3ad86f6e 11f9 4a22 9dc5 e32f06efce99

13/06/2024

Catechesi N. 494

A - In questa terza apparizione agli Apostoli troviamo molti insegnamenti che arrivano non solo dalle parole di Gesù, ma anche dai suoi gesti. Questa apparizione è ancora più emozionante ed intensa delle due precedenti: avviene mentre stavano pescando ed erano intenti a lavorare.
B - Il cammino spirituale di un cristiano non si fonda sulle attività esteriori, sulle opere di apostolato, sulla pastorale parrocchiale, o sulla collaborazione o meno alle iniziative intraprese in parrocchia, o dal gruppo di preghiera, o qui in Associazione.
C - La devozione al Cuore Immacolato ha ricevuto un forte impulso dopo le apparizioni della Madonna a Fatima nel 1917. In una delle sei apparizioni disse a Lucia un po’ preoccupata per il futuro: "Il mio Cuore Immacolato sarà il tuo rifugio".
Queste parole dicono poco se non si considera la Maternità Divina della Vergine, la sua elevazione ad una santità che sfiora l'infinito.

Dal Lunedì al Sabato ore 9,30 Santa Messa 

Tutti i Lunedì sera ore 21 Preghiere di Intercessione e Sollievo delle Sofferenze 

Tutti i Venerdì sera ore 20,30 Santa Messa di Liberazione  

 
Dmoenica 16 Giugno, ore 15 Coroncina della Divina Misercicordia, a seguire la Catechesi, ore 16 Santa Messa di Liberazione
 
Pellegrinaggio a Lourdes dal 28 Giugno al 1° Luglio
 
Per la diretta su Facebook cliccare sotto. 
Per la diretta su YouTube  cliccare su Associazione Nostra Signora di Lourdes  
Sostieni la nostra "O. D. V." DEL TERZO SETTORE Associazione di Volontariato Nostra Signora di Lourdes - San Luigi Orione"   
con il 5 per mille inserisci il nostro CODICE FISCALE 91107280157 nell'apposito riquadro:  
" sostegno delle organizzazioni non lucrative di utilità sociale "e ricordati di firmare è semplice, non costa nulla e non è una alternativa all' 8 per mille. 
Iscrivetevi al canale YouTube e condividete la nostra pagina Facebook con i vostri amici e mettete mi piace grazie.    
Cliccare sotto per ascoltare la Catechesi. 
 

a20fddc1 3bcd 4147 b932 307b5235198b

+ VANGELO (Gv 21,1-19)
Viene Gesù, prende il pane e lo dà loro, così pure il pesce.

In questa terza apparizione agli Apostoli troviamo molti insegnamenti che arrivano non solo dalle parole di Gesù, ma anche dai suoi gesti. Questa apparizione è ancora più emozionante ed intensa delle due precedenti: avviene mentre stavano pescando ed erano intenti a lavorare.
Mi colpisce enormemente la bontà di Gesù, in questa circostanza mostra una dolcezza e una pazienza a tutti noi inaccessibili. È Dio già per questi atteggiamenti, nessun uomo avrebbe reagito allo stesso modo dopo l’abbandono degli amici più fidati e il rinnegamento di colui che era stato designato Capo di tutti gli altri.
Gesù ha pienamente perdonato il comportamento dei suoi anche se qualcosa la chiarisce con Pietro, un chiarimento che richiede le tre professioni di Fede dell’Apostolo e la comprensione che non c’è un solo momento in cui si deve rinnegare Dio, scegliendo altro.
Questa apparizione ha dei contorni che impressionano e che danno la certezza che Gesù è Risorto ed è Dio. Gli Apostoli erano impegnati inutilmente nella pesca e qui si nota l’assenza del Signore, essi contavano sulla propria esperienza e non si ricordarono di pregare e di chiedere aiuto a Dio.
Trascorrevano le ore senza pescare un solo pesciolino, quando apparve Gesù e disse cosa fare, “gettate la rete dalla parte destra della barca e troverete”, la pesca fu abbondantissima come mai era avvenuto prima.
Qui si nota che Gesù ci è sempre vicino anche se non si vede e che insieme a Lui si compiono grandi opere.
Il racconto della terza apparizione è un po’ lungo e i passaggi che commuovono sono numerosi, come quando Gesù provvede alla preparazione del fuoco per cucinare. Gesù fece trovare agli Apostoli non solo un fuoco di brace già fumante, ma c’era del pesce sopra e del pane.
Sia il pesce che il pane li aveva portati il Signore, erano apparsi miracolosamente e tutti mangiarono a sazietà.
Gesù ha portato miracolosamente pesce e pane, ma agli Apostoli ha chiesto anche il loro contributo perché non deve fare tutto Dio!
«Disse loro Gesù: “Portate un po’ del pesce che avete preso or ora”».
Anche Gesù ha mangiato con loro il pesce e il pane, ha dimostrato che era vivo non come un fantasma, era il Vivente in mezzo a loro con la sua Carne, con il Corpo che essi avevano toccato nei tre anni trascorsi insieme, ma però ora è un Corpo Glorificato.
Ecco la spiegazione del mangiare insieme, perché Gesù aveva e ha un Corpo vero, la sua Risurrezione sconvolge la legge della fisica e noi l’accettiamo pienamente per Fede ed anche con la ragione, la quale indica che un Dio può compiere davvero tutto.
Gesù è l’opposto delle divinità e dei fondatori di false religioni tendenti alla violenza, al raggiungimento del potere con ogni mezzo, alla ricerca esasperata della ricchezza, all’uso abituale dei vizi che si oppongono nettamente al Vangelo Storico annunciato da Lui.
Non è mai esistito e mai esisterà nel mondo qualcuno superiore a Cristo, verrà però il falso profeta e lo riconosceremo perché sarà l’Anticristo!
Adesso altri stanno preparando il terreno per la sua comparsa nel mondo, apparentemente un uomo, ma da quanto affermano le Scritture e i Mistici autentici, sarà l’incarnazione di satana. Come Dio si incarnò in un Uomo e compì miracoli straordinari, così satana si incarnerà in questo uomo già pronto e conosciuto dai potenti, e sbalordirà l’umanità per i prodigi che compirà (non miracoli) accompagnati dalle parole di pace, fratellanza e amore che pronuncerà con falsità.
Si tratterà del falso storico mai verificatosi prima, riuscirà ad ingannare milioni di persone perché per il suo intervento i potenti fermeranno le azioni di guerra e anche molti cristiani lo crederanno il vero messia. Sarà presentato come messia anche da molti uomini di Chiesa e questo scombussolerà tutti i deboli.
La necessità di conoscere Gesù anche in queste piccole ed infinite azioni che compie nella terza apparizione, è indispensabile per non lasciarci ingannare. Gesù dalla croce ha perdonato anche i suoi uccisori, riesce con assoluta facilità a reintegrare il profondo amore con gli Apostoli.
Fa recuperare ad ognuno l’onore e la serenità interiore che avevano quando vivevano con Lui. Gesù parla di amore e di perdono, è sempre pronto a risollevare i peccatori e a ridare nuove possibilità di salvezza eterna.
Solo Gesù Cristo ha dimostrato che è Risorto e ha mandato i suoi discepoli a diffondere nel mondo parole di verità e di amore.
Ma verrà presto il tempo di colui che si opporrà a Cristo e si presenterà come un agnello mansueto. Buona preghiera a tutti. Sia Lodato Gesù Cristo.

dad6acro1

+ VANGELO (Gv 6,22-29)
Datevi da fare non per il cibo che non dura, ma per il cibo che rimane per la vita eterna.

Il cammino spirituale di un cristiano non si fonda sulle attività esteriori, sulle opere di apostolato, sulla pastorale parrocchiale, o sulla collaborazione o meno alle iniziative intraprese in parrocchia, o dal gruppo di preghiera, o qui in Associazione.
L’errore di molti cristiani è quello di adagiarsi su qualche attività o sulle preghiere che recitano, convinti di fare molto. Adagiarsi è come lasciarsi andare alle correnti della mondanità, ma senza riuscire a vedere con gli occhi della Fede che ci stiamo allontanamento da Gesù.
Oggi il Signore ci spiega qual è l’opera più grande di un cristiano: “Questa è l’opera di Dio: che crediate in Colui che Egli ha mandato”.
Chi si impegna in questo cammino riuscirà ad elevarsi spiritualmente sempre in alto, ed è un cammino contemplativo, innanzitutto, che richiede la capacità di fermarsi ogni giorno per alcune ore, distribuite nella giornata, e meditare la Vita di Gesù, riflettere sugli insegnamenti che ha dato, voler imitare le sue virtù che scopriamo in ogni brano del Vangelo Storico.
È facile, gratificante, esaltante, compiere tante opere, come anche organizzare convegni che ripetono soprattutto teorie moderniste e darsi a molte attività parrocchiali e in parrocchia, ma può essere tutto inutile se non c’è al centro Gesù Cristo.
Tutto deve compiersi nel suo Nome, per Lui, per seguire la sua volontà e non per compiacere l’uomo!
Le opere sono importanti, ci mancherebbe, ma le opere devono seguire la prolungata preghiera, devono essere sostenute dalla preghiera e dalla retta intenzione di lavorare e sacrificarsi nella Vigna di Dio per dare esclusivamente gloria a Lui. A Lui solo!
Oggi purtroppo nella Chiesa si sta andando in una direzione diversa dalla Sana Dottrina, Gesù non è più al centro del messaggio cristiano e questo metodo fa crollare tutta l’impalcatura che si cerca di utilizzare per elevarsi da terra. Senza il fondamento indispensabile che è Gesù, non si costruisce una forte spiritualità, è come la casa costruita sulla sabbia.
Soffermiamoci nella meditazione della Persona di Gesù, delle sue parole e dei suoi gesti: questo metodo giornaliero aumenterà la stima verso Lui, si ricorrerà a Lui con maggiore fervore e sarà facile ottenere Grazie, aiuti, protezioni e benedizioni.
“Gesù, confido in Te. Gesù pensaci Tu”. Buona preghiera a tutti. Sia Lodato Gesù Cristo.

xdl40ic1r

 +VANGELO (Lc 2,41-51)
Tuo padre e io, angosciati, ti cercavamo.

La devozione al Cuore Immacolato ha ricevuto un forte impulso dopo le apparizioni della Madonna a Fatima nel 1917. In una delle sei apparizioni disse a Lucia un po’ preoccupata per il futuro: "Il mio Cuore Immacolato sarà il tuo rifugio".
Queste parole dicono poco se non si considera la Maternità Divina della Vergine, la sua elevazione ad una santità che sfiora l'infinito.
Il suo Cuore Immacolato è il rifugio dei credenti perché sede di un Amore smisurato verso la Santissima Trinità, un Cuore che ha amato Dio in un crescendo pieno di fiducia e di abbandono totale. È un Cuore che ha fatto da Paradiso a Dio incarnato, perché sempre Immacolato, non toccato dal peccato originale, né da una minima imperfezione.
È il nostro rifugio sicuro per il terrore che prova satana ad avvicinarsi a questo Cuore trasfigurato e divinizzato.
La devozione al Cuore Immacolato è importante per la straordinaria protezione che si riceve e la resistenza che si oppone alle tentazioni e agli assalti dei diavoli, inoltre si comprendono con maggiore lucidità e si assimilano i sentimenti della Madonna.
La vera devozione alla Vergine Maria è l'imitazione delle sue virtù, ma non è facile imitarla, così la devozione al suo Cuore Immacolato ci permette di ricevere il suo Spirito, quindi Ella ci trasmette i suoi sentimenti.
La festa liturgica del Cuore Immacolato di Maria fu promossa da San Giovanni Eudes (1601-1680), egli intorno al 1643 cominciò a celebrare con i religiosi della sua congregazione questa festività. Nel 1668 la festa e i testi liturgici furono approvati dal cardinale legato per tutta la Francia. Papa Pio XII estese nel 1944 la festa a tutta la Chiesa, a perenne ricordo della Consacrazione del mondo al Cuore Immacolato di Maria, da lui fatta nel 1942.
C'è una stretta vicinanza con la solennità del Sacro Cuore di Gesù, ed era nei pensieri di San Giovanni Eudes non voler separare i due Cuori di Gesù e di Maria, a sottolineare l’unione profonda della Madre col Figlio di Dio fatto Carne in Lei, perché la vita di Gesù per nove mesi palpitò unita a quella del Cuore della Madre Santissima.
Questa festa ci ricorda sia l'innocenza del Cuore della Vergine Maria per Grazia di Dio, sia l'impegno spirituale tenuto dalla Vergine in tutta la sua vita. Questo Cuore ha amato solo Dio, in Dio emanava la sua bontà verso i parenti, ma l'unico interesse era l'adorazione di Dio.
Il Cuore della Madonna si preoccupò di fare esclusivamente solo la volontà di Dio, ed acquisì una santità irraggiungibile anche a quella di tutti i Santi insieme. Non solo nacque Immacolata, la sua vita fu un unico inno di lode a Dio per le meraviglie di Grazie compiute in Lei.
La devozione alla Vergine Maria è determinante nel cammino di Fede, da Lei si riceve una grande protezione contro gli assalti dei diavoli e le tremende tentazioni, sotto la sua guida si ottiene un insegnamento silenzioso e sottile sulla Verità della Sana Dottrina Cattolica. Chi non ama la Madonna non potrà mai rimanere fedele a Gesù, è la Madre che fa conoscere tutta la Verità sul Figlio Divino.
Chi prega con devozione l'Immacolata diventa più forte nello spirito, la sua trasformazione spirituale è costante e santificante, si distacca progressivamente dall'amor proprio e acquisisce un grande amore verso Gesù. Cerca con maggiore determinazione di adorare Gesù davanti al Tabernacolo e prova un trasporto amoroso verso Dio Padre.
Si ottiene una grande protezione con la preghiera del Santo Rosario.
È la preghiera potente per l'Onnipotenza, per Grazia acquisita dalla Madonna. Buona preghiera a tutti. Sia Lodato Gesù Cristo

IMG 20240607 111111

Madonna Orione
Madonna di Lourdes San Luigi Orione

Come trovarci

Associazione
Amici nostra Signora di Lourdes
San Luigi Orione

Via Cascina Nuova n° 5
23873    Missaglia ( LC )

Tel. 338 2519542  -  340 0694979  -  039 9241201

Ci troviamo il:
Lunedì - Martedì - Mercoledì - Giovedì e Venerdì -  dalle ore 8,30 alle ore 12,30


Il pomeriggio dalle ore 14 fino alle ore 17 per i soli Malati spirituali telefonare per l'appuntamento.

Tutti i Venerdì sera ore 20,30 Santo Rosario ore 21 la Messa dei Malati
La domenica dalle ore 14,30 fino alle ore 19,30

Aiuta l'Associazione

Sostieni la nostra Associazione con un'offerta anche piccola. Un grazie di vero cuore a tutti i Benefattori. Stiamo cercando una casa per accogliere gli anziani soli. Aiutateci.

Amount
 EUR