05/10/2019
Catechesi N. 283
A - Soprattutto nei momenti di sconforto o quando qualche avvenimento induce a riflettere, molti si chiedono qual è il senso della vita, la ragione della loro presenza su questa terra e il loro destino futuro.
B – Gesù qui si riferisce agli scribi e ai farisei sempre pronti a condannare chi commetteva anche un piccolo errore e a giustificare invece le loro azioni, anche le più vergognose che ovviamente nascondevano dietro una maschera di ipocrisia.
Non meritavano affatto l’appellativo di guide o rabbì o padre.
C – Gesù è molto severo perché è disgustato dal comportamento degli scribi e dei farisei e ricorda ad essi la condizione deplorevole delle loro anime.
Non sono buoni servitori di Dio, e Gesù ne dà le motivazioni.
Chi segue Dio non può comportarsi come i pagani, se è un cristiano sincero deve amare ed agire sempre nella verità.
Tutti i venerdì sera ore 20,30 Santo Rosario, ore 21 Santa Messa dei Malati tutto in diretta sulla pagina Facebook dell’Associazione.
Domenica 13 Ottobre festa della Madonna di Fatima ore 14,30 Santo Rosario, ore 15 Santa Messa di Guarigione
Sostieni la nostra O.N.L.U.S" Associazione di Volontariato Nostra Signora di Lourdes - San Luigi Orione"
con il 5 per mille inserisci il nostro CODICE FISCALE 91107280157 nell'apposito riquadro:
" sostegno delle organizzazioni non lucrative di utilità sociale "e ricordati di firmare è semplice, non costa nulla e non è una alternativa all' 8 per mille.
Iscrivetevi al canale YouTube e condividete la nostra pagina Facebook con i vostri amici e mettete mi piace grazie.
Cliccare sotto per ascoltare la Catechesi
https://youtu.be/gyD3kqrjrLA
+ VANGELO (Mt 22,34-40)
A - Soprattutto nei momenti di sconforto o quando qualche avvenimento induce a riflettere, molti si chiedono qual è il senso della vita, la ragione della loro presenza su questa terra e il loro destino futuro.
Non sono solo le sofferenze che tutti prima o poi dobbiamo affrontare a suscitare questi interrogativi; la vera ragione è la mancanza di un autentico amore a Dio e al prossimo.
Come possiamo identificare l’amore presente in una persona?
La parola amore può intendere un’ampia varietà di sentimenti anche di atteggiamenti differenti, che comprendono segni di benevolenza, fino a forti manifestazioni di affetto, espressi in una relazione interpersonale, in un legame di vicendevole dedizione.
Per amore si compiono azioni straordinarie, lecite ovviamente, in cui il sacrificio è spesso superiore alla capacità umana.
L’amore spinge a rinnegarsi, a cambiare comportamento, a compiere opere buone, a lavorare con intensità per soddisfare le preoccupazioni dei familiari, a compiere scelte di vita magari molto faticose per il bene di chi si ama.
Tutto ciò ovviamente è molto bello ed edificante, ma l’amore cristiano va oltre.
Il più grande esempio di vero amore lo ha dato Dio Padre, inviando il suo amatissimo Figlio a morire in Croce per aprire a tutti le Porte del Paradiso e lo ha dato il Figlio, accettando la volontà del Padre, assumendo un Corpo umano per rendersi visibile e subendo infamità e violenze inaudite.
Solo da Dio ci arriva l’esempio perfetto per comprendere il significato dell’Amore!
L’Amore in questo modo diviene donazione totale di se senza pensare mai a tornaconti o interessi personali; è la bontà che si espande di continuo dall’intera persona, è la dolcezza che accoglie tutti, la pazienza che sopporta, il perdono dato anche ai nemici; la pace che non si agita, la gioia che si esprime dal volto e da ogni opera esteriore.
Il cristiano ama tutti per Amore di Dio!
L’amore cristiano dunque non è solamente una virtù umana che esprime la gentilezza, la compassione, l’amicizia e l'amorevole preoccupazione nei confronti di altri esseri viventi.
In questo campo infatti possiamo trovarci ancora in una dimensione prettamente umana e non soprannaturale.
L’amore cristiano affonda le sue radici in Cristo e nella sua Parola; da qui nasce l’importanza di conoscere bene la Parola di Dio.
Solo chi vive unito a Cristo può amare veramente e produrre frutti di vita eterna per il bene di tutti. Buona preghiera a tutti.
+ VANGELO (Mt 23,1-12)
Dicono e non fanno.
B – Gesù qui si riferisce agli scribi e ai farisei sempre pronti a condannare chi commetteva anche un piccolo errore e a giustificare invece le loro azioni, anche le più vergognose che ovviamente nascondevano dietro una maschera di ipocrisia.
Non meritavano affatto l’appellativo di guide o rabbì o padre. Erano lo scandalo più forte presente nella religione ebraica e la loro instabilità fuorviava il popolo, facendo nascere continue dispute e anche gruppi settari che aggiungevano altri riti ai molti già esistenti.
Queste parole potrebbero essere rivolte anche ai consacrati di oggi che spesso, purtroppo, si comportano come gli scribi e farisei di allora: “dicono e non fanno”.
Si corre così il rischio di essere guide cieche, di parlare senza operare bene, di annunciare il nulla, di seguire se stessi e non Dio.
Oggi è urgente l’annuncio del Vangelo autentico al mondo sbandato a causa di una confusione creata in modo mirato e con astuzia.
Già all’interno della Chiesa vediamo una reale confusione dottrinale mai avvenuta in passato, ed è evidente la strategia portata avanti da taluni per disorientare i credenti e addirittura per creare fazioni opposte.
Nella Chiesa ci sono molti buoni Sacerdoti fedeli alla sana Tradizione e che compiono tanto bene, mentre tanti altri, la maggior parte purtroppo inneggiano al cambiamento dottrinale. Costoro vogliono modernizzare il Vangelo, manipolando la Parola di Dio per adattarla alla mentalità corrotta del tempo presente; ma la Parola di Dio è eterna, intoccabile e sempre attuale!
Si cerca di sconvolgere le certezze dottrinali annunciate dalla Chiesa da millenni e che provengono dalla predicazione del Signore Gesù.
Si vuole istillare pian piano, in modo subdolo il dubbio sulle verità fondamentali sulla nostra Fede. È l’astuzia satanica che da sempre lavora per distruggere il cristianesimo e troppi sono coloro che si lasciano mordere dall’antico serpente, accogliendo nel loro cuore la menzogna camuffata da verità.
Il mondo necessita di guide morali autentiche, ma scaltramente i mezzi di comunicazione utilizzati per seminare nelle anime ogni veleno mortale, hanno sostituito il Bene con le mode indecenti e scandalose.
Tutto quello che viene detto è accolto con piena adesione e nei cuori non c’è più posto per lo Spirito di Dio.
Un numero incalcolabili di personaggi televisivi, comunque dello spettacolo, hanno fatto il patto con satana ed è un atto personale e non pubblico, quindi pochi ne sono al corrente; è un atto interiore, ma si manifesta esteriormente per le loro scelte di vita squilibrate e assurde!
Povere anime che barattano il Cielo per un momento di gloria, o per un pugno di miseri soldi!
Pensano forse di passare impuniti e che l’inferno non esista, o sia “una passeggiata”!
Non sanno che satana è un orrido e spietato padrone e se all’inizio “accarezza” per sedurre le anime e ingannarle con l’illusione di una falsa felicità, alla fine le dilania con i suoi artigli infuocati.
Non sanno quale tremenda realtà siano i supplizi eterni procurati dai demoni ….. quale tormento indicibile sia vivere nel buio tremendo della disperazione lontano per sempre da Dio, Sorgente eterna della Vita e dell’Amore!
La stragrande maggioranza di questi personaggi vive in modo depravato, nella piena immoralità, creando i più grandi scandali, mostrando una grande soddisfazione nel compiere opere indecenti e quasi sempre lanciano messaggi satanici che vengono assorbiti soprattutto dai loro fan ignari.
Sono milioni le persone che adorano questi idoli senza cuore, senza anima perché l’hanno venduta a satana!
Cosa dobbiamo e possiamo fare noi?
Qualcuno potrebbe obiettare che è un problema loro, e che l’inferno è quello che si meritano. È vero, ma Gesù ci ha insegnato altro, ci ha trasmesso il suo Amore per amare tutti, soprattutto ha dato la vita per salvare tutti i peccatori. Noi siamo chiamati a collaborare con Gesù per aiutare queste anime a convertirsi e portarli a Dio.
Non possiamo rimanere inoperosi quando molti peccatori si dannano perché sono pochi i cattolici che pregano per loro. Questo è un atto di amore, ce lo ha insegnato Gesù e la Madonna lo ha ripetuto moltissime volte in questi ultimi decenni nelle varie apparizioni riconosciute dalla Chiesa.
Riflettiamo attentamente a quale prezzo Dio ci ha salvati dall’inferno; per fare ciò è venuto a morire in Croce. Gesù ha rivelato ad alcuni Mistici che per salvare una sola anima sarebbe disposto a scendere nuovamente sulla terra e a farsi crocifiggere ancora. Pensate cosa farebbe Gesù per la salvezza eterna di una sola anima!!!
Che valore ha dunque un’anima dinnanzi a Dio???
Non possiamo capire fino in fondo questo mistero, ma ognuno di noi porta in se una scintilla di Dio e quella scintilla è amata di un amore unico e straordinario e poiché Dio è Amore ogni anima che si perde è un dolore infinito. Se veramente amiamo il Signore dobbiamo aiutarlo offrendo le nostre preghiere e i nostri sacrifici per la salvezza dei peccatori.
Dio ci chiede questa carità che è la più alta forma d’Amore perché la salvezza di un anima non è qualcosa di momentaneo, ma è per sempre!!!
Ogni anima che si salva sale nell’infinito Mare della Beatitudine eterna ….. negli Splendori della Gerusalemme Celeste a far brillare il Paradiso di una nuova Luce e a far felice Dio!!!
Ogni anima che invece si perde è una sconfitta perché satana ride di aver strappato al cuore di Dio una sola creatura.
Se noi cristiani riflettessimo più attentamente sulle realtà eterne smetteremmo di essere così tiepidi e indifferenti e ci impegneremmo con tutte le nostre forze per la salvezza dei peccatori ricordando che chi salva un anima, salva se stesso! Buona preghiera a tutti.
+ VANGELO (Mt 23,13-22)
Guai a voi, guide cieche.
C – Gesù è molto severo perché è disgustato dal comportamento degli scribi e dei farisei e ricorda ad essi la condizione deplorevole delle loro anime.
Non sono buoni servitori di Dio, e Gesù ne dà le motivazioni.
Chi segue Dio non può comportarsi come i pagani, se è un cristiano sincero deve amare ed agire sempre nella verità.
Non dobbiamo avere paura di cosa pensano gli altri di noi quando parliamo della nostra Fede e manifestiamo atti religiosi!
Molti cattolici passano davanti una Chiesa e non fanno il segno di Croce per paura del giudizio altrui, questo si chiama rispetto umano, significa che per non ricevere derisioni e accuse da chi ci vede, ignoriamo Gesù presente nel Tabernacolo sotto le specie dell’Eucaristia.
Se si comprendesse per quanto può la mente umana, l’importanza di adorare l’Eucaristia anche per le Grazie che si ricevono, tutte le Chiese sarebbero stracolme tutto il giorno.
Invece moltissime Chiese rimangono chiuse, i parroci sono impegnati altrove e così non permettono ai credenti di incontrare Gesù, di ottenere aiuti e Grazie particolari e di ricevere il tocco dello Spirito Santo che dona la pace e riporta la gioia anche in mezzo alle grandi tribolazioni.
Andare a trovare ogni giorno Gesù Eucaristia è meglio di andare dal medico, dal potente politico, dal ricco, dall’amico che ci aiuta.
Gesù supera infinitamente tutti nell’aiutarci e nel proteggerci dagli assalti dei diavoli e dei nostri nemici.
Nessuno è in grado di garantirci un aiuto spirituale e materiale (attraverso altri), come può fare il Signore. È il migliore di tutti! Uso parole semplici per far capire a tutti che nessuno ci ama come Gesù, nessuno potrà mai offrici l’aiuto che Lui ci dona. Vorrei fare chissà quale cosa per poter far conoscere l’Eucaristia all’umanità, ma sono troppo limitato nelle mie possibilità.
Però quello che possiedo lo metto a disposizione per aiutarvi a pregare bene e ad adorare in silenzio il Santissimo Sacramento, per permettervi di ricevere moltissime Grazie, e doni dallo Spirito Santo.
Sono incalcolabili i benefici che si ricevono, stando con amore davanti al Santissimo Sacramento anche per solo dieci minuti!
satana lo sa molto bene e sta cercando di eliminare in tutti i modi l’Eucaristia dalle Chiese: è da tanto che sta lavorando per questo malefico progetto!
Occorre una grande preghiera e noi che siamo più di una Associazione virtuale, direi quasi un futuro Santuario, dobbiamo aiutare Gesù.
Non è un problema di offerte o meno, noi possiamo fare tantissimo per l’amata Chiesa pregando di più, e implorando un intervento di Gesù atto a bloccare i malvagi che agiscono contro di Lui e contro la sua Chiesa.
È vero che sono le offerte libere a permettere di pagare le spese e di ristampare nuovamente i libri, comunque a me preoccupano soprattutto i micidiali attacchi che stanno preparando contro la Chiesa e noi, con l’adorazione dell’Eucaristia e la recita del Santo Rosario, potremo ottenere grandi miracoli.
Come avete visto abbiamo terminato alcuni lavori come la tettoia per fare partecipare sempre più persone alla Santa Messa di Guarigione e ora stiamo finendo un'altra opera molto importante dalla quale molti trarranno benefici straordinari. Tutti i lavori fatti fino a ora ci permettono ogni giorno di partecipare alla Santa Messa, di recitare insieme i Misteri del Santo Rosario ( ogni quindici giorni il Rosario dedicato alla Madonna di Guadalupe e alla Madonna Fatima), e di ascoltare le Catechesi sul Vangelo.
Molto interessanti sono anche le Catechesi sul demonio, su come agisce, e su come proteggersi dai suoi attacchi. Proprio per questo è urgente far capire l’importanza dell’adorazione dell’Eucaristia.
Quando andiamo davanti al Tabernacolo e apriamo il cuore a Gesù, dicendogli i nostri problemi, le nostre gioie, le nostre sofferenze e la realizzazione di tante cose belle, dei buoni propositi e manifestiamo il nostro grande amore per Lui, poi nel nostro silenzio Egli ci parla e noi ci accorgiamo che nuovi pensieri sono sgorgati nella mente e che la pace e la gioia hanno inondato i nostri cuori. È in questo momento che lo Spirito Santo ci dà la forza per vincere le paure, le malattie, le sofferenze, i contrasti e altro ed essere così creature nuove.
Abbiamo distribuito in questi anni migliaia di libretti di preghiera per aiutarvi e salvare le vostre anime, qui ci stiamo giocando il Paradiso e l’unica cosa importante è la conoscenza del Signore Gesù, la preghiera personale, per voi e per tutti i vostri familiari. Molti di essi non pregano e dovete pregare voi per loro!
Consacrate ogni mattina le vostre famiglie e tutti i vostri familiari al Cuore Immacolato di Maria.
Mi abbandono come sempre in Gesù anche in questa opera di evangelizzazione e sarà Lui ad aiutare con la Divina Provvidenza la nostra Associazione. Bisognerà fare di più con la stampa di libri spirituali per far conoscere l’Eucaristia, oggi dimenticata e oltraggiata in molte Chiese e soprattutto da tanti cardinali e vescovi.
“Stolti e ciechi!”. Così rimangono anche i cattolici tiepidi, indifferenti alla preghiera e all’Eucaristia. Noi abbiamo incontrato il Signore Gesù e vogliamo conoscerlo meglio per diventare i suoi confidenti. Gesù non deve essere più un estraneo, dobbiamo arrivare a nutrire verso Lui un amore autentico, una fiducia piena, un interesse superiore a tutto.
Questo nostro libretto di preghiera aiuta a scoprire l’Eucaristia e spinge a chiedere con le preghiere contenute, ciò che necessita alla Chiesa e al mondo. Non solamente la pace, c’è la verità e la giustizia che devono emergere in tutti i luoghi.
L’adorazione dell’Eucaristia ci fa acquisire i sentimenti di Gesù, ci trasforma e si comincia a pensare, a parlare, ad amare come Lui.
La Madre di Dio e Regina dell’Universo ci infonda il suo Amore all’Eucaristia e rimanga sempre accanto a noi in tutti i momenti. Buona preghiera a tutti.