Alanostra

07/05/2022

Catechesi N. 416

A - Le parabole del Regno che abbiamo commentato nella Catechesi precedente si aggiungono a molte altre presenti in Matteo che spiegano l'importanza del Regno dei Cieli e vengono appunto chiamate "Parabole del Regno".
B - Gesù entra nel villaggio di Betania e si reca nella casa di Lazzaro. Una sosta per riposare e per ritrovare il calore di un amicizia sincera. Lazzaro, Marta e Maria erano molto legati a Gesù. Gesù viene dunque ospitato in questa casa, e subito Maria si mette ai piedi del Maestro per ascoltare la sua Parola.
C - Siamo qui riuniti in questo meraviglioso giorno per festeggiare il 13° anniversario della nostra Associazione, essa è nata da un piccolo seme che la Madonna ha piantato. 
D - “Li condurrò sul mio monte santo e li colmerò di gioia nella mia Casa di Preghiera” (Isaia 56,7). Carissimi Volontari e frequentatori dell’Associazione, tutti siamo chiamati a costruire un edificio spirituale per rivestirci delle virtù e diventare cristiani autentici.
E - Voglio condividere con voi una grande gioia: abbiamo trovato un ex convento di suore che sarebbe perfetto per realizzare il nostro grande sogno.
 
Dal Lunedì al Sabato ore 9,30 Santa Messa 
Lunedì sera ore 20,30 Preghiere di Liberazione
Tutti i Venerdì sera ore 20,30 Messa di Guarigione e Liberazione
Sabato 14 Maggio Messa di Guarigione alle ore 16 con Don Marcello Stanzione
Si potrà parcheggiare alle scuole medie e se il tempo è bello ci saranno anche i giochi per Bambini.
Sabato 21 Maggio pellegrinaggio alla Piccola Lourdes a Forno di Coazze
Dal 1° al 4 Luglio pellegrinaggio a Lourdes in Francia
Se qualcuno ci aiuta con qualche offerta vi ringrazio di cuore. 
Per la diretta su Facebook cliccare sotto. 
Per la diretta su YouTube  cliccare su Associazione Nostra Signora di Lourdes  
Sostieni la nostra O.N.L.U.S" Associazione di Volontariato Nostra Signora di Lourdes - San Luigi Orione"   
con il 5 per mille inserisci il nostro CODICE FISCALE 91107280157 nell'apposito riquadro:  
" sostegno delle organizzazioni non lucrative di utilità sociale "e ricordati di firmare è semplice, non costa nulla e non è una alternativa all' 8 per mille. 
Iscrivetevi al canale YouTube e condividete la nostra pagina Facebook con i vostri amici e mettete mi piace grazie.   
Cliccare sotto per ascoltare la Catechesi    
 
AsanGiusebello
 
+VANGELO    (Mt 13,44-46)
Vende tutti i suoi averi e compra quel campo.
 
A - Le parabole del Regno che abbiamo commentato nella Catechesi precedente si aggiungono a molte altre presenti in Matteo che spiegano l'importanza del Regno dei Cieli e vengono appunto chiamate "Parabole del Regno". In tanti di questi racconti    Gesù illustra le caratteristiche di questo Regno, ma moltissimi credenti le ignorano perché non meditano mai la Parola di Dio. 
Non si può intraprendere un serio cammino di conversione senza la puntuale riflessione giornaliera del Vangelo.
Faccio un riepilogo delle parabole di Matteo in cui si illustra il Regno dei Cieli:
Parabola del seminatore: il Regno è paragonato al seminatore che sparge il seme      e questo fruttifica a seconda di dove cade. 13,1-9;
Parabola del granello di senape: il Regno è paragonato ad un piccolo seme che diventa una pianta grande. 13,31-32;
Parabola del lievito: il Regno è paragonato al lievito che fermenta tutta la pasta. 13,33-35;
Parabola del tesoro nascosto: il Regno è paragonato ad un tesoro nascosto in un campo; chi lo trova compra il campo per possedere quel tesoro. 13,44;
Parabola della perla preziosa: il Regno è paragonato ad una perla preziosa; il mercante che la trova vende tutti i suoi averi per poterla comperare. 13,45-46;
Parabola della rete: il Regno è paragonata ad una rete che raccoglie pesci buoni e pesci cattivi; una volta terminata la pesca i pescatori dividono gli uni dagli altri. 13,47-50;
Parabola del servo senza pietà: il Regno è paragonato ad un padrone che fa i conti con i suoi servi e castiga il servo che si mostra senza pietà. 18,23-25;
Parabola dei lavoratori della vigna: il Regno è paragonato ad un padrone che assolda a tutte le ore dei lavoratori per la sua vigna. 20,1-16;
Parabola del banchetto di nozze: il Regno è paragonato ad un re che organizza un banchetto per le nozze di suo figlio e invita tutti alla sua festa. 22,1-14;
Parabola delle dieci vergini: il Regno è paragonato a dieci vergini di cui cinque prudenti e cinque stolte. 25,1-13.
Il Regno dei Cieli è un Regno tutto spirituale. Dirà infatti Gesù a Pilato: “Il mio Regno non è di questo mondo”. Il Regno dei Cieli è il Paradiso che ci attende dopo questa vita, ma che già portiamo nel cuore se viviamo una vita santa. Il Regno dei Cieli è un Bene inestimabile che dobbiamo conquistare al costo di qualunque sacrificio perché tutto ciò che appartiene alla terra è destinato a finire, mentre il Regno di Dio e la sua Grazia sono eterni. 
Dio chiama a tutti a partecipare a questo meraviglioso Regno, lo si legge chiaramente nella parabola del Banchetto nuziale. È veramente assurdo il comportamento degli invitati a nozze che non vogliono partecipare a quel Banchetto e rifiutano il pressante invito del Re, eppure è lo stesso atteggiamento di molti che rifiutano continuamente l’invito alla conversione per vivere nella mondanità più sfrenata. Se guardiamo la società di oggi ci accorgiamo chiaramente che gli uomini preferiscono il regno della terra con le sue ricchezze e tutte le sue infinite seduzioni; tanti sciagurati per possedere questo regno giungono persino a vendere l’anima al demonio. C’è da inorridire di fronte a tanta stoltezza! Queste anime si autocondannano a un eternità di tenebre, di tormenti e di disperazione per un attimi di effimero godimento. Anche molti cristiani, pur non giungendo a tanto, vivono nella tiepidezza che è una condizione spirituale veramente riprovevole agli occhi di Dio. Dobbiamo svegliarci da questo torpore e diventare cristiani autentici. Dobbiamo impegnarci in un serio cammino di Fede rinunciando al peccato e rinnegando noi stessi per possedere quella Perla preziosa che è il Paradiso la cui Bellezza non ha paragone con nessun altra cosa della terra. Buona preghiera a tutti.
 
Aafesta6
 
+VANGELO    (Gv 11,19-27)
Io credo che sei il Cristo, il Figlio di Dio.
 
B - Gesù entra nel villaggio di Betania e si reca nella casa di Lazzaro. Una sosta per riposare e per ritrovare il calore di un amicizia sincera. Lazzaro, Marta e Maria erano molto legati a Gesù. Gesù viene dunque ospitato in questa casa, e subito Maria si mette ai piedi del Maestro per ascoltare la sua Parola, mentre Marta era tutta presa dalle faccende per accogliere degnamente Gesù. Ad un certo momento Marta si mostra risentita verso la sorella perché ha dovuto sbrigare da sola tutti i servizi. Ed ecco il dolce rimprovero di Gesù, la frase che tanti di voi ricorderanno: “Marta Marta, tu ti preoccupi e ti agiti per tante cose, ma una sola è la cosa di cui c’è bisogno. Maria si è scelta la parte migliore che non le sarà tolta”. (Lc 10, 41-42). 
Gesù era sicuramente contento di Marta, una donna piena di Fede e una vera padrona    di casa. Aveva atteso la visita del Signore e quando Lo vide arrivare si concentrò tutta     nei preparativi per festeggiarLo. Erano propositi santi, ma Gesù in quel momento, più dei preparativi gradiva l'ascolto; voleva Marta vicino a sé con Maria ad ascoltare i suoi meravigliosi insegnamenti. 
Questo indica a tutti noi che la giornata anche se piena di molti impegni, senza la preghiera sincera e fiduciosa rimane una giornata inutile vuota davanti a Dio. 
Si possono compiere tante cose belle e buone, non ne dubito, ma la cosa più importante rimane comunque la comunione con Gesù e la devozione alla Madonna.
Dinanzi agli impegni previsti nella giornata bisogna trovare sempre lo spazio per la preghiera serena e non frettolosa; già dal mattino si deve necessariamente trovare lo spazio per incontrare Gesù parlargli e affidargli la giornata, ringraziandolo per la notte trascorsa e consacrando tutto alla Madonna, sia noi stessi, sia tutti i doveri da compiere. 
Marta era come ho detto una donna di profonda Fede, non dubitò mai della divinità di Gesù. Anche dopo la morte del fratello Lazzaro credette pienamente nella Divinità di Cristo: "O Signore, io credo che Tu sei il Cristo, il Figlio di Dio, Colui che viene nel mondo".
È una grande professione di Fede quello che fa Marta, e la Fede ottiene sempre miracoli meravigliosi. Tutto è possibile per chi crede e Gesù sempre attende le nostre preghiere fiduciose e le nostre richieste di aiuto, anche la Madonna le attende e desidera la recita giornaliera di più Corone del Santo Rosario. Cerchiamo di imitare Marta nella sua Fede e anche nella sua laboriosità, senza mai dimenticare però che la preghiera deve occupare sempre il primo posto nella nostra vita. Siamo nel mese di maggio, il mese dedicato alla Madonna. Un tempo Maggio era considerato il mese dei fioretti, delle piccole mortificazioni, dei piccoli sacrifici e delle piccole rinunce offerti alla Vergine Santa. Era il mese in cui le famiglie si riunivano alla sera per la recita del Santo Rosario. Sarebbe veramente auspicabile che si riprendessero queste sane tradizioni, che ormai stanno del tutto scomparendo. Il vento gelido del modernismo purtroppo è penetrato ovunque, nella società, nelle famiglie, nella Chiesa distruggendo le radici del nostro cristianesimo in modo particolare una devozione a noi tanto cara, quella della nostra dolcissima Mamma del Cielo, ma Dio non permetterà che avvenga l’irreparabile. Preghiamo tanto il Santo Rosario con Fede e Amore perché non mi stancherò mai di ripeterlo esso è un’arma invincibile contro satana e tutto l’inferno. Teniamoci sempre stretti a Maria, invochiamola spesso durante la giornata perché i tempi che stiamo attraversando sono davvero tremendi ed è proprio Lei la Salvezza di questi ultimi tempi. Buona preghiera a tutti.
 
Aafesta3
 
Festa dell’Associazione
 
C - Siamo qui riuniti in questo meraviglioso giorno per festeggiare il 13° anniversario della nostra Associazione, essa è nata da un piccolo seme che la Madonna ha piantato ….. e con il passare del tempo questo seme si è sviluppato ed è diventato, come dice il Vangelo, un grande albero, un punto di riferimento importante, un’oasi di pace e di preghiera dove ogni giorno, tante persone provenienti da ogni parte d’Italia e anche dall’estero giungono per trovare aiuto, conforto, speranza e per chiedere Grazie di guarigione, di liberazione e di conversione. Nel corso di tutti questi anni abbiamo dovuto sopportare prove dolorosissime, tante cattiverie, calunnie, diffamazioni di ogni genere. La croce non ci ha mai abbandonato, ma ciò costituisce la prova più certa e sicura dell’autenticità di questa opera. Proprio per questo il nostro cuore sovrabbonda di gioia, tutto facciamo e offriamo a Gesù attraverso Maria. Lei è la divina Ispiratrice di questa nostra Associazione voluta per aiutare tanti ammalati, soprattutto quelli spirituali che non sono capiti e accolti da nessuno. Sono numerosissime le Grazie ottenute in questi 13 anni. Soprattutto in questi ultimi tempi la Madonna ci ha concesso straordinarie Grazie di Liberazioni, sono dei veri e propri Miracoli perché solo un intervento divino può liberare persone possedute da tutta una vita a causa di un maleficio.
Ringraziamo infinitamente la nostra Mamma Celeste che con il suo dolcissimo Cuore Immacolato ci aiuta e ci sostiene ogni giorno e ci permette di assistere alle meraviglie che il suo Amore compie per noi. Ringraziamo il nostro carissimo Pino che in tutti questi anni è stato l’umile e docile strumento di Maria. Attraverso di lui la carezza d’Amore della Vergine Santa ha potuto raggiungere tantissimi ammalati ottenendo la sospirata Guarigione. 
Lo ringraziamo per la totale dedizione alla sua missione, per il suo Amore incondizionato a Gesù, a Maria e a tutti gli ammalati, specialmente i suoi Principi e le sue Principesse per i quali si sacrifica senza tregua e riposo. 
Lo ringraziamo per la sua opera di evangelizzazione attraverso le Catechesi, per portare a tutti, anche ai più lontani, la Parola di Dio che salva. 
Lo ringraziamo per la sua tenacia, il suo coraggio, la sua perseveranza che ci ha permesso di superare tantissime difficoltà. Grazie Pino per non esserti mai arreso, grazie perché ogni giorno soffri e lotti per ridonare il sorriso e la speranza a tanti tribolati e per indicare a tutti la via che conduce al Cielo. Grazie Pino per essere la Luce di Maria in questo povero mondo così buio, così confuso, così caotico; un mondo che si allontana sempre più da Dio! 
La Vergine Santa ti protegga in modo tutto speciale, affinchè sorretto dalla Forza invincibile del suo Amore tu possa continuare la tua straordinari missione con l’entusiasmo e il vigore di sempre.  
Ringraziamo tutti i Volontari per i tanti sacrifici che sostengono ogni giorno. Occorre molto impegno e disponibilità per svolgere tutte le mansioni all’interno e all’esterno della struttura. Senza la loro preziosa collaborazione tutto ciò non sarebbe possibile. Ringraziamo di vero cuore tutti i Sacerdoti che ci hanno accompagnato in questi anni: il nostro caro Parroco don Bruno, Padre Mario, Padre Albert, Padre Andrea, Padre Francesco, Don Matteo, don Marcello, Padre Toni, Padre Claudio, Padre Luigi, don Franco e tutti gli altri ai quali auguriamo ogni bene.
In questo grande giorno di festa supplichiamo la Vergine Santa, il potentissimo San Giuseppe, tutti gli Angeli e i Santi e il Nostro Angelo Custode di elargire a noi e a tutti coloro che ci ascoltano da casa specialmente ai malati nel corpo e nello spirito numerosissime Grazie perché veramente questo sia un giorno indimenticabile. Teniamoci tutti stretti a Maria, sotto il suo Manto Benedetto, con l’Arma del Santo Rosario, uniti sempre da un Amore vicendevole così potremo affrontare la formidabile battaglia contro tutte le potenze del male e un giorno ci ritroveremo ancora tutti insieme per partecipare a quella meravigliosa Festa che non avrà mai fine. Buona preghiera a tutti.
 
Aafesta
 
Costruiamo la Casa di Preghiera
 
D - “Li condurrò sul mio monte santo e li colmerò di gioia nella mia Casa di Preghiera” (Isaia 56,7).
 
Carissimi Volontari e frequentatori dell’Associazione,
tutti siamo chiamati a costruire un edificio spirituale per rivestirci delle virtù e diventare cristiani autentici. Gesù è sempre disponibile a donarci Grazie e la Madonna ci invita a pregare il Santo Rosario per vincere ogni forma di male e per guarire dalle sofferenze fisiche e spirituali.
Tutti noi siamo invitati a collaborare per il mantenimento della struttura e per la realizzazione di un nuovo progetto che prevede la costruzione della Sala per le Conferenze e la Casa per gli Anziani soli.
Ultimamente abbiamo completato i lavori alla Fonte e la tettoia esterna che stiamo utilizzando per le feste e anche per la Santa Messa e le catechesi quando la gente è numerosa e non può essere ospitata nella Cappella interna. È molto importante ampliare la nostra Casa di Preghiera per diffondere la Sana Dottrina Cattolica e dare a tutti coloro che lo desiderano, la possibilità di incontrarsi per condividere la Parola di Dio, avvicinarsi sempre di più a Gesù e conoscere la sua straordinaria Persona perché solo da Lui ci viene la Salvezza. Noi che siamo fedeli al Vangelo Storico sentiamo la necessità di approfondire la sua Parola in un luogo silenzioso come è qui in Associazione e meditare nella pace tanto desiderata una pace che difficilmente si può trovare nel mondo. È una grande gioia incontrarci qui per crescere insieme nella Fede e pregare in Cappella, davanti la Grotta della Madonna di Lourdes, alla Fonte, o lungo la bellissima via Crucis. In questi tempi di grande confusione, tribolazione e di allontanamento da Dio noi siamo impegnati senza sosta anche in un vasto apostolato attraverso la buona stampa dei libretti di preghiere che sono molto importanti per crescere spiritualmente.
Dalla vostra generosità dipendono tutte le nostre attività e il completamento di questa Casa di Preghiera, voluta per amore della Madonna e per avvicinare molti al Vangelo di Gesù, iniziando dai vostri familiari e conoscenti.
Non abbiamo altri aiuti se non quelli di voi benefattori, e di chi crede in questo progetto santo, chi si lascia guidare dalla Madonna e comprende l’importanza di sostenere con un offerta questa Opera Mariana che aiuterà tutti voi vicini e lontani.
La Madonna non si lascerà certo vincere in generosità e ricompenserà con l’abbondanza delle sue Grazie tutti i benefattori.
Anche i Santi hanno sempre chiesto offerte per completare le opere a beneficio dei credenti. San Giovanni Bosco, San Luigi Orione, San Pio da Pietrelcina, Santa Teresa di Calcutta e tanti altri ancora, hanno realizzato grandi opere, grazie all’aiuto dei benefattori.
Chi comprende lo spirito che anima il nostro santo progetto, farà con gioia una donazione. Ognuno mosso dalla sua Fede farà quello che gli suggerisce il cuore.
La consacrazione al Cuore Immacolato di Maria ci permette di rimanere saldamente protetti da Lei, da qualsiasi pericolo, sorretti dal suo aiuto per guarire dalle malattie, essere liberati dalle presenze diaboliche e dalle violente tentazioni e suggestioni.
Prego ogni giorno molte volte per tutti voi e vi custodisco nel mio cuore, come figli carissimi da difendere dagli attacchi dei diavoli e donarvi tutto me stesso.
La Madonna benedica ognuno di voi e vi conceda tutte le Grazie che desiderate. Devo ringraziare tutti voi qui presenti e anche quelli che ci ascoltano da casa perchè in questi anni ci avete aiutato con le vostre generose offerte a sostenere questa nostra Associazione. Un grazie di vero cuore a tutti. Buona preghiera a tutti.
 
Aafesta1
 
Convento Suore
E - Voglio condividere con voi una grande gioia: abbiamo trovato un ex convento di suore che sarebbe perfetto per realizzare il nostro grande sogno. È un ambiente veramente splendido, molto vasto, con un ampio parco e con due Chiese, una all’interno e l’altra all’esterno. Si potrebbe adibire una parte della struttura per la casa agli Anziani soli autosufficiente, e l’altra parte per ospitare tutti i pellegrini che giungono da lontano per visitare la nostra Associazione. Ovviamente in questo luogo potremo svolgere anche le nostre riunioni per le Catechesi, per i ritiri di preghiera e per qualsiasi altra occasione importante. Aiutateci a realizzare questo grande progetto. È indispensabile la collaborazione di tutti: uniamo tutte le nostre forze, anche una piccola offerta è importante ….. il mare è fatto di tante piccole gocce e se poi quelle gocce, sono gocce d’amore, la Madonna provvederà a moltiplicarle fino a farle diventare un oceano! Vi ringraziamo anticipatamente per la vostra generosità e su tutti voi invoco ogni Grazia e Benedizione del Cielo. Buona preghiera a tutti.
 
 Aafesta5
 
Aafesta2
Madonna Orione
Madonna di Lourdes San Luigi Orione

Come trovarci

Associazione
Amici nostra Signora di Lourdes
San Luigi Orione

Via Cascina Nuova n° 5
23873    Missaglia ( LC )

Tel. 338 2519542  -  340 0694979  -  039 9241201

Ci troviamo il:
Lunedì - Martedì - Mercoledì - Giovedì e Venerdì -  dalle ore 8,30 alle ore 12,30


Il pomeriggio dalle ore 14 fino alle ore 17 per i soli Malati spirituali telefonare per l'appuntamento.

Tutti i Venerdì sera ore 20,30 Santo Rosario ore 21 la Messa dei Malati
La domenica dalle ore 14,30 fino alle ore 19,30

Aiuta l'Associazione

Sostieni la nostra Associazione con un'offerta anche piccola. Un grazie di vero cuore a tutti i Benefattori. Stiamo cercando una casa per accogliere gli anziani soli. Aiutateci.

Amount
 EUR