Dalla prima lettera di san Paolo apostolo ai Corinzi (1Cor 12,31b-14,1a)
Fratelli, vi mostrerò una via migliore di tutte.
Se anche parlassi le lingue degli uomini e degli angeli, ma non avessi la carità, sono come un bronzo che risuona o un cembalo che tintinna.
E se avessi il dono della profezia e conoscessi tutti i misteri e tutta la scienza, e possedessi la pienezza della fede così da trasportare le montagne, ma non avessi la carità, non sono nulla.
E se anche distribuissi tutte le mie sostanze e dessi il mio corpo per esser bruciato, ma non avessi la carità, niente mi giova.
La carità è paziente, è benigna la carità; non è invidiosa la carità, non si vanta, non si gonfia, non manca di rispetto, non cerca il suo interesse, non si adira, non tiene conto del male ricevuto, non gode dell'ingiustizia, ma si compiace della verità. Tutto copre, tutto crede, tutto spera, tutto sopporta.
La carità non avrà mai fine.
Le profezie scompariranno; il dono delle lingue cesserà e la scienza svanirà. La nostra conoscenza è imperfetta e imperfetta la nostra profezia. Ma quando verrà ciò che è perfetto, quello che è imperfetto scomparirà. Quand'ero bambino, parlavo da bambino, pensavo da bambino, ragionavo da bambino. Ma, divenuto uomo, ciò che era da bambino l'ho abbandonato. Ora vediamo come in uno specchio, in maniera confusa; ma allora vedremo a faccia a faccia. Ora conosco in modo imperfetto, ma allora conoscerò perfettamente, come anch'io sono conosciuto. Queste dunque le tre cose che rimangono: la fede, la speranza e la carità; ma di tutte più grande è la carità!
Ricercate la carità
La carità, non è dare uno o dieci euro alle persone che stanno alle porte delle chiese, nelle piazze, o agli angoli delle strade, questa non è carità, questo significa fare elemosina.
La carità invece è amarsi, gli uni e gli altri come Lui ha amato noi. Volersi bene significa amare tutti perchè San Paolo dice nella sua lettera, che alla fine resterà solo la Carità!!! Svanirà tutto il male, non ci sarà più la scienza, la speranza,la fede ma la carità rimarra in eterno. Chiediamo al Signore, di farci avere sempre più Amore verso gli altri, anche se molte volte alcune persone non lo meritano, però non dobbiamo essere noi ha giudicare. Il Signore, si ricorda di tutto e di tutti, perciò noi dobbiamo solo pregare e amare al resto provvederà Lui.......Per ricordare che la carità non ha volto, non chiede ricompense chi compie un’opera buona ma attende il giudizio del Giudice Giusto. Non sappia la tua destra quello che fa la tua sinistra.