14/12/2013

A - Molte persone si smarriscono perchè alla poca conoscenza della dottrina cattolica uniscono la continua caduta nei peccati gravi.
B - Il Vangelo di oggi si può indicare come il cammino della mansuetudine. Gesù parla degli uomini stanchi e schiacciati da moltissime preoccupazioni, e molto spesso le preoccupazioni riguardano anche l'abbondanza di beni.
C - Nell'Avvento è d'obbligo presentare la figura umile di Giovanni Battista come modello di virtù da imitare e come figura scelta da Dio per preparare l'arrivo del Messia. Con Giovanni Battista si chiude l'Antico Testamento e si giunge alla soglia del Nuovo.
D - Abbiamo letto ieri che si impadroniscono del Regno dei Cieli solo i violenti, quelli che fanno violenza a se stessi e non agli altri.

E - L’Europa e Stati Uniti stanno cercando di convincere l’Iran a passare dalla loro parte per poter iniziare la guerra contro la Russia e la Cina. Impegnamoci tutti in una preghiera profonda, costante e fervorosa, che tocchi il cuore di Dio per cercare di evitare un ennesimo conflitto mondiale.

 

 

A - Molte persone si smarriscono perchè alla poca conoscenza della dottrina cattolica uniscono la continua caduta nei peccati gravi. Molti cristiani che non pregano sono persone meravigliose ma hanno smarrito la Fede, si mostrano buone ma è una bontà umana e non spirituale. Sorridono e fanno del bene perchè lo sentono come dovere e non perchè lo dice Gesù nel Vangelo. Sono onesti per indole e non per conquista. La vera virtù è quella conquistata con gli sforzi ma non è da rifiutare quella che è innata. È una buona disposizione.
La più grande responsabilità della deriva morale spersonalizzata è da attribuire alla televisione spazzatura, a tanti programmi privi di etica e intenti solo a fare cassetta. Quasi tutti quelli coinvolti in questi programmi perseguono l'unico obiettivo del successo, anche a costo di vendere l'anima al diavolo. Se non credono nell'immortalità dell'anima, se per loro l'anima addirittura non esiste, è un gioco venderla per avere in cambio qualcosa dai diavoli.
L'ho già spiegato, in questo commercio ci guadagna solo satana, perchè dona un pò di successo e potere ma poi arreca tanti di quei mali da rendere l'uomo uno zombie, un morto vivente. Sono molti quelli che per diventare ottenere qualcosa fanno il patto e si trasformano in larve umane, ricolmi di immoralità e disonore, diventati prostitute gratuitamente sia del proprio corpo sia della poca dignità che era rimasta.
Sono numerosissime le occasioni che offre la società per trasformare una brava persona in una bestia assetata di sesso e trasgressioni.
Sono milioni i personaggi che nel mondo lavorano per sotterrare il decoro di miliardi di esseri umani, purtroppo indifesi e sprovveduti, incapaci di capire quale terribile piano viene portato avanti dagli adoratori di satana e dagli anticlericali, i quali lo stesso fanno questa adorazione anche se indirettamente.
Quasi sette miliardi di persone non adorano Gesù Cristo e vivono una vita vuota che cercano di riempire in tantissimi modi stravaganti, ricorrendo ad ogni sorta di corruzione. L'umanità si è rivoltata contro Dio ma Dio continua a cercarla con una pazienza appunto divina. Non abbandona nessuno almeno fino al punto di non ritorno, quando capisce che il peccatore non ritornerà più indietro.
Moltissimi peccatori si trovano nella situazione di non potere più chiedere perdono a Dio per la posizione assunta contro Dio, Lo bestemmiano con le parole, le opere, i piani di morte, il bramoso desiderio di vedere la distruzione della Chiesa Cattolica. Sono loro a rifiutare Dio e preferiscono mille volte l'inferno piuttosto che pentirsi dei loro peccati.
Oltre i fattori esterni che demoliscono la spiritualità dei cristiani, ci sono molti scandali nei luoghi sacri che scombussolano la Fede e la vita dei credenti. Alcuni mesi fa è stato arrestato il Generale dei Camilliani perchè a maggio aveva fatto sequestrare per un giorno da finti finanzieri due Sacerdoti per non farli votare contro lui. Con la mancanza dei due Sacerdoti, il candidato venne eletto Generale, non per volontà dello Spirito Santo, furono i suoi amici criminali ad aiutarlo. Tutti arrestati.
Un altro Generale, decaduto dall'incarico per decisione del Papa, in questi giorni è accusato con prove documentate di avere agito con inganno dopo il commissariamento dell'Istituto e per avere dato disposizione di trasferire moltissimi soldi dai conti dell'Istituto a quelli di amici laici e dei genitori delle suore.
Per il Diritto canonico è una trasgressione gravissima, lo è anche per il Codice civile e penale, ma sorprende questa notizia perchè questo Generale dopo l'allontanamento affermava di obbedire al Papa. Non era così. Faceva trasferire ingenti somme di denaro in altri conti di amici, sottraendoli alla Chiesa e all'apostolato del suo ex Istituto. Molti Frati lo hanno denunciato alla Santa Sede perchè nelle missioni povere all'estero non avevano cibo per mangiare mentre il Generale accumulava denaro nei conti bancari e ignorava le loro necessità.
Questo Generale è il classico esempio di chi ostenta spiritualità ma rifiuta la volontà di Dio, è avido di denaro e inganna abilmente.
Dopo essere salito da solo e senza l'aiuto di Dio su un piedistallo per ricevere adorazione da tutti quelli che ingannava, l'Immacolata lo ha catapultato improvvisamente giù perchè ha distrutto troppi Religiosi e allontanati dalla vera spiritualità del Vangelo.
Lo stesso Gesù oggi ci dice quanta è preziosa per Lui una sola anima da salvare, quindi non può che abominare quanti scandalizzano le anime e le allontanano dal Vangelo. Gesù cerca una ad una le pecore smarrite, lascia al loro destino quelle che rifiutano il suo aiuto ma vuole prendere con sè quelle che decidono di iniziare una nuova vita.
Voi avete ogni giorno molte occasioni di parlare dell'Amore di Gesù e del suo perdono. Cercate tra gli amici le pecore smarrite. Buona preghiera a tutti.

 


B - Il Vangelo di oggi si può indicare come il cammino della mansuetudine. Gesù parla degli uomini stanchi e schiacciati da moltissime preoccupazioni, e molto spesso le preoccupazioni riguardano anche l'abbondanza di beni. Sembra un paradosso ma per molti è realtà. All'inizio Gesù si rivolge a quelli che Lo ascoltano e si ritrovano un cuore appesantito, oltre le preoccupazioni sono presenti anche indecisioni sulle scelte da compiere.
Le preoccupazioni già indicano la mancanza di pace interiore e l'assenza di discernimento. È un dramma vivere senza la Luce di Gesù.
"Io vi darò ristoro". Questa è la soluzione infallibile per superare i momenti di inquietudine, per ottenere forza negli abbattimenti, per avere il coraggio delle scelte cristiane. Dopo avere mostrato ai presenti il loro stato di spossatezza e sconforto, Gesù indica se stesso come la fonte della vera gioia, la forza che scaturisce dall'Onnipotente.
Molti credenti oggi sono stanchi e oppressi nello spirito ma non se ne accorgono, sono sempre alla ricerca di diversivi mondani.
Il vero oppio è dissociarsi dalla propria Fede ricorrendo a tanti piaceri mondani che stordiscono e annullano la spiritualità, mentre altra cosa è vivere una buona spiritualità e decidere serenamente quali e quanti passatempi ricreativi scegliere anche per dare sollievo al corpo. Non è un male dedicare alcuni giorni al riposo del corpo, è un danno per l'anima quando si cercano spesso divertimenti frivoli che offuscano la mente per quanto si commette di peccaminoso.
Molti cristiani non hanno compreso la grande importanza del riposo psicofisico per ritrovare la pace e ricaricarsi. Il silenzio è il mezzo indispensabile per ascoltare le mozioni dello Spirito Santo, è nel silenzio interiore ed esteriore che Dio parla.
C'è urgente necessità di fermarvi e di trascorrere anche mezza giornata in un luogo sacro vicino casa vostra ma nel silenzio.
"Venite a me", quindi non perdetevi dietro le cose effimere e vuote, cercate la Grazia di Dio per vivere nella vera gioia interiore.
Per raggiungere la mansuetudine indicata oggi da Gesù occorre un lavoro interiore che in realtà si sviluppa esteriormente. Ognuno di noi esterna ciò che è all'interno, anche se qualcuno spesso nasconde certe debolezze, lo stesso si manifestano in tante situazioni. È impossibile controllarsi e ancora più difficile conoscersi se non si rientra in sè e si guarda tutto con gli occhi della Fede.
Molti sono convinti di avere un cattivo carattere che risalta in situazioni e circostanze ben determinate, a causa del modo di essere di quelli che vivono intorno. Ed è una valutazione sbagliata. La mansuetudine deve manifestarsi soprattutto nelle circostanze in cui la convivenza può risultare più difficile. Devo precisare che la mansuetudine non è virtù di persone deboli o passive: poggia, al contrario, su una grande forza d'animo.
Anche l'esercizio di questa virtù implica continui atti di fortezza. E chi può donarci la fortezza? Colui che è mite e umile di Cuore!
"Prendete il mio giogo sopra di voi e imparate da me". Per giogo Gesù intende il carico leggero della sua volontà, Lui non appesantisce nessuno e non vuole causare sofferenze. Vediamo il vero significato di giogo che si usava anticamente.
Il giogo è un dispositivo, concepito fin dall'antichità per la trazione animale, che, applicato alla parte anteriore del corpo di uno o più animali da tiro, ne permette la sottomissione, l'attacco di una macchina e la manovra da parte di un operatore, posizionato posteriormente o a lato.
Gesù pone la sua volontà piena di Grazia e di Amore sopra i credenti che l'accettano con docilità e li guida verso la santità. Buona preghiera a tutti.

 


C - Nell'Avvento è d'obbligo presentare la figura umile di Giovanni Battista come modello di virtù da imitare e come figura scelta da Dio per preparare l'arrivo del Messia. Con Giovanni Battista si chiude l'Antico Testamento e si giunge alla soglia del Nuovo.
Il tema centrale che colgo dal breve passo del Vangelo è quello di ricominciare.
Fare un attento esame di coscienza è importante per scoprire con umiltà e verità la condizione spirituale meno forte e più rilassata. Ricominciare significa anche ripartire per chi si è fermato nell'impegno cristiano e vivacchia, soffocando i gemiti dolorosi dell'anima. Molti credenti che pregano e compiono anche opere buone non fanno nulla per convertirsi e migliorare la vita interiore.
Non è un paradosso, sono molti i credenti che non compiono alcuno sforzo per lasciare la mentalità vecchia e rivestirsi del Vangelo.
Questa è la vera conversione, in questo impegno Gesù vede l'amore autentico dei seguaci credibili e dona ad essi il suo Spirito, li illumina con le sue Grazie. Se non si attua il passaggio dall'uomo vecchio con le sue miserie e istinti sensibili all'uomo nuovo rinato a vita nuova nello Spirito di Dio, il cammino di Fede è sempre inefficace, non si ottengono grandi risultati. Sì, Gesù concede aiuti perchè sua Madre intercede per quanti recitano il Rosario, ma non si è ancora veramente di Gesù.
L'Avvento ci dice che non possiamo andare incontro a Gesù che viene, così pieni di fardelli e zavorre. Il cuore non può amare Gesù se è ricolmo di interessi materiali, spesso anche peccaminosi. Questi giorni di attesa del Redentore ci spingono a guardarci dentro per sradicare tutto ciò che si oppone all'Amore di Dio, alla sua Legge che ci ha dato nei Comandamenti.
Senza questo lavoro interiore che richiede uno sforzo giornaliero, non servono molto le preghiere che si recitano, riescono ad ottenere poco perchè si dà pochissimo a Gesù. Chi invece ricomincia e lascia maggiore spazio allo Spirito Santo, si rinnega, si sforza nel cambiare il suo linguaggio e i modi di agire, avverte interiormente una pace soprannaturale non spiegabile con parole umane. È una quiete interiore che tranquillizza la mente e rilassa il corpo.
Le tensioni e le preoccupazioni svaniscono ma non per sempre, dipende dall'impegno spirituale del credente. Siamo noi a decidere!
Noi dobbiamo andare incontro a Gesù che nasce la notte di Natale, Lui ci viene incontro e dona ad ognuno quanto può accogliere il suo cuore. Gesù vuole ricolmare ognuno di noi di molte Grazie, deve però trovare lo spazio nei cuori per riversarvi il tesoro del suo Spirito. Per questo, passata la notte di Natale, l'indomani molti credenti non hanno ricevuto nulla da Gesù Bambino, perchè Egli non ha trovato posto nei loro cuori.
Molti credenti pregano e fanno anche opere buone, lo ripeto, ma non iniziano mai a convertirsi seriamente. Rimangono con gli stessi difetti di cinque o dieci anni fa, utilizzano lo stesso linguaggio di prima, fanno scelte poco convenienti per se e gli altri.
Bisogna ricominciare sul serio, senza spaventarsi o confondersi, con calma e padronanza si devono porre alcuni propositi spirituali da osservare nella giornata, bisogna recitare più Corone del Rosario, andare a Messa nei giorni feriali se è possibile, leggere e meditare libri spirituali.
Nessuno deve sentirsi sconfitto quando pecca per debolezza, con il pentimento e la Confessione bisogna ricominciare nuovamente e con maggiore convinzione. Il Signore desidera che si ricominci da capo dopo ogni insuccesso, questo è il fondamento della nostra speranza.
Dipende da noi ricevere molte Grazie da Gesù, ospitare lo Spirito Santo, determinarci per una vita autenticamente spirituale. Ogni giorno si può pregare di più, dedicare maggiore tempo alle cose di Dio, riflettere sulla vita che si conduce e chiedere maggiore Luce per vedere.
Con le preghiere umili e fiduciose si ottengono Grazie anche per gli altri, familiari e conoscenti. Buona preghiera a tutti.

 

D - Abbiamo letto ieri che si impadroniscono del Regno dei Cieli solo i violenti, quelli che fanno violenza a se stessi e non agli altri. È molto chiaro questo, non si deve mai esercitare violenza su nessuno, neanche quella morale ma questa molto spesso si compie in maniera sottile e ingannevole anche tra familiari. Ricorrono al'inganno e al ricatto quelli che non riescono a farsi dolce violenza e cercano di ottenere ogni cosa.
In questo caso non c'entra la tiepidezza spirituale, si agisce senza controllo di sè, in balìa di una forza negativa e distruttrice.
Se si chiede alle persone che agiscono con questa violenza e con superficialità disarmante, il motivo delle loro reazioni irragionevoli e spesso immotivate, non sono in grado di dare una spiegazione comprensibile. È un dramma vivere accanto a qualche familiare così imprevedibile, comunque può trattarsi anche di un collega o di qualcuno che frequenta la nostra Associazione.
Per iniziare un autentico cammino spirituale è indispensabile farsi dolce violenza, lo ha detto Gesù e la stessa logica ci dice che se non c'è il controllo della persona, ci si lascia andare a comportamenti licenziosi e maleducati. La nostra vita non ha senso se non è unita al Signore. Non sono i successi umani o la felicità umana a garantire la stabilità morale e a correggere i comportamenti, è la Grazia di Dio a trasformare interiormente!
Senza la preghiera costante e profonda, non si ottiene il controllo di sè, anche se si può reprimere sicuramente una frenesia nella giornata ma non per amore del Vangelo, è il modo per non lasciarsi scoprire dai familiari su qualcosa di grave.
Per aiutare molti di voi nella preghiera e a scoprire la vera preghiera, ho pensato per questo Natale di farvi la proposta di recitare la Novena alla Madonna di Guadalupe e alla Madonna delle Lacrime di Siracusa, per tutti voi, i vostri familiari e  i vostri conoscenti.
Ringrazio il Signore per l’esito del libro che ho scritto sono rimasto molto contento    è il modo per diffonderne molti e salvare le anime. Non c'è gioia più grande che aiutare tutti a salvare le loro anime!
Si potrebbe diffondere come un normale libro.  È il regalo di Natale che potete fare a tutti, familiari, parenti, amici, conoscenti. Ognuno in coscienza può inviare, per fare un dono che non ha prezzo e il libro sarà sicuramente utile per una maggiore conoscenza della preghiera e forse per la conversione dei vostri parenti e conoscenti.
Il libro come dono di Natale potrà essere motivo per il ritorno alla preghiera  di quanti lo leggeranno. E’ ricco di spiegazioni, di spiritualità, di preghiere e di come proteggersi dai diavoli.
La tiepidezza che stiamo meditando oggi si vince con la lotta spirituale, è necessaria la pratica delle virtù e per conoscerle occorre studiare, leggere buoni libri a cominciare dal Vangelo. Il contrasto ai desideri negativi che arrivano alla mente è una regola abituale nel cammino spirituale, non termina mai questa lotta contro le tentazioni e i pensieri peccaminosi.
Per sapere lottare si deve conoscere la tattica e il metodo per non soccombere, la meditazione giornaliera del Vangelo è molto importante per fare propositi santi e conoscersi bene. La lettura spirituale alimenta il fervore e diventa facile praticare il rinnegamento, la rinuncia a tutto ciò che allontana dalla Grazia di Dio. Se non si conosce nulla della vita spirituale, rimane impossibile trovare la Via del cammino di Fede.
La tiepidezza nasce da una trascuratezza prolungata nella vita interiore.
Di solito la tiepidezza è preceduta da una serie di piccole infedeltà, la cui consapevolezza, non affrontata mai e non risolta, influisce sulle relazioni dell'anima con Dio. La negligenza si manifesta nel trascurare abitualmente le cose piccole, nella mancanza di contrizione per gli errori commessi, nell'assenza di mete concrete nel rapporto con Signore.
Si vive senza veri obiettivi che attraggano e appassionino alla vita interiore.
Si è smesso di lottare per essere migliori o, se c'è lotta, è fittizia e inefficace. Si abbandona la mortificazione, e se il corpo è pieno di cibo o troppo carico di vizi, l'anima non può certo essere preparata per volare in alto. L'anima tiepida giustifica questo atteggiamento di poca lotta e di scarsa esigenza personale con ragioni di spontaneità, di efficacia, di lavoro, di salute, ecc.
Quando c'è tiepidezza manca un vero culto interiore a Dio nella Santa Messa, le Comunioni sono di solito accompagnate da una grande indifferenza, per mancanza di amore e di preparazione. La preghiera è vaga, distratta, deconcentrata: non c'è un vero rapporto personale con Gesù.
Dobbiamo lottare per non cadere in questa malattia dell'anima, vigiliamo per scoprire i primi sintomi e ricorriamo all’aiuto e alla protezione della Madonna. Buona preghiera a tutti.

 Eeeenmmec

E - L’Europa e Stati Uniti stanno cercando di convincere  l’Iran a passare dalla loro parte per poter iniziare la guerra contro la Russia e la Cina. Impegnamoci tutti in una preghiera profonda, costante e fervorosa, che tocchi il Cuore di Dio, per cercare di evitare un ennesimo conflitto mondiale.  Questa guerra, come è facile intuire, avrebbe conseguenze disastrose, catastrofiche  e produrrebbe danni incalcolabili per milioni di persone. Il Signore che sta per venire  sotto l'umile veste di un piccolo Bambino, illumini le menti dei governanti delle Nazioni del mondo e conceda il grande Dono della Pace a questa povera umanità così lacerata e sconvolta.
Bild: "Missili russi a confine con Ue"   
Sarebberto stati schierati vicino al confine polacco nell'enclave di Kaliningrad. In corso verifiche da parte della Nato.    
14 dicembre 2013
19:57 - La Russia avrebbe installato diverse batterie di missili a corto raggio Iskander-M per testate atomiche al confine con l'Unione europea, in risposta al progetto di scudo anti-missile in Europa. Lo scrive il quotidiano tedesco Bild citando fonti di sicurezza. Vladimir Putin avrebbe dunque dato seguito alle minacce stanziando i missili vicino al confine polacco nell'enclave russa di Kaliningrad. In corso le verifiche da parte della Nato.
Secondo le rivelazioni in esclusiva del quotidiano tedesco Bild, Mosca avrebbe dunque già risposto allo scudo antimissilistico Usa in Europa dispiegando "negli ultimi 12 mesi" un "numero a due cifre" di batterie di missili a corto raggio alla frontiera con la Ue: nell'enclave russa di Kaliningrad, tra Polonia e Lituania, e lungo il confine con i Paesi Baltici. La conferma arriverebbe anche da immagini satellitari.

"Non aspiriamo allo status di superpotenza come pretesto egemonico, ma nessuno dovrebbe illudersi sulla possibilità di ottenere una superiorità militare sulla Russia, risponderemo a ogni sfida, politicamente e tecnologicamente", aveva dichiarato Putin.


F - Come mai tutte le nazioni si stanno armando fino ai denti? … compresa l’ Italia?
Il nostro governo come sappiamo, in barba ai suicidi e alla povertà crescente con 4 Milioni di italiani ALLA FAME si è armato fino ai denti: si parla tanto dei jet F35 ma i governi che si sono avvicendati negli ultimi anni hanno comprato anche cannoni, sottomarini, navi da guerra, elicotteri, missili etc..
Nel 2010 l’ Italia aveva stabilito il record per le spese militari ben oltre 20 miliardi di euro: ma nel 2013 si proprio quest’ anno ha fatto peggio, anche se non lo sapevi con Letta la spesa militare ha stabilito un nuovo record.
Sapevi che Letta ha aumentato ulteriormente la spesa militare? Sapevi che oltre i jet F35 hanno acquistato sottomarini, navi da guerra, cannoni, elicotteri, missili?
Sapevi che tutte le nazioni del mondo comprese quelle povere hanno aumentato fortemente le spese per le armi?
Sapevi che sparse per il mondo ci sono ben 17 mila testate nucleari capaci di distruggere tutto il mondo tre volte?
Sapevi che la Russia ha stanziato recentemente 660 miliardi per nuove armi da spendere entro il 2020?
Sapevi che la spesa globale per le armi è cresciuta del 63% e ogni anno viene rinnovato il record?
Come mai tutte le nazioni si stanno armando fino ai denti in questo modo?
Cosa bolle in pentola? Perché i media tacciono?....... L'articolo continua nella Catechesi N. 15. 

 

 

 

 

 

 

 

Madonna Orione
Madonna di Lourdes San Luigi Orione

Come trovarci

Associazione
Amici nostra Signora di Lourdes
San Luigi Orione

Via Cascina Nuova n° 5
23873    Missaglia ( LC )

Tel. 338 2519542  -  340 0694979  -  039 9241201

Ci troviamo il:
Lunedì - Martedì - Mercoledì - Giovedì e Venerdì -  dalle ore 8,30 alle ore 12,30


Il pomeriggio dalle ore 14 fino alle ore 17 per i soli Malati spirituali telefonare per l'appuntamento.

Tutti i Venerdì sera ore 20,30 Santo Rosario ore 21 la Messa dei Malati
La domenica dalle ore 14,30 fino alle ore 19,30

Aiuta l'Associazione

Sostieni la nostra Associazione con un'offerta anche piccola. Un grazie di vero cuore a tutti i Benefattori. Stiamo cercando una casa per accogliere gli anziani soli. Aiutateci.

Amount
 EUR