18/07/2014

Catechesi N. 36

A - La devozione allo Spirito Santo è autentica solamente quando si manifestano alcuni comportamenti inequivocabili. In mancanza di essi non si può parlare dell'azione di Dio su quella anima.
B -  "Come sarebbe dannoso se l'Europa non mettesse la sua anima e le sue radici culturali al servizio dei popoli più bisognosi. Ma se tutto viene misurato col metro dell'economia, della finanza e delle cifre, senza nessun aperto riferimento alle proprie radici culturali, non si andrà molto lontano".
C - La gratitudine è la risposta delle anime sensibili, è il riconoscimento sincero che si prova riflettendo sulla Passione di Gesù. Non è naturale ringraziare Gesù per quello che ha fatto per ciascuno di noi. Si arriva a questa forma di ringraziamento solo attraverso la considerazione dei suoi patimenti.
D - Dio è sempre pronto ad aiutarci, siamo noi a non ricordarci di Dio e durante il giorno non Lo ringraziamo né adoriamo e preghiamo.

08/06/2014

A - Si parla spesso dello Spirito Santo e si magnifica la sua azione, si crede nella sua opera santificatrice e fioriscono incontri di preghiera. Invocare lo Spirito Santo è una importante pratica del cristiano, e adorarlo è il modo per ricevere la sua visita. Non si spiegano però i comportamenti poco spirituali di molti cristiani che recitano preghiere allo Spirito Santo e ne sono devoti.
L'assenza dei frutti dello Spirito Santo indica che non c'è una vera comunione e che la preghiera non è efficace. Come si spiega ciò?
La devozione allo Spirito Santo è autentica solamente quando si manifestano alcuni comportamenti inequivocabili. In mancanza di essi non si può parlare di azione di Dio su quell'anima. Questa sintesi è semplice ma sicura. E’ stato lo stesso Gesù a parlare di frutti: "Dai loro frutti li riconoscerete" (Mt 7,16).
Ed Egli aggiunge inoltre un'avvertenza che dobbiamo ricordare ogni giorno, e che è davvero molto importante, soprattutto in questi tempi di sbandamento organizzato della Chiesa: "Guardatevi dai falsi profeti che vengono a voi in veste di pecore, ma dentro son lupi rapaci" (Mt 7,15).
I frutti spirituali svelano la vera identità di una persona. Non sono le sue parole a scoprire quale spirito è alla guida della sua vita. È vero che anche le parole ipocrite spesso svelano il marcio di chi è contro Gesù. Solitamente con le parole si inventa e si costruisce tutto ed il suo contrario. Le opere invece non possono ingannare, non alcune opere ma tutte le opere di una persona.
Leggiamo questo insegnamento che abbiamo ascoltato molte volte. Adesso lo dobbiamo meditare lentamente e per una decina di minuti: "Dai loro frutti li riconoscerete. Si raccoglie forse uva dalle spine, o fichi dai rovi? Così ogni albero buono produce frutti buoni e ogni albero cattivo produce frutti cattivi; un albero buono non può produrre frutti cattivi, né un albero cattivo produrre frutti buoni" (Mt 7,16-18).
Per albero cattivo non si intende la persona che pecca, e non ci si riferisce a chi pecca per debolezza. Invece per albero cattivo si indica la persona corrotta nel cuore, che vive per il male e gioisce quando vede la sofferenza altrui. C'è una scala di cattiveria che noi non riusciamo a considerare, talmente è misteriosa. Ma le persone che hanno commesso cattiverie volontarie, anche se minime, hanno sempre la possibilità di riparare e ricominciare una vita santa.
L'analisi di San Paolo ai Romani mostra gli effetti dei comportamenti dell'uomo: "Fratelli, quelli che vivono secondo la carne, pensano alle cose della carne; quelli invece che vivono secondo lo Spirito, alle cose dello Spirito. Ma i desideri della carne portano alla morte, mentre i desideri dello Spirito portano alla vita e alla pace.
Infatti i desideri della carne sono in rivolta contro Dio, perché non si sottomettono alla sua legge, e neanche lo potrebbero. Quelli che vivono secondo la carne non possono piacere a Dio.
Voi però non siete sotto il dominio della carne, ma dello Spirito, dal momento che lo Spirito di Dio abita in voi. Se qualcuno non ha lo Spirito di Cristo, non gli appartiene. E se Cristo è in voi, il vostro corpo è morto a causa del peccato, ma lo spirito è vita a causa della giustificazione.
E se lo Spirito di colui che ha risuscitato Gesù dai morti abita in voi, colui che ha risuscitato Cristo dai morti darà la vita anche ai vostri corpi mortali per mezzo del suo Spirito che abita in voi".
Abbiamo meditato nei giorni scorsi i doni dello Spirito Santo, e abbiamo compreso che la loro presenza deve necessariamente manifestare all'esterno buoni effetti. Inoltre ci sono i frutti dello Spirito di Dio che sono più direttamente in relazione con il bene del prossimo. I frutti che mettono in evidenza l'azione dello Spirito Santo in un'anima li sintetizzo qui:
La bontà: è la disposizione del cuore buono, di coloro che non pensano mai a far del male e desiderano il bene di tutti.
La benevolenza: richiede uno sforzo per fare sempre del bene a tutti, senza pensare ai propri interessi.
L'amore: è il contrario dell’egoismo. Chi ama è sempre pronto a donare il perdono a chi ha sbagliato.
La gioia: allontana ogni forma di chiusura, espande buonumore, e trasmette felicità.
La pace: è l'atteggiamento di chi non porta alcun risentimento e non ricorda più fatti passati.
La pazienza: porta consiglio, e favorisce una maggiore maturità spirituale.
La fedeltà: è inevitabile. Fedeltà a Dio, alla famiglia e all'amicizia. Gesù richiede a tutti una fedeltà convinta e piena. Non c'è vera comunione con Lui se non mostriamo nei fatti una sincera fedeltà alla sua Parola.
La mitezza: è docilità intelligente, non è passività causata dalla paura. La mitezza infonde determinazione.
Il dominio di sé: è la padronanza degli istinti, l'abilità del proprio controllo, il dominio delle parole, dei pensieri, delle opere.
La presenza dello Spirito Santo plasma l'anima fino a renderla buona, mite, e forte nel dominarsi. Senza la sua azione ineffabile in noi, nessuno è in grado di elevarsi verso l'alto, nessuno riesce a vivere il Vangelo come ci chiede Gesù.    Buona preghiera a tutti.

10/06/2014

B - La Parola di Dio non viene accolta dal 90% della popolazione mondiale, che è una stima riassuntiva ma per difetto, nel senso che forse è ancora più alto il numero dei non osservanti. Su un miliardo di cattolici solamente una minima parte vive coerentemente. Basta considerare che solo il 15% frequenta la Messa che di questa percentuale sono pochi quelli che hanno scelto Gesù come unica guida.
Poi ci sono gli Ortodossi cristiani, gli Anglicani e le indecifrate comunità di protestanti. Tutti questi non osservano la vera Fede che si professa da duemila anni e di cui il cattolicesimo è sempre stato depositario. Tirando le somme, quanti veri credenti seguono in modo autentico Gesù Cristo?
Questa introduzione serve a capire quanta Luce è diffusa nel mondo dai veri seguaci di Gesù.
Veri seguaci sono quelli autentici e credibili, mentre moltissimi cristiani non sono autentici nell'osservare i Comandamenti e non sono credibili in conseguenza della loro vita immorale. Se i cristiani autentici sono pochi nel mondo, è minima anche la Luce del Vangelo, non ci sono molti testimoni e non brilla nel mondo la Parola di Dio.
La Luce indicata da Gesù come presenza del suo Spirito ed effusione di verità e di giustizia non brilla più nel mondo.
Il mondo si trova nel buio morale e dei valori.Le tenebre hanno raggiunto una coltre troppo spessa e nessuna forza umana potrà squarciarla. Potrei elencare tantissimi esempi di quanto sopra, ma uno è sufficiente per comprendere cosa è avvenuto contro la santità della Chiesa: nella nuova Costituzione Ue è stata impedita la citazione della cultura cristiana.
Una inadempienza contraddittoria da parte dei potenti anticlericali impegnati nella distruzione della Chiesa. È mai ammissibile una Unione europea non cristiana inserita in una Europa cristiana?
Si sapeva che c'erano Stati favorevoli ad inserire il riferimento ai valori cristiani nel preambolo della Carta ed altri Stati ostinatamente contrari. Alla fine hanno vinto questi ultimi.Sono state le fortissime pressioni di due sole Nazioni, il Belgio e la Francia, a vietare il riferimento ai valori cristiani.
Cosa si trova di così inosservabile o non ottemperabile nei valori cristiani?
Non ci inganni comunque questa iniziativa. Quando si riuniscono molti potenti di diverse Nazioni o di diversi gruppi imprenditoriali, essi decidono chi dovrà esporsi per comunicare qualcosa di paradossale, e per non far ricadere la responsabilità sull'intera organizzazione.
E un francese, il presidente Chirac, è stato il più ostinato oppositore alla citazione della cultura cristiana. Senza ragionevole spiegazione Francia e Belgio si sono battuti per il no all'inserimento del riferimento al Cristianesimo nella Carta Ue. Due Paesi hanno imposto la loro volontà alla stragrande maggioranza degli altri Paesi dell'Unione europea. E’ questa la democrazia? Ma è possibile che due decidano per quasi trenta?
Tutti noi europei siamo legati alle radici cristiane, e negarlo sarebbe miope.
Un Cardinale francese disse nel 2004: "Come sarebbe dannoso se l'Europa
non mettesse la sua anima e le sue radici culturali al servizio dei popoli più bisognosi. Ma se tutto viene misurato col metro dell'economia, della finanza e delle cifre, senza nessun aperto riferimento alle proprie radici culturali, non si andrà molto lontano".
Mi sono dilungato su questo argomento per non dimenticare che molti potenti vogliono abbattere quel Cristianesimo puro e ricco di valori morali. Essi vogliono stabilire una società senza morale, dove tutto diventa lecito, senza alcun limite nella trasgressione.
Per realizzare l'idea di società senza inibizione o divieti morali, essi devono ridimensionare il Cristianesimo fino a rimuoverlo.
Come si spiega altrimenti la vergognosa indifferenza verso i poveri fratelli africani che muoiono nel Canale di Sicilia o vengono fatti sbarcare per poi tenerli chiusi in luoghi poco decorosi? Se l'Europa chiede all'Italia di lasciare entrare gli immigrati, se ne faccia carico e provveda non solo alle spese ma anche alle sistemazioni dignitose.
E poi mi chiedo: perché in Spagna c'è una legge abominevole che prevede di sparare agli immigrati che sbarcano, in Francia c'è il divieto di ingresso e in Italia invece si obbliga ad aprire le porte per accoglierli? L'Europa non si lamenta della Spagna che spara agli immigrati, né della Francia che li rigetta. Solo contro l'Italia c'è una politica pressante e a tratti coercitiva.
Non vi sembra che ci sia qualcosa di strano nella differente metodologia di accoglienza tra i paesi citati?
Perché queste diverse manovre riguardo gli immigrati?
Inoltre, parlando di accoglienza a tutti i costi, c'è da considerare la creazione di una falsa aspettativa per centinaia di milioni di africani. Non è questo un invito a salire sulle barche e sui gommoni per tentare la fortuna? Da un lato ci si mostra vicini agli immigrati, e dall'altro non si fa nulla per aiutarli.
Donde arriva allora la simulata preoccupazione per gli immigrati? Oltre a farli entrare in Italia come mai non ci si preoccupa di costruire luoghi dignitosi per accoglierli ed aiutarli nelle loro necessità?
Tutto questo discorso per dirvi che dobbiamo tenere di più tra le nostre mani la Corona del Rosario e pregare per le intenzioni della Madonna. Circa un anno fa ho dato inizio alla Cordata spirituale: un impegno giornaliero di recitare una Corona per le intenzioni della Madonna e per tutti gli Associati, e una grande opportunità di preghiera comunitaria, per la quale si ricevono preghiere da migliaia di partecipanti.
Da questo momento vi considero tutti iscritti alla Cordata spirituale, a condizione che si reciti almeno una Corona del Rosario al giorno per le intenzioni della Madonna. Si può recitare a qualsiasi ora, anche se noi abbiamo l'impegno di recitare il Rosario alle 10,30, alle 11,30, alle 18,00 e alle 20,30.
Diamo all'Immacolata una potente forza di intercessione con le nostre Corone giornaliere. Non solo tutti noi abbiamo bisogno d'aiuto, ma destano molte preoccupazioni anche le sorti dell'amata Chiesa e dell'Italia. Non vi accorgete di quanti insidiosi attacchi contro la indefettibilità della Chiesa e la sovranità dell'Italia?
L'indefettibilità della Chiesa è la perfezione, la sua validità continua ed immutabile, che non verrà mai meno. L'Italia ha invece perduto la sovranità.
Buona preghiera a tutti.

11/06/2014

C - La gratuità nella donazione del proprio tempo per dedicarsi al bene delle anime è una imprescindibile caratteristica del Sacerdote. Nell'ordinazione egli ha deposto la sua volontà a Dio e dovrebbe ripetere con San Paolo: "Non sono più io che vivo ma Cristo vive in me" (Gal 2,20).
Rileggiamo il versetto completo per comprendere quale disposizione interiore muoveva l'Apostolo: "Sono stato crocifisso con Cristo e non sono più io che vivo, ma Cristo vive in me. Questa vita nella carne, io la vivo nella Fede del Figlio di Dio, che mi ha amato e ha dato se stesso per me".
Ogni cristiano è stato redento gratuitamente. Un infinito atto di Amore ha spinto Gesù a donare se stesso per redimerci tutti.
La gratitudine è la risposta delle anime sensibili, è il riconoscimento sincero che si prova riflettendo sulla Passione di Gesù. Non è naturale ringraziare Gesù per quello che ha fatto per ciascuno di noi. Si arriva a questa forma di ringraziamento solo attraverso la considerazione dei suoi patimenti.
Davanti al Crocifisso si sono formati i Santi.Con la meditazione delle piaghe e della morte del Signore si capisce quanto ci ama Dio.
Solo meditando la sua Passione si arriva a comprendere la premura che infonde ai suoi discepoli, nel portare la Parola in ogni angolo della terra. "Predicate", ripete Gesù ai cristiani, e tutti i cristiani possono annunciare che il Signore è vivo con la testimonianza di una vita integra. Consacrati e laici possono illuminare molti con l'esempio della loro vita onesta.
Nel Vangelo di oggi colgo un'ansia intrattenibile in Gesù di salvare l'umanità, ma come potrà avvenire questo se gli apostoli che Lo seguono con coerenza sono pochi? Alcune ore fa riflettevo sulla ricerca di Gesù di trovare tanti apostoli per la diffusione del Vangelo. Gesù ha bisogno di uomini e donne coerenti per far conoscere ai peccatori la sua misericordia.
Oggi dobbiamo chiederci cosa abbiamo fatto noi per Gesù in questi anni.   Se abbiamo vinto l'egoismo e abbiamo dedicato del tempo alla diffusione della Parola oppure ci siamo accontentati di rimanere spettatori. Infatti, rimane spettatore chi ritiene sufficiente la Messa festiva e la preghiera giornaliera. Per il resto, non è un dovere ringraziare Gesù aiutandolo nella nuova evangelizzazione?
In molti casi, non si fa nulla nell'apostolato e non si compie alcuno sforzo per vincere le proprie debolezze e praticare le virtù. Non è assolutamente sufficiente accontentarsi della Messa e di alcune preghiere, il vero cammino spirituale richiede ogni giorno degli sforzi per vincere le passioni disordinate, controllare gli impulsi, abbattere i vizi e reagire alle debolezze.
Gli apostoli che si impegnano e mettono Gesù al centro della loro vita, vengono ricolmati di Grazie, diventano anime predilette.
Agli apostoli di tutti i tempi Gesù dà il mandato di operare nel suo Nome con una potenza infinita perché è quella di Dio: "Guarite gli infermi, risuscitate i morti, purificate i lebbrosi, scacciate i demoni".
Anche i laici possono avere un potere fortissimo sui diavoli, Luisa Picarreta  è stato un grande esempio. I laici che si purificano conducendo una intensa vita spirituale, si elevano sempre più in alto e Gesù ha molta fiducia di loro. La loro preghiera diventa potente e i diavoli hanno paura.
Però i laici non devono mai fare preghiere di esorcismo sugli altri, perché ciò è riservato ai Sacerdoti. I laici possono fare delle preghiere di Liberazione ed è poi la Fede che compie meraviglie di Grazia.
Buona preghiera a tutti.

15/06/2014

D - La Parola di questa solennità ci dice che "Dio ha tanto amato il mondo", affermazione che può lasciare indifferenti anche i più esperti teologi. Queste parole non dicono nulla a chi non conosce la gratuità dell'amore, la bontà come segno distintivo di ogni azione.
Solo se l'uomo rientra in sé può avvertire il vero Amore di un Padre che invia nel mondo l'unigenito per gratificare miliardi di sconosciuti.
Dio Padre ha creato gli esseri umani per Amore, e dimostra incessantemente che non siamo stati creati per caso e Lui non è stato costretto a donarci la vita. Nessuno può darsi la vita se prima della nascita non esisteva, e ogni espressione del creato scaturisce da Dio. Tutto quello che Egli compie verso ognuno di noi nasce dalla sua infinita generosità, non c'è nessuno più potente di Lui a cui dover dare spiegazione.
Chiediamoci con seria riflessione perché "Dio ha tanto amato il mondo". Cosa Lo ha spinto oltre l'Amore che non riesce a fermare, tanto è ininterrotto il suo espandersi all'esterno della Santissima Trinità. In Dio l'Amore è totale, non c'è nulla in Lui che non sia Amore, questo lo abbiamo focalizzato. Da Dio si sprigiona ininterrottamente una ardente forza irresistibile.
La presenza di Dio è ovunque, ma non tutto si identifica in Dio, come viene affermato dal panteismo e dalla new age. Il panteismo vuol dire letteralmente "Dio è Tutto" e "Tutto è Dio". E’ questa una visione per cui ogni cosa è permeata da un Dio immanente o per cui l'universo, o la natura, sono equivalenti a Dio.
Noi crediamo in un Dio che governa l'universo, è Lui che ha collocato i pianeti ad una distanza perfetta per non scontrarsi e non causare conseguenze al pianeta dove viviamo noi. Sono otto i pianeti presenti nel sistema solare. Un pianeta è un corpo celeste che orbita attorno ad una stella. Il sistema solare è il sistema planetario costituito da una varietà di corpi celesti mantenuti in orbita dalla forza di gravità del Sole. La Terra appartiene al sistema solare.
Il nostro Sole è Dio. Noi credenti gravitiamo attorno a Lui e rimaniamo in vita per la forza di gravità che ci arriva dalla sua Grazia. Senza la comunione con Lui viene a mancare la forza di gravità che ci attrae verso il Signore e ci perdiamo nel vuoto della vita.
La legge di gravità in fisica si chiama forza di attrazione verso il centro della Terra. Nella spiritualità è l'attrazione verso le cose di Dio. Se distogliamo gli occhi dal Sole divino, se stacchiamo il cuore dal suo Amore, precipitiamo nell'abisso tenebroso e solo un miracolo potrà riportarci a gravitare attorno a questo Sole.
Tutto è governato dalla Santissima Trinità, un solo Dio in tre Persone, la stessa sostanza in una sola volontà, un solo Onnipotente che ha generato il Figlio dall'eternità per non rimanere solo, scambiandosi con Lui un circolare Amore che è lo Spirito Santo.
Gesù è venuto a rivelarci l'impossibile per la nostra mentalità umana e fragile: Dio è Uno ma anche Trino. Cosa ci spiega questo complicato mistero? Pur essendo tre Persone divine, moltissimi cristiani non ne pregano nemmeno una, e quelli invece che pregano anche una sola Persona, pregano contemporaneamente le altre due. Unità e indivisibilità.
Che mistero è la Trinità predicata dal Signore e svelata in diverse parti del Vangelo. La Trinità si "comprende" per Fede e gratitudine.
L'uomo è sempre stato distratto nelle cose spirituali e solo quando è provato si ricorda di Dio, non di un Dio Trino, pensa che un Dio generico potrà aiutarlo. Quasi un Dio astratto, uno che deve trovarsi pronto ad aiutare il peccatore bisognoso di aiuto. Come è lontano l'uomo di oggi dal Dio Amore ma anche esigente. Egli in realtà richiede il minimo per potere riversare tanto Bene in chi ha vissuto nel male.
Dio è sempre pronto ad aiutarci, siamo noi a non ricordarci di Dio e durante il giorno non Lo ringraziamo né adoriamo e preghiamo.
Quando l'uomo si dimentica di Dio ha già smarrito la propria identità. Non si ricorda che è stato redento da un Uomo Crocifisso, che vive per morire senza lasciare alcun segno edificante tra i suoi. L'uomo si dimentica facilmente di Dio e rimane solo, non entra nella familiarità con le tre Persone che continuano a guardarlo per indicargli la via dell'eterna salvezza. Quando però il suo rifiuto è irreversibile e compiuto intenzionalmente, anche l'Amore tace.
Fermiamoci ogni giorno a riflettere sul Padre, sul Figlio e sullo Spirito Santo. Cosa sappiamo di Loro e cosa ci commuove o ci lascia indifferenti. Il Padre, il Figlio e il Loro Spirito si esprimono con la semplicità mostrata dal Salvatore. La semplicità è un attributo di Dio perché in Lui non ci sono complicazioni.
La semplicità di Dio indica che non è composto di varie parti, come nell'essere umano anima e corpo. Per questa stessa ragione Dio non è soggetto a divisione. Le tre Persone della Trinità non sono le "parti" di cui Egli è composto ma l'intero essere di Dio è presente in ciascuna delle persone.
L'attributo di Dio per eccellenza è la perfezione, ovvero Lui basterebbe per se stesso... Ha voluto che la sua gloria sia l'uomo vivente! Buona preghiera a tutti.

English Edition
Catechesis N. 36
A - The devotion to the Holy Spirit is authentic only when certain unequivocal behaviors occur. In the absence of them you cannot speak of God's action on the soul. B - "How it would be harmful if Europe does not put his soul and cultural roots in the service of the people most in need. But if we measure everything by the yardstick of economics, finance and figures, without any open reference to our cultural roots, we will not go very far. "          C - Gratitude is the response of sensitive souls, it is the sincere recognition that you evidence reflecting on the Passion of Jesus. It is not natural to thank Jesus for what He has done for each of us. You get to this form of thanksgiving only through the consideration of his sufferings.          D - God is always ready to help us, we do not remind us of God, and during the day we did not thank him nor worship and pray.
06/08/2014
A - We often speak of the Holy Spirit and his action is magnificent, we believe in his sanctification and prayer meetings flourish. Invoking the Holy Spirit is an important practice of the Christian, and worship is the way to get his visit. We will not explain however unspiritual behavior of many Christians who recite prayers to the Holy Spirit and are devotees.           The absence of the fruits of the Holy Spirit indicates that there is no real communion and prayer is not effective. How do you explain that?  Devotion to the Holy Spirit is authentic only when certain unequivocalbehaviors occur. In the absence of them we cannot speak of God's action on that soul. This synthesis is simple but secure. It 'was the same Jesus talking about fruit: "By their fruits ye shall know them" (Matthew 7:16).        And he also adds a warning that we have to remember every day, and that is very important, especially in these times of organized confusion of the Church: "Beware of false prophets, which come to you in sheep's clothing, but inwardly are ravenous wolves" (Mt 7,15).          The spiritual fruits reveal the true identity of a person. They are not his words to discover what spirit is at the helm of his life. It is true that even the hypocritical words often reveal the corruption of those who are against Jesus. Usually with the words you invent and build everything and its opposite. The works on the other hand cannot fool you, not some works but all the works of a person.      We read this teaching we have heard many times. Now we owe it slowly and meditate for ten minutes: "By their fruits ye shall know them. Are you gathering grapes from thorns, or figs from thistles? Thus, every good tree bears good fruits, but every rotten tree produces bad fruits; a good tree  cannot  produce bad fruits, nor can a bad tree produce good fruits"(Mt 7.16 to 18).
Bad tree does not mean the person who sins, and we do not refer to those who sin through weakness. Instead for bad tree we indicate the corrupt person in the heart, who lives for evil and rejoices when he sees the suffering of others. There is a scale of nastiness that we fail to consider, such is so mysterious. But people who have committed voluntary wickedness, although minimal, they always have the ability to repair and start a holy life.          Analysis of St. Paul to the Romans shows the effects of human behavior: "Brethren, those who live according to the flesh set their minds on the things of the flesh, but those who live according to the Spirit, set their minds on the things of the Spirit. But the desires of the flesh lead to death, while to be spiritually minded lead to life and peace.             In fact, the desires of the flesh are enmity against God because they are not subject to his law, nor can it be. Those who are in the flesh cannot please to God.  Yet  you are not under the dominion  of the flesh, but in the Spirit, since the Spirit of God dwells in you. If someone does not have the Spirit of Christ, he does not belong to him. And if Christ is in you, your body is dead because of sin, but the Spirit is life because of righteousness.         And if the Spirit of him who raised Jesus from the dead dwells in you, He who raised Christ from the dead will also give life to your mortal bodies through His Spirit who dwells in you. "          In recent days we meditated the gifts of the Holy Spirit, and we understood that their presence must necessarily show good effects. In addition there are the fruits of the Spirit of God that are more directly related to the good of others. The fruits that highlight the action of the Holy Spirit in the soul are summarized here:   The goodness: is the disposition of the good heart, of those who never think of hurting and that desire the good of all.        The goodwill: it requires an effort to always do good to all, without thinking of their own interests.          Love: is the opposite of selfishness. Who loves is always ready to grant forgiveness to those who wrong.         The joy:keeps away any form of closure, expands in a good mood, and transmits happiness.            Peace: is the attitude of someone who does not carry any resentment and does not remember past events.          Patience: leads counsel, and encourages greater spiritual maturity.    The loyalty: is inevitable. Loyalty to God, family and friendship. Jesus requires to all a convinced and full faithfulness. There is no real communion with Him if we do not show in facts a sincere faithfulness to his Word.   Mildness: is intelligent docility, not passivity caused by fear. The mildness instills determination.           Self-mastery:  is the mastery of the instincts, the ability of its own control, the dominion of words, thoughts, deeds.
The presence of the Holy Spirit forms the soul to make it good, gentle, and strong in self-control. Without his action ineffable within us, no one is able to rise to the top, no one can live the Gospel as Jesus asks us.        Good prayer at all.


06/10/2014
B - The Word of God is not received by 90% of the world population, which is anunder estimated summary, in the sense that it is perhaps even higher the number of non-observant. On a billion of Catholics only a small part lives coherently. Just consider that only 15% attend Mass and that out of this percentage few are those who have chosen Jesus as the only guide.         Then there are the Orthodox Christians, Anglicans and undeciphered community of Protestants. All these do not observe the true Faith that is professed for two thousand years and where Catholicism has always been the depositary. Summing up, how many true believers follow Jesus Christ in an authentic way?   This introduction serves to understand how much Light is spread throughout the world by the true followers of Jesus.       True followers are those authentic and credible, but many Christians are not authentic in keeping the Commandments and are not credible as a result of their immoral life. If true Christians are few in the world, it is also minimum the Light of the Gospel, there are not many witnesses and in the world does not shine the Word of God.             The Light indicated by Jesus as the presence of his Spirit  and the outpouring of truth and justice does no longer shine in the world.   The world is in moral darkness and of values. The darkness has reached a blanket too thick and no human force can rip it. I could list many examples of this, but one is enough to understand what happened against the holiness of the Church:  in the new EU Constitution was prevented citation of Christian culture.     A contradictory failure on the part of the powerful anti-clericals committed to the destruction of the Church. Is it never permissible a not Christian European Union inserted into a Christian Europe?          It was known that there were States in favor to insert the reference to Christian values in the preamble of the Charter and other States stubbornly opposed. In the end they won the latter. It was the tremendous pressure of only two Nations, Belgium and France, to ban the reference to Christian values.       What is so undetectable or not pursuable in Christian values?    Do not deceive us, however this initiative. When you bring together many different powerful Nations or different business groups, they decide who will be exposed to communicate something of a paradox, and so as not to shift the responsibility for the entire organization.        And a French,  President Jacques Chirac, was the most obstinate opponent of the mention of the Christian culture. Without reasonable explanation France and Belgium have fought for the inclusion of the NO reference to Christianity in the EU Charter. Two countries have imposed their will on the vast majority of other European Union countries. And is this the democracy? But it is possible that two people can decide for almost thirty?          All we Europeans are related to Christian roots, and to deny it would be shortsighted.             A French cardinal said in 2004: "How it would be harmful if Europe does not put his soul and cultural roots in the service of the people most in need. But if we measure everything by the yardstick of economics, finance and figures, without any open reference to our cultural roots, we will not go very far. "     I have dwelt on this subject to do not forget that many bigs want to break down that Christianity pure and rich in moral values. They want to establish a society without morals, where everything becomes permissible, with no limit in the transgression.             To realize the idea of society without inhibition or moral prohibitions, they must reduce Christianity until remove it.        How else do you explain the shameful indifference towards the poor Africans fellow who die in the Channel of Sicily or are disembarked and then kept closed in places that are not decent? If Europe asks Italy to permit free immigrants, then Europe must take charge of this and has to support not only the costs but also the decent settlement of immigrants.        Furthermore  I wonder: why in Spain there is an abominable law that plans to shoot at the immigrants who landed,  in France there is a prohibition on entering and instead Italy is obliged to open its doors to welcome them? Europe does not complain of Spain shooting at immigrants, nor of France rejecting them. Only against Italy there is a political pressing, sometimes coercive too.      Do not you think that there is something odd about the different methods of acceptance among these countries?          Why these various maneuvers about immigrants?      Also, talking about welcome at all costs, we have to consider the creation of a false expectation for hundreds of millions of Africans. Is this not an invitation to get on boats and rafts to groped their luck? On the one hand we are shown close to the immigrants, and on the other it does nothing to help them.     Whence then comes the simulated concern for immigrants? In addition to let them enter in Italy how come you never bother to build decent places to welcome them and help them in their need?          All this talk about to tell you that we need to keep more in our hands the Rosary Beads and praying for the intentions of Our Lady. About a year ago I started the spiritual Chain: a daily commitment to recite a Crown for Our Lady's intentions and for all the members, and a great opportunity for community prayer, for which you receive prayers from thousands of participants.        By the moment I consider you as all members of the spiritual Chain , provided that they you pray at least one Rosary Beads per day for Our Lady's intentions. You can pray at any time, even if we have a commitment to pray the Rosary at 10.30, 11.30, 18.00 and 20.30.
Let's give to Immaculate a powerful force of intercession in our daily Crowns. Not only all of us need help, but also gives rise to many concerns the fate of the beloved Church and Italy. Do not you realize how many insidious attacks against the indefectibility of Church and the sovereignty of Italy?       The indefectibility of the Church is the perfection, its continued and unchangeable validity, that will never fail. Italy has instead lost sovereignty.  Good prayer at all.

06/11/2014
C - The generosity in giving of his time to devote to the good of souls is an essential feature of the Priest. When ordering, he laid down his will to God, and should repeat with St. Paul: "It is no longer me who lives, but Christ lives in me" (Gal 2:20).   Let us read the  complete verse to understand which interior disposition moved the Apostle: "I have been crucified with Christ and I no longer live, but Christ lives in me. I live this life in the flesh, by faith in the Son of God, who loved me and gave himself for me. "           Every Christian has been redeemed for free. An infinite act of Love impelled Jesus to give Himself to redeem us all.      Gratitude is the answer of sensitive souls, it is the sincere recognition that we evidence reflecting on the Passion of Jesus. It is not natural to thank Jesus for what He has done for each of us. We get to this form of thanksgiving only through the consideration of his sufferings.          Before the Crucifix Saints were formed. With meditation on the wounds and death of the Lord you understand how God loves us.     Only meditating his Passion you get to understand the concern that infuses his disciples, in bringing the Word in every corner of the earth. "Preach," Jesus repeated to Christians, and all Christians can proclaim that the Lord is alive with the testimony of an upright life. Religious and lay people can illuminate many by the example of their honest life.             In today's Gospel, I take irrepressible anxiety in Jesus to save humanity, but how can this happen if the apostles who follow him with consistency are so few?  Few hours ago I reflected on the research of Jesus to find so many apostles to spread the Gospel. Jesus needs of men and women in line to make known his mercy to sinners.             Today we must ask ourselves what we have done for Jesus in these years. If we won the selfishness and we spent time spreading the Word or we stuck to remain spectators. In fact, it remains a spectator who considers sufficient the Sunday Mass and daily prayer. For the rest, it is not a duty to thank Jesus helping the new evangelization?             In many cases, nothing is done in the apostolate and no effort is made to overcome our weaknesses and practice the virtues. It is absolutely not sufficient to settle the Mass and some prayers,  the true spiritual path requires daily efforts to win the disordered passions, control impulses, lower defects and response to weaknesses.
The apostles who are committed and put Jesus at the center of their lives, are filled of Graces, and become the favorite souls.       To the apostles of all times Jesus gives a mandate to act in his Name with an infinite power because it is the will of God: "Heal the sick, raise the dead, cleanse the lepers, cast out demons."          Even lay people can have a very strong power over devils, Luisa Picarreta was a great example of this. Lay people who purify themselves waging an intense spiritual life, rise higher and higher and Jesus has a lot of confidence in them. Their prayer became powerful and the devils are afraid.        But lay people should never do prayers of exorcism over others, because this is reserved for the Priests. Lay people can make prayers of  Liberation and then it is Faith that accomplishes wonders of Grace.        Good prayer at all.


15/06/2014
D - The Word of this solemnity tells us that "God so loved the world", a claim that cannot leave indifferent even the most seasoned theologians. These words do not say anything to those who do not know the gratuity of love, goodness as the hallmark of every action.            Only if the man comes to his senses can experience the true Love of a Father who sends in the world the only begotten to gratify billion strangers.     God the Father created human beings to Love, and continually demonstrates that we were not created by accident and he was not forced to give us life. No one can give his life to himself if it did not exist before birth, and every expression of creation comes from God.  Everything He does to each of us is born from his infinite generosity, there is none more powerful than him having to give any explanation .  Let us ask ourselves with a serious thought why"God so loved the world." What drove Him over the Love that He cannot stop, so is His continuous expansion outside of the Holy Trinity. In God's the Love is total, there is nothing in Him that is not love, this is what we focused. From God emanates a continuously burning irresistible force.            The presence of God is everywhere, but not all identifies with God, as it is stated by the pantheism and the new age. Pantheism literally means "God is All" and "All is God". And this is a vision for which everything is permeated by an immanent God or for which the universe, or nature, are equivalent to God.    We believe in a God who governs the universe, it is He who has placed the planets at a perfect distance for not collide and cause no consequences to the planet where we live. There are eight planets in the Solar System. A planet is a celestial body that orbits around a star. The solar system is the planetary system that consists of a variety of celestial bodies kept in orbit by the gravitational force of the Sun. The Earth belongs to the solar system.
Our Sun is God. We believers gravitate around him and we remain alive due to the force of gravity that comes from His Grace. Without communion with Him is to miss the force of gravity that attracts us to the Lord and we get lost in the emptiness of life. The law of gravity in physics is called the force of attraction towards the center of the Earth. In spirituality there is the attraction to the things of God. If we avert our eyes from the divine Sun, if we detach the heart from his Love, we fall into the abyss of darkness and only a miracle can bring us back to gravitate around this Sun. Everything is ruled by the Holy Trinity, one God in three Persons, the same substance in one will, one Almighty who has begotten the Son from eternity to not be alone, exchanging with him a circular Love that is the Holy Spirit.             Jesus came to reveal the impossible for our human and fragile mentality: God is One but also Three. What explains this complicated mystery? Although the three divine Persons, many Christians do not pray even one, and those who instead pray even one Person, pray at the same time the other two. Unity and indivisibility.  What is the mystery of the Trinity preached by the Lord and revealed in different parts of the Gospel. The Blessed Trinity "includes" for Faith and gratitude. The man has always been distracted in spiritual things and only when he is proved he remembers God, not a triune God, he thinks that a generic God will help him. Almost an abstract God, one who must be willing to help the sinner in need of help. How far is today's man from the God of Love but also demanding. He actually requires the least to be able to put lots of Good in those who have lived in evil.     God is always ready to help us. We are those not reminding of God, and during the day did not thank him nor worship and pray.     When man forgets God has already lost its identity. He does not remember that has been redeemed by a Crucified Man, who lives to die without leaving any sign of his uplifting. The man easily forgets of God and remains alone, does not fit into familiarity with the three Persons who continue to look at him to show him the way of eternal salvation. But when his refusal is irreversible and done intentionally, even Love is silent.            Let us pause each day to reflect on the Father, the Son and the Holy Spirit. What we know about Them and what moves us or leave us indifferent. The Father, the Son and the Spirit  express themselves with the ease shown by the Savior. Simplicity is an attribute of God, because in Him there are no complications.  The simplicity of God indicates that he is not composed of several parts, as in the human body and soul. For the same reason God is not subject to division. The three Persons of the Trinity are not the "parts" of which He is composed, but the whole being of God is present in each person.       The attribute of God by ultimate is the perfection, that He would be enough for himself ... He wanted that his glory is man fully alive!   Good prayer at all.

 

 


 

Madonna Orione
Madonna di Lourdes San Luigi Orione

Come trovarci

Associazione
Amici nostra Signora di Lourdes
San Luigi Orione

Via Cascina Nuova n° 5
23873    Missaglia ( LC )

Tel. 338 2519542  -  340 0694979  -  039 9241201

Ci troviamo il:
Lunedì - Martedì - Mercoledì - Giovedì e Venerdì -  dalle ore 8,30 alle ore 12,30


Il pomeriggio dalle ore 14 fino alle ore 17 per i soli Malati spirituali telefonare per l'appuntamento.

Tutti i Venerdì sera ore 20,30 Santo Rosario ore 21 la Messa dei Malati
La domenica dalle ore 14,30 fino alle ore 19,30

Aiuta l'Associazione

Sostieni la nostra Associazione con un'offerta anche piccola. Un grazie di vero cuore a tutti i Benefattori. Stiamo cercando una casa per accogliere gli anziani soli. Aiutateci.

Amount
 EUR