Comunione
 
26/01/2019
 
Catechesi N. 247
 
A - Inizio questa Catechesi citando le ultime parole del Vangelo di oggi: "Ma il Figlio dell’Uomo, quando verrà, troverà la Fede sulla terra?". 
Sono parole che lasciano intuire chiaramente che alla seconda venuta del Signore il mondo sarà immerso nel buio dell’incredulità, della mancanza di Fede. 
B - Il cieco sentendo che Gesù stava per passare cominciò a gridare perché voleva   ritornare a vedere. Oggi quanti sono i peccatori che implorano Gesù per riuscire a “vedere”? Purtroppo molti non si rendono conto di avere l’intelletto accecato perché il peccato offusca la loro mente e non riescono più a percepire la Luce della Verità. 
C - La festa della Presentazione al Tempio di Maria Santissima ci indica che Ella già a tre anni si donò a Dio senza riserve, per vivere incessantemente in Lui e per Lui.  
Questa piccola, meravigliosa Bambina aveva già in sé tutta l’indescrivibile Luce del Paradiso.
D - Il pianto di Gesù continua ininterrottamente e trova così pochi cuori disposti ad accogliere le sue lacrime e a riparare! Gesù è continuamente respinto e rifiutato anche da troppi cristiani tiepidi che amano vivere nella spensieratezza, dissipando il tempo prezioso che Dio concede loro per santificarsi; troppi sono coloro che amano “tenere il piede in due scarpe”.
 
Dal Lunedì al Venerdì ore 10,30 Santo Rosario in diretta. 
Tutti i venerdì sera ore 20,30 Santo Rosario, ore 21 Santa Messa dei Malati tutto in diretta sulla pagina Facebook dell’Associazione.
Pellegrinaggio alla Madonna dal Cuore d'Oro in Belgio dal 25 al 28 Aprile 2019 
Domenica 10 Febbraio ore 15 Santo Rosario ore 15,30 la Messa di Guarigione.
Lunedì 11 Febbraio festa della Madonna di Lourdes ore 21 Santa Messa di Guarigione
 
Iscrivetevi al canale YouTube e condividete la nostra pagina Facebook con i vostri amici e mettete mi piace grazie.
Cliccare sotto per ascoltare la Catechesi.
 
 
alta marea
 
+VANGELO  (Lc 18,1-8)
Dio farà giustizia ai suoi eletti che gridano verso di lui.
 
A - Inizio questa Catechesi citando le ultime parole del Vangelo di oggi: "Ma il Figlio dell’Uomo, quando verrà, troverà la Fede sulla terra?". 
Sono parole che lasciano intuire chiaramente che alla seconda venuta del Signore il mondo sarà immerso nel buio dell’incredulità, della mancanza di Fede. 
Perdere la Fede significa perdere le radici stesse della nostra vita. Chi non crede più è come un albero sradicato dalla terra dalla quale riceve nutrimento ……. È un albero destinato a morire.
Chi si “sradica” da Dio, muore, pur continuando a vivere fisicamente perché si separa da Colui che è la Sorgente eterna della Vita e di ogni Bene. 
A volte mi chiedo come fanno coloro che negano ostinatamente l’esistenza di Dio. Se non esiste Dio, se non esiste un “dopo”, nulla ha senso!!!
Un mondo senza Dio è un mondo che sempre più sprofonda nell’egoismo e nell’immoralità.
Tutto, anche le azioni più vergognose vengono giustificate dall’affermazione: “faccio ciò che più mi piace” ……. Tanto non esistono regole morali per imbrigliare la superbia dell’io che si erge sovrano per decidere cosa e bene e cosa e male.
Gesù quando pronunciò quella frase, vedeva già, poiché Egli e Dio, ciò che sarebbe stato del mondo. I suoi occhi penetravano come fari di Luce nei secoli futuri e il suo Cuore, fin da allora veniva trafitto dagli infiniti tradimenti degli uomini di tutti i tempi. E con questa cognizione è andato a morire per noi!!!
Nell’orto del Getsemani ha sudato Sangue anche per il disamore futuro di tutta l’umanità che gli stritolava l’Anima in una morsa atroce di dolore.
Solo in Cielo conosceremo quanto Gesù ha sofferto per poterci salvare. 
Cerchiamo il più possibile di consolare il suo adorabile Cuore. 
Cerchiamo, in mezzo a questo buio che sempre più cresce, di essere delle piccole luci che palpitano come stelle per dire al Signore: ”Dio mio io vi Amo”! 
E Dio interverrà ……. E per Amore dei suoi eletti farà giustizia e porrà fine a tutto l’abominio del mondo. 
Chi prega ogni giorno e lotta con decisione i vizi, si avvicina sempre più a Gesù e riceverà quanto chiede: Dio è infinitamente ricco di Grazie e lo è in maniera specialissima con coloro che lo invocano con fiducia e Amore! Buona preghiera a tutti.
 
Crocespl
 
+VANGELO  (Lc 18,35-43)
Che cosa vuoi che io faccia per te? Signore, che io veda di nuovo! 
 
B - Il cieco sentendo che Gesù stava per passare cominciò a gridare perché voleva   ritornare a vedere. Oggi quanti sono i peccatori che implorano Gesù per riuscire a “vedere”? Purtroppo molti non si rendono conto di avere l’intelletto accecato perché il peccato offusca la loro mente e non riescono più a percepire la Luce della Verità. 
Ritengono giuste tutte le loro errate convinzioni.
 Nel mondo trionfa l'accecamento intellettuale e molti compiono azioni insensate e scandalose, senza provare vergogna. 
Questo accecamento poi è causa di scelte opposte alla verità, la realtà si interpreta in modo sconclusionato e si scambiano con profonda facilità lucciole per lanterne. Questa espressione idiomatica della lingua italiana si utilizza per indicare un vistoso errore o la confusione di una cosa con un'altra. Oltre gli errori di valutazione, c'è una potenzialità immensa di confusione che fa scambiare l'inganno con la verità.
Osserviamo per esempio il fenomeno dell’islam, quanti sono coloro che sottovalutano questa invasione di massa verso la nostra Nazione e pensano sia cosa buona accettare persone che costituiscono in realtà un gravissimo pericolo? 
Qualche mese fa ho letto un articolo dal titolo: "Fatti a pezzi per la nostra Fede". È la situazione che si protrae da tempo in Iraq, ma nessuno ne parla e intanto migliaia di cristiani continuano a morire e a scappare dalle loro case.
Leggiamo un pezzo dell'articolo con l'iniziale testimonianza di una ragazza cristiana: «"A mio padre hanno chiesto due volte di convertirsi all'islam e lui si è rifiutato. Siamo cristiani da sempre. Allora gli hanno tagliato il naso e la lingua" racconta Almas Elias Polos, una ragazzona vestita di nero scappata da Karakosh, la città occupata dal Califfato nel Nord dell'Iraq. 
Davanti ad una statuina della Madonna di Lourdes, nell'ex seminario di Baghdad, che ospita i cristiani in fuga dallo Stato islamico, descrive la persecuzione. 
"Poi hanno cominciato a spezzargli le ossa delle braccia e delle gambe -racconta Almas-. È stato lasciato in vita per un giorno ad agonizzare con indicibili dolori. Alla fine lo hanno ammazzato scaricandogli addosso sette proiettili".
Si chiamava Elias e aveva 52 anni. Il martirio è avvenuto fra il 6 e l'8 agosto, quando le truppe jihadiste musulmane sono dilagate nella piana di Ninive. A Baghdad sono sfollate 500 famiglie cristiane, che hanno trovato rifugio nelle Chiese e nei monasteri tutti circondati da barriere di cemento e presidiati da guardie armate per timori di attentati. 
C'è chi ricorda una pioggia di razzi che preannunciava l'arrivo delle truppe del Califfo e non dimenticherà mai il terrore. "Sembrava che la paura ti fermasse il cuore. Abbiamo lasciato tutto pur di scappare. Se fossimo rimasti saremmo morti" è convinta Raja fuggita da Mosul"».
Ancora più precisa è l'analisi fatta dal Vescovo ausiliare della capitale Monsignor Shlemon Warduni. Egli in una intervista subito afferma: "Le Chiese e i libri sacri bruciati, ci vogliono distruggere". 
I musulmani vogliono distruggere il Cristianesimo. Lo Stato italiano, quando era governato dal PD, ha permesso l'ingresso in Italia di centinaia di migliaia di musulmani senza controlli, lasciandoli circolare liberamente nelle nostre città col tacito consenso di devastare, di rubare e di violentare senza alcuna condanna. TUTTO QUESTO E’ VERAMENTE SCANDALOSO. Purtroppo i parlamentari del PD hanno sempre protetto gli islamici perché non hanno alcun amore per la nostra  patria; sono solamente animati da un odio implacabile contro la Lega e Movimento 5 Stelle proprio perché difendono gli Italiani e i Cristiani. Perché quelli del PD non cambiano stato e se ne vanno all’estero???
Lo Stato italiano ha cancellato quando governava il PD, il reato di clandestinità. Praticamente ha aperto indiscriminatamente le porte a tutti, anche ai terroristi,    purtroppo!!!, 
Tre giorni fa alcuni imam hanno ripetuto che sono pronti ad invadere l'Italia con attacchi terroristici. Come avete visto nei giorni scorsi sono stati arrestati parecchi islamici grazie al Ministro degli Interni Salvini e a questo Governo!!!
Rileggiamo alcune risposte di Vescovo alle domande di Fausto Biloslavo.
«Monsignor Shlemon Warduni ha le idee chiare, mentre ci accompagna dagli sfollati cristiani a Baghdad. L’Italiano l’ha imparato a Roma, dove tornerà lunedì per rivedere il Papa, che non dimentica il dramma dei cristiani in Iraq. 
Monsignor Shlemon Warduni è Vescovo ausiliare di Baghdad dei Caldei e pastore della provincia di Anbar in gran parte occupata dal Califfato.
Qual è la situazione dei cristiani, dopo l’avanzata delle truppe jihadisti? 
“È una catastrofe per i cristiani e per tutto l’Iraq. La situazione è terribile. Lo Stato islamico ci bolla come infedeli. Se non li fermiamo i tagliagole dello Stato islamico busseranno alle porte dell’Europa”.
I cristiani sono perseguitati dal Califfato?
“Certamente. I cristiani sono stati costretti a lasciare Mosul e la piana di Ninive. Prima hanno mandato a casa chi era funzionario del governo e ordinato di non distribuire più le razioni di viveri ai cristiani. Poi hanno detto: andate via o pagate la tassa di protezione per i non musulmani. Alla fine i cristiani sono stati minacciati di morte se non abbandonavano le loro case e per salvarsi dovevano convertirsi. Questa non è persecuzione?”
Le proprietà dei cristiani che fine hanno fatto?
“Le nostre case sono state marchiate con la lettera N, che significa nesrani (infedeli). Non siamo nesrani, ma cristiani. E poi hanno scritto accanto “proprietà dello stato islamico”.
E le splendide Chiese e monasteri?
“Alcuni dei nostri luoghi di culto sono stati devastati. Libri e manoscritti bruciati, croci distrutte e la stessa sorte è toccata alle statue della Madonna”.
Cosa bisognerebbe fare? 
“La comunità internazionale è colpevole nei confronti dei cristiani e delle minoranze irachene per non aver denunciato subito quello che stava accadendo. Poi si è cominciato a sollevare il problema, ma non è cambiato nulla. Se non state attenti e non vi unite in un fronte comune sarà lo Stato islamico a bussare alle porte dell’Europa”.
In concreto cosa chiede all’Occidente? 
“L’avanzata di questi terroristi va considerata una minaccia che riguarda tutto il mondo, non solo l’Iraq o il Medio Oriente. Lo Stato islamico riceveva aerei carichi di armi e viverI dagli Americani ai tempi di Obama, dai Francesi, dai Tedeschi, da  Soros e compani. Bisogna dire basta a questo mercimonio del terrore e liberare la piana di Ninive (area nel nord dell’Iraq con tante città cristiane), ma veramente. Chiedo un intervento militare internazionale di caschi blu, che deve scattare subito. Ogni giorno che lasciamo passare allontanerà la pace e sarà sempre peggio, non solo per i cristiani”.
Ora ringraziamo Trump che ha firmato una Legge in difesa dei Cristiani perseguitati. Il Vaticano non ha fatto nulla per porre fine ai massacri dei Cristiani, invece il Presidente degli Stati Uniti Trump, come ho appena detto, ha firmato una Legge che difende i cristiani dagli attacchi dei fondamentalisti islamici e, nota bene, nessun TG e nessun giornale in Italia ha parlato di questo. VERGOGNOSO!!!
GRAZIE AL PRESIDENTE DEGLI STATI UNITI TRUMP CHE DIFENDE NOI CRISTIANI!!! PREGHIAMO TANTO PER LUI, PUTIN, SALVINI E DI MAIO!!!
 Buona preghiera a tutti.
 
Colombe
 
+VANGELO  (Lc 19,45-48)
Avete fatto della casa di Dio un covo di ladri.
 
C - La festa della Presentazione al Tempio di Maria Santissima ci indica che Ella già a tre anni si donò a Dio senza riserve, per vivere incessantemente in Lui e per Lui.  
Questa piccola, meravigliosa Bambina aveva già in sé tutta l’indescrivibile Luce del Paradiso. Poiché era nata Immacolata, la sua Anima era un Cielo limpidissimo dove dimorava la Santissima Trinità in tutto il suo Splendore. 
Maria è un Mistero insondabile, come lo è il Mistero di Dio.
Noi, di fronte a tale Mistero, possiamo solo inchinarci, adorare e ringraziare il Signore per averci dato per Madre questa Creatura sublime, unica per il suo elevatissimo grado di Santità. Ella ha vissuto unicamente per compiere la Volontà di Dio, adorandoLo con una potenza d’Amore tale che nessuna creatura potrà mai raggiungere. 
La storia di Maria di Nazareth è dunque irripetibile, possiamo però avvicinarci a Lei e imitarla nelle sue virtù. Tutti i Santi si sono formati alla scuola della Madonna, Ella ha ricevuto dal Figlio Divino questo incarico e lo completa con quanti cominciano una nuova vita e rinnegano l'amor proprio.
I Santi hanno amato la Vergine Maria con un amore profondo, hanno vissuto seguendo il suo esempio e da Lei sono stati modellati.
I più grandi Santi sono stati tutti innamorati della Madonna, da questa devozione dipende il vero cammino di Fede.
Possiamo vedere in questa donazione a Dio di Maria Bambina la necessità anche per noi di donarci a Lui e lasciarlo vivere nella nostra anima, lavorando ogni giorno per eliminare tutto quello che si oppone al suo Amore.
È importante chiederci se stiamo vivendo la nostra donazione a Dio, se ci abbiamo mai pensato e in quale grado.
È questo il vero cammino di Fede! Non bastano solo la partecipazione agli incontri di preghiera, occorre aderire al progetto che Dio ha su ciascuno di noi.
La nostra preghiera acquista forza e potenza solo se si compie la Volontà di Dio, sia per quanto riguarda l’obbedienza ai suoi Comandamenti, sia per quanto riguarda ogni nostra scelta di vita. Gesù non è contento dei Cristiani che non osservano la sua Parola perché la fedeltà e l’Amore a Lui si manifestano proprio nell’ubbidienza.  
  La mancata obbedienza trasforma anche la Casa di Dio in luogo di corruzione.  Oggi Gesù può dire amaramente che Essa è diventata, in molte parti “un covo di ladri". Gesù continua instancabilmente a richiamare l'umanità soprattutto attraverso sua Madre. Ultimamente ai Veggenti di Maracaibo la Vergi ne Santissima ha detto di pregare molto per la Chiesa. 
Un appello mai fatto in passato; esso indica che stiamo attraversando il momento più tragico della storia della Chiesa fondata da Gesù Cristo. Si stanno avverando tutte le profezie, siamo vicini alla fine dei tempi che non e la fine del mondo. La Chiesa subirà uno scisma mai visto prima. Il nostro compito è quello di intensificare la preghiera, facendo sacrifici e penitenze per la salvezza nostra e  di tutti i peccatori. Buona preghiera a tutti.
 
Aureobim
 
+VANGELO  (Lc 19,41-44)
Se avessi compreso quello che porta alla pace!
 
D - Il pianto di Gesù continua ininterrottamente e trova così pochi cuori disposti ad accogliere le sue lacrime e a riparare! Gesù è continuamente respinto e rifiutato anche da troppi cristiani tiepidi che amano vivere nella spensieratezza, dissipando il tempo prezioso che Dio concede loro per santificarsi; troppi sono coloro che amano “tenere il piede in due scarpe”. Chi vive in questo modo non può piacere a Dio. Il vero cristiano e colui che appartiene totalmente al suo Signore e non ha compromessi con il mondo; è colui che non vive per soddisfare i vizi, le bramosie di denaro, di potere, di successo, di piacere e di tutto ciò che è in antitesi a Dio. 
Occorre rientrare in se stessi e fare un serio cammino spirituale, dedicando molto più tempo alla preghiera, una preghiera però autentica profonda che sgorga veramente da un cuore contrito che vuole cambiare per piacere a Dio. 
Meditate bene le parole della Madonna che ci ha dato nelle varie apparizioni.
Anche il canto è preghiera, ma cantare semplicemente non basta: occorre mettere tutto il cuore in ogni canto. 
Le vostre tensioni mettetele coscientemente nelle mani di Dio. 
Nulla deve disturbarvi quando pregate. 
Anche le preoccupazioni e le distrazioni offritele a Gesù e non nascondete niente davanti a lui. 
Questa è la vera preghiera del cuore!
Gesù ripete ai cattolici tiepidi o non in grado di pregare con il cuore, le parole che rivolse a Gerusalemme: "Se avessi compreso anche tu, in questo giorno, quello che porta alla pace!". Chiediamoci in una riflessione silenziosa e prolungata cosa porta effettivamente alla pace.
Forse i divertimenti peccaminosi, la mondanità frivola, il giudicare gli altri, l'odio, l'immoralità, la maldicenza, la cattiveria, l'amor proprio, l’orgoglio, l’arroganza, 
l’immodestia e la vanagloria?
La vera pace deriva dalla bontà, dall’umiltà, dalla rettitudine del cuore e da un incontro giornaliero con il Signore, nella Santa Messa o nell’Adorazione davanti al Tabernacolo.
Un cattolico autentico rimane sempre nella serenità interiore e riesce a superare qualsiasi sofferenza perché in lui è presente lo Spirito Santo che è Spirito di Pace e di Fortezza. 
Dedichiamo più tempo alla nostra anima, impegnandoci seriamente nella crescita spirituale. 
È giusto curare anche l’aspetto fisico del corpo, ma senza dimenticare che la cura dell’anima è infinitamente più importante.
Cerchiamo di piacere principalmente a Gesù e a Maria con una vita Santa perché il resto e di secondaria importanza.  
Buona preghiera a tutti.
 
Dal Lunedì al Venerdì ore 10,30 Santo Rosario in diretta. 
Tutti i venerdì sera ore 20,30 Santo Rosario, ore 21 Santa Messa dei Malati tutto in diretta sulla pagina Facebook dell’Associazione.
Pellegrinaggio alla Madonna dal Cuore d'Oro in Belgio dal 25 al 28 Aprile 2019 
Domenica 10 Febbraio ore 15 Santo Rosario ore 15,30 la Messa di Guarigione.
Lunedì 11 Febbraio festa della Madonna di Lourdes ore 21 Santa Messa di Guarigione
 
Iscrivetevi al canale YouTube e condividete la nostra pagina Facebook con i vostri amici e mettete mi piace grazie.
 
Biancabzt
 
Madonna Orione
Madonna di Lourdes San Luigi Orione

Come trovarci

Associazione
Amici nostra Signora di Lourdes
San Luigi Orione

Via Cascina Nuova n° 5
23873    Missaglia ( LC )

Tel. 338 2519542  -  340 0694979  -  039 9241201

Ci troviamo il:
Lunedì - Martedì - Mercoledì - Giovedì e Venerdì -  dalle ore 8,30 alle ore 12,30


Il pomeriggio dalle ore 14 fino alle ore 17 per i soli Malati spirituali telefonare per l'appuntamento.

Tutti i Venerdì sera ore 20,30 Santo Rosario ore 21 la Messa dei Malati
La domenica dalle ore 14,30 fino alle ore 19,30

Aiuta l'Associazione

Sostieni la nostra Associazione con un'offerta anche piccola. Un grazie di vero cuore a tutti i Benefattori. Stiamo cercando una casa per accogliere gli anziani soli. Aiutateci.

Amount
 EUR