17/06/2015
Catechesi N. 69
A – Soffermiamoci sul senso delle parole di Gesù, sugli effetti dell’osservanza dei Comandamenti, dell'amore verso Lui e dell’azione del Padre verso di noi: "Egli vi darà un altro Paràclito perché rimanga con voi per sempre, lo Spirito della Verità".
B – Mantener fede agli insegnamenti del Vangelo non è facile, anche perché l'uomo con i suoi limiti, non riesce da solo a praticare virtù spirituali che superano la stessa condizione umana. In tutte le circostanze l’uomo deve comportarsi in modo virtuoso, ma quando non c’è serenità nel cuore, non è facile rimanere coerenti alle buone azioni e intenzioni.
C - In questi giorni, la liturgia si sofferma sul Paraclito, appellativo dello Spirito Santo, termine che significa consolatore, intercessore. Questo spiega il motivo delle parole evidenziate da Gesù: "È bene per voi che Io me ne vada, perché, se non me ne vado, non verrà a voi il Paràclito; se invece me ne vado, Lo manderò a voi".
D - "E’ bene per voi che Io me ne vada, perché, se non me ne vado, non verrà a voi il Paràclito; se invece me ne vado, Lo manderò a voi", dopo avere affermato la necessità di salire al Cielo per inviare lo Spirito Santo, Gesù oggi continua indicando lo Spirito Santo come ispiratore della Verità..
Sotto potete trovare la traduzione in Inglese.
Domenica 28 Giugno avremo l’onore di ospitare nella nostra Associazione la Reliquia della Beata Madre Pierina De Micheli. La porteranno le Suore Figlie dell’Immacolata Concezione di Buenos Aires. Ore 10 il Santo rosario. Ore 10.30 Santa Messa, a seguire la Benedizione per i Malati.
+ VANGELO (Gv 14,15-21)
Pregherò il Padre e vi darà un altro Paràclito.
A – Soffermiamoci sul senso delle parole di Gesù, sugli effetti dell’osservanza dei Comandamenti, dell'amore verso Lui e dell’azione del Padre verso di noi: "Egli vi darà un altro Paràclito perché rimanga con voi per sempre, lo Spirito della Verità". Con il termine altro indica ciò che manca nella persona che non vive in comunione intima con Dio.
Lo Spirito Santo non può essere presente in tutte le persone, lo è in coloro che vogliono accoglierLo, conducendo una vita schiva e lontana dal peccato.
È il Padre a darci il Suo Spirito e l'Amore della Santissima Trinità che procede dal Padre e dal Figlio e questo grandissimo dono viene concesso unicamente ai veri Credenti, meritevoli di accogliere lo stesso Spirito di Dio.
Non sarà mai un dono questo, concesso ai pentecostali protestanti i quali nelle loro preghiere, “pretendono” la discesa dello Spirito Santo, elaborando nella loro mente false profezie in nome di una improbabile intimità con Dio.
La mente impura si perde nell'esaltazione del proprio io e l’assenza di umiltà, predispone l’individuo alla smodata ricerca di successo e fama, nell’intento di rimanere al centro degli interessi dei seguaci. E’ il caso dei falsi veggenti, o a quanti inizialmente erano veggenti autentici e poi in preda alla superbia, si sono perduti. Pensate a Lucifero creato come il più bello tra gli Angeli e a Giuda responsabile della cassa.
Solo la preghiera può illuminarci dagli inganni di satana , pertanto, la preghiera consapevole insieme con l'adorazione dell'Eucaristia, ci permettono di ricevere gli aiuti divini.
Alcune apparizioni dei nostri giorni , rappresentano il fenomeno più forviante di satana e, in futuro, saranno molti i messaggi portatori di parole equivoche e ingannevoli contro la nostra Fede.
Hanno parlato di guerre e di futuri scenari catastrofici in maniera vaga e disordinata, con l’unico intento di diffondere angoscia e paura nei Credenti, mentre le apparizioni della Madonna hanno sempre un elemento e un arco temporale ben definito .
Come si spiega allora il susseguirsi dei messaggi falsi dopo l'interruzione delle apparizioni della Madonna?
…Quando un veggente non si rassegna alla fine della sua popolarità e dei guadagni…
Quello che mi preoccupa molto ripeto, è il pericolo rappresentato da questi veggenti falsi e mistificatori, di farsi promotori di messaggi contro la nostra Fede, magari in maniera ambigua.
Come reagiranno i seguaci di questi messaggi? Seguiranno il Catechismo della Chiesa e quindi il Vangelo, oppure questi falsi messaggi?
Spesso accade che la Madonna termina le apparizioni, ma il veggente non ha l'umiltà e la sincerità di rivelarlo, lasciandosi sopraffare dalla vanagloria che lo induce ad alimentare il fenomeno con l’inganno. "Egli vi darà un altro Paràclito perché rimanga con voi per sempre, lo Spirito della Verità".
Lo Spirito di Dio non sempre permane nel credente, per questo accade che, anche durante un percorso di Fede, si possano commettere delle scelte sbagliate.
Gesù vorrebbe che in ognuno di noi permanesse il Suo Spirito, questa condizione rappresenta l’unica vera ricchezza del Credente che porta con Gloria l'Amore di Dio nell'anima. Purtroppo gli imprevisti spirituali sono numerosi. Quando lo Spirito di Dio è presente, la persona vive nella Verità, teme nell’ affermare anche la più piccola bugia e la sua stessa vita è ricolma di autenticità.
"Chi ama me sarà amato dal Padre mio e anch’Io lo amerò e mi manifesterò a lui".
Buona preghiera a tutti.
San Gaetano Thiene
+ VANGELO (Gv 15,26-16,4)
Lo Spirito della verità darà testimonianza di me.
B – Mantener fede agli insegnamenti del Vangelo non è facile, anche perché l'uomo con i suoi limiti, non riesce da solo a praticare virtù spirituali che superano la stessa condizione umana. In tutte le circostanze l’uomo deve comportarsi in modo virtuoso, ma quando non c’è serenità nel cuore, non è facile rimanere coerenti alle buone azioni e intenzioni. Il sorriso e le buone opere sono l'aspetto esteriore di una persona perbene, ma senza l’aiuto di Gesù, non si può divenire virtuosi anche nell’animo.
Molte persone si sforzano di donare amore a tutti, purtroppo non sempre riescono a conservare la serenità necessaria per compiere nel concreto un atto di amore, specialmente quando lo stato di agitazione interiore prende il sopravvento smascherando i nostri limiti.
Tutti siamo in cammino verso qualcosa, i cristiani scelgono in questa vita Gesù e il Vangelo per ricevere nell'altra vita la Gloria dell'eternità. È un premio impareggiabile, ma facilmente viene perso di vista, specialmente dai credenti poco riflessivi.
La quotidianità per ognuno di noi, è caratterizzata da innumerevoli circostanze che richiedono vigilanza e sforzi rivolti a non cadere in provocazioni, tranelli e peccati e l’unica possibilità che abbiamo per esser più forti di tutto questo, è appellarci alle parole del Signore. Non bastano solo i buoni propositi, anche se sono indispensabili per rispettare determinati impegni, ciò che può rafforzarci ed elevarci dalla misera condizione umana, sono i propositi spirituali … pregare di più, fare penitenze e praticare le virtù.
È l'azione dello Spirito Santo ad aiutarci nella pratica delle virtù, l'uomo da solo non può compiere opere soprannaturali.
Le qualità dell’anima e del corpo, tutto quello che abbiamo di buono sono un dono di Dio ed è tutto ciò che ci occorre per essere felici in questa vita e a raggiungere il Cielo.
Con il Sacramento del Battesimo, Dio nostro Padre, ha intriso la nostra anima di innumerevoli beni, cancellando la macchia del peccato originale . Ci ha arricchito con la Grazia santificante, per renderci partecipi della Sua stessa vita divina e ci ha costituiti figli Suoi. Ci ha fatti membri della Sua Chiesa.
Oltre la presenza della Sua Grazia in noi, Dio ha corredato la nostra anima di virtù soprannaturali e con i doni dello Spirito Santo.
Le virtù soprannaturali sono determinanti per la nostra vita spirituale perché ci danno la possibilità di agire superando il limite umano , giudicando il mondo e gli avvenimenti che ci circondano secondo le leggi della Fede e inducendoci a comportarci come veri figli di Dio. Ci permettono di conoscere intimamente Dio, di amarlo come Lui ci ha insegnato con il Suo esempio e di realizzare opere meritevoli per la Vita Eterna.
Il lavoro che si compie attraverso la vita spirituale sembra di poco valore , ma per influsso delle virtù, si trasforma in un tesoro di meriti per il Cielo. I Santi hanno guadagnato grandi meriti davanti a Dio per ogni loro preghiera sincera e sentita con il cuore. Sono queste azioni, quelle che ci rendono meritevoli agli occhi di Dio… altre azioni, o parole vuote e preghiere non sentite , non ci porteranno a Lui.
Concentriamo le nostre forze sulle virtù da praticare ogni giorno. La pratica coscienziosa delle virtù ci renderà migliori.
Buona preghiera a tutti.
San Gaetano Thiene
+ VANGELO (Gv 16,5-11)
Se non me ne vado, non verrà a voi il Paràclito.
C - In questi giorni, la liturgia si sofferma sul Paraclito, appellativo dello Spirito Santo, termine che significa consolatore, intercessore. Questo spiega il motivo delle parole evidenziate da Gesù: "È bene per voi che Io me ne vada, perché, se non me ne vado, non verrà a voi il Paràclito; se invece me ne vado, Lo manderò a voi". La missione dello Spirito Santo è quella di consolare e santificare le anime , è l'intercessore presso il Padre e il Figlio; è intercessore Divino, è l'Amore della Santissima Trinità e per tutto ciò che Egli rappresenta, è vitale per noi credenti, affinchè la Sua presenza, sia ispiratrice della buona preghiera e di parole sapienti rivolte a Dio. Senza la guida dello Spirito Santo la nostra preghiera resterebbe umana, impossibilitata ad elevarsi al Cielo.
Il concetto di devozione allo Spirito Santo è abbastanza confuso tra i cristiani. PregarLo senza amore o invocarLo senza la partecipazione del cuore è inutile. In una condizione di apparente partecipazione e devozione, lo Spirito Santo non entrerà in noi. Per accrescere la devozione allo Spirito Santo dobbiamo cominciando dal lavoro e nella convivenza quotidiana a praticare le virtù umane e cristiane. Solamente quando il cristiano lotta per acquisire tali virtù, la sua anima si dispone a ricevere efficacemente la Grazia dello Spirito Santo.
E’ con questi presupposti che la terza Persona della Santissima Trinità, con gioia e premura, regala i suoi doni: di sapienza, di intelletto, di consiglio, di fortezza, di scienza, di pietà, di timor di Dio.
È infinita la gioia dello Spirito Santo di infonderci i suoi doni, l’unico ostacolo a tali doni, viene posto dalle mancate disposizioni del credente a riceverli .
Dobbiamo riflettere sugli ostacoli che impediscono allo Spirito Santo di ricolmarci con i Suoi doni.
Quali sono i peccati ricorrenti?
Non è questa una riflessione da compiersi nel frastuono e in poco tempo, ma necessita di una profonda analisi interiore.
Lo Spirito Divino è Amore ed è alla continua ricerca di cuori puri e buoni, per entrarvi e compiere meraviglie di Grazie. Non rilascia i suoi doni casualmente, deve avvenire un incontro tra chi ama e l'Amato.
Dobbiamo prepararci alla solennità della Pentecoste in modo nuovo, è il nostro impegno a stabilire la venuta dello Spirito Santo in noi. Avremo modo di meditare con l’attenzione necessaria in merito ai doni dello Spirito Santo dopo la solennità dell'Ascensione che sarà domenica prossima.
Ricordiamoci sempre che solo la fedeltà alle Grazie e l’osservanza delle ispirazioni ricevute in dono dallo Spirito Santo, ci rendono docili e preparati a perseguire coerentemente e serenamente la direzione spirituale. In assenza di questa docilità, non vi è capacità di rinnegare i propri limiti e l’intento a vivere secondo la volontà di Dio.
Buona preghiera a tutti.
Santa Genoveffa
+ VANGELO (Gv 16,12-15)
Lo Spirito della Verità vi guiderà a tutta la verità.
D - "E’ bene per voi che Io me ne vada, perché, se non me ne vado, non verrà a voi il Paràclito; se invece me ne vado, Lo manderò a voi", dopo avere affermato la necessità di salire al Cielo per inviare lo Spirito Santo, Gesù oggi continua indicando lo Spirito Santo come ispiratore della Verità.
Dove è presente lo Spirito Santo c’è Verità, in Sua assenza c’è solamente confusione.
Lo Spirito Santo può trovarsi in una persona, anche quando questa non abbia gli strumenti per discernere il vero dal falso, persino un Sacerdote può trovarsi nell'incapacità di riconoscere la Verità; ad esempio quando si tratta di stabilire la veridicità di una apparizione, essendo l’oggetto da discernere “elevato”, non sempre si raggiunge la coscienza autentica necessaria. Non bisogna preoccuparsi se questo accade, perché i messaggi dei veggenti sono secondari rispetto alla comprensione del Vangelo.
I messaggi autentici aiutano per l'invito a vivere appieno il Vangelo perché sono messaggi che ripetono gli insegnamenti di Gesù.
Capita purtroppo ancora spesso, di trovare messaggi inventati dall’uomo, i veggenti in questo caso, e ispirati da satana, messaggi che riportano per similitudine a quanto scritto nel Vangelo, ma è solo un modo astuto questo, per attirare a se i cattolici, che vengono usati per allontanarsi dall’autenticità dei messaggi di Gesù. Il Cattolico forte della propria fede da persona intelligente, non mette al centro della propria spiritualità i messaggi dei veggenti, pur considerandoli perfetti, perché è consapevole di non disporre di alcuna capacità di discernimento. Non si può stabilire l'autenticità di un'apparizione con i "secondo me", "sono sicuro", ho capito tutto", perché agiremmo con istintività e poca saggezza.
Gesù ci dice che è lo Spirito Santo a indicarci la Verità. Cominciamo ad analizzare la nostra situazione spirituale; per farlo, è necessario riflettere sull’orgoglio.
La persona umile vive in comunione con Gesù, non crede ottusamente ai pensieri che arrivano alla mente, prega e chiede lumi, senza voler imporre a nessuno la sua verità; non esiste una verità individuale, il buon cristiano segue come unica regola quella del Vangelo e per le apparizioni, si lascia guidare da chi comprende meglio.
Lo Spirito Santo non elargisce i suoi doni a chi è convinto di essere una divinità. La superbia ci fa credere questo tendendoci una trappola.
Non sono le parole proferite da chiunque a stabilire la verità, ma sono i fatti, per questo chi ha in tasca una verità superiore alle altre, è chiamato a dimostrare concretamente l’autenticità delle proprie affermazioni. Molto spesso anche a un Sacerdote capita di cadere in errori di valutazione.
Molti Vescovi, Sacerdoti e Religiosi/e non credono a Lourdes, e non dobbiamo condannarli per questo, perderanno sicuramente tanti stimoli spirituali e molti inviti alla vita di perfezione.
Altri di contro, seguono apparizioni false e non ricevono sante ispirazioni per la presenza di satana nei messaggi apparentemente autentici ,ingannando di conseguenza i loro seguaci.
Circa venti anni fa vicino Roma si parlava molto di un'apparizione. La veggente in questione, sosteneva di esser stata guarita dopo l’apparizione della Madonna da una malattia alle gambe. Un Sacerdote di Roma credette ciecamente a questa donna divenendone un sostenitore agguerrito, a tal punto che probabilmente come premio, lui stesso cominciò ad avere apparizioni della Madonna.
Il culmine delle sue affermazioni lo raggiunse quando disse che era stato consacrato vescovo direttamente da Dio Padre. Una cosa mai avvenuta, Dio Padre gli aveva parlato e compiuto in lui un gesto mai fatto in duemila anni, rivoluzionario e opposto alla dottrina della Chiesa. Quel Sacerdote credeva a tutto questo, si vestì pure con i paramenti vescovili. La Curia di Roma prese provvedimenti molto severi.
È facile sbandare e credere senza discernimento, anche per ostinazione, quasi per ripicca verso chi non crede a qualche veggente.
La dinamica spirituale è complicata e si può arrivare alla Verità solamente accompagnati dall'umiltà e non con la presunzione di capire tutto, anche se si parla di apparizioni.
Ultimamente vi ho parlato delle false apparizioni, nei giorni scorsi ho letto i messaggi di questo mese, circa una decina. L'abilità di questi messaggi falsi è costruita tramite la ripetizione di frasi che la Madonna aveva detto prima del 2001.
Nella ricerca di una forma espressiva molto curata, sembrano autentici, ma ponendovi attenzione è chiaro che questi messaggi hanno perso lo stile precedente, sono frasi costruite e assemblate ed è assente la consequenzialità presente nei messaggi autentici.
La Madonna non dice: "Non sono venuta per gioco".
Leggendo con attenzione i messaggi di maggio pervenuti, ho notato che le frasi vengono forzatamente incastrate in un contesto che perde di coerenza e veridicità, a dimostrazione che il testo è stato scritto da un uomo. Egli ha abilmente riportato tutte le espressioni manifestate dalla Madonna prima del 2001.
Le “profezie” riportate sono generiche, infatti qualsiasi persona può dire che in una determinata Nazione succederà un disastro…Non dice però né quando né di cosa si tratterà. Se parla di un terremoto o la caduta di un pezzo di montagna, c'è l'intervento di satana, profondo conoscitore di ciò che esiste.
Le false profezie determinano un evento generico, quando si parla di “catastrofe” satana può riferirsi a innumerevoli cose. Sicuramente prima o poi in una Nazione o in una determinata città accadrà qualcosa, lo possiamo dare per certo, perché satana sa tutto.
È la stessa strategia dei maghi questa… dicono al malcapitato che subirà un dolore senza specificarne la tipologia e i dolori si sa’, possono essere di qualsiasi natura e quindi innumerevoli e sicuramente chi è li in quel momento, potrà associare quanto “predetto” a un dolore già subito o potrà classificarlo come tale, rispetto a un evento futuro. La persona sposata che va dal mago e sente dirsi che il suo matrimonio subirà qualche scossa, si spaventa non pensando al fatto che qualsiasi matrimonio è soggetto a prove e incomprensioni. Prima o poi la scossa arriva nella vita di tutti .
Un fatto ricorrente che si riscontra nelle false profezie , è l'evento generico che si manifesta dopo diversi anni, anche più di venti… Lo stesso “fenomeno” e con le medesime condizioni caratterizza le attività di satana, sviando così i Cristiani dalla vera spiritualità.
Tutte le false profezie sono indeterminate e supportate dallo spirito satanico per questo, alcune profezie sapientemente “costruite”, si riveleranno essere molto pericolose in futuro, perché richiameranno al Vangelo e dovremmo essere attenti nel saper distinguere, come vi ho sopra descritto, la costruzione dell’avvenimento.
Verrà tempo in cui i messaggi conterranno inviti strani per uniformarsi a quanto diffonderanno i mezzi di comunicazione, allora i cattolici dovranno prendere decisioni drastiche. Se si fideranno di questi messaggi, inevitabilmente si allontaneranno dalla Verità.
Cosa faranno quindi i cattolici ?
Purtroppo alcuni di loro confusi e sostenuti da una fede debole o indebolita, si allontaneranno dalla Verità.
Questo è il mio pensiero su taluni Veggenti che sostengono di vedere la Madonna quasi quotidianamente, ognuno poi esprime liberamente la propria opinione e nessuno è obbligato a credere.
Il tempo è galantuomo e puntuale.
La bellezza della nostra Fede è la libertà che con essa ci è stata concessa, di essere liberi di credere o non credere e di seguire le apparizioni come un fatto assolutamente privato .
Le conseguenze delle nostre scelte, buone o cattive che siano, appartengono alla medesima libertà…
Buona preghiera a tutti.
San Gerardo Maiella
Catechesis No. 69
A - Let us dwell on the meaning of Jesus' words, the effects of compliance with the commandments, to love him and the action of the Father toward us: "He will give you another Advocate to be with you forever, the Spirit of truth ".
B - Mantener faith to the teachings of the Gospel is not easy, because the man with its limitations, can not be only to practice spiritual virtues that exceed the human condition itself. In all circumstances the man has to behave virtuously, but when there is no peace in the heart, it is not easy to stay consistent with the good deeds and intentions.
C - In these days, the liturgy focuses on the Paraclete, the Holy Spirit nickname, a term that means comforter, intercessor. This explains why the words highlighted by Jesus: "It is to your advantage that I go away, for if I go not, the Paraclete will not come to you; but if I go, I will send him to you."
D - "And 'good for you that I go away, for if I go not, the Paraclete will not come to you; but if I go, I will send him to you", after having affirmed the need to go to heaven to send the Holy Spirit, Jesus continues today indicating the Holy Spirit as the inspirer of Truth.
San Gerardo Maiella
+ GOSPEL (Jn 14.15 to 21)
I will pray the Father, and will give you another Paraclete.
A - Let us dwell on the meaning of Jesus' words, the effects of compliance with the commandments, to love him and the action of the Father toward us: "He will give you another Advocate to be with you forever, the Spirit of truth ". The term indicates what is lacking in the other person does not live in intimate communion with God.
The Holy Spirit can not be present in all people, it is those who want to welcome him, leading a life shy and away from sin.
It is the Father to give us His Spirit and love of the Holy Trinity who proceeds from the Father and the Son and this great gift is given only to the true believers, worthy to receive the Spirit of God.
This will never be a gift, given to Pentecostal Protestants who in their prayers, "claim" the descent of the Holy Spirit, working in their minds false prophecies in the name of an improbable intimacy with God.
The impure mind is lost in the exaltation of the self and the absence of humility, it predisposes the individual to the unrestrained quest for success and fame, in order to remain at the center of the interests of the followers. And 'the case of the false seers, or those initially were true visionaries and then in the grip of pride, you are lost. Think created Lucifer as the fairest of the Angels and Judah charge of the case.
Only prayer can enlighten us from the deceptions of Satan, therefore, prayer conscious together with the worship of the Eucharist enable us to receive the divine aid.
Some appearances of today, represent the most misleading phenomenon of Satan and in the future will be many posts bearers of equivocal words and deceptive against our faith.
They spoke of wars and future catastrophic scenarios vaguely and disorderly, with the only intention of spreading fear and anguish in Believers, while Our Lady's apparitions have always an element and a well-defined time frame.
How do you explain then the succession of false messages after discontinuation of the apparitions?
... When a seer does not resign at the end of his popularity and earnings ...
What worries me very I repeat, is the danger posed by these seers false and mystifying, to be promoters of messages against our faith, perhaps in an ambiguous manner.
How will the followers of these messages? Followed by the Catechism of the Church, and then the Gospel, or these false messages?
It often happens that Madonna ended the apparitions, but the seer does not have the humility and sincerity to reveal it, leaving overwhelmed by vainglory that leads to fuel the phenomenon by deception. "He will give you another Advocate to be with you forever, the Spirit of Truth."
The Spirit of God always remains in the believer, so it happens that, even during a journey of faith, you can make the wrong choices.
Jesus wants each of us His Spirit of continuation, this condition is the only real wealth of the Believer who brings with Gloria Love of God in the soul. Unfortunately the unexpected spiritual are numerous. When the Spirit of God is present, the person lives in the Truth, fears in 'say even the smallest lie, and his life is full of authenticity.
"He who loves me will be loved by my Father, and I too will love him and show myself to him."
Good prayer to all.
Venerabile Domenico Blasucci
+ GOSPEL (Jn 15.26 to 16.4)
The Spirit of truth will testify to me.
B - Mantener faith to the teachings of the Gospel is not easy, because the man with its limitations, can not be only to practice spiritual virtues that exceed the human condition itself. In all circumstances the man has to behave virtuously, but when there is no peace in the heart, it is not easy to stay consistent with the good deeds and intentions. The smile and good works are the outward appearance of a good person, but without the help of Jesus, you can also become virtuous soul.
Many people strive to give love to all, unfortunately not always able to maintain the serenity needed to accomplish in practice an act of love, especially when the state of inner turmoil takes over exposing our limits.
We are all walking towards something, Christians choose in this life Jesus and the Gospel to receive in the next life the glory of eternity. It is an award unparalleled, but is easily lost sight of, especially by believers little reflective.
Everyday life for each of us, is characterized by innumerable circumstances that require vigilance and efforts to not fall into provocations, snares and sins and the only chance we have to be stronger than all this, it is to appeal to the words of the Lord. Only the good intentions are not enough, even if they are essential to comply with certain commitments, which can strengthen and elevate the miserable human condition, are the spiritual purpose ... pray more, do penance and practice the virtues.
It is the action of the Holy Spirit to help us in the practice of virtue, a man alone can not perform supernatural works.
The qualities of the soul and body, all we have are a good gift from God and it is all that we need to be happy in this life and to reach Heaven.
With the Sacrament of Baptism, God our Father, he has infused the soul of countless goods, erasing the stain of original sin. He enriched us with sanctifying grace, to make us partakers of His divine life and has made us His children. He made us members of His Church.
Besides the presence of His grace in us, God has equipped our souls with supernatural virtues and the gifts of the Holy Spirit.
The supernatural virtues are crucial to our spiritual life because they give us the opportunity to act beyond the human limit, judging the world and events around us under the laws of the Faith and leading us to behave as true children of God. Let us know God intimately, to love him as He has taught us with his example and carry out works deserving eternal life.
The work that is accomplished through the spiritual life seems of little value, but the influence of virtue, it becomes a treasure of merits for Heaven. The Saints have gained great merits before God for all their sincere prayer and felt with the heart. These actions, those that make us worthy in the eyes of God ... other actions, or empty words and prayers do not hear, do not lead us to Him.
We concentrate our forces on the virtues to be practiced every day. The conscientious practice of virtue will make us better.
Good prayer to all.
San Gerardo Maiella
+ GOSPEL (Jn 16.5 to 11)
If I do not go, the Paraclete will not come to you.
C - In these days, the liturgy focuses on the Paraclete, the Holy Spirit nickname, a term that means comforter, intercessor. This explains why the words highlighted by Jesus: "It is to your advantage that I go away, for if I go not, the Paraclete will not come to you; but if I go, I will send him to you." The mission of the Holy Spirit is to console and sanctify souls, is the advocate with the Father and the Son; intercessor is Divine, is the Love of the Holy Trinity and for all that He is, it is vital for us believers, for your presence, both inspiring the good prayer and wise words addressed to God. Without the guidance of the Holy Spirit Our prayer would remain human, unable to rise to heaven.
The concept of devotion to the Holy Spirit is quite confused among Christians. Pray without love or invoke Him without the participation of the heart is useless. In a state of apparent participation and devotion, the Holy Spirit will not come into us. To increase the devotion to the Holy Spirit from the beginning we have to work and in daily life to practice human and Christian virtues. Only when the Christian struggle to acquire these virtues, his soul is preparing to receive the grace of the Holy Spirit effectively.
Is with these assumptions that the Third Person of the Holy Trinity, with joy and kindness, gives his gifts: wisdom, understanding, counsel, fortitude, knowledge, piety, fear of God.
It is the infinite joy of the Holy Spirit to fill us his gifts, the only obstacle to such gifts, is the failure to place the provisions of the believer to receive them.
We must reflect on the obstacles that prevent the Holy Spirit to fill us with His gifts.
What sins are recurring?
This is not a reflection to be performed in the din and in a short time, but needs a deep interior analysis.
The Divine Spirit is Love and is always looking for pure hearts and good, to enter and perform wonders of Grace. He does not release his gifts randomly, should be a meeting between lovers and the Beloved.
We must prepare ourselves for the Solemnity of Pentecost in a new way, is our commitment to establish the coming of the Holy Spirit in us. We will meditate with the necessary attention about the gifts of the Holy Spirit after the Ascension which will be next Sunday.
Let us always remember that only thanks to the loyalty and compliance with the inspirations received as a gift from the Holy Spirit, make us docile and prepared to pursue consistently and serenely spiritual direction. Without this openness, there is no ability to deny their limitations and the intent to live according to the will of God.
Good prayer to all.
San Gerardo Maiella
+ GOSPEL (Jn 16,12-15)
The Spirit of truth will guide you into all truth.
D - "And 'good for you that I go away, for if I go not, the Paraclete will not come to you; but if I go, I will send him to you", after having affirmed the need to go to heaven to send the Holy Spirit, Jesus continues today indicating the Holy Spirit as the inspirer of Truth.
Where is the Holy Spirit there is truth, in his absence there is only confusion.
The Holy Spirit can be in a person, even when it has the tools to discern the true from the false, even a priest may be unable to recognize the truth; for example when it comes to establishing the veracity of an appearance, being the object to discern "high", you do not always reach the authentic conscience necessary. Do not worry if this happens, because the messages of the seers are secondary to the understanding of the Gospel.
Messages genuine help for the invitation to fully live the gospel because they are messages that repeat the teachings of Jesus.
Unfortunately still happens often, to find man-made messages, the visionaries in this case, and inspired by Satan, messages that show similarity to what is written in the Gospel, but this is just a smart way to attract to whether Catholics, that they are used to get away from the authenticity of the messages of Jesus. The Catholic faith from the strong intelligent person, does not put at the center of their spirituality messages of seers, while considering them perfect, because it is aware it did not have any ability to discern . You can not establish the authenticity of an apparition with "I think", "I'm sure," I understand everything, "because we would act with instinct and little wisdom.
Jesus tells us that it is the Holy Spirit to show us the truth. We begin to analyze our situation spiritual; to do this, you need to think about pride.
A humble person lives in communion with Jesus, he does not believe blindly to the thoughts that come to mind, pray and seeks guidance, without wanting to impose on anyone the truth; there is no individual truth, the good Christian follows as the only rule of the Gospel and for appearances, is guided by those who best understood.
The Holy Spirit bestows his gifts to those who are convinced that he is a god. Pride makes us believe this tendendoci a trap.
Not the words uttered by anyone to establish the truth, but they are the facts, for those who have this in your pocket a truth superior to the others, is called to actively demonstrate the authenticity of their claims. Very often even a priest happens to fall into errors of judgment.
Many bishops, priests and religious / and do not believe in Lourdes, and we must not condemn them for this, surely lose many spiritual stimuli and many invitations to the life of perfection.
Others counter, follow false appearances and not receive holy inspirations for the presence of Satan in messages seemingly authentic, thus deceiving their followers.
About twenty years ago near Rome there was much talk of an apparition. The seer in question, claimed to have been healed after the apparition of the Madonna to a disease in the legs. A priest of Rome believed blindly to this woman and became a fierce advocate, to the point that probably as a reward, he began to have apparitions.
The culmination of his claims reached him when he said he had been consecrated Bishop directly by God the Father. One thing never happened, God the Father had spoken to him and made him a gesture ever made in two thousand years, revolutionary and opposed to the doctrine of the Church. That priest believed in all this, he dressed well with the bishop's vestments. The Curia in Rome took very strict measures.
It's easy to skid and believe without discernment, even stubbornness, almost out of spite towards those who do not believe in some seer.
The spiritual dynamic is complicated and you can get to the truth only accompanied with humility and not presume to understand everything, even if it comes to appearances.
Lately I have told false appearances, a few days ago I read the messages of this month, about a dozen. The ability of these fake messages is built using the repetition of phrases that Our Lady had said before 2001.
In the search for a form of expression it is neat, look authentic, but by asking focus is clear that these messages have lost the previous style, sentences are built and assembled and is absent in the present consequentiality authentic messages.
Our Lady says: "I did not come to play."
By carefully reading the messages of May arrived, I noticed that the phrases are forcibly embedded in a context that loses consistency and accuracy, proving that the text was written by a man. He has ably shown all expressions expressed by Madonna before 2001.
The "prophecies" are given generic, in fact anyone can say that will happen in a given country a disaster ... It does not say, however, when or what it will be. If talk of an earthquake or the fall of a piece of the mountain, there is the intervention of Satan, an expert of what exists.
The false prophecies determine a generic event, when we speak of "catastrophe" satan can refer to many things. Surely sooner or later in a country or in a particular city something it will happen, we can take it for sure, because Satan knows everything.
It is the same strategy magicians say this ... the victim who will suffer pain without specifying the type and the pain you know ', can be of any kind and so many and certainly who is there at that time, may associate the "predicted" a pain already suffered or may classify it as such, with respect to a future event. The married person who goes by the magician said and feels that her marriage will suffer some shock, scare you not thinking about the fact that any marriage is subject to trials and misunderstandings. Sooner or later the shock comes in everybody's life.
A recurring fact that is found in the false prophecies, is the generic event that occurs after several years, even more than twenty ... The same "phenomenon" and in the same condition characterizes the work of Satan, so diverting Christians from the true spirituality .
All false prophecies are indeterminate and supported by the satanic spirit of this, some prophecies carefully "built", will prove to be very dangerous in the future, because they will call to the Gospel and we should be careful in being able to distinguish, as I have described above, the construction of 'event.
It will be time when the messages contain strange invitations to conform to what spread the media, then Catholics must make tough decisions. If you will trust these messages, inevitably they will turn away from the Truth.
What will they do then the Catholics?
Unfortunately some of them confused and supported by a faith weak or weakened, they will turn away from the Truth.
This is my thinking on certain seers who claim to see the Madonna almost daily, each then expressed their views freely and no one is forced to believe.
Time is honest and punctual.
The beauty of our faith is the freedom with which it was given to us, to be free to believe or not to believe and follow the appearances as an absolutely private.
The consequences of our choices, good or bad, to the same freedom ...
Good prayer to all.
San Gerardo Maiella