04/10/2015

Catechesi N. 82

A - Gesù "si mise in cammino", lasciando dietro di sé quei compaesani inviperiti contro Lui. Essi inizialmente Lo avevano esaltato per "le parole di Grazia che uscivano dalla sua bocca", subito dopo cambiarono atteggiamento quando il Signore fece loro comprendere che la fedeltà a Dio richiede un impegno molto serio.
B - Gesù ha liberato l'uomo indemoniato e libera di continuo quanti Lo cercano e Lo adorano. L'interesse del Signore verso l'uomo è infinito perché Lui è Amore, la pienezza del Bene, e partecipano a questo Amore e al Bene supremo i credenti che rimangono in comunione con Lui.
C - Non riusciamo assolutamente ad immaginare l'agitazione e la speranza che si diffusero in Israele durante l'apostolato di Gesù. Nel Vangelo di ieri e di oggi leggiamo parole di grande euforia benevola e di ricerca del Signore.
D - La Madonna ci ha avvisato migliaia di volte in questi ultimi decenni, ha anche assicurato che i suoi devoti saranno protetti da tutti i pericoli, ma abbiamo il dovere di pregarla di più, rinnovando ogni giorno la consacrazione al suo Cuore Immacolato.

 

San Roberto Bellarmino

+ VANGELO (Lc 4, 16-30)
Mi ha mandato a portare ai poveri il lieto annuncio… Nessun profeta è bene accetto nella sua patria.

A - Gesù "si mise in cammino", lasciando dietro di sé quei compaesani inviperiti contro Lui. La essi inizialmente Lo avevano esaltato per "le parole di Grazia che uscivano dalla sua bocca", subito dopo cambiarono atteggiamento quando il Signore fece loro comprendere che la fedeltà a Dio richiede un impegno molto serio.
È sufficiente anche un piccolo rimprovero per fare agitare gli orgogliosi, essi perdono il controllo della lingua e della mente.
All'inizio Lo magnificavano per le sue parole, ma c'era tanta ipocrisia nella loro meraviglia. Era invidia velenosa.
Gesù inevitabilmente si accorse perfettamente di tutto, conosceva i pensieri di ognuno e non vi trovava verità e amicizia. Reagì con amarezza all'ipocrisia di persone che Lo avevano visto crescere in quel paese poco apprezzato dagli ebrei. Invece della gioia per quanto si diceva di buono del concittadino, provavano quasi disprezzo anche se all'inizio camuffato, per poi manifestarlo con un'azione clamorosa: volevano gettare Gesù giù dal monte.
Riassumo gli eventi: Gesù si recò nel paese che Lo aveva visto crescere, nella sinagoga gli fu dato il rotolo del Libro di Isaia, che proprio in quel giorno citava la profezia straordinaria del Messia pieno di Spirito Santo e dell'anno di Grazia che avrebbe portato. Fin qui tutto bene, ma quando Gesù affermò che quelle parole si realizzavano in Lui, tutti si scossero contrariati e sdegnati, diventarono ostili a Lui e la ragione si trova solamente nell'invidia.
Gesù spiegò perché erano invidiosi: "In verità Io vi dico: nessun profeta è bene accetto nella sua patria".
Fin qui non era ancora una provocazione pesante, diventa rimprovero e svela la loro piccola spiritualità e forse l'assenza di Dio, quando narra due episodi famosi: nel primo Elia fu inviato ad aiutare una vedova non ebrea, come nel secondo caso nonostante tanti lebbrosi in Israele, "nessuno di loro fu purificato, se non Naamàn, il Siro".
Gesù fu molto chiaro nel dire che non era l'appartenenza ebraica a garantire la salvezza e la vera Fede verso Dio, come oggi non è sufficiente andare a Messa o recitare qualche preghiera per restare in comunione con il Signore e sperare nella salvezza eterna.
Gli esempi portati da Gesù evidentemente toccarono le corde dell'orgoglio dei nazareni e la si scatenarono contro Lui. "All’udire queste cose, tutti nella sinagoga si riempirono di sdegno". Cosa aveva detto di nuovo Gesù, se non la citazione della Scrittura? Ma essi conoscevano bene la misera condizione spirituale e lo scatto furioso verso il Signore indicava il vuoto interiore.
Intanto si ritrovavano nella sinagoga ogni sabato, ostentavano sapienza e dottrina, erano fumosamente convinti di essere perfetti.
Questo indica che non vuol dire nulla restare in Chiesa dalla mattina alla sera o recitare tante preghiere se non c'è la vera conversione della vita, se non si rinnega la mentalità umana per lasciare tutto lo spazio all'azione dello Spirito Santo.
La Fede và alimentata con una vita virtuosa, con i Sacramenti al primo posto e la pratica delle virtù.
Il rinnegamento della mentalità umana non cambia tutto quello che fate di buono nella vita, bisogna portare i valori del Vangelo in tutto quello che fate a casa, fuori, al lavoro. Insieme agli altri quando mangiate o vi divertite o andate fuori, il vostro linguaggio e le vostre scelte devono essere sempre coerenti.
Dovete dare buoni esempi in tutto quello che fate e dite. Gli altri vi vedono e vi ascoltano…
Il dialogo può trattare di tantissime cose, voi dovete inserire le parole di Gesù anche se non necessariamente si deve affermare che le ha dette Lui. Il linguaggio e i pensieri dei cristiani autentici sono impregnati dello Spirito Divino e le parole emanano profumi di bontà e di verità.
Non arriverete certamente a istigare i non credenti, per loro dovete pregare ogni giorno.
Quando alla fine del discorso Gesù guardò i presenti, questi sì che reagirono con un orgoglio smisurato. "Si alzarono e Lo cacciarono fuori della città e Lo condussero fin sul ciglio del monte, sul quale era costruita la loro città, per gettarlo giù. Ma egli, passando in mezzo a loro, si mise in cammino".
Gesù si allontanò da loro e fu una grande disgrazia per essi. Sul momento non compresero la gravità dell'allontanamento del Signore, lo avranno compreso successivamente… Dinanzi alla reazione furiosa dei nazareni contro il dilettissimo Figlio Gesù, quanto avrà sofferto la Madonna? Questo è il mese dedicato all'Addolorata, rimaniamo vicini a Lei e recitiamo ogni giorno più Corone del Santo Rosario per le sue intenzioni. Buona preghiera a tutti.

 

San Roberto Bellarmino

+ VANGELO (Lc 4, 31-37)
Io so chi Tu sei: il Santo di Dio

B - Gesù ha liberato l'uomo indemoniato e libera di continuo quanti Lo cercano e Lo adorano. L'interesse del Signore verso l'uomo è infinito perché Lui è Amore, la pienezza del Bene, e partecipano a questo Amore e al Bene supremo i credenti che rimangono in comunione con Lui.
Considerando quanto sta avvenendo nel mondo e che evidenzia la totale mancanza di Spirito soprannaturale, voglio soffermarmi su due fatti che mostrano con una crudeltà non umana, l'atteggiamento contrario di quanti vivono senza Dio. Ne sono privi per le azioni che compiono e per il cuore indurito più del granito. I cani hanno molto più amore e sensibilità di loro.
L'assenza di Gesù nei cuori comporta la perdita assoluta della emotività, intesa come disponibilità verso gli altri, una coscienza sana e viva, la pietà e la commozione verso i propri simili. Non si vede mai la commozione dove c'è una politica distaccata dagli italiani e preoccupata di altro …
Senza Gesù mancano i sentimenti autentici e non intendo quelli impulsivi, sono quelli che il Signore dona ai veri seguaci.
Ieri abbiamo visto che i nazareni non vollero trovare la liberazione dal peccato e dai diavoli, soprattutto dall'amor proprio. Oggi invece Gesù trova sempre in una sinagoga, un uomo posseduto da un demonio impuro e lo libera. Il Vangelo precisa "impuro" perché ogni diavolo ha un suo ruolo, un vizio da fomentare in tutti. La preghiera li respinge e li vince.
Essendo posseduto, l'uomo non era cosciente ma i diavoli lo erano e subito avvertirono l'Onnipotenza di Gesù: "Basta! Che vuoi da noi, Gesù Nazareno? Sei venuto a rovinarci? Io so chi Tu sei: il Santo di Dio!". I diavoli svelano il terrore e la debolezza davanti a Gesù, sono annientati al solo sentire il Nome Gesù.
Molte persone hanno disturbi seri o negatività fastidiose o impedimenti nella vita, solo Gesù libera sempre, soprattutto quando intercede sua Madre. Nessuno si abbatta dinanzi a sofferenze derivanti dalle negatività, utilizzate ogni giorno l'acqua benedetta, portate addosso oggetti sacri e dite molti rosari
Una sola parola del Signore terrorizza tutti i diavoli: "Taci! Esci da lui!".
Il credente che prega con amore e vive in comunione con Gesù, mette terrore a tutti i diavoli! Poi, le benedizioni dei Sacerdoti e dei Carismatici mettono in fuga lo spirito del male con a capo satana con tutti i suoi seguaci ...
«E il demonio lo gettò a terra in mezzo alla gente e uscì da lui, senza fargli alcun male. Tutti furono presi da timore». Buona preghiera a tutti.

 

San Rocco

+ VANGELO (Lc 4, 38-44)
E necessario che io annunci la buona notizia del regno di Dio anche alle altre città.

C - Non riusciamo assolutamente ad immaginare l'agitazione e la speranza che si diffusero in Israele durante l'apostolato di Gesù. Nel Vangelo di ieri e di oggi leggiamo parole di grande euforia benevola e di ricerca del Signore.
Tutti gli ammalati e le persone disturbate dai diavoli correvano da tutte le parti in cerca del Signore e quando Lo trovavano, restavano lì senza più allontanarsi, se non dopo l'invito di Gesù. Non mancava nulla alla gente che seguiva il Signore, pane e pesci a volontà, guarigioni impossibili, miracoli che davano una nuova esistenza a migliaia di persone.
Poche parole per capire la potenza di Gesù anche sulla malattia: "Comandò alla febbre e la febbre la lasciò. Subito si alzò in piedi".
Gesù "imponendo le mani su ciascuno, li guariva. Da molti uscivano anche demoni".
Oggi Gesù non si vede con gli occhi fisici e non si corre a cercarlo per chiedere miracoli, solo gli occhi della Fede possono "vedere" misticamente la sua presenza nell'Eucaristia. La Fede, ci vuole una Fede formata per sentire la necessità di andare in qualsiasi ora del giorno in Chiesa per adorarlo e ringraziarlo. Ovviamente in quelle Chiese che rimangono aperte.
Si ringraziano tantissime persone per cose irrilevanti e non si và a trovare Gesù in Chiesa per dirgli grazie!
Andare in Chiesa per salutare, adorare, ringraziare Gesù anche per dieci minuti, è un'opera grandemente meritoria, lo è maggiormente quando decidiamo di andare  appositamente senza aver la comodità, di trovare casualmente una Chiesa lungo il tragitto. Anche in questo modo va bene lo stesso e la vita cambia in meglio ogni volta che si rimane un po’ davanti al Tabernacolo, dove c'è Gesù e vi aspetta!
Vuole vedere davanti al Tabernacolo ognuno di voi.
Se poi si riesce a partecipare ogni giorno alla Santa Messa è meraviglioso, però non sempre si è preparati sul valore e sul significato del Sacrificio dell'altare. La Madonna ha rivelato alla mistica Catalina Rivas, boliviana e accreditata dal suo Vescovo, cosa avviene di straordinario nella Santa Messa e come bisogna partecipare. È un testo breve ma indispensabile da leggere e memorizzare bene.
Da qualche anno avevo previsto la stampa di un libretto per diffondere questa breve rivelazione, se riesco lo inserirò nel quarto libro che cercherò di scrivere e di pubblicare entro fine aprile 2016.
Presto il testo della rivelazione della Santa Messa sarà inserito nel nostro sito. Chi agisce con la sapienza di Dio, riflette lucidamente che diffondere ovunque i libri spirituali significa aiutare Gesù nella salvezza delle anime. Oltre a vivere coerentemente la Fede, si ottengono Grazie particolari, di sicuro benedizioni ed aiuti.
"Quale vantaggio avrà un uomo se guadagnerà il mondo intero, ma perderà la propria anima?". Buona preghiera a tutti.

 

San Rocco

+ VANGELO (Lc 5, 1-11)
Lasciarono tutto e lo seguirono.

D - La Madonna ci ha avvisato migliaia di volte in questi ultimi decenni, ha anche assicurato che i suoi devoti saranno protetti da tutti i pericoli, ma abbiamo il dovere di pregarla di più, rinnovando ogni giorno la consacrazione al suo Cuore Immacolato.
"Vengo nuovamente in mezzo a voi per un Amore che non ha fine". Molti credenti non hanno ancora compreso la ragione delle apparizioni della Madonna ad alcuni veggenti del mondo, non percepiscono la reale gravità del momento e vanno nei Santuari come in una gita distensiva, senza alcun desiderio di provare a cambiare mentalità e di iniziare una nuova vita, abbandonando la corruzione e il peccato.
I pellegrinaggi a Fatima e a Lourdes sono più impegnativi e vi si recano credenti che vogliono vivere la vera spiritualità di Gesù.
La Madonna distingue i credenti autentici e sinceri da quelli induriti nel peccato, ma non condanna nessuno, anzi vuole salvare anche i più cattivi.
Parla di cuore sincero e di cuore indurito, il primo è puro mentre il secondo non cerca con sincerità di conoscere l'Amore di Gesù.
La Madonna però come Mediatrice non si stanca di intercedere anche per i cattivi, prega per tutti e chiede al Figlio di cambiare i cuori dei cristiani indifferenti. Ma se questi non vogliono cambiare vita?
La preghiera della Vergine Maria ha una potenza straordinaria, la più efficace in assoluto, poichè non c'è una sola fibra del suo Purissimo Cuore che non sia Amore e preghiera.
Poi rivolge l'invito ai suoi veri apostoli, a quanti amano questa Avvocata del Cielo e sono consacrati a Lei perché in Lei ripongono ogni speranza. Chiede a quanti appartengono all'esercito mariano di vivere in Gesù, di pensare a Lui spesso e di tenerlo nel cuore, liberandolo però da tutto ciò che si oppone a Lui.
È vicina in modo particolare ai Sacerdoti, questo lo precisa molto bene, perché essi devono essere Guida a tutti verso la vera spiritualità del Vangelo storico e i divulgatori della sana dottrina dell'unica Chiesa di Dio, quella Cattolica. Buona preghiera a tutti.

 

San Rocco


 

Madonna Orione
Madonna di Lourdes San Luigi Orione

Come trovarci

Associazione
Amici nostra Signora di Lourdes
San Luigi Orione

Via Cascina Nuova n° 5
23873    Missaglia ( LC )

Tel. 338 2519542  -  340 0694979  -  039 9241201

Ci troviamo il:
Lunedì - Martedì - Mercoledì - Giovedì e Venerdì -  dalle ore 8,30 alle ore 12,30


Il pomeriggio dalle ore 14 fino alle ore 17 per i soli Malati spirituali telefonare per l'appuntamento.

Tutti i Venerdì sera ore 20,30 Santo Rosario ore 21 la Messa dei Malati
La domenica dalle ore 14,30 fino alle ore 19,30

Aiuta l'Associazione

Sostieni la nostra Associazione con un'offerta anche piccola. Un grazie di vero cuore a tutti i Benefattori. Stiamo cercando una casa per accogliere gli anziani soli. Aiutateci.

Amount
 EUR