28/07/2021
Catechesi N. 380
A - Mettendo da parte la vita dei non credenti, si nota che moltissimi cristiani lasciano scorrere la loro vita senza sussulti spirituali, anche se quanti in buonafede sono convinti di fare tanto per Gesù, partecipando alla Messa festiva, e recitando qualche preghiera giornaliera.
B - La solennità di San Giuseppe permette a molti credenti di ricordarsi di Lui, altri rimangono indifferenti e non hanno neanche la curiosità di leggere qualcosa.
Pochi sono i veri devoti del Santo, quelli che Lo pregano durante l'anno e chiedono la sua intercessione.
C - Da sempre l’uomo inquieto e dubbioso esprime opinioni senza rendersi conto del contenuto, non è un atteggiamento sempre malizioso, è la normale espressione che si manifesta in ogni circostanza.
Dal Lunedì al Venerdì ore 9,30 Santa Messa
Per tutto il mese di agosto il Sabato ore 18 Santa Messa prefestiva. La Domenica e i festivi Messa ore 10,30 .
Lunedì 30 Agosto ore 20.30 Preghiere di Liberazione e Guarigione.
La Messa di Guarigione riprenderà Venerdì 3 Settembre alle ore 20,30
Se qualcuno ci aiuta con qualche offerta vi ringrazio di cuore.
Pino rimane assente da Giovedì 5 Agosto e riprende Giovedì 2 Settembre
Dal 22 al 29 Agosto gita al Lago termale di Heviz in Ungheria le iscrizioni terminano Venerdì 23 Luglio
Per la diretta su Facebook cliccare sotto.
Per la diretta su YouTube cliccare su Associazione Nostra Signora di Lourdes
Sostieni la nostra O.N.L.U.S" Associazione di Volontariato Nostra Signora di Lourdes - San Luigi Orione"
con il 5 per mille inserisci il nostro CODICE FISCALE 91107280157 nell'apposito riquadro:
" sostegno delle organizzazioni non lucrative di utilità sociale "e ricordati di firmare è semplice, non costa nulla e non è una alternativa all' 8 per mille.
Iscrivetevi al canale YouTube e condividete la nostra pagina Facebook con i vostri amici e mettete mi piace grazie.
Cliccare sotto per ascoltare la Catechesi
+ VANGELO (Gv 5,31-47)
Vi è già chi vi accusa: Mosè, nel quale riponete la vostra speranza.
A - Mettendo da parte la vita dei non credenti, si nota che moltissimi cristiani lasciano scorrere la loro vita senza sussulti spirituali, anche se quanti in buonafede sono convinti di fare tanto per Gesù, partecipando alla Messa festiva, e recitando qualche preghiera giornaliera. Anche su questi cristiani che pregano e che per loro è già abbastanza, satana e i suoi scagnozzi hanno un grande potere e lo esercitano con sottile ferocia, instillando pacificamente pensieri che apparentemente sembrano azzeccati e molti li eseguono vedendoci solo la sembianza di bontà. In realtà, sono tranelli, sono esche studiate con acutezza dai diabolici nostri avversari. Occorre molta preghiera, la recita giornaliera del Santo Rosario per formarsi una buona corazza e individuare la presenza dei diavoli. Essi si presentano sempre con nobili propositi…
Forse Gesù oggi ripete anche a molti cristiani tiepidi le parole dei giudei che leggiamo nel Vangelo della Messa: “Ma vi conosco: non avete in voi l’Amore di Dio”. Gran brutta cosa la mancanza della vicinanza e soprattutto, dell’approvazione di Dio in ciò che si compie e nella vita che si conduce.
Deve essere un tormento per i non credenti vivere senza l’Amore di Dio, però loro non se ne curano, né se accorgono e cercano in ogni modo di riempire il vuoto interiore con tutto quello che questa società inventa di trasgressivo e, mentre essi si sollazzano convinti di godersi la vita…, i creatori di questi divertimenti, adagiati sui divani godono intellettualmente per la depravazione che stanno portando ovunque nel mondo, tramite i mezzi di comunicazione!
Perché satana da solo non può agire, ha assoluta necessità dell’appoggio di uomini e donne senza scrupoli e cultori anche di una accennata o convintissima adorazione proprio verso satana, ricompensata con il potere e il successo che però dura pochissimi anni e sono vissuti nei tormenti, vivendo interiormente drammi esistenziali e la distruzione della famiglia, per poi cadere nel fuoco eterno.
Se i diavoli da soli possono causare solo tentazioni, ossessioni e possessioni, formano uomini e donne che già presentano caratteristiche comportamentali simili ai dannati ed infondono in essi lo spirito diabolico, lo infondono pacatamente, facendo crescere come selvagge piantine nuovi mostri che porteranno rovina nelle loro famiglie, nell’ambiente di lavoro e nella società.
Nessuno di voi si abbatta o si creda coinvolto solo perché ha commesso degli errori, l’importante è averlo confessato con il proposito di non ripetere più determinati peccati. È una grande cosa pregare ogni giorno per rialzarsi da dove si è caduti. Comunque, quando si è pentiti Gesù inonda di misericordia i cristiani, anche quelli che hanno commesso grandi peccati.
Abbiamo bisogno della protezione della Madonna, non possiamo farne a meno e risulta potentissimo contro satana, il Santo Rosario alla Vergine Santa.
Buona preghiera a tutti.
+ VANGELO (Mt 1,16.18-21.24)
Giuseppe fece come gli aveva ordinato l’angelo del Signore.
B - La solennità di San Giuseppe permette a molti credenti di ricordarsi di Lui, altri rimangono indifferenti e non hanno neanche la curiosità di leggere qualcosa.
Pochi sono i veri devoti del Santo, quelli che Lo pregano durante l'anno e chiedono la sua intercessione.
Consideriamo invece che i grandi Santi sono stati devoti dell'Uomo a cui Dio Padre affidò i suoi tesori: prima Maria e poi Gesù. Tra tutti i Santi emerge Santa Teresa d'Avila, spietatamente perseguitata e diffamata, ottenne vittoria contro i suoi nemici con l'aiuto di San Giuseppe.
La Santa diffuse la devozione a San Giuseppe ed affermava che tutto aveva ottenuto dalla sua intercessione, esortava quelli del suo tempo a non temere e di pregare il Capo della Santa Famiglia. In alcune preghiere viene citata la devozione della Santa per infervorare le suppliche.
Leggiamo invece dalla sua autobiografia alcune considerazioni di Santa Teresa:
«Non so come si possa pensare alla Regina degli Angeli e al molto da Lei sofferto col Bambino Gesù, senza ringraziare San Giuseppe che fu loro di tanto aiuto».
In un altro passo della autobiografia:
«Non mi ricordo finora di averlo mai pregato di una Gra¬zia senza averla subito ottenuta. Ed è cosa che fa meraviglia ricordare i grandi favori che il Signore mi ha fatto e i perico¬li di anima e di corpo da cui mi ha liberata per l'intercessio¬ne di questo Santo benedetto.
Ad altri sembra che Dio abbia concesso di soccorrerci in questa o in quell'altra necessità, mentre ho sperimentato che il glorioso San Giuseppe estende il suo patrocinio su tutte. Con ciò il Signore vuol darci a intendere che, a quel modo che era a Lui soggetto in terra, dove egli come Padre putativo gli poteva comandare, altrettanto gli è ora in Cielo nel fare tutto ciò che gli chiede.
Per la grande esperienza che ho dei favori di San Giuseppe, vorrei che tutti si persuadessero ad essergli devo¬ti. Non ho conosciuta persona che gli sia veramente devota e gli renda qualche particolare servizio senza far progressi in virtù. Egli aiuta moltissimo chi si raccomanda a Lui. E già da vari anni che nel giorno della sua festa io gli chiedo qualche Grazia e sempre mi sono vista esaudita. Se la mia domanda non è tanto retta, egli la raddrizza per il mio maggior bene.
Chi non mi crede ne faccia la prova, e vedrà per espe¬rienza come sia vantaggioso raccomandarsi a questo glorio¬so Patriarca ed essergli devoto».
San Giuseppe è modellato dal dito di Dio per svolgere una missione senza eguali, è abbondantemente arricchito di Grazie che Lo hanno elevato ad una santità inarrivabile per tutti i Santi, inferiore solo alla Madonna. Anzi, Lui diviene un pio religioso per la vita verginale che conduce ad imitazione della Vergine Maria.
Da più parti si cerca di sminuire la persona di San Giuseppe, lo hanno fatto per decenni con Gesù e la Madonna, non poteva mancare Lui. È falsa l'affermazione della sua anzianità quando sposa la Vergine Maria, l'accusa è proposta per minimizzare la virtù della sua castità, si dice infatti che aveva circa 18 anni. San Giuseppe è grande nell'osservare in modo sublime tutte le virtù, tanto da essere il più grande Santo della Chiesa. E di Essa Lui è il Patrono.
La potenza d'intercessione sui Cuore di Gesù e di Maria del nostro Santo, lo hanno sperimentato milioni di devoti, lo afferma anche satana negli esorcismi. Anche se lui è sempre il padre della menzogna, quando viene obbligato a rispondere nel Nome di Dio, non può dire menzogne: o tace o dice la verità. Su San Giuseppe in un esorcismo ha detto alcune cose, rispondendo alle domande:
«È importante la devozione a S. Giuseppe? Rispondi in Nome della Sacra Famiglia!
Sìì.
È vero che San Giuseppe è il Santo più grande dopo la Madonna? Rispondi in Nome della Santissima Trinità
"Sì", confermò il diavolo, annuendo anche col capo.
Concede molte Grazie San Giuseppe?
Sì.
Perché è chiamato il Santo della buona morte? Rispondi in Nome dello Spirito Santo!
"Aiuta a morire bene", rispose dopo ripetuti inviti in Nome di Dio e spruzzate di acqua di Lourdes.
Cioè tiene lontani voi diavoli nel momento della morte?!
Sìì».
San Giuseppe è sempre stato un potente intercessore, la persona di cui Gesù e Maria hanno avuto e continuano ad avere grande fiducia, egli Li ha aiutati in tutte le Loro necessità. Fu scelto per proteggere Madre e Figlio, per sottrarli alle persecuzioni di Erode e dei cattivi ebrei, per provvedere a tutto.
Si parte da questa considerazione se si vuole comprendere meglio la dignità di San Giuseppe. Dio Padre Lo rende grande con tantissimi doni, Lo modella secondo il compito che deve svolgere e si fida dell'umile falegname. Anche se San Giuseppe detiene sempre il libero arbitrio e può sempre scegliere altro, rimane fermamente fedele a Dio. Qui si rende onore a Lui per la sua assoluta fedeltà.
I disegni di San Giuseppe vengono sconvolti dal sogno che fa e dall'annuncio che riceve dall'Angelo, invece di turbarsi o rifiutarlo, crede fermamente a quelle parole e allontana immediatamente ogni sospetto dalla Vergine Sposa.
Non è semplice cambiare opinioni senza una piena fiducia in Dio, ed è questa grande fiducia a tranquillizzare San Giuseppe e a renderlo pienamente abbandonato alla volontà di Dio. Oltre la preghiera è indispensabile fidarsi di Dio, considerarlo Padre e ricorrere a Lui in ogni circostanza. La relazione con Dio non è la preghiera senza amore, si fonda sulla piena fiducia che porta all'abbandono.
San Giuseppe ha piena fiducia e crede ciecamente, nonostante la gravidanza della Madonna. Vede il pancione, ma crede in Dio.
A quanti pregano e non ottengono alcuna Grazia manca questa fiducia in Gesù, non hanno il coraggio dell'abbandono e vivono nell'insicurezza. Non si diventa migliori in pochi giorni, c’è un cammino serio, costante e impegnativo da fare e quanti lo percorrono con Fede e coraggio, non si pentono mai perchè si arricchiscono sempre più di pace e di gioia, di Grazie, di protezioni ed di aiuti.
Rivolgetevi ogni giorno a San Giuseppe, fatelo con amore e fiducia perchè vi ascolta.
Chiedete la salute dell'anima e del corpo, l'aiuto nella vita spirituale, la pace nel cuore, la salvezza dei figli, la salvezza dei genitori, l'armonia in famiglia,
il lavoro e quanto necessita per vivere dignitosamente. Buona preghiera a tutti.
+ VANGELO (Gv 7,40-53)
Il Cristo viene forse dalla Galilea?
C - Da sempre l’uomo inquieto e dubbioso esprime opinioni senza rendersi conto del contenuto, non è un atteggiamento sempre malizioso, è la normale espressione che si manifesta in ogni circostanza. Possono essere parole esatte o sbagliate, ma ciò che muove la manifestazione di certi suoi pensieri è la non capacità di capire fino in fondo il problema che si dibatte.
Emergono sempre nuovi sapienti che sanno sempre tutto, soprattutto si leggono certi loro scritti online che si possono indicare come imbarazzanti.
L’arte di sapere tutto, lasciando intendere di aver capito ogni problema, svela molte contraddizioni e soluzioni incoerenti.
In questi ultimi decenni abbiamo assistito a un proliferarsi impressionante di tantissimi veggenti in molte parti del mondo, fenomeno che non può venire da Dio, infatti se due dicono cose opposte, di sicuro uno è falso.
Inoltre questo moltiplicarsi di messaggi ha portato molta agitazione in milioni di persone. Gesù non vuole questo.
I veggenti autentici la Madonna per volontà di Dio li sceglie e li forma e non sono migliaia, sono molti diffusi nel mondo, ma è sempre un numero limitato.
Il fatto strano che accade sempre, è l’attrazione che la maggior parte delle persone prova per i veggenti falsi, mentre per quelli autentici non si avverte una chiamata, a meno che non abbiano già una buona Fede.
Come si spiega questa differente attrattiva, anche se la chiamerei seduzione?
È l’opera di satana, agisce con molta facilità nelle persone meno spirituali ed infonde certi pensieri, orientandoli ovviamente verso i veggenti falsi. In questi luoghi sono sempre numerose le persone, non accade lo stesso nei luoghi dove l’apparizione è autentica, perché satana respinge le persone, facendo credere il contrario della verità.
Per lui è molto semplice infondere pensieri falsi in coloro che pregano poco e male, che non curano la loro vita spirituale.
Lo stesso trattamento era riservato a Gesù. “Il Cristo viene forse dalla Galilea?”. Invece di ammirare i suoi miracoli e di gioire per quanto avveniva tramite il Signore, cercavano pretesti per diffamarlo e allontanare le persone da Lui.
Infatti, “tra la gente nacque un dissenso riguardo a Lui”.
Si crearono due gruppi, come d’altronde avviene quando si deve valutare un veggente buono dai falsi veggenti o santoni.
Avviene anche che i seguaci dei falsi veggenti o dei santoni (indemoniati e malati di delirio di onnipotenza), quindi questi seguaci non vogliono vedere e accettare quanto si svela di immorale e di ingannevole dei loro santoni, perché è come se perdessero tutto.
Considererebbero una sconfitta vitale ammettere gli inganni e le immoralità dei santoni che hanno seguito per anni, quindi scelgono la strada più scorretta: rimanere anche loro nella falsità e non ammettere che quanto svelato pubblicamente testimonia senza alcun dubbio la diabolicità dei loro santoni.
Contro Gesù erano prevenuti perché alteravano le Scritture, ma verso i santoni di oggi sparsi nel mondo, perché c’è una difesa irrazionale?
Eppure si può conoscere facilmente se il veggente viene da Dio o da satana.
Il veggente falso che è diventato amico di satana brama il denaro, vuole possedere ricchezze, smania per raccogliere denaro senza avere finalità a favore della Chiesa, dei poveri, delle famiglie senza lavoro, degli aiuti a quanti vivono nelle Nazioni senza cibo e acqua.
Ecco spiegato il perché raccolgono tanto denaro e costruiscono case e palazzi, non per dare gloria a Dio, ma ai loro conti in banca!
I veggenti autentici, mandati da Gesù, non cercano denaro, se chiedono denaro è per utilizzarlo esclusivamente per le opere di Dio, come facevano Santa Teresa d’Avila, San Giovanni Bosco, San Luigi Orione, San Massimiliano Kolbe, San Pio da Pietrelcina, ecc.
Le Loro opere mostravano finalità sante, ma soprattutto la vita che conducevano era trasparente, onesta, veritiera e piena di Dio! Buona preghiera a tutti. Buona preghiera a tutti.