Aaadolobel

18/04/2023

Catechesi N. 460

A - Sorprende moltissimo la risposta data dagli ipocriti capi dei sacerdoti del tempio e gli anziani del popolo, in realtà una non risposta per puro calcolo malizioso. Ho riflettuto un po’ sulla risposta che danno a Gesù ed essi implicitamente ammettono la loro cieca sete di vendetta contro il Signore.
B - È tremenda l’affermazione di Gesù ai capi dei sacerdoti e agli anziani del popolo, una verità che lascia basiti questi ambiziosi e arroganti personaggi. Si consideravano come piccole divinità per i riti esteriori ed inutili che facevano per mettersi in mostra, mentre il loro interno era marcio.
C - L’invio di due discepoli a chiedere a Gesù notizie sulla sua identità, non indica la mancata conoscenza che già aveva Giovanni Battista del Figlio di Dio. «… e, fissando lo sguardo su Gesù che passava, disse: “Ecco l'Agnello di Dio!”» (Gv 1,36). Questo avvenne prima dell’invio dei suoi discepoli. 
 
Dal Lunedì al Sabato ore 9,30 Santa Messa 
Lunedì sera ore 20,30 Preghiere di Liberazione
Tutti i Venerdì sera ore 20,30 Messa di Guarigione e Liberazione  
Linedì 1° Maggio festa dell'Associazione 14° anno. Apriamo ore 10, ore 12,30 Pranziamo insieme, ore 16 Santa Messa di Guarigione
Per i Bambini a partire dalle ore 11 potranno giocre insieme ci saranno anche i Gonfiabili. 
Pellegrinaggio a Lourdes dal 23 al 26 Giugno 2023
 
Per la diretta su Facebook cliccare sotto. 
Per la diretta su YouTube  cliccare su Associazione Nostra Signora di Lourdes  
Sostieni la nostra O.N.L.U.S" Associazione di Volontariato Nostra Signora di Lourdes - San Luigi Orione"   
con il 5 per mille inserisci il nostro CODICE FISCALE 91107280157 nell'apposito riquadro:  
" sostegno delle organizzazioni non lucrative di utilità sociale "e ricordati di firmare è semplice, non costa nulla e non è una alternativa all' 8 per mille. 
Iscrivetevi al canale YouTube e condividete la nostra pagina Facebook con i vostri amici e mettete mi piace grazie.   
Cliccare sotto per ascoltare la Catechesi. 
 Aaaunojpg
 
+VANGELO   (Mt 21,23-27)
Il battesimo di Giovanni da dove veniva?
 
A - Sorprende moltissimo la risposta data dagli ipocriti capi dei sacerdoti del tempio e gli anziani del popolo, in realtà una non risposta per puro calcolo malizioso. Ho riflettuto un po’ sulla risposta che danno a Gesù ed essi implicitamente ammettono la loro cieca sete di vendetta contro il Signore.
«Rispondendo a Gesù dissero: "Non lo sappiamo"». 
Non sapevano la vera ragione del loro odio contro Gesù, erano come bestie senza intelletto, perché se avessero agito con la fede della Bibbia e con lealtà, non avrebbero mai perseguitato il Signore, anzi lo avrebbero adorato, e non Lo avrebbero crocifisso.
Neanche i nostri nemici sanno il motivo del loro odio contro di noi, sono posseduti dall'istinto di arrecarci del male e non ne possono fare a meno.
Siamo circondati da persone animate interiormente dal desiderio di far star male gli altri, anche senza motivo, lo fanno perché non riescono a controllare le voci interiori che spingono al male, a distruggere la gioia e la pace degli altri.
L'eccessivo ragionamento dei nemici di Gesù per organizzare un complotto, manifesta la disonestà dei cattivi, degli invidiosi, dei maestri della menzogna. Essi non dormono per danneggiare quelle persone che invidiano o anche parenti che non amano.
Chi potrà salvarci e disintegrare le potenti e micidiali negatività che emanano i cattivi? La Messa e il Santo Rosario, Gesù e Maria!
I cattivi non sanno di essere seviziatori e torturatori dei buoni, in realtà nessuno conosce bene se stesso, solo i veri seguaci di Gesù riescono a capire le potenzialità che posseggono, perché ricevono illuminazioni dallo Spirito Santo.
Quanti sono i veri seguaci di Gesù nel mondo? Purtroppo sono pochi, e quelli autentici imitano le virtù del Signore e sono modelli per gli altri. 
I cristiani sono tali quando ripresentano i comportamenti virtuosi di Gesù, anche se rimane impossibile compiere le sue opere. Ma a tutti rimane possibile agire con una mentalità nuova, parlare con parole sincere e buone, pensare senza malizia, agire sempre con retta intenzione e amare tutti con sincerità.
Dobbiamo ogni giorno proporci comportamenti sinceri, ma non basta proporli, occorre un impegno costante per imitare Gesù! Buona preghiera a tutti.
 
Aaaflage
 
+VANGELO   (Mt 21,28-32)
È venuto Giovanni e i peccatori gli hanno creduto.
 
B - È tremenda l’affermazione di Gesù ai capi dei sacerdoti e agli anziani del popolo, una verità che lascia basiti questi ambiziosi e arroganti personaggi. Si consideravano come piccole divinità per i riti esteriori ed inutili che facevano per mettersi in mostra, mentre il loro interno era marcio. In un’altra circostanza Gesù chiamerà tutti loro: “Sepolcri imbiancati”. Gesù ripete ancora queste parole, si rivolge soprattutto a quelli che dicono e non fanno, caricano di pesi gli altri e loro non alzano un dito. “Sepolcri imbiancati” sono quelli che sbandierano una spiritualità che non hanno, non sono quei credenti che in buonafede si sforzano di vincere le passioni disordinate e di ricominciare nuovamente da dove sono caduti.  “I pubblicani e le prostitute vi passano avanti nel Regno di Dio” ai tiepidi e a quelli che intenzionalmente calpestano il Vangelo. Oggi purtroppo si manipola la Parola di Dio con molta facilità, e la parabola detta da Gesù indica che molti di quelli che sono chiamati ad osservarla, anche se affermano con le loro parole di viverla, in realtà non fanno nulla. “Figlio, oggi va a lavorare nella vigna”. È la chiamata che Dio rivolge a molti che non pregano con entusiasmo, però molti di loro si pentono dopo avere detto no e ritornano in Chiesa, si mettono a disposizione di Gesù. “Si rivolse al secondo e disse lo stesso”. Questo è l’uomo che dice sì solo con le parole e non con le opere, infatti dopo avere accettato, rifiuta il sacrificio, non vuole osservare la Parola di Dio e diventa un nemico del Vangelo. “Chi dei due ha compiuto la volontà del padre?”. Lo chiede Gesù, come chiede ad ognuno di noi come rispondiamo alla sua chiamata. Buona preghiera a tutti.
 
Aaaterrore
 
+ VANGELO (Lc 7,19-23) 
Riferite a Giovanni ciò che avete visto e udito. 
 
C - L’invio di due discepoli a chiedere a Gesù notizie sulla sua identità, non indica la mancata conoscenza che già aveva Giovanni Battista del Figlio di Dio. «… e, fissando lo sguardo su Gesù che passava, disse: “Ecco l'Agnello di Dio!”» (Gv 1,36). Questo avvenne prima dell’invio dei suoi discepoli. 
Il Battista non aveva dubbi sul Signore, ma i suoi discepoli avevano necessità di capire, per questo vengono mandati a chiedere: “Sei Tu colui che deve venire o dobbiamo aspettare un altro?”. Una domanda rispettosa e chiarificatrice, infatti Gesù non la prende come una sfida, né lamenta il motivo della presenza dei discepoli del Battista.
Al contrario, è felice vedendoli davanti a Lui e per dare una immeditata risposta a loro, mostra dei segni che può compiere solo chi viene da Dio. Gesù era il Figlio di Dio, ma non poteva rivelarlo in quella circostanza, era prematuro, sono i segni a testimoniare la sua provenienza divina.
“In quello stesso momento Gesù guarì molti da malattie, da infermità, da spiriti cattivi e donò la vista a molti ciechi”. 
Gesù opera meraviglie di Grazie quando la richiesta di aiuto è sincera, fatta con Fede, accompagnata da una umiltà autentica.
I discepoli di Giovanni Battista hanno queste caratteristiche anche se la Fede in Gesù era da venire, ma avevano avuto Fede nel comando di Giovanni Battista, quindi in essi è presente un grande desiderio di servire il Messia.
“Sei Tu colui che deve venire o dobbiamo aspettare un altro?”. Questa domanda oggi moltissimi cristiani non se la pongono nemmeno più, pur conoscendo che Gesù è Dio e dopo duemila anni di moltissimi segni divini che ha dato direttamente ai credenti, anche attraverso sua Madre Santissima e i Santi autentici che sono stati testimoni.
Questa domanda oggi viene ignorata anche da molti consacrati che invece dovrebbero testimoniare con la vita santa la Divinità di Gesù.
Il vivo desiderio che troviamo nei discepoli di Giovanni Battista, non si trova più in moltissimi cristiani per la vita dissipata e per gli interessi materiali che prendono il sopravvento sulla spiritualità. 
Questo è il tempo di Grazia per fermarsi e domandarsi quale direzione ha intrapreso la vita che stiamo conducendo! 
Anche chi non commette grandi peccati, ma prega poco e trascura la vita spirituale, deve chiedersi se merita i segni miracolosi che Gesù invia a quanti vogliono restare in comunione con Lui e vogliono impegnarsi osservando i Comandamenti e il Vangelo.
La risposta che Gesù dà ai discepoli di Giovanni Battista che poi seguiranno Lui, è valida anche per noi e dobbiamo riflettere su queste parole: “Andate e riferite a Giovanni ciò che avete visto e udito: i ciechi riacquistano la vista, gli zoppi camminano, i lebbrosi sono purificati, i sordi odono, i morti risuscitano, ai poveri è annunciata la buona notizia”. 
Questo è Gesù, solo Lui può compiere queste meraviglie e non i falsi veggenti e gli imbroglioni che si spacciano per apostoli di Dio e poi imbrogliano le persone.
Le Grazie si ricevono con grande facilità quando si crede fermamente in Gesù, non si tratta però di una conoscenza intellettuale come hanno i diavoli e molti teologi traviati.
La vera preghiera deve essere avvertita prima nel cuore, dobbiamo pregare con vero amore.
È appena passata la Pasqua e abbiamo festeggiato anche la festa della Divina Misericordia, in questi giorni pensiamo di più a Gesù e Lui ci invierà piccoli e grandi segni del suo Amore. Buona preghiera a tutti.
 
Aaatrejpg
 
Madonna Orione
Madonna di Lourdes San Luigi Orione

Come trovarci

Associazione
Amici nostra Signora di Lourdes
San Luigi Orione

Via Cascina Nuova n° 5
23873    Missaglia ( LC )

Tel. 338 2519542  -  340 0694979  -  039 9241201

Ci troviamo il:
Lunedì - Martedì - Mercoledì - Giovedì e Venerdì -  dalle ore 8,30 alle ore 12,30


Il pomeriggio dalle ore 14 fino alle ore 17 per i soli Malati spirituali telefonare per l'appuntamento.

Tutti i Venerdì sera ore 20,30 Santo Rosario ore 21 la Messa dei Malati
La domenica dalle ore 14,30 fino alle ore 19,30

Aiuta l'Associazione

Sostieni la nostra Associazione con un'offerta anche piccola. Un grazie di vero cuore a tutti i Benefattori. Stiamo cercando una casa per accogliere gli anziani soli. Aiutateci.

Amount
 EUR