Aaadueibe

27/08/2023

Catechesi N. 473

A - È arrivato il momento di rivelare ai farisei e agli scribi le loro empietà e Gesù non si tira indietro. Con chiarezza e coraggio rivela: “Trascurando il Comandamento di Dio, voi osservate la tradizione degli uomini”.
B - Una spiegazione apparentemente complicata sul vero pericolo presente nella persona: la sua lingua. 
Si parla per esprimere di tutto, cose buone e altre cattive, sorge però un dubbio inquietante ed è presente quando una persona esprime i suoi pensieri alternando parole buone e cattive.
C - In questo brano del Vangelo troviamo alcune caratteristiche della vera preghiera. Qui troviamo l’esempio perfetto per tutti quelli che si stancano di pregare perché pensano di non essere ascoltati.
D - Nelle Catechesi c’è sempre una grande sofferenza per la profonda crisi che sta vivendo la Chiesa, l’allontanamento anche da Gesù da parte di tanti suoi Prelati, l’immoralità dilagante, il mondo che rifiuta Dio, i giovani senza identità, le coppie di sposi che non si amano più.
 
Pino rimane chiuso da Giovedì 3 Agosto e riprende Giovedì 7 Settembre 
La Messa di Liberazione riprende Venerdì 8 Setttembre  
 
Dal Lunedì al Sabato ore 9,30 Santa Messa 
Domenica ore 10,30 e ore 17 Sante Messe
Lunedì sera ore 21 Preghiere di Liberazione 
Tutti i Venerdì sera ore 20,30 Messa di Guarigione e Liberazione  riprendono a settembre
Domenica 17 Settembre ore 16 Messa di Liberazione
 
Sabato 2 e Domenica 3 Settembre faremo due giornate di preghiere a Galatro in Provincia di Reggio Calabria da don Roberto nella Parrocchia Maria Santissima della Montagna
 
Per la diretta su Facebook cliccare sotto. 
Per la diretta su YouTube  cliccare su Associazione Nostra Signora di Lourdes  
Sostieni la nostra O.N.L.U.S" Associazione di Volontariato Nostra Signora di Lourdes - San Luigi Orione"   
con il 5 per mille inserisci il nostro CODICE FISCALE 91107280157 nell'apposito riquadro:  
" sostegno delle organizzazioni non lucrative di utilità sociale "e ricordati di firmare è semplice, non costa nulla e non è una alternativa all' 8 per mille. 
Iscrivetevi al canale YouTube e condividete la nostra pagina Facebook con i vostri amici e mettete mi piace grazie.   
Cliccare sotto per ascoltare la Catechesi. 
 
Aaaduejpg 
 
+VANGELO   (Mc 7,1-13)
Trascurando il comandamento di Dio, voi osservate la tradizione degli uomini.
 
A - È arrivato il momento di rivelare ai farisei e agli scribi le loro empietà e Gesù non si tira indietro. Con chiarezza e coraggio rivela: “Trascurando il Comandamento di Dio, voi osservate la tradizione degli uomini”. Una verità inappellabile e solo il Signore può spiegare agli ipocriti che si illudevano di servire Dio, la verità della loro condizione spirituale.
Questo succede anche oggi a moltissimi di cristiani, sicuri di seguire Gesù e invece non hanno la percezione della loro lontananza da Gesù.
L’accecamento dell’intelletto viene causato dai peccati, uno soprattutto è più incisivo ed è l’orgoglio. La mente elabora pensieri che scaturiscono dalla spiritualità della persona, così Padre Pio pensava sempre santamente, mentre un peccatore crea pensieri pieni di malizia.
È molto facile anche per un credente seguire la legge degli uomini senza accorgersene, soprattutto per la mancanza di conoscenza personale, anche per la scarsa conoscenza della nostra Sana Dottrina. È una Fede senza contenuti, poggia sul sentimento più che sulla certezza.
In questi ultimi decenni moltissimi credenti trascurano i Comandamenti perché non seguono un serio cammino di formazione spirituale, frequentano la Messa (forse) e si illudono di fare molto per Gesù, senza fare in realtà nulla.
Per chi ha una Fede minima, recitare una sola Ave Maria è un grande sacrificio, se poi recita il Santo Rosario pensa di essere già santo.
Gesù richiama uno scritto di Isaia per evidenziare la misera condizione spirituale dei farisei e degli altri che Lo tormentavano e ponevano domande tranello: “Questo popolo mi onora con le labbra, ma il suo cuore è lontano da me”. 
Forse Gesù non si accorge che il cuore di molti Consacrati e di moltissimi credenti non cerca Lui e adora altri idoli? Cosa si aspettano da Dio queste persone?
Molti pregano con le labbra e senza amore, il cuore è pieno di interessi mondani e peccaminosi, in questo non possono pregare bene.
La loro preghiera è inefficace, non può portare frutti e molti si lamentano di non ricevere nulla da Gesù, senza però farsi un esame di coscienza. “Invano mi rendono culto, insegnando dottrine che sono precetti di uomini”. È tutto inutile quanto viene fatto di diverso dal Vangelo, dalla volontà di Dio.
Riunioni, incontri di preghiera, pellegrinaggi, catechesi e altro, sono inutili se al centro non c’è Gesù Cristo.
Anche il nostro respiro può avere valore davanti a Dio se viviamo per Lui e obbediamo alla sua Parola.
Più delle opere che facciamo, conta l’intenzione, la disposizione interiore. Vogliamo servire Gesù o i vizi e la mentalità umana? Buona preghiera a tutti. Sia Lodato Gesù Cristo.
 
Aaafoli1
 
+ VANGELO (Mc 7,14-23) 
Ciò che esce dall’uomo è quello che rende impuro l’uomo. 
 
B - Una spiegazione apparentemente complicata sul vero pericolo presente nella persona: la sua lingua. 
Si parla per esprimere di tutto, cose buone e altre cattive, sorge però un dubbio inquietante ed è presente quando una persona esprime i suoi pensieri alternando parole buone e cattive. Senza una identità precisa, molti conoscono quella persona sotto un aspetto, altri ancora sotto un aspetto opposto. 
Qual è la vera identità di questa persona? Solo Dio lo sa.
Bisogna fare una doverosa precisazione tra le persone che abitualmente esprimono atteggiamenti cattivi da altre che non vogliono cadere nei peccati, ma la debolezza le vince. Subito dopo sono rattristate e vorrebbero poter riparare. 
Un giudizio può scappare come anche si sbaglia dicendo parole inopportune, ma impostare la vita sulle maldicenze e sulle calunnie è un atteggiamento deliberato e grave. I non credenti neanche valutano la gravità delle parole che esprimono in libertà, la menzogna è una componente importante della loro vita, ma in realtà è la stessa vita ad essere ingannevole.
Non voglio generalizzare, è ovvio che dove non c’è una morale e non si conoscono i valori umani secondo l’insegnamento del Signore, si agisce con una libertà irrazionale. Inoltre, i non credenti innalzano come valori le loro esigenze passionali e quasi mai corrispondono al Vangelo Storico.
Chi vive senza valori è pronto a tutto, non ha limiti nella sua azione e si considera realizzato se attua le inclinazioni istintive e meschine.
Nel Vangelo Gesù parla spesso in modo incomprensibile, è un modo caritatevole per non aggravare la condizione dei non credenti e di quanti pur credendo ritorneranno indietro. Questa frase sembra enigmatica, ma la sua spiegazione è chiara. “Non c'è nulla fuori dell’uomo che, entrando in lui, possa contaminarlo; sono invece le cose che escono dall'uomo a contaminarlo”. 
Noi possiamo comprendere la frase per lo studio biblico, ma detta da Gesù ai presenti è una frase che causa smarrimento. Questo spiega la sua precisazione all’inizio: “Ascoltatemi tutti e intendete bene”. È un discorso importante per gli ebrei, preoccupati più nell’osservare i riti umani che i Comandamenti di Dio.
Gesù spiega che il vero pericolo non è tanto quello che esce dall’uomo e che va a finire nella fogna, quindi, il vero problema non è dato tanto da quello che mangiano e bevono, si tratta invece delle parole che escono dalla bocca. 
Egli porta una chiara distinzione tra l’aspetto fisico e spirituale, una divisione che spiazza e abbatte una inutile credulità ebraica.
Gesù ci spiega l’importanza di purificare il cuore per esprimere parole ricche di sapienza e fondate sul suo Amore.
Senza la vigilanza personale si finisce inevitabilmente per agire senza freni, tutti i vizi capitali si portano addosso e non si fa caso al basso livello spirituale in cui si è caduti. L’uomo e la donna lontani da Dio si preoccupano di piacere agli altri puntando sull’apparenza.
Non controllano le loro debolezze perché non hanno accolto il Vangelo e nei loro pensieri ci sono molti propositi di male. Gesù li elenca ed effettivamente si nota che quelli lontani da Gesù vivono in queste miserie e non ci fanno caso.
“Impurità, furti, omicidi, adultèri, avidità, malvagità, inganno, dissolutezza, invidia, calunnia, superbia, stoltezza”.
È una lotta contro l’inclinazione naturale e senza l’aiuto di Gesù non è possibile trionfare sui vizi.
Chiediamo ogni giorno alla Madonna di sostenerci nel cammino spirituale e di aiutarci a vincere ogni tentazione che si presenta. Buona preghiera a tutti. Sia Lodato Gesù Cristo.
 
Aaabellcuore 
 
+VANGELO  (Mc 7,24-30)
I cagnolini sotto la tavola mangiano le briciole dei figli.
 
C - In questo brano del Vangelo troviamo alcune caratteristiche della vera preghiera. Qui troviamo l’esempio perfetto per tutti quelli che si stancano di pregare perché pensano di non essere ascoltati.
La donna era di lingua greca e di origine siro-fenicia, una pagana, eppure si comporta davanti a Gesù come una persona piena di Fede, arrivando a imbarazzare il Signore per la supplica fiduciosa ed insistente. Queste due caratteristiche colpiscono Gesù, e dopo avere spiegato alla donna che la sua predicazione era rivolta innanzitutto agli ebrei, cambia atteggiamento sentendo la risposta di lei.
Inizialmente la donna supplica Gesù e chiede una Grazia particolare, un intervento per scacciare i diavoli dal corpo della figlia. Dobbiamo qui rilevare l’insistenza della donna, la sua continua richiesta di aiuto a Gesù, sembra quasi lei l’ossessa. Un genitore può comprendere il dolore e lo smarrimento a causa di una malattia gravissima o della possessione diabolica di un figlio o di una figlia.
Questa donna si getta ai piedi di Gesù e Lo supplica, a suo modo cerca di convincerlo, immaginando forse un agire di Gesù secondo le categorie umane, senza conoscere a fondo la misericordia e la dolcezza del Signore.
Gesù risponde con distacco e con infinita dolcezza, è una frase difficile anche da comprendere, Lui cerca di spiegare alla donna che il Messia deve farsi conoscere in primo luogo dai giudei, dai figli.
Gesù risponde con queste parole: “Lascia prima che si sfamino i figli, perché non è bene prendere il pane dei figli e gettarlo ai cagnolini”.
Una risposta negativa, ma questo è giustificato dalla giustizia infinita presente in Lui, non può dare una Grazia a una persona che non crede in Lui, altrimenti dovrebbe dare a tutti i pagani quello che chiedono. È un fatto di giustizia, pienamente condivisibile dai credenti che conoscono Gesù.
Però avviene qualcosa che fa cambiare la decisione di Gesù, si verifica quando la donna risponde con ciò che il Signore ricercava per compiere miracoli agli ebrei, ed è la Fede. “Signore, anche i cagnolini sotto la tavola mangiano le briciole dei figli”. Non appena la donna mostra una Fede davvero grande, Gesù cambia proposito e le dona quello che chiede. 
Soffermatevi su questo punto, riflettete che spesso non si ottiene nulla per mancanza di Fede, perché si chiede poche volte e male.
La donna invece mostra una Fede forte, chiede ripetutamente e con una fiducia che sorprende anche Gesù.
Il Signore rimane commosso di fronte una Fede così grande e non chiede altro, risponde con la decisione che la donna chiedeva: “Per questa tua parola, va: il demonio è uscito da tua figlia”. La Grazia la concede Gesù, nel senso che decide e si compie, ma qui è la Fede della donna a liberare la figlia dai diavoli. Rileggiamo le parole di Gesù: “Per questa tua parola, và…”. 
La parola della donna è piena di Fede, ecco cosa può smuovere le montagne, la Fede. E la Fede mette terrore a tutti i diavoli!
Il Vangelo narra che la donna tornata a casa sua, trova la bambina coricata sul letto e il demonio se n’era andato.
I diavoli non vogliono più infastidire la figlia per paura della Fede della madre. La preghiera amorosa e piena di fiducia hanno reso la donna una vera seguace di Gesù. Chi comprende questo passaggio farà molti progressi nella vita spirituale. 
Nella sua preghiera sono presenti tutti i requisiti di cui deve essere corredata ogni richiesta: Fede, umiltà, perseveranza e fiducia.
Quando chiediamo qualche Grazia dobbiamo pensare che siamo figli di Dio, e che Lui è infinitamente più attento a noi che il miglior padre della terra verso il suo figlio bisognoso. “Quale padre tra voi, se il figlio gli chiede un pane, gli darà una pietra? O se gli chiede un pesce, gli darà al posto del pesce una serpe?” (Lc 11,11). Buona preghiera a tutti. Sia Lodato Gesù Cristo.
 
Aaabellache1
 
+VANGELO  (Mc 7,31-37)
fa udire i sordi e parlare i muti.
 
D - Nelle Catechesi c’è sempre una grande sofferenza per la profonda crisi che sta vivendo la Chiesa, l’allontanamento anche da Gesù da parte di tanti suoi Prelati, l’immoralità dilagante, il mondo che rifiuta Dio, i giovani senza identità, le coppie di sposi che non si amano più. Penso a questo e ad altro e prego per tutti, principalmente per tutti voi Associati che leggete queste Catechesi. 
Prego con grande interesse, prego con la mia stessa vita, ho compreso profondamente la potenza della preghiera che cosa si ottiene e cosa può cambiare in meglio quando ci rivolgiamo con fiducia e umiltà a Gesù. 
Non posso fare a meno di ricordare ogni giorno tutti voi nelle mie preghiere, sento come una responsabilità la vostra lettura alla Catechesi e desidero con grande amore che Gesù vi doni tutto quello che vi necessita e la Madonna prenda possesso delle vostre famiglie.
Il sito della nostra Associazione e visitato da migliaia di persone da tutto il mondo, ed è grande il fervore che scaturisce dalla meditazione al Vangelo della Catechesi, questo mi riempie il cuore di grande gioia e ringrazio Gesù e la Vergine Santa per questo grandissimo apostolato.
Quando ci si reca in pellegrinaggio nei Santuari mariani o anche in quelli vicino casa, avviene la stessa apertura ad una Fede più forte, si è più vicini a Gesù e alla Madonna e si prega con amore. Più ore o giorni si trascorrono in pellegrinaggio e maggiore possibilità c’è di ottenere le Grazie che necessitano.
Restare più ore o giorni in raccoglimento, a dialogare nella preghiera con Gesù e Maria, rende più fervorosi e vicini a Loro.
La Madonna a Lourdes rivelò a Santa Bernardette la necessità della penitenza e della recita giornaliera del Santo Rosario.
Chi osserva queste indicazioni riceve Grazie particolari, guarigioni fisiche, protezioni e liberazioni dalle negatività e dalle possessioni dei diavoli. Buona preghiera a tutti. Sia Lodato Gesù Cristo.
 
Aaadora3
 
Madonna Orione
Madonna di Lourdes San Luigi Orione

Come trovarci

Associazione
Amici nostra Signora di Lourdes
San Luigi Orione

Via Cascina Nuova n° 5
23873    Missaglia ( LC )

Tel. 338 2519542  -  340 0694979  -  039 9241201

Ci troviamo il:
Lunedì - Martedì - Mercoledì - Giovedì e Venerdì -  dalle ore 8,30 alle ore 12,30


Il pomeriggio dalle ore 14 fino alle ore 17 per i soli Malati spirituali telefonare per l'appuntamento.

Tutti i Venerdì sera ore 20,30 Santo Rosario ore 21 la Messa dei Malati
La domenica dalle ore 14,30 fino alle ore 19,30

Aiuta l'Associazione

Sostieni la nostra Associazione con un'offerta anche piccola. Un grazie di vero cuore a tutti i Benefattori. Stiamo cercando una casa per accogliere gli anziani soli. Aiutateci.

Amount
 EUR