Fratelli carissimi, per mezzo del Battesimo siamo diventati partecipi del mistero pasquale del Cristo, siamo stati sepolti insieme con Lui nella morte, per risorgere con Lui a vita nuova.

Rinnoviamo ora le promesse del nostro Battesimo, con le quali un giorno abbiamo rinunciato a Satana e alle sue opere e ci siamo impegnati a servire fedelmente Dio nella Santa Chiesa cattolica.
-- Rinunciate al peccato, per vivere nella libertà dei figli di Dio? -- Rinuncio.
-- Rinunciate alle seduzioni del male, per non lasciarvi dominare dal peccato? -- Rinuncio.
-- Rinunciate a Satana origine e causa di ogni peccato? -- Rinuncio.
-- Rinunciate ad ogni forma di magia, di spiritismo, di cartomanzia, e di superstizione di ogni genere? -- Rinuncio.
-- Credete in Dio Padre onnipotente, creatore del cielo e della terra? -- Credo.
-- Credete in Gesù, suo unico Figlio, nostro Signore, che nacque da Maria Vergine, morì e fu sepolto, è resuscitato dai morti e siede alla destra del Padre? -- Credo.
-- Credete nello Spirito Santo, la Santa Chiesa cattolica, la comunione dei Santi, la remissione dei peccati, la resurrezione della carne e la vita eterna? - Credo.
-- Credete che solo in Gesù Cristo possiamo trovare la liberazione dai mali che ci affliggono e che solo a Lui dobbiamo affidarci? - Credo.
-- Ora diciamo assieme la preghiera che Gesù stesso ci ha insegnato: Padre Nostro che sei nei cieli ..................
-- Preghiamo: Dio onnipotente, Padre del Signore nostro Gesù Cristo, che ci ha liberati dal peccato e ci ha fatto rinascere dall'acqua e dallo Spirito Santo, ci custodisca con la sua grazia in Cristo Nostro Signore, per la vita eterna. Amen.