Altaacqua

25/07/2020

Catechesi 323

 
A - I discepoli di Gesù dopo avere ascoltato tanti insegnamenti pieni di Luce e di Sapienza divina, chiedono a Gesù di conoscere il modo corretto di pregare, vogliono che sia Lui a spiegare come deve essere la preghiera autentica. 
B - “Predicatelo sui tetti”. Il comando di Gesù esprime la determinazione di annunciare a tutti e ovunque il Suo Vangelo e le Sue parole di Salvezza.
Il termine predicazione è rivolto agli Apostoli, ai futuri Sacerdoti e a tutti i Vescovi, ma anche a tutti i cristiani che in virtù del loro Battesimo.
C - La devozione al Cuore Immacolato di Maria ha ricevuto un forte impulso dopo le apparizioni della Madonna a Fatima nel 1917. In una delle sei apparizioni, quando  Lucia si mostro preoccupata perché avrebbe dovuto rimanere sola senza Giacinta e Francesco, la Madonna la rassicurò dicendole: "Il mio Cuore Immacolato sarà il tuo rifugio".
 
Dal lunedì al sabato ore 9,30 la Santa Messa, a seguire il Santo Rosario, ore 15 Coroncina della Divina Misericordia, il Lunedì sera ore 21 Preghiere di Liberazione, il Venerdì sera ore 21 Santa Messa con Adorazione Eucaristica e Preghiere di Guarigione e Liberazione. Tutto in diretta.

Sabato 1° Agosto pellegrinaggio alla Piccola Lourdes di Forno di Coazze.

Dal 22 al 30 Agosto Gita al Lago Termale Helviz in Ungheria. L'acqua del lago porta benefici a chi soffre di artrite, artrosi, artrite reumatoide, ernia al disco cervicale, aumenta le difese immunitarie ecc... 

Sostieni la nostra O.N.L.U.S" Associazione di Volontariato Nostra Signora di Lourdes - San Luigi Orione"  
con il 5 per mille inserisci il nostro CODICE FISCALE 91107280157 nell'apposito riquadro: 
" sostegno delle organizzazioni non lucrative di utilità sociale "e ricordati di firmare è semplice, non costa nulla e non è una alternativa all' 8 per mille.
Iscrivetevi al canale YouTube e condividete la nostra pagina Facebook con i vostri amici e mettete mi piace grazie.  
Cliccare sotto per ascoltare la Catechesi  
 
 
 Aacubeln
 
+VANGELO  (Mt 6,7-15)
Voi dunque pregate così.
A - I discepoli di Gesù dopo avere ascoltato tanti insegnamenti pieni di Luce e di Sapienza divina, chiedono a Gesù di conoscere il modo corretto di pregare, vogliono che sia Lui a spiegare come deve essere la preghiera autentica. 
La preghiera migliore si conosce seguendo un cammino di ricerca con l'aiuto di bravi formatori, ma se la preghiera si cerca dove non è presente o dove si prega malissimo, il credente non comincerà mai a pregare bene e non procederà mai nel cammino di perfezione spirituale.  
Anche noi dobbiamo chiedere a Gesù: "Signore insegnaci a pregare". Da soli o seguendo metodi di preghiera modernisti e molto umani, non si riuscirà mai ad entrare nel cuore della preghiera che altro non è che l’intimità con Dio. 
Non è sufficiente pregare, l'ho scritto tantissime volte, dobbiamo pregare bene e per farlo c'è un serio cammino spirituale da compiere. Beati quelli che trovano le indicazioni eccellenti per non smarrirsi nella giungla della confusione del mondo.
In famiglia è diventato difficile pregare insieme o quantomeno parlare delle cose di Dio. Ma se non si prega bene neanche esiste il desiderio di parlare del Vangelo. I genitori sono presi da tantissimi impegni e si dimenticano presto che solo restando in comunione con Gesù si riesce a realizzare bene il proprio lavoro e a svolgerei doveri quotidiani. 
Le famiglie italiane si vanno progressivamente allontanando da Gesù e dai Sacramenti. Tanti, pur andando a Messa hanno il cuore lontano da Dio, perché conducono una vita di peccato e compiono molte scelte contrarie alla Volontà di Dio.
Voi genitori dovete riprendere la recita del Santo Rosario ed invitare i familiari a recitarlo insieme almeno una volta al giorno. Il Rosario ottiene la mediazione potentissima della Madonna sulla vostra famiglia ed Ella vi proteggerà costantemente. Recitate ogni giorno l'atto di consacrazione a Lei, chiedendo di preservare dai pericoli fisici e morali i vostri familiari in modo che tutti giungano alla Salvezza eterna.
La preghiera fatta bene è uno scudo potente contro gli attacchi dei diavoli che in tal modo sono costretti ad allontanarsi da voi.
Ci sono tantissime anime chiamate da Gesù ad un cammino di santità elevato, ma non trovano sacerdoti che danno consigli corretti e per questo interrompono il cammino di conversione.
Come vedete necessitano santi formatori per guidare le anime verso la perfezione, occorre la loro disponibilità giornaliera nell'attendere e nell'ascoltare con amore e pazienza i credenti che se non trovano disponibilità si lasciano prendere dalla sfiducia, dallo scoraggiamento e rischiano di intraprendere strade sbagliate (filosofie orientali, magia occulta new age ecc…).   
Vedete, il demonio è sempre in agguato; ci studia attentamente senza mai perderci di vista e non aspetta altro che questi momenti di sconforto per tentarci,     proprio quando la nostra anima e più vulnerabile!
Allora con voce suadente e ingannatrice ci mostra altre strade, apparentemente più allettanti, più facili, più appaganti, ma che nascondono insidie mortali.
satana è astutissimo, ma sono veramente pochi coloro che comprendono i suoi tranelli e la sua diabolica furbizia.
Ricordate che satana farà sempre di tutto per allontanarvi da Gesù e dalla sua Chiesa.
 Dobbiamo pregare ogni giorno per i cardinali, per i vescovi, per i sacerdoti e tutti i religiosi, affinché possano essere guide sante e fari di Luce per tutti i fedeli.
Gesù ci dà le indicazione per pregare correttamente: "Voi dunque pregate così".
Gesù prima di introdurre la preghiera del Padre Nostro ci esorta a non sprecare tante parole inutili: "Pregando, non sprecate parole come i pagani: essi credono di venire ascoltati a forza di parole". 
Non è con la ripetizione di parole senza senso o di richieste prive di amore che si apre il Cuore di Gesù, Egli conosce già perfettamente ciò che ci necessità: "Non siate dunque come loro, perché il Padre vostro sa di quali cose avete bisogno prima ancora che gliele chiediate".
Forse, a volte, pensiamo che Dio ci esaudisca facendo tanti bei discorsi, dicendo tante belle parole, ma dimenticando che Dio guarda esclusivamente il cuore. 
Un solo sospiro pieno di amorevole fiducia rivolto al Padre vale infinitamente di più di mille parole dette con il cuore lontano da Dio. 
È l’Amore che dà valore a ogni cosa, non dimentichiamolo mai!
  Gesù insegna ai Discepoli il Padre Nostro che è la preghiera per eccellenza, la più bella perché è uscita dal cuore di Cristo, ce l’ha insegnata Lui e chi meglio di Lui, Verbo di Dio può insegnarci a pregare?
La preghiera del Padre Nostro è composta da poche parole essenziali che comprendono una amorosa Lode a Dio e la richiesta umile di protezione.
Questa preghiera recitata con il cuore è potente contro i diavoli; anche l'Ave Maria e efficacissima e quando la si recita i demoni sembrano schegge impazzite, perché è l'inno che si rivolge ad una Creatura perfetta, divenuta Madre di Dio e Onnipotente per Grazia. I demoni non sopportano che una Creatura umana sia salita in Cielo a un grado Altissimo di Gloria, quella Gloria che loro hanno perso per sempre.
Gli angeli decaduti vengono umiliati e costretti a ininterrotte sconfitte dalla potenza di Maria Immacolata. Ecco perché la devozione alla Madonna è indispensabile per la nostra guarigione e liberazione. Buona preghiera a tutti.
 
Amovisad
 
+ VANGELO (Mt 10,26-33) 
Non abbiate paura di quelli che uccidono il corpo.
 
B - “Predicatelo sui tetti”. Il comando di Gesù esprime la determinazione di annunciare a tutti e ovunque il Suo Vangelo e le Sue parole di Salvezza.
Il termine predicazione è rivolto agli Apostoli, ai futuri Sacerdoti e a tutti i Vescovi, ma anche a tutti i cristiani che in virtù del loro Battesimo, hanno la responsabilità di annunciare il Vangelo Storico. Non si tratta di una autorizzazione che bisogna ricevere da qualcuno, il cristiano è chiamato ad annunciare Gesù Cristo per la sua Fede.
Questo non avviene in gran parte delle persone per la mancata convinzione del proprio stato di seguace di Gesù Cristo, seguace inteso non semplicemente come un pigro ammiratore; il vero seguace è solo chi comincia ad imitare le opere del Maestro, chi vive i Suoi insegnamenti e ne diventa fervente sostenitore e divulgatore.
“Predicatelo sui tetti”. Gesù indica di predicare il Vangelo Storico rivelato da Lui, quello autentico, ma oggi purtroppo il suo Vangelo in ampie zone del Cristianesimo viene trasformato e aggiornato da pseudo teologi, da cardinali che danno ai loro parroci direttive opposte alla Volontà di Dio. 
Vediamo la differenza tra il cattolico modernista e il cattolico fervente. 
Il modernista con le sue scelte eretiche ha perduto la Grazia di Dio perché si è distaccato da Lui e procede in maniera autonoma, scegliendo quanto è più comodo e rifiutando ciò che non lo soddisfa; vive di opinioni e nella sua mente è presente una profonda confusione, non è coerente con niente e nessuna cosa, è fedele solo alle sue idee prive di verità e di fondamento.
Quando incontri un cardinale o un sacerdote modernista che ti presenta una nuova dottrina fatta di aperture protestanti, di novità scandalose… e quasi fa capire di avere rinunciato alla Sana Dottrina della Santa Tradizione della Chiesa, ti rendi conto di parlare con uno che non segue più Gesù Cristo, che non ti potrà mai aiutare a salvarti l’anima! Coloro che abbandonano la Fede di Cristo per abbracciare altre dottrine commettono il gravissimo peccato di APOSTASIA!!!
Ognuno è libero di scegliere e di seguire chi vuole, ma un cristiano, soprattutto un consacrato, che rinnega la propria Fede per seguire altre religioni dovrà poi rendere conto a Dio.
Chi si mette volutamente contro Cristo intraprende una strada che conduce inevitabilmente alla dannazione eterna. E’ una scelta di vita devastante, anche se appare come la più esaltante, per la soddisfazione di ogni capriccio, anche se sembra   gratificante, perché si vive senza più regole, né morale. È la strada scelta dai corrotti, dai disonesti, da quanti non rispondono più alla loro coscienza. 
Milioni di persone nel mondo vivono “allegramente” senza Dio, non osservano neppure le principali virtù umane cardinali che noi conosciamo come la prudenza, la giustizia, la fortezza e la temperanza. Queste le chiamiamo virtù cardinali o madri, da loro derivano le altre innumerevoli virtù umane, le quali se vengono praticate permettono di progredire e di possedere una grande spiritualità.
Dalle quattro virtù madri conseguono quelle virtù che purtroppo pochi cristiani praticano e questo dimostra che le troppe preoccupazioni della vita, non lasciano spazio alla riflessione e alla meditazione su ciò che conta di più nella vita: Conoscere e seguire Gesù Cristo.
Leggiamo dal Catechismo cosa si intende per virtù umane.
“Le virtù umane sono attitudini ferme, disposizioni stabili, perfezioni abituali dell’intelligenza e della volontà che regolano i nostri atti, ordinano le nostre passioni e guidano la nostra condotta secondo la ragione e la fede. Esse procurano facilità, padronanza di sé e gioia per condurre una vita moralmente buona. 
L’uomo virtuoso è colui che liberamente pratica il bene.
Le virtù morali vengono acquisite umanamente. Sono i frutti e i germi di atti moralmente buoni; dispongono tutte le potenzialità dell’essere umano ad entrare in comunione con l’Amore divino” (1804).
Il testo ci dice che siamo noi a decidere se vivere in modo superficiale questa straordinaria e irripetibile vita, o se vogliamo darle un senso.
San Tommaso d’Aquino ha compilato trattati sulle virtù cardinali o madri, spiegando anche ciò che ne deriva da ogni singola virtù.
“Per la prudenza: 
Le parti integrali sono principalmente tre: la memoria del passato, la conoscenza del presente e la previsione del futuro.
La docilità, la solerzia, la riflessione, la circospezione, la cautela o precauzione.
Le parti soggettive sono: la prudenza del singolo, la prudenza familiare, la prudenza politica (che relaziona il singolo con la comunità), la prudenza governativa, propria di chi governa. 
Le parti potenziali sono il buon consiglio, il buon senso e la discrezione.
Per la giustizia:
Le parti integrali sono racchiuse in questo principio: fa il bene ed evita il male.
Le parti soggettive sono la giustizia generale o del bene comune, la giustizia distributiva, la giustizia comparativa, la giustizia sociale.
Le parti potenziali sono la religione, la pietas, l’osservanza, la riverenza, l’obbedienza, la veracità, l’affabilità, la liberalità.
Per la fortezza:
Non ha parti soggettive.
Le parti integrali e le parti potenziali sono le medesime: la magnanimità, la magnificenza, la pazienza, la longanimità, la perseveranza e la costanza.
Per la temperanza:
Le parti integrali sono il pudore e la honestas (bellezza spirituale o morale).
Le parti soggettive sono l’astinenza, la sobrietà, la castità e la pudicizia.
Le parti potenziali sono la continenza, la mansuetudine, la clemenza, l’umiltà, la studiosità, la modestia corporale, l’eutrapelia, la modestia nell’ornamento”.
Riguardo la scelta morale del cattolico fervente, troviamo in esso la conoscenza del cammino da intraprendere, forse non ne sarà ancora un profondo conoscitore, di sicuro però vuole crescere nella Fede in Gesù Cristo. È presente nel suo cuore la ricerca della Verità e non vuole sprecare la sua vita, si impegna per seguire il Vangelo Storico con ripetuti sforzi, anche con le immancabili cadute e le pronte rialzate.
Gesù oggi ci mette in guardia non tanto sulle persone che possono uccidere il corpo, la dignità, la buona reputazione dei buoni, ma di “colui che ha il potere di far perire nella Geènna e l’anima e il corpo”. Molti cristiani ignorano satana come se non esistesse, fanno il suo gioco finendo in pasto ai suoi diavoli per poi essere trascinati nell’abisso infernale per tutta l’eternità!!!
Si pensa all’esistenza di satana solo quando si scopre la sua presenza nella propria vita con gli attacchi distruttivi e con le violenti tentazioni o con disgrazie che colpiscono i familiari. Solo allora ci si cerca dall’esorcista o dal Sacerdote che benedice e terrorizza i diavoli.
Si rimane inermi e affranti quando satana è libero di devastare silenziosamente la mente di un familiare e di arrecare danni in molti modi. Ma cosa si fa per proteggersi dai suoi attacchi? Pochi sono coloro che pregano e ancor più pochi sono coloro che osservano i Comandamenti e la Parola di Dio.
Se tutti fossero autentici cristiani, satana non avrebbe più potere di devastare così orribilmente la vita delle persone e creare danni spesso irreparabili.
Solo nel Nome di Gesù Cristo tutti i diavoli tremano e fuggono.
“Chiunque mi riconoscerà davanti agli uomini, anch’Io lo riconoscerò davanti al Padre mio che è nei Cieli; chi invece mi rinnegherà davanti agli uomini, anch’Io lo rinnegherò davanti al Padre mio che è nei Cieli”.
La Messa del venerdì qui in Associazione è molto efficace e ognuno acquisisce   maggior consapevolezza che solo Gesù è il nostro Salvatore e ha un grande disegno su ciascuno di noi. Lui ci è sempre vicino, ci ama immensamente e instancabilmente bussa alla porta del nostro cuore perché vuole la nostra Salvezza eterna.
Nel caos totale che ci circonda, nel chiasso assordante del mondo è  assolutamente indispensabile creare spazi di silenzio interiore per conoscere le ispirazioni di Gesù. 
Lo Spirito Santo ama comunicarsi alle anime silenziose! 
Gesù crede in ognuno di noi, ma noi crediamo in Lui? 
Gesù desidera donarci moltissime Grazie e grandi benedizioni a chi si avvicina a Lui e gli apre con semplicità il suo cuore, a chi Lo ama sinceramente e si fida totalmente di Lui. “Non abbiate paura”. Buona preghiera a tutti. 
 
Arcovnba
 
 
+VANGELO  (Lc 2,41-51)
Tuo padre e io, angosciati, ti cercavamo.
 
C - La devozione al Cuore Immacolato di Maria ha ricevuto un forte impulso dopo le apparizioni della Madonna a Fatima nel 1917. In una delle sei apparizioni, quando  Lucia si mostro preoccupata perché avrebbe dovuto rimanere sola senza Giacinta e Francesco, la Madonna la rassicurò dicendole: "Il mio Cuore Immacolato sarà il tuo rifugio".
Il suo Cuore Immacolato è il rifugio di tutti i credenti perché è sede di un Amore infinito: il Bacio Infuocato dello Spirito Santo si posò sulla sua Sposa Immacolata e la rese Madre del Verbo di Dio.
È una storia d’Amore indicibile, la più bella e la più incredibile che sia mai esistita.
Solo in Cielo conosceremo gli ineffabili scambi d’Amore fra Dio e questa Creatura Prediletta, questo Giglio Purissimo che ha formato nel candore del suo Corpo Immacolato la Santissima Umanità di Colui che l’universo non può contenere.
La Devozione al Cuore di Maria è importantissima sia per la straordinaria protezione da tutti i pericoli e da tutti gli assalti dell’inferno, sia perché i veri devoti di Maria che si sforzano di imitare le sue Virtù, assimilano i suoi stessi sentimenti e in questo modo attirano irresistibilmente nella loro anima il Fuoco d’Amore della Santissima Trinità.
Dove c’è Maria c’è tutto il Paradiso!
I veri devoti di Maria hanno dunque il Paradiso nel cuore e gustano già su questa terra, pur tra le tante sofferenze della vita una Pace profonda e una Felicità inesprimibile e sconosciuta ai mondani ….. Una Felicità che è il preludio a quella perfetta e infinita del Cielo.
La festa liturgica del Cuore Immacolato di Maria fu promossa da San Giovanni Eudes (1601-1680), egli intorno al 1643 cominciò a celebrare con i religiosi della sua congregazione questa festività. Nel 1668 le festa e i testi liturgici furono approvati dal cardinale legato per tutta la Francia. Papa Pio XII estese nel 1944 la festa a tutta la Chiesa, a perenne ricordo della Consacrazione del mondo al Cuore Immacolato di Maria, da lui fatta nel 1942. 
C'è una stretta vicinanza di questa festa con la solennità del Sacro Cuore di Gesù, ed era nei pensieri di San Giovanni Eudes non voler separare i due Cuori di Gesù e di Maria, a sottolineare l’unione profonda della Madre col Figlio di Dio fatto Carne in Lei, perché la vita di Gesù per nove mesi palpitò unita a quella del Cuore della Madre Maria. Il Cuore di Maria, come il Cuore di Gesù si preoccupo esclusivamente di compiere il Volere di Dio e patì con il Figlio gli indescrivibili dolori della Passione per la Salvezza dell’Umanità.
Ella visse unicamente per Dio e in Dio amò tutte le creature.
La sua vita fu un ininterrotto inno di Lode al Creatore per le grandi meraviglie che in Lei ha compiuto.
Chi non ama la Madonna non potrà mai rimanere fedele a Gesù, perché Lei è la Madre che fa conoscere in modo mirabile la Verità del Figlio.
Chi non ama Maria si priva di un potentissimo aiuto contro gli assalti del demonio e contro tutte le terribili tentazioni. Il demonio infatti ha terrore della Vergine Santissima e fugge atterrito dinanzi al suo Splendore.
Chi prega con devozione l’Immacolata, soprattutto con la recita del Santo Rosario, si rafforza spiritualmente, si stacca progressivamente dall’orgoglio, dalla superbia, dall’amor proprio e da tutti quei vizi che impediscono una vera unione con Dio.
Amiamo tanto la Madonna, consoliamo il suo cuore trapassato dalle spine di tutti i nostri peccati. Il Cuore di Maria è un Cuore sensibilissimo e tenero che soffre indicibilmente per ogni figlio che si perde.
Preghiamo tanto per la Salvezza di tutti i peccatori per rendere felice Maria. Buona preghiera a tutti.
 
Aasac
 
Madonna Orione
Madonna di Lourdes San Luigi Orione

Come trovarci

Associazione
Amici nostra Signora di Lourdes
San Luigi Orione

Via Cascina Nuova n° 5
23873    Missaglia ( LC )

Tel. 338 2519542  -  340 0694979  -  039 9241201

Ci troviamo il:
Lunedì - Martedì - Mercoledì - Giovedì e Venerdì -  dalle ore 8,30 alle ore 12,30


Il pomeriggio dalle ore 14 fino alle ore 17 per i soli Malati spirituali telefonare per l'appuntamento.

Tutti i Venerdì sera ore 20,30 Santo Rosario ore 21 la Messa dei Malati
La domenica dalle ore 14,30 fino alle ore 19,30

Aiuta l'Associazione

Sostieni la nostra Associazione con un'offerta anche piccola. Un grazie di vero cuore a tutti i Benefattori. Stiamo cercando una casa per accogliere gli anziani soli. Aiutateci.

Amount
 EUR