05/12/2020
Catechesi N. 342
A – È una richiesta molto importante quella che gli Apostoli fanno a Gesù.
Essi hanno l’esigenza di imparare a pregare bene: “Signore, insegnaci a pregare”.
Quali sono le caratteristiche della preghiera affinché sia autentica ed efficace?
Innanzitutto la preghiera deve essere un esigenza profonda dell’anima.
B – Nel Vangelo di oggi Gesù spiega come si deve pregare e porta un esempio di vita concreta. Ci presenta l’immagine di un uomo che in tarda ora si reca a casa di un amico per chiedere tre pani.
C - L'accusa più infamante e vergognosa contro Gesù è quella di operare grazie al potere di satana.
Tutte le volte che ascolto questo brano mi assale una sensazione di profondo disgusto e mi domando come abbiano potuto i farisei accusare Gesù, il Santo dei Santi, di essere al servizio del demonio.
Dal Lunedì al Sabato ore 9,30 Santa Messa
Mercoledì sera e Venerdì sera ore 20 Messa di Guarigione
La Domenica e i festivi 2 Messe ore 10,30 e ore 17.
Lunedì sera ore 20 Preghiere di Liberazione e Guarigione.
Per la diretta su Facebook cliccare sotto.
https://www.facebook.com/Associazione-Nostra-Signora-di-Lourdes-San-Luigi-Orione-777089575651955
Per la diretta su YouTube Associazione Nostra Signora di Lourdes
Sostieni la nostra O.N.L.U.S" Associazione di Volontariato Nostra Signora di Lourdes - San Luigi Orione"
con il 5 per mille inserisci il nostro CODICE FISCALE 91107280157 nell'apposito riquadro:
" sostegno delle organizzazioni non lucrative di utilità sociale "e ricordati di firmare è semplice, non costa nulla e non è una alternativa all' 8 per mille.
Iscrivetevi al canale YouTube e condividete la nostra pagina Facebook con i vostri amici e mettete mi piace grazie.
Cliccare sotto perascoltare la Catechesi
+VANGELO (Lc 11,1-4)
Signore, insegnaci a pregare.
A – È una richiesta molto importante quella che gli Apostoli fanno a Gesù.
Essi hanno l’esigenza di imparare a pregare bene: “Signore, insegnaci a pregare”.
Quali sono le caratteristiche della preghiera affinché sia autentica ed efficace?
Innanzitutto la preghiera deve essere un esigenza profonda dell’anima.
Non si prega per assolvere un obbligo, per paura o per scaramanzia.
Gesù spiega che la preghiera è una questione di cuore, si prega con amore e per amore di Dio. Essa deve nascere dal desiderio di essere in comunione con Lui, per lodarLo, adorarLo, ringraziarLo e per tutto ciò che ci ha donato a cominciare dal bene più grande, quello della vita.
Con questa consapevolezza si può chiedere poi tutto ciò che ci necessità per l’anima e per il corpo.
La preghiera del Padre Nostro è infatti strutturata in questo modo.
Da quando è stato detto si deduce che non si può parlare di vera preghiera se non c’è l’Amore verso Dio.
La componente principale della preghiera è l'amore, ma non si può amare il Signore se non Lo si conosce profondamente!
Innanzitutto risulta indispensabile conoscere Gesù attraverso il Vangelo; contemporaneamente alla conoscenza dobbiamo chiedergli il suo Amore.
Per riempirci di Lui occorre svuotarci dello spirito umano, ecco la grande importanza delle penitenze e delle rinunce.
Ovviamente la rinuncia più importante è quella al peccato. Ognuno di noi ha i suoi vizi e le sue inclinazioni al male.
Alla luce del Vangelo e dei Dieci Comandamenti è necessario esaminarsi e scoprire se c’è qualcosa nella nostra vita contraria alla Legge di Dio. Una volta focalizzate le nostre mancanze bisogna “scendere in campo” e come veri soldati di Cristo combattere contro tutto ciò che in noi non piace al Signore.
Man mano che il nostro cuore si purifica anche la preghiera diventa sempre più autentica e assume una forza straordinaria. Essa è come una fiamma viva e palpitante che sale al Cielo per fondersi con il Fuoco eterno della Santissima Trinità, trasformandosi così in una Sorgente continua di Grazie per tutti.
Sono sfortunati coloro che rimangono schiavi dei vizi e degli istinti, incapaci di resistere alle tentazioni e di orientare la vita verso il Bene; coloro che hanno il cuore e la mente completamente assorbiti dagli interessi del mondo e non alzano mai lo sguardo al Cielo!
Purtroppo sono tantissime le persone che hanno molti idoli nel cuore e lasciano Dio all’ultimo posto.
Cosa fa Gesù dinanzi a tutti i credenti che oziano in mille cose, ma non si interessano del Cielo e della loro anima? Li attende… e concede loro infinite occasioni per convertirsi.
In questo caso anche una prova che giunge improvvisa può arrestare questa loro folle corsa verso la perdizione eterna.
Il dolore, in genere, obbliga sempre la persona a riflettere sulla sua vita e sulla vanità delle cose del mondo.
La persona che passa gran parte della sua vita lontano dal Signore perde purtroppo moltissime Grazie, e si priva anche della protezione dell’Altissimo che in questi ultimi tempi e di vitale importanza, perché sempre di più siamo in balia delle forze oscure che dominano il mondo.
Gesù dunque attende tutti perché è misericordioso, questa è una verità evangelica e ci consola, però, questa sua prerogativa, viene annullata quando l'uomo ne abusa, e continua a condurre ostinatamente una vita immorale contraria alla Legge di Dio.
Dobbiamo imparare a pregare bene, a pregare con il cuore, con umiltà, riconoscendo che siamo povere creature totalmente dipendenti dal Creatore. In questo modo anche la Fede si rafforza e la preghiera diventa sempre più efficace.
Una Fede incrollabile nell’aiuto Divino, una Fede piena di fiducia e di abbandono in Dio è in grado di ottenere Miracoli impensabili.
Lo dice Gesù: "In verità vi dico: se avrete Fede pari a un granellino di senapa, potrete dire a questo monte: spostati da qui a là, ed esso si sposterà, e niente vi sarà impossibile" (Mt 17,20).
Possiamo pregare in qualsiasi circostanza, in qualsiasi momento, anche mentre lavoriamo perché nulla può impedire al nostro cuore di essere in comunione con Dio.
In questo caso tutto si trasforma in preghiera anche un sorriso espresso con amore, il lavoro svolto con impegno e per amore di Gesù, la fatica nel sopportare le persone che ci molestano ecc…
La preghiera serve anche a riparare le infinite offese che ogni giorno salgono verso il Trono dell’Onnipotente.
Ripariamo con il nostro amore tutte le bestemmie sacrileghe che vengono dette durante la giornata.
La bestemmia è la preghiera di satana, ma purtroppo molti uomini non riflettono su questa verità e con una facilità incredibile prestano la loro bocca al demonio per offendere il Signore.
Se sapessero chi è Dio e quanto meriti tutto il nostro Amore e la nostra Adorazione!!!
Vorrei entrare nel cuore di tutte le persone che mi ascoltano e leggono queste Catechesi per accendere in essi una scintilla d’Amore!
La vita scorre veloce è sarà terribile trovarsi al traguardo dell’eternità senza avere amato Dio!
Penso spesso a quell’attimo in cui il mio cuore cesserà di battere e i miei occhi incontreranno lo Sguardo del mio Signore!
La Luce di quello Sguardo penetrerà nel più profondo della mia anima e se vi troverà l’Amore, una cascata di Beatitudine infinita mi inonderà e mi introdurrà nel Mistero più inaccessibile dell’intimità di Dio.
Solo l’Amore può spalancare le Porte di quel Mistero e solo coloro che quaggiù avranno amato Dio con tutte le loro forze parteciperanno a quell’estasi sublime!
Prego ogni giorno il Signore che mi innamori sempre più di Lui e chiedo alla Santa Madre di Dio che mi insegni a fare della mia vita un continuo atto d’Amore! Buona preghiera a tutti.
+VANGELO (Lc 11,5-13)
Chiedete e vi sarà dato.
B – Nel Vangelo di oggi Gesù spiega come si deve pregare e porta un esempio di vita concreta.
Ci presenta l’immagine di un uomo che in tarda ora si reca a casa di un amico per chiedere tre pani; in un primo momento quest’ultimo si rifiuta perché è già a letto e non vuole alzarsi, ma poi, visto l’insistenza lo accontenta per non essere più disturbato.
Gesù porta questo esempio per sottolineare l’importanza della preghiera costante e fiduciosa.
Egli però non è certo infastidito quando ci rivolgiamo a Lui per chiedere aiuto, perché vuole donarci tutto ciò che ci è indispensabile.
Egli arrivò a donare se stesso sulla Croce per liberarci dalle catene oppressive dei diavoli e redimerci. Dopo avere dato la sua Vita per ognuno di noi, non vorrà donarci tutto quello che necessita all'anima e al corpo? Certamente!
Gesù ci assicura che il suo Amore è sempre pronto a riversare su di noi un mare di Grazie, ma occorrono le giuste disposizioni interiori, occorre rispettare il suo Vangelo.
Contrariamente all'agire dell'uomo, Dio è dunque sempre disponibile ad accogliere le nostre suppliche quando sono sincere e fiduciose.
Il suo adorabile Cuore si commuove e se non ci sono impedimenti, concede immediatamente le Grazie, oppure conduce le anime ad una preghiera più umile e più autentica, per poi donarle successivamente.
Quante meraviglie compie Gesù nelle anime che bussano con umiltà, insistenza e costanza al suo Cuore!
Dopo aver espresso le nostre richieste occorre solo adorare in silenzio ed entrare in un clima di contemplazione per allontanare tutti i pensieri inutili e le preoccupazioni mondane.
La preghiera che Gesù gradisce di più è quella di chi si abbandona fiducioso tra le sue braccia, sapendo che Lui può concedere tutto ciò che è indispensabile per il nostro vero bene.
Leggiamo tanto la vita dei Santi, che ci aiuteranno a crescere spiritualmente.
Essi sono infatti come fari luminosi che ci indicano quali sono le disposizioni interiori per essere veri discepoli di Cristo, per imparare a pregare bene ottenendo tutte le Grazie necessarie per noi e per tutti i nostri cari.
Non dimentichiamo mai la preghiera per i poveri peccatori che è la più gradita a Gesù e la esaudisce sempre come disse Lui stesso a Santa Faustina. Buona preghiera a tutti.
+VANGELO (Lc 11,15-26)
Se io scaccio i demòni con il dito di Dio, allora è giunto a voi il regno di Dio.
C - L'accusa più infamante e vergognosa contro Gesù è quella di operare grazie al potere di satana.
Tutte le volte che ascolto questo brano mi assale una sensazione di profondo disgusto e mi domando come abbiano potuto i farisei accusare Gesù, il Santo dei Santi, di essere al servizio del demonio.
È veramente scandaloso se penso a quale degrado spirituale possono giungere gli uomini quando il loro cuore è pieno di malizia, di arroganza, di odio e di superbia.
Gesù, non si scompone, non si adira, fa semplicemente notare che satana non può cacciare satana, altrimenti il suo regno cadrebbe in rovina.
Gesù ribadisce che Lui agisce con la Potenza di Dio, e che dunque è giunto il tempo della Salvezza.
In questo episodio Gesù compie un esorcismo e libera un uomo da una possessione diabolica che lo rendeva muto. Gesù spiega poi l’agire di satana che in tutti i modi tenta di prendere possesso nuovamente di un’anima che è stata liberata, quando vi trova le condizioni per rientrare.
A questo proposito raccomando sempre alle persone che hanno ottenuto il Miracolo della liberazione di continuare a pregare e condurre una vita conforme al Vangelo, altrimenti corrono il rischio di ricadere in una possessione peggiore della prima: “Allora va, prende con sé altri sette spiriti peggiori di lui ed essi entrano e vi alloggiano e la condizione finale di quell’uomo diventa peggiore della prima”.
Oggi purtroppo sono tantissime le persone che non credono all’esistenza del demonio, anche perché nelle omelie non si parla più di tale argomento.
Le anime sono lasciate allo sbaraglio, senza più protezione e diventano facile preda di satana la cui potenza nel mondo di oggi è aumentata a dismisura.
L’opera instancabile del demonio è quella di condurre le anime verso la dannazione eterna. In che modo? Gli inganni e le trappole utilizzate sono infinite, ma la strategia più comune è quella di far credere che il peccato non esiste più e che tanto alla fine si salveranno tutti.
L’uomo acconsente così a tutte le tentazioni poiché ogni trasgressione è creduta lecita. Satana è molto abile anche nel deviare dal cammino di santità, ispirando talvolta anche azioni buone, ma che non sono secondo il volere di Dio.
Ecco perché occorre molto discernimento e quando ci sono scelte importanti da fare è necessario l’aiuto di guide spirituali esperte e capaci.
L’odio principale di satana si riversa soprattutto su coloro che sono fedeli a Cristo.
Costoro sono le prede più ambite perché, far crollare e impossessarsi di una di queste anime è una grande vittoria per lui; è una soddisfazione immensa colpire Dio nel cuore, sottraendogli uno dei suoi figli.
Ecco perché i buoni devono sostenere una lotta tremenda e senza sosta.
Essi devono resistere ricorrendo all’efficacia dei Sacramenti, osservando la Parola di Dio e pregando con fiducia e costanza, soprattutto il Santo Rosario.
Senza questi mezzi satana diventerà sempre più forte e finirà per impossessarsi dell’ anima. Al contrario egli si indebolirà sempre di più quando trova chi è seriamente impegnato in un cammino di santità.
Ognuno di noi è chiamato a scegliere, o sta con Dio, o contro Dio, non c’è più via di mezzo!!!
Questo è il tempo di schierarci assolutamente con Gesù, non farlo comporta l'adesione a satana, anche senza volerlo apertamente. Non c'è altra possibilità se non di schierarsi in una delle due parti, "tertium non datur".
Non esiste una terza soluzione, non si può servire Gesù a giorni alterni, perché quando non si serve Lui, in realtà si serve il demonio.
La nostra decisione di seguire Gesù deve essere ferma, convinta e definitiva.
Dobbiamo desiderare fortemente di appartenere a Cristo e alla Vergine Santissima, altrimenti verremo travolti e spazzati via dalle forze del male.
Siamo nella novena dell’Immacolata. La Luce Purissima di Maria si effonde ancora una volta su questo povero mondo immerso nell’oscurità del peccato.
Immergiamoci in questa Luce per contemplare la Bellezza di questa Creatura unica e straordinaria, Concepita senza Peccato, talmente Eccelsa da diventare tabernacolo vivente del Dio Incarnato.
È qualcosa di veramente sconvolgente ….. Pensate, l’Onnipotente e Perfettissimo, l’Immenso e Incontenibile prende Corpo nel Corpo della sua Creatura; la natura divina si fonde con quella umana. Quale grado di Purezza doveva possedere la Vergine Santa per essere degna di un tale privilegio? Maria è la Perla di Dio, Bianchissima Immacolata che visse su questa terra custodita e racchiusa fra le Ali degli Angeli, i soli che conoscevano perfettamente le vertiginose Altezze della sua Sublime Santità.
Questa Perla di Luce che fa trasalire di indicibile Gioia la Santissima Trinità è anche nostra Madre!
Cerchiamo dunque rifugio tra le braccia di Maria; consacriamoci ogni giorno a Lei, consegnandole interamente la nostra vita.
Saremo così i suoi piccoli figli e Lei ci custodirà con la stessa cura e con lo stesso Amore con cui custodì il suo piccolo Gesù.
Giorno dopo giorno ci Formerà, ci Plasmerà, infondendoci il suo stesso Spirito formandoci in creature nuove contro cui si infrangeranno tutti gli attacchi satanici.
Chi appartiene totalmente a Maria diventa invincibile perché Ella è la Regina Vittoriosa del mondo e di tutte le potenze infernali!
I demoni tremano dinnanzi all’Immacolata, preferiscono mille volte inabissarsi nel più profondo dell’inferno, anziché trovarsi, anche per un solo istante dinnanzi allo Splendore di Maria, proprio perché Ella, pur essendo una Creatura umana possiede in Virtù della sua Purezza e Santità una Potenza divina straordinaria e invincibile.
ED E’ PROPRIO ATTRAVERSO MARIA, NELL’ORA BENEDETTA DEL TRIONFO DEL SUO CUORE IMMACOLATO CHE SATANA E TUTTI GLI UOMINI-DEMONI SUBIRANNO LA PIU’ TREMENDA SCONFITTA.
CHE UMILIAZIONE INFUOCATA PER SATANA, ARSO DI SUPERBIA VENIRE SCONFITTO NUOVAMENTE DALLA VERGINE SANTISSIMA.
L’INFERNO FREME PERCHE’ SENTE GIUNGERE QUELL’ORA …..
NON SA QUANDO SARA’, MA SENTE CHE E’ VICINA, E ALLORA MOLTIPLICA ALL’INFINITO I SUOI ATTACCHI FEROCI ALLA CHIESA E ALL’UMANITA’; SEDUCE CON I SUOI MILLE TENTACOLI QUANTE PIU’ ANIME POSSIBILI PER CONDURLE ALLA DANNAZIONE ETERNA, E TORMENTA A DISMISURA IL PICCOLO RESTO RIMASTO FEDELE AL SIGNORE. MA TUTTO SARA’ INUTILE, PERCHE’ SATANA E IL SUO REGNO DI MORTE VERRANNO DISTRUTTI DALLO SPLENDORE IMMACOLATO E SFOLGORANTE DI MARIA SANTISSIMA!
Buona preghiera a tutti.