Il primo consiglio utile è quello di fare attenzione alle persone poco raccomandabili: cartomanti, pranoterapisti, falsi veggenti, guaritori strani, quelli che dicono di avere il fluido, maghi, sensitivi, medium, persone che praticano reiki, cristalloterapia, meditazione trascendentale chi dice di parlare con i morti, chi fa sedute spiritiche, chi dice di togliere il malocchio ecc.....

Va ribadito che il Catechismo della Chiesa Cattolica proibisce e condanna tutte queste pratiche definendole veri e propri riti magici che conducono inevitabilmente nelle mani del demonio. E' necessario, dunque, prendere le "dovute distanze" da questi individui; chi li ha frequentati deve subito confessarsi e chiedere perdono a Dio : andare dal semplice cartomante è infatti un peccato che richiede il sacramento della confessione. Gli operatori di queste pratiche occulte non fanno altro che rubare soldi e danneggiare la salute fisica e spirituale di fedeli e non. Un cammino di vera conversione é necessario per potersi liberare dal male subìto da queste persone malvage e malefiche. Il Cardinale Ratzinger, allora Prefetto per la Congregazione per la dottrina della Fede, ha dichiarato a riguardo della pranoterapia:" Le pretese doti di guarigione dei pranoterapisti sono un segno di paganizzazione e non hanno nulla a che vedere con la Fede cristiana e con il Carisma delle Guarigioni. Fanno parte di un terribile mondo sotterraneo". Purtroppo sono molte le persone che fanno ricorso alla pranoterapia, perchè praticata da qualche sacerdote o raccomandata da qualche suora. Proprio attraverso questi religiosi è la Chiesa stessa che viene danneggiata. Il Principe delle Tenebre inganna nelle più svariate maniere i fedeli. Spesso il fedele interessato ad altre religioni o a forme di meditazione si discosta progressivamente dai sacramenti ( confessioni e S. Comunione ) ritenendoli superflui e inadeguati allontanandosi , così , dalla chiesa e dalla preghiera. In realtà in tal modo si distrugge silenziosamente tutto il Cristianesimo, facendo così il gioco di Satana. Qualunque sia il mezzo con cui il Maligno tenti di ingannare, il suo scopo perverso è sempre lo stesso: allontanare l'uomo dalla Fede e dalla dottrina Cristiana.

Attenzione anche al cosidetto " Riposo nello Spirito " , esso non è affatto un dono: non è elencato nei carismi dello Spirito Santo ( 1 Cor 12, 4-11 ) e neanche nel Vangelo ( Marco 16,15-18 ). Infatti i carismi sono dati per il bene comune: " Chi dorme serve solo a se stesso! Vegliate e pregate per non cadere in tentazione " ( Matteo 26,40-46 ). Gesù non ha quindi invitato a " Riposarsi nello Spirito! ". Attenti perciò a certi fenomeni in cui lo Spirito Santo non c'entra affatto.

E' penoso constatare che il cosiddetto "Popolo di Dio" frequenti così assiduamente le persone sopra citate. Chi segue la Parola di Dio capisce bene perchè il Signore e la Chiesa proibiscono ogni forma di spiritismo. Chi ha fede, cerca e trova le risposte ai suoi dubbi nel Vangelo. Dio ha parlato. Voler cercare la verità altrove è una grave colpa contro il primo comandamento, è allontanarsi dalla Verità per aderire all'errore. Come spiegare alcuni fenomeni che accadono durante le sedute spiritiche ?Là dove non interviene l'uomo con trucchi , inganno e suggestioni c'è l'intervento del demonio. Perciò la condanna della Bibbia è molto pesante:" Chi interroga i morti è in abominio a Dio" ( Deuteronomio 18,12 ). Tale espressione biblica indica uno dei peccati più gravi che l'uomo possa compiere. Quanti anche oggi tra sacerdoti, suore, e fedeli vengono ingannati da messaggi di spiriti, di anime defunte, o da messaggi che dicono di arrivare dalla "Madonna", ricevute attraverso la scrittura automatica, in trance o in altre forme spiritiche. Anche a San Paolo ,quando era nella città di Tiatira, capitò di essere seguito da una schiava che aveva il dono di indovinare e procurava molto denaro ai suoi padroni facendo l'indovina. Ma era un dono di origine diabolica, che scomparve subito dopo che San Paolo ebbe scacciato da quella schiava lo spirito maligno: ( Atti 16, 16-18 ). E' il caso di ripetere ancora una volta le parole di San Paolo:" Verrà un tempo in cui gli uomini non sopporteranno più la sana dottrina, rifiutando di dare ascolto alla verità per volgersi alle favole" ( 2 Timoteo 4,3-4 ). E dice ancora:" Lo Spirito Santo dichiara apertamente che negli ultimi tempi alcuni eletti si allontaneranno dalla Fede, dando retta a spiriti menzogneri ed agli insegnamenti dei demoni ( 1 Timoteo 4,1 ). Allora facciamo attenzione ed evitiamo quei " gruppi di preghiera" in cui non si da importanza o addirittura non si recita il Santo Rosario! Solo Satana ha interesse a non far pregare Colei che gli schiaccerà la testa! Non facciamoci perciò ingannare da vuoti discorsi, il non avere stima e amore alla Santissima Vergine. Ma al contrario è un segno infallibile di salvezza l'essere a Lei consacrati e devoti. "Essere tuoi devoti, o Santa Vergine, è un'arma di salvezza che Dio dà a coloro che vuole salvare".

Se hai frequentato anche solo una di queste persone sopra citate ecco forse spiegata l'origine di tutti i tuoi mali. Da questo pericolo non sono escluse tutte quelle persone che consultano libri o riviste di magia, in cerca di fortuna e quelli che telefonano ai maghi. Per uscirne è necessario che tu ritorni seriamente a Dio, chiedendo aiuto a persone di Fede e a Santi Sacerdoti.