo fortemente, se ne uscì. E il fanciullo diventò come morto, sicché molti dicevano: "E` morto". 27 Ma Gesù, presolo per mano, lo sollevò ed egli si alzò in piedi. 28 Entrò poi in una casa e i discepoli gli chiesero in privato: "Perché noi non abbiamo potuto scacciarlo?". 29 Ed egli disse loro: "Questa specie di demòni non si può scacciare in alcun modo, se non con la preghiera e il digiuno". 5 Mistero delle Luce: l’Istituzione dell’Eucaristia. Marco 8, 1-9
In quei giorni, essendoci di nuovo molta folla che non aveva da mangiare, chiamò a sé i discepoli e disse loro: 2 "Sento compassione di questa folla, perché già da tre giorni mi stanno dietro e non hanno da mangiare. 3 Se li rimando digiuni alle proprie case, verranno meno per via; e alcuni di loro vengono di lontano". 4 Gli risposero i discepoli: "E come si potrebbe sfamarli di pane qui, in un deserto?". 5 E domandò loro: "Quanti pani avete?". Gli dissero: "Sette". 6 Gesù ordinò alla folla di sedersi per terra. Presi allora quei sette pani, rese grazie, li spezzò e li diede ai discepoli perché li distribuissero; ed essi li distribuirono alla folla. 7 Avevano anche pochi pesciolini; dopo aver pronunziata la benedizione su di essi, disse di distribuire anche quelli. 8 Così essi mangiarono e si saziarono; e portarono via sette sporte di pezzi avanzati. 9 Erano circa quattromila. E li congedò.
5) Signore Gesù, ti offriamo questo quinto mistero per onorare l'istituzione dell'Eucaristia. Ti chiediamo per questo mistero e per l'intercessione della tua santa Madre, un profondo amore per questo Santissimo Sacramento. Preghiamo per le anime del purgatorio, per quelle più dimenticate che non hanno più nessuno che prega per loro, per le nostre famiglie per i nostri figli, per i giovani, per tutte le persone che si raccomandano alle nostre preghiere, per tutti noi qui presenti questa sera e per ottenere lo Spirito Santo. OFFERTA GENERALE DEL SANTO ROSARIO
Noi ci uniamo a tutti i Santi che sono nel Cielo, e a tutti i giusti che sono sulla terra. Ci uniamo a Te, Signore Gesù, Spiritualmente per lodare degnamente la Tua Santa Madre e lodare Te, in Lei e per mezzo di Lei. Ci uniamo Spiritualmente a tutte le Messe che si stanno Celebrando ora in questo momento in tutte le parti del mondo. Ci uniamo Spiritualmente a tutti i Rosari e le preghiere che si stanno dicendo ora in questo momento in tutte le parti del mondo, soprattutto a Lourdes, a Fatima, a Loreto, e negli altri Santuari Mariani. Noi rinunciamo a tutte le distrazioni che il demonio ci farà venire durante questo Santo Rosario e queste preghiere di liberazione che intendiamo recitare con raccoglimento, attenzione, e fervore come se fossero le ultime preghiere della nostra vita. Signore Gesù, Noi ti offriamo il Credo per onorare Dio nell'unità della natura e nella Trinità, e riconoscere che Tu sei il primo, principio, ed il fine ultimo di ogni essere. Trinità Santissima, Noi ti offriamo le Ave Maria, e le preghiere di Liberazione per ringraziarti di tutti i doni concessi a Maria, e di tutti quelli che ci hai dato per sua Intercessione. Noi chiediamo al Signore e alla Madonna, la protezione con il loro Manto di tutti noi qui presenti, per le nostre intenzioni, per la nostra famiglia, per la nostra casa, per il nostro lavoro, da ogni tipo di vendetta, di cattiveria, e vendicazione che il demonio potrebbe avere su di noi in qualsiasi modo. Sotto la Tua protezione ci rifugiamo Santa Madre di Dio, non disdegnare le nostre preghiere nelle necessità, ma liberaci sempre e dovunque da tutti i pericoli che ci minacciano e ci circondano. O Vergine Gloriosa e Benedetta. O Maria, nostro Gaudio, nostro Aiuto, nostro Conforto, nostro Rifugio, nostra Consolazione, impartisci su di Noi, sulle nostre Intenzioni, sui nostri Cari, sulle nostre Famiglie e sul nostro Lavoro la Tua Santa e Materna Benedizione. Nel Nome del Padre, del Figlio, e dello Spirito Santo. Amen
Incominciamo con la recita del Santo Rosario, dopo le Litanie leggere la Parola di Dio e anche dei salmi. CREDO: io credo in Dio, Padre onnipotente, creatore del cielo e della terra; e in Gesù Cristo, suo unico Figlio, nostro Signore, il quale fu concepito di Spirito Santo, nacque da Maria Vergine, pati sotto Ponzio Pilato, fu Crocifisso, morì e fu sepolto; discese agli inferi; il terzo giorno risuscitò da morte; salì al cielo, siede alla destra di Dio Padre onnipotente; di là verrà a giudicare i vivi e i morti. Credo nello Spirito Santo, la Santa Chiesa cattolica, la comunione dei Santi, la remissione dei peccati, la risurrezione della carne, la vita eterna. Amen
MISTERI GAUDIOSI:
1° Mistero - L'Annunciazione dell'Angelo a Maria Vergine. L'Angelo Gabriele fu mandato da Dio in una città della Galilea chiamata Nazareth, a una Vergine ( di nome Maria ). L'angelo, entrato da lei, disse: " Ti saluto, piena di grazia; il Signore è con te..... Darai alla luce un figlio, cui porrai nome Gesù " ( Lc 1, 26-28.31 ).
MISTERI DOLOROSI:
1° Mistero - L'agonia di Gesù Cristo nell'orto degli ulivi. " Gesù andò con i suoi discepoli in un luogo chiamato Getsemani e cominciò a provare tristezza e angoscia ( Mt 26, 36-37 ). Ed entrato in agonia, pregava più intensamente e il suo sudore divenne come gocce di sangue che scorrevano fino a terra"( Lc 22, 43-43).
MISTERI GLORIOSI:
1° Mistero - La Resurrezione di Nostro Signore Gesù Cristo. " L'Angelo disse alle donne: - Non temete! Voi cercate Gesù Nazareno, il crocifisso. E' risorto: non è qui. Ecco il luogo dove l'avevano deposto" ( Mc 16, 6-7 ).
MISTERI DELLA LUCE:
1° Mistero - Il Battesimo di Gesù nel Giordano. "Gesù venne dalla Galilea al Giordano per essere battezzato da Giovanni. Ma questi glielo impediva dicendo: io ho bisogno d'essere battezzato da te e tu vieni da me? Ma Gesù, rispondendo gli disse: lascia fare per adesso, perchè conviene che cosi adempiamo ogni giustizia. Gesù salì dall'acqua; ed ecco si aprirono i cieli ed Egli vide lo Spirito di Dio scendere come una colomba e venire su di lui. Ed ecco una voce dal Cielo che disse: Questi è il mio Figlio prediletto, nel quale mi sono compiaciuto.
PADRE NOSTRO
SALVE REGINA: Salve, Regina, Madre di misericordia, vita,dolcezza e speranza nostra, salve. A te ricorriamo, noi esuli figli di Eva; a te sospiriamo gementi e piangenti in questa valle di lacrime. Orsù dunque, avvocata nostra, rivolgi a noi gli occhi tuoi misericordiosi. E mostraci dopo questo esilio, Gesù, il frutto benedetto del tuo seno. O Clemente, O Pia o dolce vergine Maria. |