Aaaspirito

21/02/2023

Attenzione all'imposizione delle mani

Dal Libro: Padre Amorth – la mia battaglia con Dio contro satana

Chi frequenta qualsiasi gruppo di preghiera del Rinnovamento trova persone che impongono loro le mani con facilità. A quanto pare, la cosa può essere sconveniente.
Io combatto queste cose, anche Padre La Grua le combatteva. E’ una mania imporre le mani! Sì, è una mania! Succede perché uno crede di avere, più o meno coscientemente, dei poteri, ma da dove arrivano tali poteri???

Noi abbiamo solo il Dono di poter pregare per gli altri! Padre Candido diceva: “Non sono contrario ai gruppi di Rinnovamento e a Gruppi di preghiera, ma poi alla fine tutti pensano di avere doni e carismi… tutti sono carismatici”! Stiamo attenti, perché c’è il rischio che, dopo aver assistito a qualche preghiera di liberazione, fatta bene e con buoni risultati, molti ritengano di potere fare a modo loro, alla “carlona”, improvvisandosi guaritori. Anche le preghiere di liberazione bisogna saperle fare bene e uno dei modi di farle correttamente è quello di tenere le mani a posto.
Cliccare sotto per ascoltare il video

Aaaspirito1
Io ho predicato a molti gruppi del Rinnovamento e ho sempre parlato chiaro in questo senso; purtroppo tanti fanno lo stesso quello che vogliono. Il rischio di questi gruppi è proprio quello che molte persone si esaltano e pensano di avere dei Doni che in realtà non hanno!!!
Non per niente ho detto all’inizio che anche l’esorcista deve accostarsi a questa pratica con grande umiltà, sapendo di essere un servo inutile. Chi fa è il Signore, è lo Spirito Santo, è la potentissima intercessione di Maria di San Giuseppe e degli Arcangeli. Sono loro che fanno, noi siamo solo strumenti che agiscono in nome della Chiesa; se il Signore vuole servirsi di noi, bene! Ma è Lui a operare il miracolo della guarigione e della liberazione.

Le preghiere di liberazione sono molto utili e importanti, però bisognerebbe avere tanta istruzione, perché molte volte sono condotte imitando quello che fanno gli altri, senza avere motivazioni profonde, e allora non vanno bene, meglio lasciar perdere.
Uno schema opportuno da seguire per una preghiera di liberazione fatta bene    potrebbe essere quello di usare il buon senso e l’umiltà di non fare niente di ciò che non ci compete. Bisogna quindi domandarsi: “Durante le preghiere di Liberazione e Guarigione, mi compete imporre le mani a estranei?”. No!!! Allora perchè lo faccio??? (I genitori e i padrini di battesimo credenti possono farlo, alcuni genitori danno la buonanotte ai figli tracciando un segno di croce sulla fronte). Ci sono anche motivazioni molto gravi e importanti per le quali non bisogna imporre o farsi imporre le mani.

La prima motivazione è perchè spesso ci sono delle persone che hanno una forte     negatività; tali persone si infiltrano nei Gruppi e imponendo le mani sugli altri   trasmettono loro questa negatività. Ecco perché non si può imporre le mani l’uno con l’altro.

Un altro motivo valido, è perché di per sé l’imposizione delle mani è un gesto sacerdotale. Ammetto che i genitori possano imporre le mani ai figli, per benedirli, così come i coniugi possono farlo fra di loro, ma non nei gruppi di preghiera, non sono d’accordo, perché, lo ribadisco, potrebbe esserci qualcuno di malefico (anche     senza saperlo) che trasmette delle negatività.

Vedete che anche questi bravi Sacerdoti esprimono ciò che anche io non mi stanco mai di ripetere: “Non bisogna imporre le mani durante le funzione in Chiesa, o nei Gruppi perché non sappiamo chi è presente. Potrebbero esserci anche maghi, cartomanti, satanisti, medium ecc…
Che cosa vi trasmettono costoro imponendo le loro mani su di voi??? Lo spirito di satana!
Commettere una simile imprudenza significa caricarsi di negatività e poi, se non si corre subito ai ripari ci vogliono magari anni di benedizioni prima di liberarsi e le conseguenze possono essere devastanti: malattie, incidenti, disgrazie, distruzione della famiglia, perdita del lavoro e fallimenti economici.
Con il demonio non si scherza, non fatevi ingannare! Gesù ha detto chiaramente nel Vangelo: “Siate semplici come le colombe e astuti come i serpenti”. L’astuzia in questo caso è sinonimo di prudenza e la prudenza cristiana è una Virtù che ci insegna a riconoscere il pericolo e a non esporci ad esso.
Perciò stiamo molto attenti: nelle Chiese e nei Gruppi di preghiera le mani le può imporre solo il Sacerdote, o il Diacono perché, diversamente, la funzione si trasforma in uno spettacolo dove tutti vogliono fare da protagonisti; in questo modo non c’è più  la preghiera autentica, ma solo il fanatismo!!!
Raccomando poi di non peccare mai di orgoglio e presunzione. Cerchiamo di vivere nella semplicità e nell’umiltà senza voler essere al di sopra di quello che siamo. La grandezza e la santità di una persona non consistono nell’avere chissà quali Doni e Carismi, ma nell’esercizio eroico di tutte le Virtù, è solo questo ciò che conta agli occhi di Dio e che ci spalancherà le Porte del Paradiso.
Concludo ricordando a tutti che i Carismi autentici arrivano dallo Spirito Santo e comportano una vita di sofferenze continue e di persecuzione perché satana non dà tregua a chi lo combatte!
La vita dei carismatici autentici è una vita crocifissa nel corpo e nello spirito come quella di Cristo Signore. Riflettano attentamente su queste mie parole, tutti coloro che con tanta leggerezza e superficialità vogliono a qualunque costo avere Doni e Carismi. Buona preghiera a tutti.