25/04/2020
Catechesi N. 310
A - Le bellissime parole di Gesù pronunciate nel Vangelo, esprimono una formidabile verità su cui occorre meditare molto: ai piccoli è concesso di penetrare negli imperscrutabili misteri di Dio.
B - La rinuncia a Gesù Cristo comporta devastanti problematiche di ogni genere nella vita di chi ha smarrito la fede. Non è obbligato da nessuno, soprattutto Dio lascia liberi di intraprendere ogni scelta e non interferisce, ma solo Dio può appagare ogni buon obiettivo dell’uomo.
C - Prosegue la catechesi che Gesù impartisce al sincero Nicodemo e ribadisce più volte il vero significato della sua venuta nel mondo: "Dio, infatti, non ha mandato il Figlio nel mondo per condannare il mondo, ma perché il mondo sia salvato per mezzo di Lui". Ci sono altre parole che meritano attenzione, queste ci danno uno spunto particolare per capire che il mondo senza Gesù è perduto, e non si salva.
Ore 9 Lodi a seguire la Santa Messa, ore 11 Santo Rosario, ore 15 Coroncina della Divina Misericordia, ore 16 Vespri, ore 18,30 Santo Rosario con Adorazione fino alle ore 20, ore 20,45 Compieta, il Venerdì sera ore 21 Adorazione Eucaristica con Preghiere di Guarigione e Liberazione. Tutto in diretta.
Sabato Santo 11 Aprile ore 21 Messa Solenne. Domenica 12 Aprile Pasqua ore 17 la Santa Messa. Lunedì 13 Aprile festa dell'Angelo ore 17 Santa Messa.
Tutti i venerdì sera ore 20,30 Santo Rosario, ore 21 Santa Messa dei Malati tutto in diretta sulla pagina Facebook dell’Associazione.
Pellegrinaggio a Lourdes sospeso a data da destinarsi.
Sostieni la nostra O.N.L.U.S" Associazione di Volontariato Nostra Signora di Lourdes - San Luigi Orione"
con il 5 per mille inserisci il nostro CODICE FISCALE 91107280157 nell'apposito riquadro:
" sostegno delle organizzazioni non lucrative di utilità sociale "e ricordati di firmare è semplice, non costa nulla e non è una alternativa all' 8 per mille.
Iscrivetevi al canale YouTube e condividete la nostra pagina Facebook con i vostri amici e mettete mi piace grazie.
Cliccare sotto per ascoltare la Catechesi
+Vangelo
(Lc 10, 21,22) In quello stesso istante Gesù esultò nello Spirito.
A - Le bellissime parole di Gesù pronunciate nel Vangelo di oggi, esprimono una formidabile verità su cui occorre meditare molto: ai piccoli è concesso di penetrare negli imperscrutabili misteri di Dio.
Rileggiamo il racconto del Vangelo di Luca: In quello stesso istante Gesù esultò nello Spirito Santo e disse: Io ti rendo lode, Padre, Signore del Cielo e della terra che ai nascosto queste cose ai dotti e ai sapienti e le hai rivelate ai piccoli. Si Padre, perché a te è piaciuto.
Sono parole che rievocano la stupenda preghiera del Magnificat pronunciata dalla Vergine Santissima: “L’Anima mia Magnifica il Signore e il mio Spirito esulta in Dio mio Salvatore, perché ha guardato l’umiltà della sua serva”. (Lc, 1,46-47).
Dio si compiace di comunicarsi alle anime umili; è per Lui un’immensa gioia aprire i Tesori della sua Conoscenza a queste anime.
Maria è stata l’Umilissima Ancella del Signore, l’unica Creatura a possedere la pienezza della Grazia nel grado più elevato e perfetto.
È proprio per questo che la Vergine Santissima nelle sue apparizioni nel mondo ha sempre scelto di preferenza dei bambini, anime semplici, spesso analfabeti, ma con il cuore privo di malizia e di superbia, anime pure adatte a ricevere e a trasmettere i segreti di Dio.
I piccoli sono dunque le anime semplici e umili che accolgono con prontezza e docilità la Parola di Dio. Essi seguono fedelmente la Voce del Pastore eterno che con mano di Padre li conduce sui sentieri sicuri, verso la Salvezza.
Questa Voce viene trasmessa oggi dal Magistero autentico della Chiesa.
Il suo insegnamento per quanto riguarda le Verità principali della nostra Fede sono contenute nel Catechismo della Chiesa Cattolica di San Giovanni Paolo II del 1992, a cui tutti i cristiani devono attenersi se vogliono essere veri seguaci di Cristo.
Nel corso della storia del cristianesimo sono stati tantissimi coloro che hanno cercato di imporre dottrine e filosofie assolutamente contrarie alla Verità.
Quanti “sapienti e dotti” hanno creato correnti di pensiero aberranti per l’uomo proprio perché esaltando esclusivamente l’uomo, hanno abolito Dio; e purtroppo quanti consacrati che occupano cariche importanti, che presiedono facoltà di teologia, che dirigono i seminari, si sono lasciati corrompere nel pensiero. I cosiddetti teologi modernisti che si propongono di rinnovare la sua Chiesa dall’interno hanno causato danni irreparabili, creando una nuova chiesa dentro la Chiesa.
È la falsa chiesa di cui parla la Beata Caterina Emmeric, la Mistica nata nel 1774 e Beatificata da San Giovanni Paolo II il 3 Ottobre 2004. Ella vide in visione proprio la situazione drammatica in cui i cristiani si trovano a vivere attualmente.
Tutti coloro che si credono sapienti per la loro cultura, per la loro intelligenza, per le cariche che occupano nella società e nella Chiesa ….. tutti coloro che presumono di sapere sempre tutto e di saperne più di Dio peccano gravemente di superbia che altro non è che idolatria verso se stessi.
Sappiamo che il demonio fu precipitato negli abissi infernali proprio per la superbia e che divenne il padre della menzogna. Dice la scrittura che egli è omicida e menzognero fin dal principio.
Chi è superbo accoglie nel suo cuore il demonio e poiché questo essere tenebroso è falso non può che trasmettere la falsità e l’inganno.
La mente dell’uomo superbo concepisce così l’ERRORE e da un primo pensiero ingannevole e distorto ne nascono altri. L’ERRORE si ingigantisce, prende sempre più forma e consistenza, si espande come le radici di un cancro maligno ed ecco che la mente partorisce le dottrine blasfeme e le eresie che poi si diffondono nel mondo e nella Chiesa e che contaminano tutte quelle anime in cui trovano il terreno adatto per deporvi i loro velenosi semi di morte.
In queste anime comincia così a sorgere il DUBBIO: ” Forse gli insegnamenti della Chiesa non sono poi così veri; forse sì e esagerato con il senso del peccato e magari il peccato è solo un’invenzione ecc ... ecc … Si affacciano nell’orizzonte dell’anima tutti quei dubbi che se non vengono combattuti e respinti sul nascere, producono effetti devastanti.
Il DUBBIO infatti è come un tarlo maligno nell’anima che sgretola pian piano tutto l’edificio della fede.
Ecco perché oggi nella società regna il caos più totale, la confusione più assoluta!
Tutto è stato stravolto e capovolto, non c’è più alcuna certezza: il bianco è nero, e il nero è bianco, o forse è grigio …..
Satana, il maestro dell’inganno ha eseguito magistralmente la sua opera di devastazione. Egli da secoli lavora con i suoi fedeli collaboratori gli uomini-demoni per la distruzione dell’umanità e in modo particolare della Chiesa Cattolica.
La Chiesa Cattolica infatti è il suo obiettivo principale perché sa che è l’unica che possiede LA VERITA’ ….. perché sa che è stata FONDATA DA CRISTO SIGNORE, IL VERBO ETERNO DEL PADRE CHE NASCENDO DALLA VERGINE SANTISSIMA HA SCHIACCIATO LA SUA TESTA ORGOGLIOSA E SUPERBA.
Egli vuole a tutti i costi la sua rivincita! Questa è l’ora del suo momentaneo trionfo anche se sa che non vincerà la battaglia finale perché LE PORTE DEGLI INFERI NON PREVARRANNO.
Satana è un perdente in partenza, ma non si arrende e non si arrenderà; non smetterà mai di nuocere al bene dell’uomo e di strappare le anime a Dio fino a quando verrà precipitato per l’eternità nello stagno di zolfo insieme a tutti i suoi seguaci, a tutti coloro che hanno preferito servire lui, anziché Dio.
Oh, come resteremmo sorpresi e sbalorditi se conoscessimo tutte le sue folli macchinazioni, tutti i suoi piani perversi, tutte le sue infinite trappole studiate con astuzia veramente diabolica per sedurre le anime e farle sue!
Allora, finalmente si aprirebbe la nostra mente e cominceremmo a capire …..
Questo angelo decaduto è riuscito a far spegnere la fede in tantissime anime: tanti cristiani sono ridotti a delle “larve” senza più fervore, senza più impegno per vincere i vizi: sono cristiani tiepidi che tengono il piede in due scarpe e non sanno che così rischiano di perdersi eternamente.
Satana ha acquistato un potere immenso in ogni campo della società perché ogni anima che si allontana da Dio va ad alimentare le file del suo esercito infernale.
Pochi sono rimasti fedele al Signore, solo un piccolo Resto!
E questi pochi (sacerdoti e laici) vengono derisi, considerati retrogradi, medievali, persone inutili.
I sacerdoti fedeli a Cristo sono perseguitati, emarginati, bollati come eretici ….. tutto il contrario della Verità, come ho spiegato all’inizio.
Ma questo piccolo Resto appartiene a Dio in maniera speciale ….. sono i segnati con il Sigillo della Croce, gli amici fidati di Dio sui quali Egli può contare ….. sono i figli di Maria che combattono con l’Arma del Santo Rosario. Sono proprio i piccoli di cui parla il Vangelo, i semplici, gli umili della terra, tutta quella schiera di anime per cui Gesù, contemplandola, esultò nello Spirito.
Signore il tuo piccolo Resto Ti supplica in ginocchio, grida a Te giorno e notte, Ti offre con amore preghiere e sofferenze per riparare tutto il disamore del mondo, per affrettare la fine di questo regno di tenebre e di morte.
Non si può più vivere in un mondo che Ti ha rinnegato, che Ti ha rifiutato, calpestando la tua parola e i tuoi Comandamenti; un mondo che ha spalancato le porte agli egoismi più sfrenati, alle ingiustizie più vergognose, alle perversioni più aberranti e alle violenze più inaudite!
Signore con questo piccolo Resto Tu vincerai, perché per compiere le tue meraviglie non esiti a servirti di ciò che il mondo disprezza.
La storia della Salvezza ci insegna che i tuoi pensieri non sono i pensieri del mondo, che le tue vie non sono le vie del mondo.
Nell’Antico Testamento, Davide era un semplice ragazzino inesperto nell’arte della guerra eppure, ricolmo del tuo Spirito, sconfisse il terribile gigante Golia.
L’Antico Testamento è ricco di episodi come questo dove si evidenzia chiaramente che il Signore si serve degli umili per sconfiggere l’arroganza dei potenti e dei superbi. Il tuo piccolo Resto guidato dalla VERGINE SANTISSIMA sconfiggerà dunque il dragone infernale. Giungerà l’Aurora radiosa di un nuovo giorno in cui TRIONFERA’ IL CUORE IMMACOLATO DI MARIA e sulle rovine di questo povero mondo sorgerà la Civiltà dell’AMORE dove finalmente Tu o Signore regnerai sovrano in ogni cuore, in ogni casa, nella società e nel mondo intero. VIENI SIGNORE GESU’!!!Amen! Amen!
+ VANGELO (Gv 3,7-15)
Nessuno è mai salito al cielo, se non Colui che è disceso dal cielo, il Figlio dell’Uomo.
B - La rinuncia a Gesù Cristo dovuta allea perdita della fede comporta sempre gravi conseguenze.
Dio non costringe nessuno a seguirlo, ma solo Dio può appagare pienamente la vita dell’uomo.
Questa affermazione non lo possono comprendere i pagani e nemmeno quei cristiani tiepidi che non si preoccupano più della salvezza eterna della propria anima e vivono esclusivamente per il mondo.
Essi sono sempre molto indaffarati per tante cose poco importanti, vivendo in una confusione esistenziale che diventa per loro “lucidità”.
Notiamo che spesso coloro che pensano di aver compreso tutto della vita e si costruiscono le loro certezze intoccabili, non appena giunge una prova o una contrarietà, crollano inevitabilmente.
Tutti quelli che seguono le loro opinioni senza confrontarsi con la coscienza morale, senza domandarsi se le loro scelte sono lecite o meno, se giovano alla dignità e al proprio spirito, vanno incontro sicuramente a scelte sbagliate.
Tali scelte lasciano poi ferite e lesioni interne molto dolorose e non si superano compiendo altre scelte nuovamente sbagliate, ma facendo un serio cammino di fede.
Senza Gesù Cristo l’uomo e la donna sono in balia dei propri istinti e dei diavoli e amano esclusivamente ciò che la loro mente elabora come buono, ma che in realtà non lo è affatto.
La figura di Nicodemo ci indica che il cristiano deve rientrare in se stesso e cominciare a riflettere, senza lasciarsi sballottare qua e là da tutte le tendenze del mondo.
I mass-media patrocinati da quanti sono legati saldamente al filo nero degli illuminati, saranno polverizzati nel trionfo del Cuore Immacolato di Maria che arriverà tra pochissimo tempo.
Costoro aumentano maliziosamente “le attrazioni” per confondere il popolo e non lasciarlo pensare. L’unico interesse che “risveglia” la maggior parte della gente, sono i soldi.
Le persone infatti prestano attenzione quando si parla di busta paga, di contributi e pensioni. Ci sono però cose ben più gravi su cui dobbiamo vigilare attentamente, esistono valori che vanno assolutamente difesi e custoditi: la nostra dignità di figli di Dio e la salvezza eterna delle anime!
Molti italiani comunque hanno compreso il drammatico momento che vive la Santa Chiesa e pregano ogni giorno per i suoi bisogni, come pregano per l’amata Italia, consegnata in mano a politici che non curano il bene comune e progettano solo rovine.
Come Nicodemo siamo dunque chiamati a chiederci se stiamo vivendo come ci indica la coscienza morale oppure se la ignoriamo totalmente. “Presente nell’intimo della persona, la coscienza morale le ingiunge, al momento opportuno, di compiere il bene e di evitare il male. Essa giudica anche le scelte concrete, approvando quelle che sono buone, denunciando quelle cattive” (CCC 1777).
Nicodemo cura la sua coscienza e non si lascia vincere dalle opinioni altrui, non bada alle diffamazioni contro Gesù. Va a chiedere con umiltà consigli al Signore per non sbagliare e per conoscere la Verità e proprio per questo la Luce non tarderà a illuminare la sua mente.
SEMPRE DOBBIAMO CONFRONTARCI CON GESU’ PER ESSERE DEI VERI CRISTIANI.
Si conosce Gesù meditando il Vangelo, la vita dei Santi e ovviamente attraverso la preghiera.
La preghiera cambia le nostre giornate, cambia ognuno di noi!
Fin dal mattino quando cominciamo a pregare con amore, Gesù ci dona il suo Spirito che allontana da noi ogni negatività e confusione.
Ogni giorno prego per tutti voi e da molti di voi ricevo messaggi di ringraziamento per le Grazie ricevute. È Gesù a donare sempre tutte le Grazie. Buona preghiera a tutti.
+VANGELO (Gv 3,16-21)
Dio ha mandato il Figlio nel mondo, perché il mondo sia salvato per mezzo di lui.
C - Prosegue la catechesi che Gesù impartisce al Nicodemo e ribadisce più volte il vero significato della sua venuta nel mondo: "Dio, infatti, non ha mandato il Figlio nel mondo per condannare il mondo, ma perché il mondo sia salvato per mezzo di Lui".
Gesù è venuto nel mondo per salvare il mondo, per salvare ogni uomo, ogni peccatore!
Non possiamo assolutamente stabilire chi si salva e chi invece si danna.
Solamente di Giuda, il traditore, abbiamo la conferma dalle parole esplicite di Gesù che si trova all’inferno. Riguardo alla salvezza di tutti gli altri uomini, nessuno può esprimere un giudizio. Anche un ateo ha la possibilità di convertirsi in punto di morte per una speciale Grazia di Dio.
La sua salvezza non è dovuta al caso, qualcuno avrà pregato, sofferto e fatto penitenze per la conversione dei peccatori e quindi anche per la sua conversione.
Gesù è dunque la nostra salvezza, ma la maggior parte delle persone lo rifiutano perché non vogliono seguire la legge morale, non vogliono rinunciare al peccato.
Ci sono poi molti che, animati da uno spirito diabolico, sono addirittura suoi nemici.
Costoro hanno un unico obiettivo: distruggere Cristo e la sua Chiesa. Che follia!!!
Ma ciò non è dovuto solo una follia umana, ma è alla presenza nella persona di uno spirito maligno, che è presente proprio perché Dio è assente.
Quindi la mia considerazione logica è questa: quando una persona non ha lo spirito di Dio, ha necessariamente lo spirito del male, chi in minima parte, chi in un modo più accentuato e chi invece in maniera totale, ossia una vera e propria possessione!
Vi ho spiegato più volte che non tutte le possessioni diaboliche si manifestano; quelle che si riconoscono sono il 30x100 …
Non immaginiamo quante persone hanno venduto l'anima a satana in cambio di un pò di successo, o di un pugno di soldi, senza valutare e senza curarsi affatto che dopo un breve periodo di tempo in cui tutto sembra andare ”a gonfie vele”, satana scaricherà su di loro tutto il suo odio e causerà malattie, incidenti, disgrazie perché vuole al più presto prendere quelle anime e portarle nel profondo degli inferi.
Noi non immaginiamo quante persone commettono peccati gravissimi e non si pentono, lasciando così la porta dell’anima spalancata all’entrata di centinaia di legioni demoniache: " Allora va a trovare altri sette demoni, ancora più cattivi di lui; e tutti insieme entrano nell’uomo e vi rimangono. E così quell’uomo si viene a trovare in una situazione sette volte peggiore della prima!" (Lc 11,26).
Gesù esprime queste parole premettendo questo: "Quando lo spirito immondo esce dall'uomo, si aggira per luoghi aridi in cerca di riposo e, non trovandone, dice: Ritornerò nella mia casa da cui sono uscito. Venuto, la trova spazzata e adorna. Allora…" (Lc 11,24-25).
La preghiera e i Sacramenti sono la corazza che ci protegge dagli attacchi del demonio.
Molti cristiani che si credono tali, deridono coloro che recitano il Santo Rosario, perché la considerano una preghiera ormai superata.
Non sanno che si privano così di un aiuto indispensabile e potentissimo, soprattutto in questi tempi. Chi prega con amore il Santo Rosario è protetto in modo speciale dalla Vergine Santissima, Colei che è il terrore di tutto l’inferno.
Quanta cecità spirituale c’è oggi!
Quanti purtroppo sono colpiti dallo spirito satanico e voltano le spalle a Gesù e alla sua Santissima Madre!
Gesù ci chiede di aiutarlo nella salvezza delle anime, ci invita a pregare di più e a vivere il suo Vangelo per salvare il mondo corrotto.
Senza i Sacramenti, senza le preghiere, soprattutto senza il Santo Rosario recitato con amore e senza la pratica delle virtù, satana può fare tantissimi danni, ricordiamolo sempre!
Noi abbiamo accolto Gesù nella nostra vita e vogliamo lasciarlo vivere nel nostro cuore, perché senza di Lui siamo infelici e vulnerabili a tutti gli attacchi di satana. Gesù e la Madonna ci benedicano sempre! Buona preghiera a tutti.