Aabambitre

19/03/2022

 

Catechesi N. 409

A - Gesù percorreva città e villaggi annunciando la Parola eterna del Padre e sanando ogni genere di infermità. Una grande moltitudine di gente si era affollata intorno a Lui e il Vangelo dice che Gesù ne ebbe compassione perché erano come pecore senza pastore.
B - Gesù invita i suoi Apostoli a non andare a evangelizzare i pagani e i samaritani, ma esclusivamente gli abitanti di Israele: "Non andate fra i pagani e non entrate nelle città dei Samaritani; rivolgetevi piuttosto alle pecore perdute della casa d’Israele".
C - Gesù invia i suoi Apostoli “alle pecore perdute della casa di Israele” con il compito di annunciare la Parola di Dio, guarire i malati, resuscitare i morti e scacciare i demoni. Gesù indica poi la caratteristica principale degli annunciatori del Vangelo: la gratuità!
 
Dal Lunedì al Sabato ore 9,30 Santa Messa 
Lunedì sera ore 20,30 Preghiere di Liberazione
Tutti i Venerdì sera ore 20,30 Messa di Guarigione e Liberazione
Domenica 13 Marzo ore 16 Santa Messa di Guarigione
Sabato 19 e Domenica 20 Marzo sarò in Abruzzo  a Cepagatti in Provincia di Pescara presso la Parrocchia Santa Lucia Martire. 
Se qualcuno ci aiuta con qualche offerta vi ringrazio di cuore. 
Per la diretta su Facebook cliccare sotto. 
Per la diretta su YouTube  cliccare su Associazione Nostra Signora di Lourdes  
Sostieni la nostra O.N.L.U.S" Associazione di Volontariato Nostra Signora di Lourdes - San Luigi Orione"   
con il 5 per mille inserisci il nostro CODICE FISCALE 91107280157 nell'apposito riquadro:  
" sostegno delle organizzazioni non lucrative di utilità sociale "e ricordati di firmare è semplice, non costa nulla e non è una alternativa all' 8 per mille. 
Iscrivetevi al canale YouTube e condividete la nostra pagina Facebook con i vostri amici e mettete mi piace grazie.   
Cliccare sotto per ascoltare la Catechesi   
 
Afatitrio 
 
+VANGELO   (Mt 9,32-38)
La messe è abbondante, ma sono pochi gli operai!
 
A - Gesù percorreva città e villaggi annunciando la Parola eterna del Padre e sanando ogni genere di infermità. Una grande moltitudine di gente si era affollata intorno a Lui e il Vangelo dice che Gesù ne ebbe compassione perché erano come pecore senza pastore. Queste poche parole rivelano tutta la tenerezza di Gesù e l’Amore compassionevole dinanzi a tutte quelle persone che erano assetate di ascoltare la Parola che Salva, ma che non avevano trovato nessuno che li potesse aiutare. I loro capi religiosi erano infatti, come li definirà Gesù, “guide cieche”. La loro religiosità era tutta esteriore. Eseguivano perfettamente tutte le norme previste dalla Legge, ma il loro cuore era lontano da Dio perché era pieno “di rapina e d’intemperanza”, un cuore senza amore e giustizia nè per Dio, nè per il prossimo. Gesù fu severissimo con questa categorie di persone che non esitò a definirli apertamente “ipocriti”. Come potevano dunque questi capi religiosi trasmettere la Dottrina che Salva? Come potevano donare la Luce che rischiara le tenebre del peccato quando la loro anima era più nera della notte? Gesù sicuramente guardando a quella folla che lo seguiva vedeva, attraverso i secoli tutta quella moltitudine di anime che sarebbero state abbandonate a se stesse, smarrite nei labirinti bui di tante ideologie assurde e sbagliate; vedeva tante anime  buone, desiderose di incontrare Dio, di dare un senso alla loro vita, ma che non trovano nessuno in grado di raccogliere il grido angosciato e silenzioso della loro anima e che finivano inevitabilmente per essere preda di lupi rapaci, di tutti quei maestri della menzogna, (e quanti ce ne sono) che allontanano per sempre dalla Verità di Cristo! 
Oggi in particolare stiamo vivendo questa tragica e drammatica realtà. Troppe anime sono lasciate allo sbaraglio e non hanno più come punto di riferimento Gesù e il suo Vangelo perchè nessuno lo insegna più nella sua Verità. Molti consacrati hanno “disertato” la Parola di Dio per seguire i falsi insegnamenti del mondo, tutte quelle teorie moderniste che hanno alterato e modificato il testo Sacro del Vangelo. Le anime sono così sempre più disperate perché gli insegnamenti umani non possono dare la Salvezza, ma solo inganno, falsità e morte. Gesù ha pietà infinita di tutte queste anime 
ecco perché esorta a pregare il Padrone della messe, il Padre suo Celeste affinchè mandi tanti consacrati, ma anche tanti laici che possano portare alle anime la Parola di Dio: “Pregate il padrone della messe perché mandi operai nelle sue messe”.
Accogliamo dunque l’invito di Gesù di pregare affinchè Dio doni tante sante vocazioni, soprattutto tanti sacerdoti santi. 
Un santo sacerdote è una benedizione immensa! Pensiamo per esempio a Padre Pio, a don Orione, a San Giovanni Bosco, al Santo Curato d’Ars ecc…. sono stati giganti di Santità e hanno portato alla Salvezza una moltitudine di anime; sono stati fari Luminosissimi che hanno indicato la Via sicura da percorrere per raggiungere il Cielo. Supplichiamo Dio che abbia veramente pietà di tutte le anime e ponga fine a questo periodo terribile di oscurità. Sorga al più presto una nuova era in cui il Vangelo sia diffuso e predicato in tutto il mondo e dove Cristo regni sovrano in ogni cuore. Non dimentichiamo mai che non c’è Salvezza all’infuori di Lui. Solo Cristo è la Parola che salva, perché solo Lui è Via, la Verità e la Vita.  Buona preghiera a tutti.
 
Aduebellitra
 
+VANGELO   (Mt 10,1-7)
Rivolgetevi alle pecore perdute della casa d’Israele.
 
B - Gesù invita i suoi Apostoli a non andare a evangelizzare i pagani e i samaritani, ma esclusivamente gli abitanti di Israele: "Non andate fra i pagani e non entrate nelle città dei Samaritani; rivolgetevi piuttosto alle pecore perdute della casa d’Israele".
Queste parole possono sembrare una contraddizione perché sappiamo benissimo che Gesù vuole portare la Salvezza a tutti gli uomini. Vediamo dunque il perché di questa affermazione. Ovviamente gli Ebrei erano il popolo eletto, era giusto quindi che fossero loro i primi a ricevere l’annuncio della Buona Novella. 
C’è poi da sottolineare il fatto che gli Apostoli non erano ancora pronti ad affrontare i pericoli e le difficoltà di predicare in terre ostili. Gesù conosceva benissimo i loro cuori e non li esponeva a rischi, a fallimenti e a confusioni inutili e inopportune.
Non era dunque il tempo di inviare gli Apostoli in quei luoghi. Dovevano ancora formarsi spiritualmente; doveva ancora scendere il Fuoco d’Amore dello Spirito Santo che li avrebbe investiti di Luce, Potenza e Sapienza. Solo allora avrebbero potuto percorrere le terre lontane per portare ovunque la Parola di Dio affrontando con coraggio ogni genere di prove e di persecuzione fino ad arrivare al martirio. Dopo la Resurrezione di Gesù gli Apostoli ricevettero da Lui il mandato di andare in tutto il mondo ad annunciare la Salvezza.
Questa è la spiegazione più corretta e non entra in contraddizione con tutti gli appelli di Gesù ad andare ovunque e a predicare il Vangelo.
Gesù vuole sempre illuminare le nostre anime con le sue sante ispirazioni, ma spesso trova cuori incapaci di accoglierle, cuori con una spiritualità ancora informe. È molto importante coltivare la nostra vita interiore e per far ciò sarebbe utile trovare un padre spirituale che sappia guidarci e consigliarci. Il problema e che oggi è sempre più difficile incontrare una guida saggia ed esperta che abbia il Dono del discernimento. 
Preghiamo tano perché lo Spirito Santo ci faccia trovare un Padre ben preparato che con mano sicura ci sappia condurre sul cammino della santità. Molto importante, anzi indispensabile è anche conoscere e approfondire la Parola di Dio. 
Purtroppo, incredibile a dirsi, sono pochi i cristiani che leggono e meditano il Vangelo. Sarebbe opportuno leggere anche la vita dei Santi che sono un aiuto validissimo. Con queste mie Catechesi mi propongo proprio di aiutarvi nel cammino spirituale, affinchè scopriate tutta la Bellezza e la Ricchezza del Vangelo. La Parola di Dio è un vero nutrimento spirituale, e come il cibo è indispensabile alla vita del corpo, così la Parola di Dio e necessaria per la vita dell’anima. Se non conosciamo ciò che Dio vuole da noi attraverso la sua Parola come possiamo essere buoni cristiani? Come possiamo avere la vita di Dio in noi? 
Sarebbe molto proficuo incontrarci qui in Associazione per ascoltare le catechesi con maggiore tempo disponibile e con la possibilità di dialogare con tutti avendo così uno scambio di idee per avere chiarimenti e approfondimenti. 
Il tempo comunque è nelle mani di Gesù, in me non esiste assolutamente alcun desiderio di anticipare il momento che Dio ha già stabilito per realizzare i suoi progetti e rimango sereno e gioioso obbedendo a tutto quello che Egli dispone. 
Tutta la mia consolazione è riposta nella volontà di Dio. La mia vita è completamente offerta a Lui!
Come vi ho già detto, qui in Associazione abbiamo terminato da qualche anno i lavori della Via Crucis e anche i lavori alla Fonte dove tantissime persone vengono a pregare e a chiedere le Grazie alla Vergine Santa. Tra un po’ di tempo in questa Associazione sarà possibile fare ritiri e incontri settimanali di preghiera e di approfondimento della Parola di Dio. Vi ringrazio di cuore per la vostra generosità che ci permette di proseguire la nostra missione per la diffusione del Regno di Dio.
Questa nostra Associazione è come un piccolo seme che la Madonna ha gettato nel terreno del mondo e grazie al Suo aiuto e all’impegno di tutti i Volontari e collaboratori si sviluppa e si diffonde giorno dopo giorno per la Gloria di Dio e per la Salvezza eterna delle anime. 
Un grazie di vero cuore a tutti! Buona preghiera a tutti.
 
Aduebelli1
 
+VANGELO (Mt 10,7-15)
Gratuitamente avete ricevuto, gratuitamente date.
 
C - Gesù invia i suoi Apostoli “alle pecore perdute della casa di Israele” con il compito di annunciare la Parola di Dio, guarire i malati, resuscitare i morti e scacciare i demoni. Gesù indica poi la caratteristica principale degli annunciatori del Vangelo: la gratuità! Essi devono avere un cuore disinteressato che non attende nessuna ricompensa. L’ordine di Gesù infatti è molto chiaro: “Gratuitamente avete ricevuto, gratuitamente date”. I Doni ricevuti da Dio di guarigione e liberazione e di annunciare la Parola di Dio sono stati dati da Lui gratuitamente spesso senza alcun merito e ogni Apostolo del Signore deve mettere a disposizione della Comunità tali Doni, con molta umiltà, disponibilità e senza alcun interesse personale, e tanto meno senza alcuna retribuzione. Questo concetto è molto importante e deve spingere tutti a una seria riflessione perché oggi sono veramente troppi i presunti guaritori che dicono di aver ricevuto Doni dall’Alto e nello stesso tempo si fanno pagare profumatamente. Un vero seguace di Cristo che abbia autentici Doni non si fa certo pagare perché andrebbe contro il volere del Signore. Del resto l’attaccamento al denaro non è certo indice di appartenenza a Dio. Gesù ha detto chiaramente: “Non potete servire due padroni”. Dunque o si sta con Dio, o si segue satana e le sue infinite seduzioni. Un’altra caratteristica del Discepolo che annuncia il Vangelo è l’abbandono fiducioso alla Provvidenza divina. Egli non si deve preoccupare per il suo sostentamento, nè per il suo futuro perché Dio non gli farà mai mancare il suo aiuto: “Non prendete ne oro, ne argento, ne monete nelle vostre cinture …..” 
Oggi Gesù è anche categorico nello spiegare il comportamento da tenere quando si incontrano persone che non vogliono credere in Lui, Gesù fa capire che non potrà mai nascere un dialogo religioso al fine di giungere a un compromesso per “mescolare” le varie religioni. "Se qualcuno non vi accoglie e non dà ascolto alle vostre parole, uscite da quella casa o da quella città e scuotete la polvere dei vostri piedi". 
Stiamo vivendo un momento storico molto delicato e drammatico la confusione è al massimo livello e sono pochi quelli che non smarriscono la Fede. 
La Chiesa deve annunciare esclusivamente il messaggio di Cristo e realizzare la sua opera nel mondo. 
Noi cristiani possediamo la Verità piena della Rivelazione di Dio in Gesù di Nazareth, non c'è altra Religione paragonabile al Cristianesimo. Solamente la Chiesa Cattolica è stata fondata da Dio, perché Gesù è la Seconda Persona della Santissima Trinità, il Verbo di Dio fattosi uomo nel Grembo Purissimo della Vergine Maria. Chi ha la pretesa di mettere il cristianesimo sullo stesso livello delle altre religioni commette un errore enorme. Dobbiamo essere convinti dell’unicità del cristianesimo. Come si può paragonare per esempio Cristo a Maometto?  
Gesù parlava di amore e di misericordia mentre 600 anni dopo Maometto insegnava a odiare e a uccidere nel nome di Allah; Gesù parlava di pace e Maometto di guerra, e  ha scritto infatti nel Corano le strategie per sterminare gli infedeli. 
La cosa più importante però è che Gesù ha dimostrato la sua Divinità con i suoi numerosissimi e straordinari miracoli. Il miracolo più straordinario è stato proprio la sua Gloriosa Resurrezione dopo la tragica morte in Croce. 
Chi, se non Dio, può Risorgere da se stesso? La Resurrezione di Cristo è la prova inconfutabile della sua Divinità ed è il fondamento della nostra Fede. Dice infatti San Paolo: “Se Cristo non fosse Risorto, vana sarebbe la nostra Fede”. Maometto, come i fondatori di tutte le altre religioni sono morti e non sono certo risorti perché erano semplici uomini e nulla più. 
Ringraziamo dunque il Signore per la nostra appartenere al cristianesimo dove, come ho detto, è contenuta tutta la pienezza della Rivelazione. Adoriamo Gesù e consacriamoci tutti i giorni alla Madonna. Gli Angeli sono con noi, e ci sostengano in questa guerra apocalittica tra il Bene e il Male che è giunta ormai al suo culmine. Preghiamo tanto e supplichiamo in ginocchio la Madonna, la Regina Vittoriosa del mondo affinchè giunga al più presto IL TRIONNFO DEL SUO CUORE IMMACOLATO. Buona preghiera a tutti.
 
Copertina
 
Il libro si può ordinare direttamente dall'editrice Ancilla il numero di telefono è 337502951
 
Madonna Orione
Madonna di Lourdes San Luigi Orione

Come trovarci

Associazione
Amici nostra Signora di Lourdes
San Luigi Orione

Via Cascina Nuova n° 5
23873    Missaglia ( LC )

Tel. 338 2519542  -  340 0694979  -  039 9241201

Ci troviamo il:
Lunedì - Martedì - Mercoledì - Giovedì e Venerdì -  dalle ore 8,30 alle ore 12,30


Il pomeriggio dalle ore 14 fino alle ore 17 per i soli Malati spirituali telefonare per l'appuntamento.

Tutti i Venerdì sera ore 20,30 Santo Rosario ore 21 la Messa dei Malati
La domenica dalle ore 14,30 fino alle ore 19,30

Aiuta l'Associazione

Sostieni la nostra Associazione con un'offerta anche piccola. Un grazie di vero cuore a tutti i Benefattori. Stiamo cercando una casa per accogliere gli anziani soli. Aiutateci.

Amount
 EUR