Battesimo

03/05/2018

MISTERI LUMINOSI

1°’Mistero della luce:

Il Battesimo di Gesù nel fiume Giordano.

Frutto del Mistero: Ravvivare in noi la grazia del nostro battesimo.
“Un cristiano creato a immagine di Dio, un cristiano riscattato dal sangue di un
Dio. Un cristiano, figlio di Dio, fratello di un Dio, l’erede di un Dio”.
Signore, per l’intercessione di Maria Immacolata, rafforza la fede di tutti
coloro che si preparano a ricevere il Battesimo.

Domenica 13 Maggio festa della Madonna di Fatima ore 15 Santo Rosario, ore 15.30 funzione dei Malati.

Pellegrinaggio a Lourdes dal 21 al 25 Giugno.

Dal Lunedì al Venerdì ore 10,30 Santo Rosario in diretta.
Tutti i venerdì sera ore 20,30 Santo Rosario, ore 21 funzione dei Malati tutto in diretta sulla pagina Facebook dell’Associazione.
  .
Cliccare sotto il link per collegarsi in diretta.

Iscrivetevi al canale YouTube e condividete la nostra pagina Facebook con i vostri amici.

Cliccare per ascoltare la catechesi

Riflessione

Il Battesimo che Gesù riceve, vuole essere l’adempimento alla volontà del Padre, vuole adempiere ogni giustizia. Ma Gesù è il consacrato del Padre, ogni sua parola e ogni sua opera scaturiscono dalla sua infinita unione con il Padre, tanto da dire: “Io e il Padre siamo una cosa sola” (Gv 6,30). Rinnoviamo ogni mattina la nostra consacrazione alla volontà di Gesù, per vivere sempre nella sua volontà, lasciandolo operare come Egli vuole.

Canan

2° Mistero della luce: Le nozze di Cana.

Frutti del Mistero: L’amore alla Chiesa.

“Tutto quello che il Figlio domanda al Padre gli è accordato. Tutto quello che
la Madre domanda al Figlio le è ugualmente accordato. Quel che ci deve impegnare
a rivolgerci ad Essa con grande fiducia, è che Lei è sempre disponibile.
Signore, per l’intercessione di Maria Immacolata, fa’ crescere nei nostri cuori
l’amore e la fiducia verso la Chiesa, nostra Madre.

Riflessione

La Madonna è la perfetta e la prima cristiana, la prima consacrata a Dio, la consacrata alla volontà di Gesù. La sua intesa con il Figlio è ineffabile, inspiegabile, unica. Solo Lei poteva intervenire con l’autorità di Madre per aiutare gli sposi, ma Gesù accoglie prima ancora che la Madre parli, perché Maria è tutta di Dio. La carità verso il prossimo diventi per noi proposito quotidiano di aiutare i poveri, gli ammalati, i peccatori a ritornare alla Messa e ai Sacramenti.

Annuncio3

3° Mistero della luce: L’Annuncio del Regno di Dio e l’invito alla conversione.

Frutto del Mistero: La Conversione.

“Nostro Signore che è la verità stessa, non fa distinzione tra la Parola e il
suo Corpo. E’ totalmente impossibile amare Dio e piacergli senza essere nutriti
da questa Parola divina”.
Signore, per l’intercessione di Maria Immacolata, santifica i sacerdoti
nell’esercizio del loro ministero, perché siano immagine credibile del Buon Pastore.

Riflessione

Con la tua consacrazione a Gesù, Maria e Giuseppe, hai ricevuto la stessa Loro ansia apostolica di comunicare al mondo, che solo nel Signore Gesù c’è la salvezza e la vera felicità. Continua ad annunciare il Regno di Dio, perché ancora si deve estendere ed è necessaria la tua disponibilità. In Parrocchia, in Associazione,  in famiglia, al lavoro, a scuola, con i conoscenti, parla del Regno di Amore di Gesù, che vuole stabilire in ogni essere umano. Sei un vero seguace di Gesù, se parli del Vangelo di Gesù e lo annunci con le tue parole e la tua testimonianza.

Trasfiguraz

4° Mistero della luce: La Trasfigurazione.

Frutto del Mistero: La grazia di una vita interiore.

“Come i discepoli sul Tabor videro soltanto Gesù, le anime interiori, sul Tabor
del loro cuore, vedono soltanto Nostro Signore. Sono due amici che non si
stancano mai l’uno dell’altro”.
Signore, per l’intercessione di Maria Immacolata, aiuta i cristiani a vivere una
vita di preghiera sempre più profonda.

Gloria, Gesù mio.
Solo Gesù poteva trasfigurarsi in questo sublime modo, per-ché solo Lui è l’Uomo-Dio. Il consacrato del Padre si mostra mentre dialoga con Mosè ed Elia, e rimane sempre l’amabile Figlio di Maria. La nostra consacrazione quotidiana ai Cuori di Gesù, Maria e Giuseppe, ci trasfigura, ci rende mondi dai peccati e splendenti per la Grazia Divina che di continuo ci visita. Impegniamoci a cambiare mentalità e sentimenti, per essere anche esteriormente, pieni di luce e di spontaneità.

eucaristia2

5° Mistero della luce: L’istituzione dell’Eucaristia.

Frutto del Mistero: La fede nella presenza reale.

“Tutte le opere buone riunite non equivalgono al Sacrificio della Messa, perché esse sono le opere degli uomini, e la Santa Messa è l’opera di Dio”.
Signore, per l’intercessione di Maria Immacolata, fa’ che l’Eucaristia sia la
sorgente e la vetta della nostra vita cristiana.

Riflessione

Gesù istituisce l’Eucaristia per l’umanità, ma a riceverla santamente sono solamente coloro che hanno cominciato a mettere da parte il proprio orgoglio. Gesù si dona umilmente come nostro cibo per aiutarci e santificarci, ma l’Eucaristia bisogna adorarla, perché è Gesù vivo e vero. Doniamoci anche noi interamente ai Cuori di Gesù, Maria e Giuseppe, per diventare anche noi un ringraziamento alla Santissima Trinità.

cana1