Adodueange

24/07/2021

Catechesi N. 375 

A - Qualche settimana fa ho letto un articolo contro facebook, uno studio sulla sua funzione e le conseguenze negative che ne derivano. Prendo in considerazione tale argomento perché, pur non facendo parte di quanti utilizzano continuamente i social per distrarsi.
B - La preoccupazioni di quasi tutti i non credenti riguarda soprattutto la salute fisica. Anche moltissimi cristiani hanno sviluppato purtroppo un timore incontrollato per la salute fisica e vivono nel terrore di dover lasciare un giorno questa vita; si lasciano vincere da pensieri che suscitano turbamento irrequietezza, senza affidarsi al Signore. 
C - Gesù oggi ci parla di giustizia intesa come sincerità, imparzialità e onestà, non intende il potere giudiziario. A tutti quelli che ascoltano la sua Parola ripete che senza questo comportamento incorruttibile non si è migliori degli altri. Ma la corruzione è entrata da decenni in quasi tutti gli ambienti della società, senza risparmiare la Pubblica Amministrazione. 
D - La regola dell'amore è di trattare bene tutti, occorre stimare ogni persona almeno per una sua buona caratteristica. Non è facile agire sempre spinti dalla carità verso tutti, si è portati con facilità a giudicare o a disapprovare chi non è simpatico.
 
Dal Lunedì al Sabato ore 9,30 Santa Messa 
La Domenica e i festivi 2 Messe ore 10,30  e ore 17. 
Lunedì sera ore 20.30 Preghiere di Liberazione e Guarigione. 
Venerdì sera ore 20,30 Messa di Guarigione
Triduo di preghiera con Padre Claudio Ghilardi Giovedì 29 Luglio ore 20.30, Venerdì 30 Luglio ore 20,30 e Sabato 31 Luglio ore 18
Se qualcuno ci aiuta con qualche offerta vi ringrazio di cuore.
Pino rimane assente da Giovedì 5 Agosto e riprende Giovedì 2 Settembre 
La Messa di Guarigione ci sarà fino a Venerdì 6 Agosto e riprenderà Venerdì 3 Settembre 
Dal 22 al 29 Agosto gita al Lago termale di Heviz in Ungheria le iscrizioni terminano Venerdì 23 Luglio 
Nel mese di agosto la messa festiva sarà solo alle ore 10,30. 
 
Per la diretta su Facebook cliccare sotto. 
Per la diretta su YouTube  cliccare su Associazione Nostra Signora di Lourdes  
Sostieni la nostra O.N.L.U.S" Associazione di Volontariato Nostra Signora di Lourdes - San Luigi Orione"   
con il 5 per mille inserisci il nostro CODICE FISCALE 91107280157 nell'apposito riquadro:  
" sostegno delle organizzazioni non lucrative di utilità sociale "e ricordati di firmare è semplice, non costa nulla e non è una alternativa all' 8 per mille. 
Iscrivetevi al canale YouTube e condividete la nostra pagina Facebook con i vostri amici e mettete mi piace grazie.   
Cliccare sotto per ascoltare la Catechesi 
 
 
Achevegge
 
+ VANGELO (Mt 7,7-12) 
Chiunque chiede, riceve. 
 
A - Qualche settimana fa ho letto un articolo contro facebook, uno studio sulla sua funzione e le conseguenze negative che ne derivano. Prendo in considerazione tale argomento perché, pur non facendo parte di quanti utilizzano continuamente i social per distrarsi, per intrecciare nuove amicizie o per raccontare tutto quello che fanno nella vita, sento parlarne e leggo appunto, che in realtà qualcosa di grave sta succedendo.
Il fondatore di facebook ha voluto ben sedici guardie del corpo per le minacce arrivategli da qualche marito inferocito che ha perso la moglie a causa di facebook, o almeno questa è la versione raccontata.
Però voglio subito premettere che anche facebook se utilizzato bene può essere un utile mezzo di scambi culturali, sociali. 
Il problema è che la maggior parte delle persone lo usa in modo improprio con conseguenze spesso devastanti.  
Chi utilizza facebook deve riflettere e capire l’uso esatto con cui lo deve gestire    giornalmente. La dipendenza da facebook è certamente una rovina.
Come avviene quando si guarda troppa televisione o si vive nella dissipazione, così anche quando si utilizza facebook in maniera esagerata subentra la noia verso la preghiera e pian piano ci si allontana da Dio.
L’illusione di risolvere i propri problemi esclusivamente attraverso lo scambio di vedute e di amicizie può diventare una trappola diabolica perché si finisce per togliere tempo alle cose importanti, come per esempio la relazione con i propri familiari e soprattutto con Dio.
Oggi Gesù ci invita a parlare con Lui, a chiedere a Lui tutto ciò di cui abbiamo bisogno.
Quando si possiede la padronanza della volontà, la persona è in grado di gestire la sua vita senza correre il rischio di cadere in qualsiasi forma di dipendenza che finisce per diventare una vera schiavitù. Per evitare questo rischio occorre fare un serio cammino di Fede.
Alcuni affermano che sono più felici quelli che non pregano e conducono una vita spensierata. Attenzione è solo un’illusione, un’apparenza, un inganno! 
Solo Dio infatti può appagare la sete di infinito e di felicità dell’anima proprio perché l’anima proviene da Dio. Coloro che si allontanano da Lui hanno un vuoto interiore spaventoso, un vuoto che cercano di colmare gettandosi a capofitto nei piaceri del mondo e non sanno che così facendo questo vuoto si ingigantisce sempre di più fino a diventare un abisso spaventoso dove rischiano di perdersi per sempre. 
Solo la preghiera e l’unione con Dio possono appagare la sete del nostro cuore, donarci la pace e la forza necessaria per superare le inevitabili prove della vita. 
 A Gesù possiamo chiedere tutto quello che riguarda la salute dell’anima e la vita nella sua totalità ovviamente non dobbiamo mai chiedere cose cattive che danneggiano la nostra anima. Si chiede quanto è necessario per la santità dell’anima, con l’allontanamento dei vizi e delle occasioni di peccato; oltre a quanto necessita per vivere bene: la salute fisica e il necessario per una vita dignitosa. Gesù ci esorta a chiedere e a chiedere con insistenza: “Chiedete e vi sarà dato; cercate e troverete, bussate e vi sarà aperto. Perché chiunque chiede riceve, e chi cerca trova, e a chi bussa sarà aperto”. 
Vi suggerisco una potentissima preghiera al Cuore di Gesù per ogni vostro bisogno,       sia fisico che spirituale; è LA CORONCINA AL SACRO CUORE DI GESÙ, la preghiera che recitava ogni giorno Padre Pio per tutti coloro che si rivolgevano a lui nelle necessità. Buona preghiera a tutti.
 
AcheMadonazz
 
+ VANGELO (Lc 5,27-32)
Non sono venuto a chiamare i giusti, ma i peccatori perché si convertano.
 
 B - La preoccupazioni di quasi tutti i non credenti riguarda soprattutto la salute fisica. Anche moltissimi cristiani hanno sviluppato purtroppo un timore incontrollato per la salute fisica e vivono nel terrore di dover lasciare un giorno questa vita; si lasciano vincere da pensieri che suscitano turbamento irrequietezza, senza affidarsi al Signore. 
Si può ancora comprendere tale irrazionale condotta negli atei perché non credono in Dio e vivono esclusivamente per le cose del mondo. Non è invece scusabile nei cristiani impegnati in un serio cammino di Fede che si accostano ai Sacramenti e pregano. 
E’ dunque ingiustificato per un cristiano autentico preoccuparsi eccessivamente per la salute fisica fino a cadere nella depressione qualora essa venisse a mancare. Egli deve sapersi totalmente affidare al Signore e non al proprio istinto, perché l’istinto spesso arriva da satana.   
Se giunge qualche malattia devo certamente curarmi e pregare per la Guarigione, ma nello stesso tempo devo accettarla come prova e viverla serenamente in Gesù. Così la Croce della malattia diventa meno pesante e si acquistano meriti per il Paradiso!!!
La Fede autentica ci deve far sperare anche l’impossibile e deve lasciarci tranquilli, anche quando sorgono preoccupazioni per qualcosa di grave. La nostra assoluta fiducia in Gesù ci deve arrecare una serenità soprannaturale e tutto quello che per i non credenti è terrore, per noi è abbandono fiducioso nella bontà di Dio. Lui ci ama immensamente e non ci vuole perdere. 
Bisogna mettere tutto nelle mani di Gesù e Lui a tutto penserà!!!
 Noi dobbiamo quindi avere più fiducia in Lui, e aumentare la preghiera fatta con il   cuore!
Gesù viene come Medico per sanare l’umanità, poiché tutti, più o meno, siamo malati.
Dobbiamo convincerci che Gesù è Dio e questa certezza quando diventa incarnata in noi, ci rende sereni dinanzi a qualsiasi sofferenza e malattia. Il Signore può guarire qualsiasi malattia, può risuscitare i morti, creare l’inimmaginabile, può fare tutto perché Lui è il Creatore, il Sovrano assoluto di ogni cosa!!!
Sono incalcolabili le guarigioni miracolose che avvengono di continuo in tutto il mondo per l’intervento di Gesù e l’intercessione di sua Madre.
Sono spesso guarigioni di ammalati in fin di vita, con situazioni cliniche dichiarate irreversibili dai Medici e che conducono a una morte certa, e solo per un intervento straordinario di Gesù si compie il Miracolo: il malato riacquista immediatamente la salute e il benessere, l’energia vitale torna a pulsare in un corpo ormai quasi spento. E’ proprio una vera rinascita a vita nuova!!!
Questo fa Gesù, Egli può tutto, non dimenticatelo mai e Adoriamolo con immensa fiducia e Amore!!!
Mi ricordo tanti episodi avvenuti qualche anno fa qui in Associazione. 
Racconto quello che mi ha visto protagonista.
 Nel Dicembre 2014, come potete tutti ben ricordare, stavo veramente male e nonostante tutto cercavo di essere sempre presente per ricevere gli ammalati. A Gennaio 2015 avevo fatto degli esami dove risultava che il diabete era arrivato quasi a 800. Avevo l’acqua nel cristallino degli occhi e non ci vedevo quasi più. Durante un pellegrinaggio a Laus, la Madonna mi ha Guarito istantaneamente e tutto è tornato normale come prima. Vedete quello che può fare il Signore in un attimo???
Io ho solo pregato con Fede, non ho fatto nulla di straordinario, anche perché nulla possiamo fare di straordinario senza l’intervento del Signore. Solo Dio può tutto, noi siamo solo strumenti. Dobbiamo chiedere il suo intervento con costanza, fiducia, umiltà e amore. Dobbiamo abbandonarci al suo volere, senza voler fare come piace a noi.
Gesù viene per tutti, perché tutti siamo malati e peccatori.
Dobbiamo tutti ricorrere alla misericordia e al perdono di Dio per avere la vita e la salvezza eterna. 
Tutti abbiamo bisogno ogni giorno di Gesù, coloro che pensano di non avere bisogno di Dio non ottengono salvezza alcuna, ma restano schiacciati dalle loro sofferenze. Noi crediamo che Gesù vuole il meglio per ognuno di noi, vuole guarirci da ogni male, donarci la gioia, farci vivere tranquilli e infonderci la serena sopportazione delle sofferenze.
Gesù non ci lascia mai soli, basta invocarlo e Lui ci tranquillizza, ci sorregge sempre e ci trasmette una gioia indescrivibile. 
La mente di ogni persona è un enigma, un mistero insondabile. Rimane tranquilla solo la persona che vive i valori cristiani e li osserva senza tentennamenti. 
I corrotti e i malvagi non sono mai tranquilli nelle loro bugie, nelle loro falsità, nelle loro truffe, nei loro comportamenti ambigui e immorali. La loro indifferenza non fa dimenticare gli errori commessi anche se riescono a mascherare tutto dietro a una facciata di ipocrisia.
Il turbamento interiore che si sviluppa quando la coscienza e sporca porta a  uno scombussolamento psichico devastante e stravolge anche le più forti certezze. 
Da dove dunque arriva la vera pace e la gioia della vita? Solo dal Signore Gesù.  
Oggi Lui ci dice che è indispensabile per ognuno pregare prolungatamente in un posto tranquillo della propria casa, meglio ancora trascorrere anche qualche ora in un luogo sacro e silenzioso. Il silenzio interiore ed esteriore favorisce l’ascolto di Dio, che ci dona le sue ispirazioni interiori per agire secondo il suo volere. 
Nella preghiera prolungata si scoprono con maggiore facilità le tentazione, si individuano le infinite trappole che i diavoli seminano ovunque per farci deviare dal cammino della Salvezza.
Gli atei e tutti gli indifferenti verso il sacro sono apparentemente non tentati dai diavoli; in realtà sono dominati dai diavoli ed eseguono quasi sempre quanto loro comandano. Questo succede anche a tanti cristiani che vivono secondo i loro capricci senza seguire la Legge di Dio.
I diavoli trionfano anche su molti cristiani che pensano sempre di sapere tutto e di essere migliori degli altri.  
I diavoli tentano ognuno di noi proprio come fecero con Gesù, insinuano la tentazione approfittando delle necessità e delle debolezze della natura umana. 
Il Vangelo ci insegna a vigilare senza sosta su noi stessi e nei confronti delle persone che abbiamo l’obbligo di aiutare, specie nei momenti di debolezza, di stanchezza, quando si attraversa un periodo di crisi.
I diavoli intensificano proprio allora la loro azione per sviare le nostre vite su cammini lontani dalla Volontà di Dio e dalla Salvezza eterna. Sia Lodato Gesù Cristo
 
Acomunionesa
 
+ VANGELO (Mt 5,20-26) 
Va’ prima a riconciliarti con il tuo fratello. 
 
C - Gesù oggi ci parla di giustizia intesa come sincerità, imparzialità e onestà, non intende il potere giudiziario. A tutti quelli che ascoltano la sua Parola ripete che senza questo comportamento incorruttibile non si è migliori degli altri. Ma la corruzione è entrata da decenni in quasi tutti gli ambienti della società, senza risparmiare la Pubblica Amministrazione. 
Anche se non si posseggono prove complete, la percentuale di quelli che vengono arrestati o falsificano qualcosa, spiega tutto il resto.
Non c’è dubbio che nella Pubblica Amministrazione c’è una buona parte di persone incorrotte e fedeli al dovere, diligenti e precisi nell’espletamento delle loro funzioni, e queste persone ci danno tanta consolazione e mostrano di avere grandi valori.
La mia unica preoccupazione è la difesa della Chiesa, della nostra Fede.
Non ci interessa un presidente Tizio o Caio, certo un presidente cattolico o non schierato coi poteri forti è assai preferibile… Purtroppo tantissimi parlamentare fanno parte degli illuminati massoni. 
Il piano del Bildelberg và contro la nostra Fede, trasmette ciò che contrasta il Vangelo, pubblicizza uno stile di vita contrario ai valori cristiani! 
Se i giovani di oggi sono ribelli e molto agitati pur essendo buoni dentro, la causa è la formazione delle loro coscienze affidata oggi alla televisione e ai social network. Molti genitori non riescono a contenere l’esuberanza e l’agitazione dei loro figli, sono genitori affranti nel vedere bravi ragazzi e ragazze perdersi dietro mode insignificanti e devianti.
“Se la vostra giustizia non supererà quella degli scribi e dei farisei, non entrerete nel Regno dei Cieli”. Noi lottiamo con la preghiera ed è l’unica potente arma che abbiamo, perché i progetti contrari al Cristianesimo non vincano e sappiamo che questi progetti non raggiungeranno i loro obiettivi perché trionferà nell’Universo il Cuore Immacolato di Maria.
Non abbattiamoci mai e crediamo che con le preghiere si potrà cambiare questa società con l’instaurazione di una nuova civiltà, fondata sul Vangelo, sull’Amore, sulla Verità e la vera Misericordia. 
Questo è il tempo dell’ingiustizia, dove iniquità, prepotenza, illegalità, sopruso schiacciano i più deboli.
Chi sta con Gesù non perde mai, apparentemente sembra sconfitto, ma alla fine trionferà. “Coraggio, sono Io, non abbiate paura” (Mt 14,27). “Vi ho detto queste cose perché abbiate pace in Me. Voi avrete tribolazione nel mondo, ma abbiate fiducia; Io ho vinto il mondo!” (Gv 16,33).  Buona preghiera a tutti.
 
Abianconero
 
+VANGELO (Mt 5,38-48)
Amate i vostri nemici.
 
D - La regola dell'amore è di trattare bene tutti, occorre stimare ogni persona almeno per una sua buona caratteristica. Non è facile agire sempre spinti dalla carità verso tutti, si è portati con facilità a giudicare o a disapprovare chi non è simpatico.
La vera carità è quella portata a chi non ci stima, a chi ci calunnia e a chi ci    diffama, verso chi si sente nemico.
Devo precisare il significato di carità, altrimenti qualcuno si confonde. Questa da me indicata sopra è sinonimo di amore, affetto, bontà, umanità, altruismo. C'è un altro significato di carità e si coglie quando si parla di elemosina, beneficenza, generosità, offerta, sono cose differenti.
La carità intesa come amore dobbiamo viverla in ogni occasione e circostanza. 
Si manifesta anche nella comprensione per coloro che sono nell'errore, ma deve rimanere sempre la fermezza di fronte alla verità e al bene. La carità va vissuta superando i criteri umani, ma nelle relazioni sociali non possiamo mostrarci ingenui e dobbiamo vivere la giustizia anche per far rispettare i propri diritti.
Allo stesso modo dobbiamo vivere la prudenza, senza che, però, ci sembri eccessiva qualsiasi rinuncia o sacrificio per il bene degli altri. 
Dobbiamo seguire Gesù con il distintivo della carità, seguirlo da vicino con fatti concreti, cercando l'occasione di essere utili, di procurare gioia a chi ci sta vicino, coscienti che mai progrediremo abbastanza in questa virtù.
Ogni giorno è una nuova sfida contro noi stessi, da una parte la nostra natura ci tira verso le comodità e l'affermazione delle nostre opinioni, dalla parte la carità ci invita a fare sempre del bene, a rispettare gli altri, ad amare anche quelli che ci odiano. 
La norma del cristiano non è l'occhio per occhio come vige nel mondo, è quella di fare costantemente il bene. 
La carità ci porta a essere comprensivi, a scusare, a saper convivere con tutti, e dunque il rispetto e l'amore deve estendersi pure a coloro che pensano o operano diversamente da noi nelle cose sociali, politiche e persino religiose. Questa è la pratica dell'amore e dell'amabilità, e difficile attuarla, ma proviamoci con l’aiuto del Signore, non rimaniamo indifferenti ai bisogni altrui.
La carità che fuoriesce dal Vangelo e che viene assimilata da quanti si impegnano con fervore quotidiano, purifica il cuore e lo rende ancora più grande, capace di amare tutti e di non provare risentimenti verso gli altri. 
È l'unione con Dio a rendere fecondo il nostro agire, è la sua Grazia a trasformarci in nuove creature, questo è già avvenuto a milioni di credenti in questi duemila anni e avverrà sempre quando ci saranno persone desiderose di vivere, agire, comportarsi, secondo il Cuore di Gesù e della Vergine Maria. 
Il cristiano deve sempre mostrare di saper convivere con tutti, in famiglia, al lavoro e qui in Associazione, deve apparire come un traboccare di affetto soprannaturale e di cordialità umana, facendo superare la tendenza all'egoismo e a starsene chiusi tra i propri interessi.
La vera carità ci porta a vivere l'amicizia con un profondo senso cristiano. Oggi l'amicizia è in crisi, di chi ci si può fidare se non osservano i valori cristiani? È una scommessa fidarsi degli altri, noi però mostriamoci sempre buoni, sinceri, onesti e affidabili. Buona preghiera a tutti.
 
Logoroto 1
 
Madonna Orione
Madonna di Lourdes San Luigi Orione

Come trovarci

Associazione
Amici nostra Signora di Lourdes
San Luigi Orione

Via Cascina Nuova n° 5
23873    Missaglia ( LC )

Tel. 338 2519542  -  340 0694979  -  039 9241201

Ci troviamo il:
Lunedì - Martedì - Mercoledì - Giovedì e Venerdì -  dalle ore 8,30 alle ore 12,30


Il pomeriggio dalle ore 14 fino alle ore 17 per i soli Malati spirituali telefonare per l'appuntamento.

Tutti i Venerdì sera ore 20,30 Santo Rosario ore 21 la Messa dei Malati
La domenica dalle ore 14,30 fino alle ore 19,30

Aiuta l'Associazione

Sostieni la nostra Associazione con un'offerta anche piccola. Un grazie di vero cuore a tutti i Benefattori. Stiamo cercando una casa per accogliere gli anziani soli. Aiutateci.

Amount
 EUR