Achecuorebe

26/02/2022

Catechesi N. 406

 
A - Il Vangelo di oggi ci presenta un miracolo molto bello e commovente, si tratta della resurrezione della figlia di Giairo, uno dei capi della sinagoga. 
L’uomo si accosta con grande Fede a Gesù supplicandolo di recarsi nella sua casa per guarire la figlioletta di dodici anni che sta morendo.
B - In ogni sua azione Gesù trova un insegnamento da impartirci, come quando "vedendo la folla attorno a sé, ordinò di passare all’altra riva". Potrebbe sembrare una scelta banale o priva d'importanza, ma ogni gesto di Gesù ha un valore e un significato. 
C - Il 22 febbraio la Chiesa Cattolica celebra la festa della Cattedra di San Pietro. In questa ricorrenza si vuole focalizzare l’attenzione sulla missione che Gesù ha affidato all’Apostolo Pietro. Con il simbolo della cattedra infatti si sottolinea il compito di Maestro e di Pastore conferitogli da Gesù, valido anche per tutti i successori degli Apostoli. 
 
Dal Lunedì al Sabato ore 9,30 Santa Messa 
Lunedì sera ore 20,30 Preghiere di Liberazione
Tutti i Venerdì sera ore 20,30 Messa di Guarigione e Liberazione
Domenica 20 Febbraio ore 16 Santa Messa di Guarigione
Sabato 19 e Domenica 20 Marzo sarò in Abruzzo in Provincia di Pescara a Cepagatti presso la Parrocchia Santa Lucia Martire. Quando sarà pronto il programma metterò gli orari degli incontri. Uniti in preghiera
Se qualcuno ci aiuta con qualche offerta vi ringrazio di cuore. 
Per la diretta su Facebook cliccare sotto. 
Per la diretta su YouTube  cliccare su Associazione Nostra Signora di Lourdes  
Sostieni la nostra O.N.L.U.S" Associazione di Volontariato Nostra Signora di Lourdes - San Luigi Orione"   
con il 5 per mille inserisci il nostro CODICE FISCALE 91107280157 nell'apposito riquadro:  
" sostegno delle organizzazioni non lucrative di utilità sociale "e ricordati di firmare è semplice, non costa nulla e non è una alternativa all' 8 per mille. 
Iscrivetevi al canale YouTube e condividete la nostra pagina Facebook con i vostri amici e mettete mi piace grazie.   
Cliccare sotto per ascoltare la Catechesi    
 
 
 
Abianconero
 
+ VANGELO (Mc 5,21-43) 
Fanciulla, io ti dico: Àlzati!
 
A - Il Vangelo di oggi ci presenta un miracolo molto bello e commovente, si tratta della resurrezione della figlia di Giairo, uno dei capi della sinagoga. 
L’uomo si accosta con grande Fede a Gesù supplicandolo di recarsi nella sua casa per guarire la figlioletta di dodici anni che sta morendo.
Proprio mentre Gesù si avvia, alcuni vengono a riferire a Giairo che la figlia è morta. Gesù lo esorta a non temere e a continuare ad avere Fede e la Fede è sempre premiata! Gesù giunto presso la fanciulla stende la sua mano e pronuncia la famosa frase: “Talita Kum. Che significa: Fanciulla, io ti dico alzati”.
La fanciulla si alzò e si mise a camminare tra lo stupore di tutti. In questo brano si vede tutta l’Onnipotenza divina di Gesù, la sua immediata vittoria sulle malattie e sulla morte. Gesù è il Signore della Vita e tutto è sottoposto al suo dominio e al suo comando. Notiamo qui un’espressione molto interessante che Gesù ha rivolto alla folla che piangeva per la morte della fanciulla: “Perché fate tanto strepito e piangete? La fanciulla non è morta ma dorme”.
Una frase che suscito subito le critiche e la derisione dei presenti, pensavano che Gesù non avesse capito nulla, figuriamoci!!! Gesù aveva dato semplicemente un’interpretazione diversa alla morte, un’interpretazione dettata dalla sua Sapienza infinita e quindi infallibile. Anche di Lazzaro Gesù disse che si era addormentato benché giacesse ormai da quattro giorni nel sepolcro: “Il nostro amico Lazzaro si è addormentato, ma Io vado a svegliarlo”.
Cosa voleva dunque dire Gesù? Gesù voleva affermare una grande Verità, ossia che la vita dell’anima continua ed è eterna, solo il corpo, involucro dell’anima, muore anche se momentaneamente. Infatti nel momento del Giudizio Universale esso risorgerà per ricongiungersi all’anima e sarà per la Beatitudine, o la dannazione eterna. È molto bello e significativo il concetto espresso da Gesù perché nulla va perduto e anche il nostro corpo un giorno verrà restituito alla vita. In questa prospettiva di Luce la morte può quindi essere considerata come un sonno.
Facendo questa riflessione non posso non pensare al corpo di Santa Bernadetta conservatosi meravigliosamente intatto, soprattutto il suo volto è stupendo, non deturpato da nessun segno di decomposizione, un volto dal quale traspare una grande pace e serenità; sembra proprio addormentata in attesa dello squillo angelico per ridestarsi e entrare nella Gloria del Cielo. Che destino stupendo ci attende se sapremo mantenerci fedeli al Signore! Ciò che Lui ha preparato per coloro che lo amano è inimmaginabile! Non è dunque la morte fisica che dobbiamo temere, ma quella spirituale provocata dal peccato mortale. San Francesco la chiamava la seconda morte, morte terribile perché comporta la definitiva condanna eterna. Per Dio dunque la vera morte è il peccato. Oggi purtroppo il peccato è un termine in disuso, non si crede più che possa esistere e perciò tutto è lecito e ammesso. Così, il male, non essendo combattuto, si estende sempre di più, è una vera catastrofe morale!
Quando l’uomo pecca gravemente si perde per se stesso e per Dio, è la più grave tragedia che gli possa accadere. Egli si allontana radicalmente da Dio, perché si estingue la Grazia divina nella sua anima, perde i meriti acquisiti nel corso della vita e diventa incapace di guadagnarne di nuovi; si può dire che cade nella schiavitù del demonio e si indebolisce in lui la capacità di compiere ogni atto virtuoso.
Mediante la Fede sappiamo che un solo peccato, soprattutto quello mortale, rappresenta un disordine peggiore del più grave cataclisma che possa sconvolgere la terra intera, poiché il bene di un individuo nell’ordine della Grazia è superiore al bene naturale di tutto l’universo.
Il peccato non strazia solamente chi lo commette: reca danno anche alla famiglia, alla società e a tutta la Chiesa. Preghiamo e ripariamo perché oggi c’è un bisogno enorme di riparazione, infatti le offese fatte a Dio sono gravissime e spaventose. Preghiamo e imploriamo la conversione di tutti i peccatori affinchè nessuno sia escluso per sempre dall’abbraccio eterno dell’Amore. Buona preghiera a tutti.
 
Achebeda
 
+VANGELO   (Mt 8,18-22)
          Seguimi.
 
B - In ogni sua azione Gesù trova un insegnamento da impartirci, come quando "vedendo la folla attorno a sé, ordinò di passare all’altra riva". Potrebbe sembrare una scelta banale o priva d'importanza, ma ogni gesto di Gesù ha un valore e un significato. 
Passando all'altra riva per esempio, si compie una selezione tra quanti Lo seguivano per curiosità da quelli che invece rimanevano attratti dalla sua Persona e dagli insegnamenti meravigliosi, dalla profondità delle sue parole che parlavano di amore e di pace, erano insegnamenti straordinari che non si udivano da nessuna parte.
Ai credenti viene fatta sempre da Gesù la proposta di passare "all’altra riva". Gesù sa attendere quando è il momento propizio, sa riconoscere quando c’è la disponibilità ad accogliere con maggior partecipazione e volontà il Vangelo. 
Questo è il momento in cui invia le sue ispirazioni, i suoi inviti per lasciare la vita di peccato e passare “all’altra riva” la riva della conversione e dell’impegno di una vita santa.  
Per molti è difficilissimo passare da una vita tiepida ad una fervorosa, vissuta nelle rinunce e nella pratica del Vangelo Storico, e tanti purtroppo rinunciano a questa opportunità straordinaria che viene offerta a loro dalla Bontà e dalla Provvidenza di Dio che nulla lascia di intentato affinchè tutti i suoi figli siano salvati. L’ultima parola spetta però all’uomo che ha la libertà di accettare o respingere l’invito di Dio.
L’intervento e l’aiuto della Madonna sono importantissimi per aiutarci nella conversione. Ella è Maestra insuperabile di santità, è stato proprio il Figlio ad avere incaricato la Madre di formare alla santità tutti i credenti. Il ruolo della Vergine Maria è insostituibile per ottenere la salvezza della nostra anima. Ella, nella Luce di Dio, vede e conosce tutto, nulla ignora riguardo al presente e al futuro di ognuno di noi.
Il suo potere di intercessione presso Dio è infinito perché così è stato stabilito dalla Sapienza dell’Altissimo. Maria è la Mediatrice di ogni Grazia e tutto giunge a noi attraverso il suo Cuore Immacolato. 
Il ricorso a Lei con la recita di più Corone al giorno del Santo Rosario è il rimedio più forte ed intelligente contro le tentazioni e i pericoli della vita. I diavoli e il mondo corrotto cercano di distoglierci dal cammino di santità, anche l'orgoglio non mortificato è un nemico da abbattere quanto prima.
Nelle preghiere del mattino, quando recitiamo la consacrazione al suo Cuore Immacolato, bisogna chiedere a Lei di farci trionfare sui vizi e di renderci forti dinanzi a qualsiasi tentazione. Chiedete con fiducia, chiedete come i bambini chiedono alla madre il cibo per sfamarsi. Solo chi è “ben nutrito” spiritualmente può intraprendere il cammino per seguire Gesù, infiniti sono infatti gli ostacoli, le difficoltà, le fatiche e i tranelli di vario genere messi dal demonio per scoraggiarci e farci deviare dal giusto sentiero della Salvezza. Dunque teniamo sempre fisso il nostro sguardo a Maria e diventeremo autentici seguaci di Gesù. Buona preghiera a tutti
 
Acheluceda
 
+ VANGELO (Mt 16,13-19)
Tu sei Pietro, a te darò le chiavi del Regno dei Cieli.
 
C - Il 22 febbraio la Chiesa Cattolica celebra la festa della Cattedra di San Pietro. In questa ricorrenza si vuole focalizzare l’attenzione sulla missione che Gesù ha affidato all’Apostolo Pietro. Con il simbolo della cattedra infatti si sottolinea il compito di Maestro e di Pastore conferitogli da Gesù, valido anche per tutti i successori degli Apostoli. 
Pietro aveva un temperamento impulsivo e pianse amaramente quando per debolezza rinnegò il Maestro. Dopo le sue tre risposte date a Gesù con le quali veniva riparato il suo rinnegamento, diventerà la guida forte e saggia degli Apostoli. 
Pietro rappresenta meglio di tutti, ogni cristiano. In lui è profonda la consapevolezza dei suoi limiti, ma quando lo Spirito Santo lo investirà con tutta la sua potenza diventerà un intrepido difensore del Vangelo. Egli saprà andare apertamente contro il sinedrio che gli aveva proibito di parlare nel Nome di Gesù. Mi piace ricordare qui la stupenda risposta che Pietro diede al sinedrio: “Bisogna obbedire a Dio piuttosto che agli uomini (Atti 5,29). Leggiamo ora le parole con le quali Gesù nomino Pietro capo della sua Chiesa, conferendogli il potere “di legare e di sciogliere” cioè l’autorità dell’insegnamento e il governo della Chiesa: “E io ti dico: Tu sei Pietro e su questa pietra edificherò la mia Chiesa e le porte degli inferi non prevarranno contro di essa. A te darò la Chiave del Regno dei Cieli e tutto ciò che legherai sulla terra sarà legato anche nei Cieli, e tutto ciò che scioglierai sulla terra sarà sciolto anche nei Cieli”. Sono parole da scolpire bene nel cuore soprattutto in questi tempi di grande confusione morale, dove per il dilagare dell’iniquità la Fede si sta raffreddando in troppi cuori e dove non si crede più nell’Origine divina della Chiesa. 
La Chiesa di Cristo in questi duemila anni di cristianesimo è sempre stata perseguitata. Basti pensare alle persecuzioni incominciate con l’imperatore Nerone nel 64 dopo Cristo, fu proprio sotto il suo impero che l’Apostolo Pietro e l’Apostolo Paolo hanno subito il Martirio a Roma. Il demonio si è sempre scatenato contro Cristo e la sua Chiesa, ha sempre cercato in tutti i modi di distruggere i cristiani, non solo attraverso le persecuzioni cruente che durano fino ai giorni nostri, ma anche attraverso le eresie che sempre, in ogni epoca sono sorte per deviare dalla vera Fede e dalla Verità. Si può dire che in tutti modi l’inferno si è scatenato contro la Chiesa di Cristo, ma nonostante tutti i suoi tentativi la Chiesa continua a sussistere. La persecuzione così violenta e continua da parte di satana è la prova più evidente che solo il cristianesimo è l’unica Religione vera. Oggi però siamo giunti allo scontro più drammatico della storia tra le forze del bene e le forze del male. Oggi il nuovo ordine mondiale, di cui satana è il vero ispiratore, vuole addirittura distruggere non solo la Chiesa di Cristo, ma anche l’uomo, così come è stato concepito e creato da Dio; vuole trasformare ogni essere umano in un essere senza anima, telecomandato dall’élite degli illuminati attraverso il marchio della bestia, ossia il microcip. È una follia ma, a tanto è giunta la presunzione di satana e di tutti i suoi alleati!
Non si arrenderà mai la bestia infernale e anche se sa che non può vincere contro      Dio, non smetterà un solo istante di progettare e di attuare tutti i suoi piani orribili di morte, con l’unico scopo di strappare più anime a Dio, perché questo è il vero obiettivo di satana! Dobbiamo pregare tanto, pregare con il cuore e con una vita santa. Affretteremo così l’ora del TRIONFO DEL CUORE IMMACOLATO DI MARIA E L’AVVENTO DI UNA NUOVA ERA DI PACE. 
Invochiamo l’aiuto dell’Apostolo Pietro perché prenda il timone della sua “Barca”, la Chiesa di Cristo e la guidi alla Salvezza attraverso questo mare tempestoso e burrascoso. Possa la Chiesa di Dio tornare ai suoi antichi    splendori in modo da continuare ad essere un Faro di Luce potente per tutta l’umanità. Questa è la Volontà di Dio e si compirà infallibilmente! Avanti dunque con coraggio e perseveranza! Buona preghiera a tutti.
 
Copertina
Il libro si può odrinare direttamente dall'editrice Ancilla il numero di telefono è 337502951
 
 
Sabato 19 e Domenica 20 Marzo abbiamo organizzato due giornate di preghiera con Don Marcello Stanzione esperto studioso degli Angeli e con Pino di Missaglia, laico Carismatico (con Doni di guarigione), fondatore dell’Associazione Nostra Signora di Lourdes. 
Le funzioni si svolgeranno a Cepagatti in provincia di Pescara nella Chiesa Santa Lucia Martire e alcune funzioni saranno al Palazzetto dello Sport in oratorio.
Il programma 
Sabato 19 Marzo 
 
Ore 14         Pino riceve le persone fino alle ore 17,45
Ore 17,45    Conferenza con don Marcello fino alle ore 19 a cui seguirà un
                     breve intervento di Pino
 Ore 20,30    Santa Messa celebra don Marcello, a seguire Adorazione con   
                      preghiere di Guarigione fino alle ore 22,30
 
Domenica 20 Marzo 
 
Ore 9             Pino riceve le persone fino alle ore 10,45 
Ore 11           Santa Messa celebrata da don Marcello che parlerà degli 
                      Angeli
Ore 14           Pino riceve le persone fino alle ore fino alle ore 15 
Ore 15,15      Adorazione con preghiere di Guarigione fino alle ore 16,45 
                      con don Marcello e Pino
Ore 18           Santa Messa con don Marcello che parlerà degli Angeli
 
Don Marcello rimane a disposizione di tutti coloro che desiderano    confessarsi
Madonna Orione
Madonna di Lourdes San Luigi Orione

Come trovarci

Associazione
Amici nostra Signora di Lourdes
San Luigi Orione

Via Cascina Nuova n° 5
23873    Missaglia ( LC )

Tel. 338 2519542  -  340 0694979  -  039 9241201

Ci troviamo il:
Lunedì - Martedì - Mercoledì - Giovedì e Venerdì -  dalle ore 8,30 alle ore 12,30


Il pomeriggio dalle ore 14 fino alle ore 17 per i soli Malati spirituali telefonare per l'appuntamento.

Tutti i Venerdì sera ore 20,30 Santo Rosario ore 21 la Messa dei Malati
La domenica dalle ore 14,30 fino alle ore 19,30

Aiuta l'Associazione

Sostieni la nostra Associazione con un'offerta anche piccola. Un grazie di vero cuore a tutti i Benefattori. Stiamo cercando una casa per accogliere gli anziani soli. Aiutateci.

Amount
 EUR