La calunnia è un ciclone devastatore che abbatte e uccide, prima chi ne è l'autore, poi i suoi destinatari diretti o indiretti. Soprattutto è il peccato satanico per eccellenza frutto di odio, invidia, gelosia, cattiveria e di una volontà distruttiva che non ci sono parole per definirlo.

Per capire l'enorme malizia della calunnia e la malvagità di chi la mette in atto, non c'è che da considerare a quale abisso negativo siano giunti i calunniatori quando prendono di mira una persona. La calunnia è l'arma dei vigliacchi e degli infami.
Il calunniato è, come pochi, l'immagine di Cristo. Se ha fede sa che Dio è, appunto giudice di ogni ingiustizia e penserà Lui a far trionfare la giustizia. Questa certezza, tuttavia, non impedisce all'innocente di rispondere adeguatamente ai colpi dei calunniatori con ogni mezzo lecito. L'eroismo dei Santi, che hanno accettato in silenzio il morso dei calunniatori, può essere ammirato ed anche seguito, ma nessuna legge Divina o Umana assicura ai calunniatori, anche quelli anonimi più vergognosi e vigliacchi impunità e copertura. " Chi odia e calunnia il proprio fratello è omicida " ( Giovanni 3,13 ). Oserei dire che la calunnia, in un certo senso, è addirittura il più grave dei peccati. La calunnia ha tutta la malizia della bugia, della falsa testimonianza, della menzogna ed è condannata dall'ottavo comandamento. Dio è la verità. Gesù ha detto "Io sono la Verità". La calunnia sconfessa miseramente questa qualifica di Dio, è quindi negazione di Dio e del suo primo attributo. Queste persone che calunniano hanno il coraggio magari di andare a Messa tutti i giorni e fare la Comunione, si dovrebbero vergognare di prendere in giro il Signore in questo modo, dicendo poi di essere cattolici praticanti ecc.......
Quando queste persone parlano male del fedele ingrandiscono gli indizi e ne ampliano la risonanza, e a suon di condizionali, si creano castelli di ........... nulla, tali tuttavia da distruggere anche solo ipoteticamente, una persona. QUESTA E' CALUNNIA. Io ho sperimentato, sia pure nel mio piccolo, la subdola malvagità di alcuni calunniatori. Vi ricordo che tante volte uccide più la Lingua della Spada. Dalle labbra dei calunniatori escono parole di serpenti velenosi, traditori che appena t'accosti, vuotano nel tuo sangue tutto il veleno che tenevano nascosto nei loro denti..... Belli di fuori e dentro sono pieni di marciume pestilenzioso. Parole forti indubbiamente. Vale la pena tuttavia riferirle per marchiare a fuoco ancora una volta questi velenosi portatori di morte, come sono tutti i calunniatori, ipocriti, odiosi, cattivi, menzogneri, infami, malvagi e falsi.
Mi rivolgo a Te, fratello o sorella, che non temi di macchiarti del peccato di calunnia del quale, forse, finora non hai appurato la Gravità (del Peccato ). Mi rivolgo a Te perchè tu senta più accorata e vicina una voce di rimprovero, e di severo richiamo, seriamente preoccupato del vero bene per la Tua Anima. Dico soltanto che vorrei vederti fuori da questo baratro dove stai precipitando col tuo peccato, meglio con la tua abitudine al peccato. Non sopporto che tu possa con le tue stesse mani rovinarti così, per sempre. Nessuno ha costruito la sua grandezza sulla distruzione degli altri. Ragiona, anche se la calunnia potrà, con effetto immediato raggiungere il suo scopo, presto o tardi, la Verità si farà strada e tu sarai smascherato, ciò ti causerà ulteriore danno interiore, ti renderà non solo nemico di Dio che tu offendi nei suoi figli, ma sarai segnato a vita come malvagio, come artefice d'inganni, come persona da fuggire e smascherare. Sarai evitato come un appestato, come un serpente velenoso che schizza veleno su chi ti si accosta. Pechè ti sei dato a questo mestiere ??? Che altro ne ricavi se non un disagio interiore spaventoso ??? Che cosa pensi di raggiungere con questa rovinosa mania di colpire gli altri ??? Convertiti lascia la strada scivolosa in cui ti sei messo che porta infallibilmente all'abisso. Convertiti e rivolgiti a Gesù umiliato e pentito, pronto a riparare il male compiuto e la chiara comprensione della gravità del tuo peccato di calunnia. Questa conversione e riparazione sono necessari e serviranno almeno in parte ha restituirti dignità e pace.