IMG 20260203 WA0115

05/02/2026

Catechesi N. 519

A - Prima di approfondire questo brano pieno di Fede e che presenta il significato di risurrezione e di vita eterna, …. Potete capire che un consiglio giusto può indirizzare verso la scelta migliore e a vivere con coerenza il Vangelo, in questo modo cambia la nostra vita.
B - Il Vangelo della Messa ci presenta varie parabole sul Regno dei Cieli: il tesoro nascosto, la perla di grande valore trovata dal mercante di preziosi, la rete a strascico gettata in mare e che raccoglie ogni genere di pesci, alcuni buoni e altri cattivi.
Alla fine si raccolgono i buoni in un canestro e si buttano via i cattivi.
C - Gesù non terminava di fare paragoni per spiegare il Regno dei Cieli, come sempre aveva ragione perché vediamo che dopo duemila anni neanche molti cattolici impegnati lo hanno compreso. E se non c'è questa chiara comprensione del Regno dei Cieli non ci potrà mai essere neanche una lucida spiegazione ai fedeli.

Dal Lunedì al Sabato ore 9,30 Santa Messa 

Tutti i Lunedì sera ore 21 Preghiere di Intercessione e Sollievo delle Sofferenze. 

Tutti i Venerdì sera ore 20,30 Santa Messa di Intercessione e Sollievo delle Sofferenze. 

Da Venerdì 6 Febbraio a Domenica 8 Febbraio faremo tre giornate di Preghiera a Piazzolla di Nola con don Salvatore.

Mercoledì 11 Febbraio festa della Madonna di Lourdes ore 20,30 Messa di Intercessione e Sollievo delle Sofferenze

Domenica 15 Febbraio Ore 16 Messa di Intercessione e Sollievo delle Sofferenze

Per la diretta su Facebook cliccare sotto. 

https://www.facebook.com/Associazione-Nostra-Signora-di-Lourdes-San-Luigi-Orione-777089575651955 

Per la diretta su YouTube  cliccare su Associazione Nostra Signora di Lourdes  

Sostieni la nostra E.T.S. TERZO SETTORE" Fondazione di Volontariato Nostra Signora di Lourdes - San Luigi Orione"
con il 5 per mille
inserisci il nostro CODICE FISCALE 91107280157 nell'apposito riquadro:  

" sostegno delle organizzazioni non lucrative di utilità sociale "e ricordati di firmare è semplice, non costa nulla e non è una alternativa all' 8 per mille. 

Iscrivetevi al canale YouTube e condividete la nostra pagina Facebook con i vostri amici e mettete mi piace grazie.    

Cliccare sotto per ascoltare la Catechesi. 

https://youtu.be/PbmfoqsaAZM

IMG 20260204 WA0123

+VANGELO (Gv 11,19-27)
Io credo che sei il Cristo, il Figlio di Dio.

A - Prima di approfondire questo brano pieno di Fede e che presenta il significato di risurrezione e di vita eterna, …. Potete capire che un consiglio giusto può indirizzare verso la scelta migliore e a vivere con coerenza il Vangelo, in questo modo cambia la nostra vita.
Per questo la mia disponibilità è completa anche se devo affrontare nella giornata tantissimi altri impegni, mettendo al primo posto e in modo prolungato la preghiera con le persone da ricevere. Altrimenti sarebbe tutto inutile, neanche la Madonna si farebbe più presente per donare tante Grazie e per proteggere me e tutti quelli che ogni giorno metto nel suo Cuore Immacolato….
Vi ricordo che la preghiera è potente e nel tempo può distruggere le fatture, le maledizioni, i malefici e quelle negatività contratte a causa dei peccati mortali ripetuti e dei mali ricevuti dalle persone perfide e malvage. Tutto è possibile per chi crede, Gesù attende le nostre richieste di aiuto, la Madonna chiede la recita di più Corone del Santo Rosario.
Oggi e la festa di una grande Santa e che merita un'attenzione particolare per la sua Fede, anche se si ritrovava a preoccuparsi eccessivamente dei preparativi in presenza di Gesù. Da qui la dolce esortazione del Signore: "Marta, Marta, tu ti preoccupi e ti agiti per molte cose, ma una sola è la cosa di cui c'è bisogno. Maria si è scelta la parte migliore, che non le sarà tolta" (Lc 10,41-42).
Gesù era contento di Marta, una donna piena di Fede e vera nobile padrona di casa, aveva atteso da qualche mese la visita del Signore e quando Lo vide a casa sua si preoccupò più dei preparativi per festeggiare il Maestro. Erano propositi santi, ma Gesù più dei preparativi culinari apprezzava l'ascolto, la voleva davanti a sé con gli altri ad ascoltare i suoi insegnamenti.
Questo indica a tutti voi che la giornata anche se piena di molti impegni, senza la preghiera sincera e fiduciosa rimane una giornata inutile davanti a Dio. Si possono compiere tante cose buone, non ne dubito, la cosa più importante rimane sempre e solo la comunione con Gesù e la devozione alla Madonna. Tanti mi dicono volevo andare a Messa, ma non ho trovo il tempo. Il tempo sprecato ce ne tanto, anzi tantissimo e non si trova il tempo per andare a pregare Gesù a Messa questo vuol dire che non ami Gesù perché altrimenti il tempo per Lui se lo ami veramente lo troveresti.
Dinanzi agli impegni previsti nella giornata bisogna trovare sempre lo spazio per la preghiera serena e non frettolosa, già dal mattino si deve necessariamente trovare lo spazio per incontrare Gesù e parlargli della giornata che si dovrà affrontare, ringraziandolo per la nuova giornata e consacrando tutto alla Madonna, sia noi stessi, sia la nostra famiglia, sia tutto quello che si dovrà compiere.
Marta pregava molto, la conversione di Maria Maddalena è frutto anche delle sue prolungate lacrime. In Marta troviamo quanto non abbiamo visto nell'Apostolo Tommaso. Ritorno a lui per correggere le false interpretazioni dei teologi modernisti, i quali lo inquadrano come un uomo pieno di Fede. Allora a quale elevata santità si trovava Marta se consideriamo la grande Fede di Tommaso?
"… ma anche ora so che qualunque cosa Tu chiederai a Dio, Dio Te la concederà". (…)
"O Signore, io credo che Tu sei il Cristo, il Figlio di Dio, Colui che viene nel mondo".
Marta non aveva mai dubitato della Divinità di Gesù, anche dopo la morte del fratello Lazzaro e credeva nella potenza di Gesù. Sarà premiata per la sua grande Fede. Chiediamo a Santa Marta di aiutarci per raggiungere una Fede almeno come la sua. Buona preghiera a tutti. Sia Lodato Gesù Cristo

IMG 20260205 WA0009

+VANGELO (Mt 13,44-52)
Vende tutti i suoi averi e compra quel campo.

B - Il Vangelo della Messa ci presenta varie parabole sul Regno dei Cieli: il tesoro nascosto, la perla di grande valore trovata dal mercante di preziosi, la rete a strascico gettata in mare e che raccoglie ogni genere di pesci, alcuni buoni e altri cattivi.
Alla fine si raccolgono i buoni in un canestro e si buttano via i cattivi.
Così avverrà nel Giudizio davanti a Gesù, ci sarà una separazione tra i buoni e i cattivi, anche tra coloro che qui sulla terra si amavano profondamente ed erano inseparabili. Dopo questa vita ognuno si dirige verso la destinazione eterna che si è preparato in questo nostro pellegrinaggio terreno.
Sono Verità più autentiche di tutto ciò che esiste e possiamo vedere e toccare, la sfera soprannaturale non è percepibile dai credenti che in realtà non credono. Si professano cattolici per la formazione giovanile, o per la famiglia, o l'ambiente che frequentano, invece la loro vita prende altre direzioni sempre opposte al Vangelo.
La parabola della rete gettata in mare è immagine della Chiesa, al cui interno si contano i giusti e i peccatori.
Gesù illustra questa stessa realtà in altri passi: nella sua Chiesa, fino alla fine dei Tempi, ci saranno Santi e ci saranno coloro che hanno abbandonato la casa paterna, sciupando l'eredità nel Battesimo. E tutti ne fanno parte, anche se in diverso modo!!!.
Questo fatto insegna che non è sufficiente accreditarsi come conservatore della Sana Dottrina per essere effettivamente un Consacrato autentico e che si preoccupa solo della volontà di Dio. Tutta la sua vita deve cantare lodi a Dio e deve vivere distaccato da tutto. Una vita trasparente!
Gli scandali nella Chiesa ci sono ancora, ma indigna di più quando ci si nasconde dietro la Sana Dottrina per poi fare il contrario.
Gesù oggi ci spiega il significato del Regno dei Cieli. In questo passo ne presenta due aspetti diversi: il Regno dei Cieli è la Grazia di Dio nell’uomo, che è lo stesso che dire, il suo Spirito, la certezza che Egli ci chiama a partecipare alla sua stessa vita, quindi alla vita eterna.
Questo è il “lieto annuncio” dato da Gesù: credere a Lui, significa essere entrati già nel Regno dei Cieli, potersi considerare cittadini di questo Regno che è, dunque, il Regno di Dio.
Questa novità, questa esigenza spirituale, è un Tesoro talmente grande che basta da solo a soddisfare il desiderio di ricchezza o, se vogliamo, a colmare ogni povertà, sul piano spirituale. Allora, tutto ciò che prima era ritenuto come valore, rispetto a quel tesoro, conta ben poco.
Anche a quel tempo, chi comprava un campo diveniva proprietario di tutto ciò che quel campo conteneva: ecco perché Gesù dice che uno compra addirittura tutto il campo nel quale ha trovato un tesoro, perché esso vale più di tutto quanto possiede.
E così è di chi trova una perla più preziosa di tutti i suoi averi: per avere quella perla, rinuncia a quanto possedeva prima.
Ecco dunque che cosa è il Regno dei Cieli: una realtà meravigliosa per l’uomo, poter vivere in eterno con Dio, ma a certe condizioni…
E questo viene detto subito dopo. Il Regno dei Cieli viene annunciato a tutti, e Gesù paragona questo annuncio a una pesca: la rete viene gettata in mare e si riempie di pesci di ogni genere. Proprio nel lago di Genezaret vi erano pesci considerati non buoni che venivano ributtati nell’acqua dai pescatori.
Così sarà, dice Gesù, alla fine del mondo.
La salvezza eterna è offerta a tutti.
Il Regno dei Cieli è dunque la Salvezza, ma alla fine del mondo ci sarà una scelta fra coloro che si sono resi degni di essa e coloro che non hanno creduto all’immenso valore di questo annuncio e che, quindi, non hanno fatto nulla per meritarla, anzi, hanno continuato a fare ciò che è male. Buona preghiera a tutti. Sia Lodato Gesù Cristo

IMG 20260205 WA0011

+VANGELO (Mt 13,31-35)
Il granello di senape diventa un albero, tanto che gli uccelli del cielo vengono a fare il nido fra i suoi rami.

C - Gesù non terminava di fare paragoni per spiegare il Regno dei Cieli, come sempre aveva ragione perché vediamo che dopo duemila anni neanche molti cattolici impegnati lo hanno compreso. E se non c'è questa chiara comprensione del Regno dei Cieli non ci potrà mai essere neanche una lucida spiegazione ai fedeli.
Anche noi dobbiamo fare un esercizio meditativo e chiederci cosa abbiamo compreso del Regno dei Cieli.
Ritorno al Vangelo precedente quello sopra per sottolineare alcuni passaggi importanti:
«Il Regno dei Cieli è simile a un tesoro nascosto nel campo; un uomo lo trova e lo nasconde; poi va, pieno di gioia, vende tutti i suoi averi e compra quel campo.
Il Regno dei Cieli è simile anche a un mercante che va in cerca di perle preziose; trovata una perla di grande valore, va, vende tutti i suoi averi e la compra».
In questi due esempi possiamo cogliere con consapevole chiarezza la straordinaria grandezza del Regno dei Cieli, la necessità di farne parte per non avere faticato invano nella vita. A cosa serve possedere tanti beni e poi non entrare in Paradiso? A cosa giova non osservare i Comandamenti e non fare parte del Regno dei Cieli e poi frequentare la Santa Messa?
Con l'espressione di Regno dei Cieli Gesù si riferiva al Regno, o alla Sovranità di Dio su tutte le cose.
Fare parte del Regno dei Cieli significa obbedire a Dio, osservare il Vangelo, vivere in modo coerente. Il concetto di Regno dei Cieli a quel tempo entrava in contrapposizione a quello di regno dei poteri terreni, e gli ebrei non comprendevano la distinzione. Neanche l'Impero romano, che aveva occupato le città di Nazareth e Cafarnao, dove Gesù viveva, e la città più importante della Giudea, Gerusalemme, riusciva a capire questo concetto.
Per noi cristiani il Regno dei Cieli, o di Dio è accostato al concetto di Paradiso, e già in questa vita si può vivere una anticipazione.
Per fare parte di questo Regno bisogna allontanare tutto ciò che viene considerato idolo e spesso viene adorato più di Dio.
Per trovare la Grazia di Dio e inserire nella propria vita il tesoro e la perla preziosa, si deve compiere il sacrificio di eliminare gli idoli e gli oggetti che sono stati sistemati al centro della vita. È indispensabile la rinuncia e la privazione a cose effimere e infruttuosi per la vita spirituale se si vuole ricevere il vero Bene, che rende veramente felici e permette la vera realizzazione personale.
In alcune occasioni, Gesù parlava del Regno anche come di una realtà presente:
«Curate i malati che vi si trovano, e dite loro: "Si è avvicinato a voi il Regno di Dio"» (Lc 10,9).
«Ma se Io scaccio i demoni per virtù dello Spirito di Dio, è certo giunto fra voi il Regno di Dio"» (Mt 12,28).
«Interrogato dai farisei: "Quando verrà il Regno di Dio?", rispose: "Il Regno di Dio non viene in modo da attirare l'attenzione, e nessuno dirà: Eccolo qui, o: eccolo là. Perché il Regno di Dio è in mezzo a voi!"» (Lc 17,20)
Questo Regno è invisibile, ma comprensibile ai credenti che compiono di continuo opere di purificazione interiore e di carità. Buona preghiera a tutti. Sia Lodato Gesù Cristo

IMG 20260205 WA0053

Madonna Orione
Madonna di Lourdes San Luigi Orione

Come trovarci

Associazione
Amici nostra Signora di Lourdes
San Luigi Orione

Via Cascina Nuova n° 5
23873    Missaglia ( LC )

Tel. 338 2519542  -  340 0694979  -  039 9241201

Ci troviamo il:
Lunedì - Martedì - Mercoledì - Giovedì e Venerdì -  dalle ore 8,30 alle ore 12,30


Il pomeriggio dalle ore 14 fino alle ore 17 per i soli Malati spirituali telefonare per l'appuntamento.

Tutti i Venerdì sera ore 20,30 Santo Rosario ore 21 la Messa dei Malati
La domenica dalle ore 14,30 fino alle ore 19,30

Aiuta l'Associazione

Sostieni la nostra Associazione con un'offerta anche piccola. Un grazie di vero cuore a tutti i Benefattori. Stiamo cercando una casa per accogliere gli anziani soli. Aiutateci.

Amount
 EUR