"L'uomo vivente è la gloria di Dio; l'uomo vivente va e annunzia che l'amore di Cristo ci salva" (Sant'Ireneo). Qual'è la presenza di Cristo nella nostra vita? E' l'Eucarestia. L'Eucarestia non è un simbolo, ma è il Corpo reale di Cristo, donato all'uomo per la salvezza.

Tale dono Gesù l'ha attuato mediante la sofferenza e la morte in croce, in un'adesione totale alla volontà del Padre. E' durante la celebrazione della Santa Messa, per opera dello Spirito Santo, che l' ostia diviene vero corpo di Cristo. La lode più bella e gradita che si può fare a Dio è proprio l' adesione alla Sua Santa Volontà. In questo la vita di Gesù è stata lode perfetta al Padre. Uniamoci anche noi in questa lode sforzandoci di accettare ogni giorno la volontà di Dio. L'Eucarestia è un mistero sublime di Amore, dinnanzi al quale , altro non possiamo fare che adorare e ringraziare con cuore colmo di gratitudine il nostro Dio che ha lasciato gli Splendori inaccessibili del Suo Regno per annientarsi nel Sacrificio della croce , questo Dio , che ha voluto " farsi cibo per essere mangiato " e divenire una cosa  sola con noi, per fondere la Sua Natura Divina con la nostra natura umana e renderci così partecipi della Sua Gloria infinita ! (Giovanni 6-51 ) L' Eucarestia è dunque il cuore di tutta la vita cristiana, è il Sole luminosissimo che tutto riscalda e vivifica. Senza questo Sole la nostra anima avvizzisce e non può produrre frutti  di vita eterna. Chi si lascia avvolgere, penetrare da questo Sole divino, a sua volta, non  può che irradiare Luce... e questa Luce , questa gioia, va condivisa col prossimo : l' amore autentico a Cristo è sempre condivisione con i fratelli . "Chi dice di amare Dio e non i suoi fratelli è mentitore" (1 Gv., 4-20). Concludiamo questa nostra breve riflessione con un invito appassionato: accostiamoci a questo Sacramento di Amore degnamente e con grande fervore ( i Santi bruciavano dal desiderio di unirsi a Gesù Sacramentato), perchè se amiamo veramente il Signore , non possiamo desiderare altro che ESSERE UNA COSA SOLA CON LUI ! Ci sarebbero tantissime pagine da scrivere su questo argomento così importante, ma ho sentitizzato per non stancare il fedele.