Coroncina del Sacro Cuore di Gesù

V) O Dio vieni a salvarmi.

R) Signore vieni presto in mio aiuto. Gloria al Padre...

1.Amorosissimo mio Gesù, al riflettere sul tuo buon Cuore e vederlo tutto pietà e dolcezza per i peccatori, mi sento rallegrare il mio, e colmare di fiducia di essere da te bene accolto. Ahimè: quanti peccati ho commesso! Ma ora, come l'Apo­stolo Pietro e la Maddalena dolente, li piango e detesto, perché sono offesa di te sommo bene. Sì, sì: concedimi il perdono; ed oh! muoia io, te lo chiedo per il tuo buon Cuore, muoia prima che offenderti e viva solo per amarti. Pater, cinque

Gloria… Dolce Cuor del mio Gesù, Fa ch'io t'ami sempre più.

2.Benedico, Gesù mio, l'umilissimo tuo Cuo­re, e ti ringrazio che, nel darmelo per esemplare, non solo con forti premure mi ecciti ad imitarlo, ma a costo pure di tante tue umiliazioni me ne insegni ed appiani la via. Stolto che fui ed in­grato! Ah, quanto sbagliai! Perdonami. Non più superbia e vanità, ma con umil cuore tra le umi­liazioni seguire voglio te, e ottenere pace e salute. Avvalorami tu, e benedirò in eterno il tuo Cuore.Pater, cinque Gloria… Dolce Cuor del mio Gesù, Fa ch'io t'ami sempre più.

3.Ammiro, Gesù mio il pazientissimo tuo Cuore, e ti ringrazio di tanti meravigliosi esempi di grande sofferenza a me lasciati. Mi dispiace che inutilmente mi rimproverano la mia delica­tezza, insofferente d'ogni più piccola pena. Ah! Gesù mio caro, infondi nel mio cuore un fervido e costante amore alle tribolazioni, alle croci, alla mortificazione, alla penitenza, perché, seguendo­ti al Calvario, giunga con te alla gloria in Pa­radiso.Pater, cinque Gloria… Dolce Cuor del mio Gesù, Fa ch'io t'ami sempre più.

4.Innanzi al mansuetissimo tuo Cuore, o buon Gesù, io mi vergogno del mio così diverso dal tuo. Purtroppo io a un'ombra, a un gesto, a una parola che mi contraria, m'inquieto e mi lamen­to. Deh! perdona le mie mancanze, e dammi gra­zia d'imitare nell'avvenire in qualunque contra­rietà l'inalterabile tua mansuetudine, e così go­dere perpetua, santa pace.Pater, cinque Gloria… Dolce Cuor del mio Gesù, Fa ch'io t'ami sempre più.

5.Si cantino pur lodi, o Gesù, al generosissi­mo tuo Cuore, vincitore della morte e dell'infer­no, che giustamente le merita tutte. Io resto più che mai confuso al vedere il mio sì gretto, che teme di qualunque diceria e umano rispetto. Ma non sarà più così. Da te imploro sì coraggiosa forza, che, combattendo e vincendo in terra, trionfi poi lieto con te in cielo.Pater, cinque Gloria… Dolce Cuor del mio Gesù, Fa ch'io t'ami sempre più.

Preghiera al S. Cuore di Maria

Per gli alti pregi del tuo Cuore dolcissimo im­petrami, o gran Madre di Dio, e Madre mia, Ma­ria, vera e stabile devozione al Sacro Cuore di Gesù, tuo Figliuolo, affinché io, in esso coi miei pensieri ed affetti racchiuso, adempia tutti i miei doveri, e con alacrità di cuore serva sempre, ma specialmente in questo giorno (in questo me­se), a Gesù.