16/03/2019
Catechesi N. 254
A - La tentazione è l’attività ordinaria del demonio e consiste in una spinta al peccato. Tutti gli uomini sono tentati. Coloro che non vogliono dispiacere a Gesù e coltivano una vita spirituale intensa, riescono a vincere le tentazioni con più facilità;
mentre coloro che sono continuamente assorbiti dalla mentalità del mondo.
B - I giudei tramavano contro Gesù. Il Vangelo ci narra che essi avevano deciso di uccidere Gesù perché era diventato scomodo per loro, o meglio, per i loro interessi politici: “Che cosa facciamo? Quest’Uomo compie molti segni. Se Lo lasciamo continuare così, tutti crederanno in Lui, verranno i Romani e distruggeranno il nostro tempio e la nostra nazione”.
C - Per capire veramente l’importanza della preghiera e il metodo migliore per ricevere da Gesù quanto chiediamo, si devono meditare queste parole: “Chiedete e vi sarà dato; cercate e troverete, bussate e vi sarà aperto. Perché chiunque chiede riceve, e chi cerca trova, e a chi bussa sarà aperto”.
D - Dinanzi alle decine di messaggi che esprimono grande gioia e manifestano sinceri sentimento di affetto nei miei confronti, sono rimasto molto sorpreso perché non ho mai pensato a questa vostra possibile espressione di amore. Il motivo è semplice, forse sono di più i motivi, ma il primo è che io reputo di non fare nulla di straordinario, dedico semplicemente la mia vita a Gesù e a Maria senza pensare ad altro perché sono stato chiamato a una missione sublime e tremenda.
Dal Lunedì al Venerdì ore 10,30 Santo Rosario in diretta.
Tutti i venerdì sera ore 20,30 Santo Rosario, ore 21 Santa Messa dei Malati tutto in diretta sulla pagina Facebook dell’Associazione.
Pellegrinaggio alla Madonna dal Cuore d'Oro in Belgio dal 25 al 28 Aprile 2019
Domenica 17 Marzo ore 15 Santo Rosario, ore 15,30 la Santa Messa di Guarigione.
Iscrivetevi al canale YouTube e condividete la nostra pagina Facebook con i vostri amici e mettete mi piace grazie.
Cliccare sotto per ascoltare la Catechesi.
+VANGELO (Mc 1,12-15)
Gesù, tentato da satana, è servito dagli angeli
A - La tentazione è l’attività ordinaria del demonio e consiste in una spinta al peccato.
Tutti gli uomini sono tentati. Coloro che non vogliono dispiacere a Gesù e coltivano una vita spirituale intensa, riescono a vincere le tentazioni con più facilità;
mentre coloro che sono continuamente assorbiti dalla mentalità del mondo e quindi poco interessati alla loro crescita spirituale, cadono quasi subito, già alle prime avvisaglie delle tentazioni.
Gesù permette che siamo tentati affinché cresciamo nelle virtù.
La tentazione arriva dai diavoli, ma spesso Dio la permette per vagliare la nostra Fede. Tutti quelli che sono entrati in contatto con Dio sono stati provati, ognuno si è trovato dinanzi una prova (mai superiore alle sue capacità) e rimane inevitabile fare tale esperienza della prova anche per misurarci e verificare la nostra resistenza e la nostra Fede.
I diavoli tentano con assoluta facilità quelle persone che non sono protette dalla Grazia di Dio, dalla presenza della Madonna e di San Michele. Questo ci fa comprendere che la Loro protezione ci è indispensabile. Molto importante è la Consacrazione al Cuore Immacolato di Maria fatta con Amore e devozione.
Lei è il nostro sicuro rifugio soprattutto in questi tempi tremendi in cui sembra che le forze del male abbiano il sopravvento.
Molte persone non hanno chiara la pericolosità delle tentazione e spesso si avvicinano ad esse invece di fuggirle. È certo che in questi casi satana non deve scomodarsi più di tanto per farle cadere in peccato mortale.
Il dramma per molti cristiani deriva proprio da questa scarsa conoscenza sulla pericolosità delle tentazioni e le modalità con cui esse si presentano.
I diavoli sono molto astuti e molto esperti nel trovare il punto debole di ogni essere umano. Cominciano sempre a lavorare pian piano sulla debolezza principale della persona. Faccio un esempio per quanto riguarda uno dei vizi più diffusi, quello della lussuria. In questo caso il demonio introduce nella mente ogni forma di tentazioni, principalmente il tradimento coniugale.
Se i diavoli percepiscono una forte inclinazione alla trasgressione, non lasciano più tranquilla quella persona e l’assillano, sempre più insistentemente con pensieri favorevoli al tradimento:
lo fanno tutti;
che male c’è nel fare un’esperienza;
tanto voglio sempre bene a mio marito/moglie;
lo farò una sola volta;
tanto nessuno se ne accorgerà. (Come se Dio fosse cieco).
La tattica dei diavoli e quella di non presentare la tentazione come tale, partono da lontano e con ispirazioni insospettabili per poi giungere poi a far commettere il peccato mortale.
È una grande lotta resistere alle tentazioni, ma da soli non è possibile vincerle, bisogna pregare subito quando si presenta alla mente un pensiero che induce al peccato, anche se apparentemente sembra innocuo.
La vigilanza che si acquisisce nel tempo e con molta preghiera, permette a quanti vivono una spiritualità intensa di percepire la tentazione e di recitare subito alcune Ave Maria, l’invocazione al Preziosissimo Sangue di Gesù e la preghiera a San Michele Arcangelo.
I diavoli tentano anche noi come hanno fatto con Gesù. Le loro subdole ed insinuanti tentazioni suggeriscono la ricerca del potere, della gloria umana, delle ricchezze di questo mondo.
Nelle tre tentazioni di Gesù vengono raffigurate le tre principali tentazioni dell’uomo.
La prima tentazione si riferisce ai piaceri carnali dell'uomo. Tale tentazione viene vinta con la virtù della castità.
La seconda tentazione riguarda il successo e i poteri mondani che si vincono con la virtù della povertà. Anche i ricchi possono distaccarsi affettivamente dalle ricchezze, non divinizzandole e non riponendo in esse la loro sicurezza terrena e il loro cuore. La terza tentazione si riferisce al desiderio di autonomia al volere divino e si vince con la virtù dell'obbedienza al Vangelo. La conoscenza della Parola di Dio risulta determinante per compiere un serio cammino di Fede e per vincere ogni tentazione. Gesù replicava con citazioni bibliche alle domande di satana e questi scappò terrorizzato e sconfitto.
Ognuno di noi ha la possibilità, sempre con l’aiuto di Dio, di sconfiggere ogni tentazione e di crescere saldamente nella Fede. Ricordo però ancora una volta, che è importante respingere subito le tentazioni. Ogni pensiero peccaminoso va rifiutato immediatamente appena si affaccia alla mente.
Le tentazioni non vanno mai “accarezzate” perché il demonio non si “accarezza”, altrimenti quando meno te lo aspetti ti morderà l’anima togliendoti il Bene più grande: la Grazia di Dio!
Ripeti spesso tutte le volte che sei tentato: “Rinuncio a satana, alle sue opere, alle sue seduzioni, alle sue fantasie. Voglio essere tutto di Dio e appartenere solo a Lui e alla Vergine Santissima”! Buona preghiera a tutti.
+VANGELO (Gv 11,45-56)
Per riunire insieme i figli di Dio che erano dispersi.
B - I giudei tramavano contro Gesù. Il Vangelo ci narra che essi avevano deciso di uccidere Gesù perché era diventato scomodo per loro, o meglio, per i loro interessi politici: “Che cosa facciamo? Quest’Uomo compie molti segni. Se Lo lasciamo continuare così, tutti crederanno in Lui, verranno i Romani e distruggeranno il nostro tempio e la nostra nazione”.
Questi capi della Nazione in realtà non erano interessati al popolo. Fissiamo la nostra attenzione alle parole appena lette: “Se lo lasciamo continuare così tutti crederanno in Lui”. Ecco il vero motivo per cui Gesù andava eliminato: era una minaccia per il loro potere. Il potere!!!..... questo idolo di fango per cui sempre lungo i secoli della storia gli uomini diventano anche omicidi e compiono i delitti più infamanti. Quanti governanti del mondo hanno a cuore il bene dei cittadini??? Troppi vivono solo per ingrassare il ventre ignorando o causando la disperazione di tanta povera gente.
Questi sono tempi tremendi e di grande oscurità. L’empietà scorre su tutta la terra e troppi si lasciano travolgere da questo fiume di fango rinnegando Cristo e seguendo la bestia con le sue infinite seduzioni.
E quanti sono coloro che tentano di uccidere ancora Gesù, spegnendo la Fede nel cuore di piccoli e dei semplici! Mi riferisco soprattutto ai consacrati (sacerdoti, vescovi e cardinali), queste stelle del firmamento di Cristo che erano state elette per illuminare le anime e condurle alla salvezza e che invece sono diventati astri spenti, maestri di morte. Essi con il loro comportamento osceno e con le loro dottrine moderniste e blasfeme scandalizzano i fedeli allontanandoli dalla VERITA’.
Guai agli operatori di scandalo è detto nel Vangelo!
“Gesù dunque non andava più in pubblico tra i Giudei, ma da lì si ritirò nella regione vicina al deserto, in una città chiamata Èfraim, dove rimase con i discepoli”. Se però il mondo rifiuta Gesù, Lui si ritira e rimane insieme ai cattolici autentici, quelli che riescono a rinnegarsi per compiere la volontà di Dio e osservare i suoi Comandamenti.
Infatti, nonostante questo formidabile attacco da parte di tutte le potenze infernali e dei suoi infiniti alleati, la Chiesa non può scomparire perché è Eterna come Eterno è il suo Fondatore.
La Chiesa sarà sempre viva e operante là dove l’uomo (fosse anche uno solo) vive portando Cristo nel cuore! Buona preghiera a tutti.
+VANGELO (Mt 7,7-12)
Chiunque chiede, riceve.
C - Per capire veramente l’importanza della preghiera e il metodo migliore per ricevere da Gesù quanto chiediamo, si devono meditare queste parole: “Chiedete e vi sarà dato; cercate e troverete, bussate e vi sarà aperto. Perché chiunque chiede riceve, e chi cerca trova, e a chi bussa sarà aperto”.
Molte volte le avete ascoltate in Chiesa oppure le avete lette nel Vangelo, ma quale insegnamento vi è rimasto nel cuore?
La comprensione e l’attuazione di questa esortazione è determinante per il buon esito della preghiera. Gesù ci insegna che per ottenere una Grazia occorre pregare con perseveranza, con insistenza, con il cuore pieno di fiducia.
Dio è nostro Padre ed è sempre attento alle necessità dei suoi figli che lo invocano con amore. Se qualche volta non esaudisce le nostre richieste e perché nella sua onniscienza vede che tali richieste non sono per il nostro vero bene e allora, in questo caso ne concede sicuramente altre di più grandi e di più importanti. Il Cuore di Dio è immenso e nella sua Bontà infinita ha in serbo per noi innumerevoli Grazie. Egli è il Re dei Re e i suoi Forzieri eterni sono pieni di Gemme di ogni grandezza e valore.
Ne donerà a piene mani a tutti coloro che con amore busseranno alla porta del suo Cuore per chiedere aiuto.
Chiedere aiuto è sinonimo di umiltà ……. chi chiede e perché è bisognoso. Quando chiediamo ci riconosciamo bisognosi e il Cuore tenerissimo di Dio sempre si china sulle nostre povertà. La preghiera che sale deve dunque essere umile e perseverante. Queste due caratteristiche denotano un cuore che ama veramente il Signore, e l’Amore rende gradito a Dio ogni nostra preghiera.
Non dimentichiamo mai di ringraziare il Signore per tutto ciò che ci concede. Se sappiamo dire il nostro grazie a una persona che ci fa un favore, quanto più dovremmo ringraziare il Signore della Vita da cui ci proviene ogni bene!
La preghiera di ringraziamento è fondamentale per esprimere la nostra riconoscenza e per ottenere nuove Grazie. Buona preghiera a tutti.
+VANGELO (Mt 5,43-48)
Siate perfetti come il Padre vostro celeste.
D - Dinanzi alle decine di messaggi che esprimono grande gioia e manifestano sinceri sentimento di affetto nei miei confronti, sono rimasto molto sorpreso perché non ho mai pensato a questa vostra possibile espressione di amore. Il motivo è semplice, forse sono di più i motivi, ma il primo è che io reputo di non fare nulla di straordinario, dedico semplicemente la mia vita a Gesù e a Maria senza pensare ad altro perché sono stato chiamato a una missione sublime e tremenda.
Sublime perché la gioia che provo quando vedo una persona Guarire da una grave malattia o Liberata dai terribili tormenti di satana non ha paragone con nessuna gioia terrena.
Terribile perché le conseguenze che derivano dallo scatenamento dei diavoli sono spesso devastanti. Essi infatti cercano di fermarmi in ogni modo con calunnie, diffamazioni, difficoltà di ogni genere e dolori fisici a volte insopportabili ect… ma tutto è per la Gloria di Dio e per il bene e per la salvezza delle anime.
Non ho motivi di vantarmi seguendo fedelmente Gesù, il merito semmai è tutto suo, io devo solo vivere come vuole Lui, parlare e operare secondo la sua volontà.
Mi sento troppo piccolo davanti a Gesù e Lo avverto maestoso, mite e dolcissimo nel mio cuore, sempre con le braccia spalancate, pronto ad accogliere ogni mia richiesta.
Così, per ogni cosa, vado davanti al Tabernacolo a parlargli di un ammalato, , o di una persona disturbata dai diavoli, delle difficoltà e delle sofferenze di tantissime persone che incontro o che mi scrivono. Mi preoccupo ogni giorno di tutti voi e sempre vi ricordo a Gesù, vi invio la mia benedizione e chiedo per voi le Grazie che vi necessitano.
Se non mi trovo in Associazione per degli impegni urgenti, mi rivolgo lo stesso a Gesù e gli spiego le necessità di tutti coloro che mi chiedono preghiere.
Cosa faccio di straordinario? Nulla, mi comporto come un cristiano innamorato di Gesù e che a Lui ha donato la sua vita.
Io, lo ripeto, non ho nulla di cui vantarmi, tutto arriva da Gesù e da Maria e sono certissimo che Loro sono sempre in ascolto anche dei nostri sospiri, vedono tutto, conoscono i nostri pensieri prima ancora che li esprimiamo. Quando Gesù e Maria entrano nella nostra vita tutto acquista un senso nuovo: i valori si ricompongono, le scelte diventano migliori, molti pericoli vengono evitati e l’intelletto acquista un importante capacità che è quella di valutare ogni cosa nella Luce di Dio.
Il lavoro che vi invito a fare è il rinnegamento di voi stessi per riempirvi dello Spirito Santo. È necessario lottare contro l’amor proprio, resistere a qualsiasi pensiero opposto al Bene e al Vangelo. La nostra vita è una lotta continua, quelli che non lottano sono vinti dai vizi. Noi vogliamo superare le tentazioni con l’aiuto della Madonna e per questo La invochiamo spesso e La preghiamo ogni giorno con la recita del Santo Rosario.
Gesù oggi ci dice che il cristiano autentico ama anche i suoi nemici, non dice che occorre frequentarli, se portano rancore, dice che bisogna pregare per loro e desiderare il loro bene. Umanamente è impossibile amare i propri nemici, diventa possibile con l’aiuto di Gesù e per questo occorre pregare molto.
Bisogna chiedere a Lui di guarire i ricordi negativi, purificare la memoria e frenare l’immaginazione. Questo non si compie in modo automatico, si deve chiedere ogni giorno a Gesù e vigilare per non cadere sempre negli stessi peccati. Come Gesù ci ama gratuitamente, noi dobbiamo amare tutti dimenticando i torti subiti.
Se abbiamo sbagliato, con umiltà dobbiamo chiedere perdono, ma se l’altra parte non accoglie la nostra mano tesa, intensifichiamo la preghiera.
Gesù ci chiede di amare tutti senza distinzione, non solo quelli che ci sono simpatici, o quelli ai quali siamo legati per interessi personali. L’amore autentico è sempre gratuito.
Per la stanchezza accumulata in questi giorni ed avendo dormito molto poco, non mi sento di trascrivere molti dei vostri messaggi, tutti bellissimi, anche quelli brevi. Sono profondamente commosso per la vostra vicinanza e il grande affetto che mi mostrate continuamente. Un grazie di vero cuore a tutti. Buona preghiera a tutti.
E' uscito il nuovo libro di Pino lo potete ordinare in Associazione o in libreria edizione Ancilla