Gli angeli fedeli a Dio,lo glorificano incessantemente con la lode e il servizio ;
proteggono la Chiesa e accompagnano il nostro cammino verso la vita eterna.
Altri angeli, invece, sono nemici dell' uomo; essi sono spiriti ribelli, accecati dall' orgoglio
che odiano Dio e la sua creazione e vorrebbero trascinare tutto e tutti nella perdizione.
Tentano gli uomini al peccato e mettono in opera varie forme di violenza e d' inganno.
Sono chiamati demòni, e hanno come capo satana. " il principe del mondo "(Gv.12,31)
" il serpente antico...che seduce tutto il mondo " (Ap.12,9)
" omicida fin da principio...e padre della menzogna " (Gv.8,44)
malvagio e potente, attraverso un' illusione di vita e di piacere,
organizza sistematicamente la perdizione e la morte.
Nei confronti di satana e dei demòni bisogna essere vigilanti,
ma senza paura, non bisogna temerli,in quanto sono stati vinti da Cristo.
Essi possono agire liberamente, nei limiti che Dio permette ;
loro malgrado, finiscono per contribuire al bene
e al regno di Dio, anche con le loro macchinazioni,
com'è avvenuto nella passione di Cristo.
Cristo ha dato anche a noi la possibilità
di lottare vittoriosamente contro di essi.
Queste sono alcune preghiere di liberazione
dal demonio e da influenze malefiche ;
ricordiamoci però, che quando ci rivolgiamo al Signore,
il requisito più importante e maggiormente richiesto dal Vangelo,
è la fede. Il cristiano, deve ricorrere alla preghiera, umile e fiduciosa,
che non pretende di conseguire i risultati ad ogni costo,ma che accetta quello che Dio, nella sua Provvidenza, dispone.
Inoltre, è ovvio che i sacramenti e la Parola di Dio,
sono certamente più efficaci delle nostre invocazioni personali.
L' ordine d'importanza e di efficacia
per accogliere la presenza liberatrice del Signore, è questo :
1° La S.Confessione che è il sacramento direttamente rivolto
a strappare le anime a satana.
2° La S.Messa.
3° La S.Comunione.
4° L'adorazione Eucaristica.
5° Le preghiere bibliche e liturgiche. es. i salmi, i cantici, il credo, il gloria...
6° Il S.Rosario e tutte le preghiere della tradizione comune.
7° Far pregare per tutte le nostre necessità le suore di Clausura.
INVOCAZIONE ALLO SPIRITO SANTO
O Spirito Santo, nel giorno del Battesimo sei venuto in noi e hai cacciato lo spirito maligno: difendici sempre dai suoi continui tentativi di rientrare in noi.
Hai infuso in noi la vita nuova della grazia: difendici dai suoi tentativi di riportarci alla morte del peccato.
Sei sempre presente in noi: liberaci dalle paure e dalle angosce, togli debolezze e abbattimenti, risana le ferite inferte in noi da satana. Rinnovaci: rendici sani e santi.
Ripetiamo: Spirito di Gesù, rinnovaci.
O Spirito Santo, Vento Divino, caccia via da noi tutte le forze del male, annientale, distruggile perché possiamo stare bene e operare il bene.
O Fuoco Divino, brucia i malefici, le stregonerie, le fatture, le legature, le maledizioni, il malocchio, l'infestazione diabolica, l'ossessione diabolica e ogni strana malattia che ci può essere in noi.
O Potenza Divina, comanda a tutti gli spiriti cattivi e a tutte le presenze che ci molestano di lasciarci per sempre, così che possiamo vivere nella salute e nella pace, nell'amore e nella gioia.
Ripetiamo: Spirito di Gesù, rinnovaci.
O Spirito Santo, scendi su di noi, tanto spesso malati e afflitti, agitati e sconvolti: donaci salute e conforto, serenità e calma. Scendi sulle nostre famiglie: togli via incomprensioni, impazienze, discordie e porta comprensione, pazienza, armonia. Scendi sulla nostra Chiesa perché compia con fedeltà e coraggio la missione che Gesù le ha affidata: annunciare il Vangelo, guarire le malattie, liberare dal demonio.
Scendi sul nostro mondo che vive nell'errore, nel peccato, nell'odio e aprilo alla verità, alla santità, all'amore.
Ripetiamo: Spirito di Gesù, rinnovaci.
PREGHIERA PER I MALATI
O Maria, Madre di Dio e Madre nostra, ti presentiamo i malati che sono qui o in casa o negli ospedali.
O Madre Addolorata, ottieni per loro pazienza e forza. Fa' loro accettare con pazienza e amore la croce per il bene loro e del mondo. Fa' loro capire che l'importante è avere la salute dell'anima. Dà pazienza e carità a tutti i familiari che li devono assistere. O Salute degli infermi, ci rivolgiamo con fiducia a Te perché intercedi presso il tuo Gesù per la loro guarigione. Tante volte l'hai fatto quando ti abbiamo pregato nei tuoi santuari. Che Gesù ascolti anche oggi la tua preghiera: apra il suo cuore, mostri la sua potenza. Noi crediamo che Lui può e vuole guarirli. Manifesti la sua gloria e accresca la nostra fede per testimoniare agli altri le meraviglie dell'amore di Dio. O Vergine potente contro il male, una volta hai liberato tanti paesi dalla peste, liberaci dalla peste che oggi ha altri nomi: il cancro, l'aids, sclerosi multipla…..
Liberaci da satana e da tutti i suoi influssi sulle persone e sulle abitazioni. Per questo, o Madre di Dio e Madre nostra, prega per noi il tuo Gesù.
1 Ave Maria
PREGHIERA PER GLI AFFLITTI
O Maria, Madre di Dio e Madre nostra, ti presentiamo tutti gli afflitti. Non solo le malattie del corpo, ma tante altre cause ci fanno soffrire. O Madre, trafitta nell'anima dalla spada del dolore, sai che sono tanti i mali che affliggono i nostri cuori: tristi ricordi del passato, preoccupazioni per il presente, paura per il futuro, angosce, traumi, dubbi, insicurezze, depressioni, tristezze, mancanza di amore e di stima, solitudine, offese, persecuzioni. Consolatrice degli afflitti, guarisci le ferite del nostro cuore. Sorgente della nostra letizia, donaci la salute interiore: la pace, la serenità, la tranquillità in tutte le circostanze della vita. Dà coraggio a chi è sotto la croce. Dà luce a chi è nel buio. Dà conforto a chi è in pena. Fa' sentire la tua presenza a chi è solo. Ridà la speranza a chi l'ha persa. Per questo, o Madre di Dio e Madre nostra, prega per noi il tuo Gesù. 1 Ave Maria.
PREGHIERA PER LE FAMIGLIE
O Maria, Madre di Dio e Madre nostra, ti presentiamo le nostre famiglie. Importante è la famiglia per la Chiesa e per il mondo. O Madre della Famiglia di Nazaret, tu conosci le difficoltà, i problemi, i pericoli di tutte le famiglie. Tu vedi la crisi che travaglia oggi la famiglia: corruzione, infedeltà, discordie, divorzio, aborto, egoismo... O Madre e Regina, tieni lontano dalle nostre famiglie questi mali. Regni sempre nelle nostre case il rispetto e l'amore tra figli e genitori, tra fratelli e sorelle. Regni sempre nelle nostre case l'amore di Dio e vi fiorisca ogni giorno la preghiera. O Regina della famiglia, tieni sotto il tuo manto i genitori, gli sposi, i figli, i nonni, e soprattutto i bambini. Per questo, o Madre di Dio e Madre nostra, prega per noi il tuo Gesù. 1 Ave Maria.
PREGHIERA PER I GIOVANI
O Maria, Madre di Dio e nostra, ti presentiamo i giovani. Tutte le età hanno bisogno della tua protezione, ma oggi soprattutto i giovani. Oggi sono esposti a tanti pericoli e tentazioni. Sono la speranza della Chiesa e del mondo. O Madre, che hai sofferto per tre giorni lo smarrimento del tuo Figlio, quante madri piangono oggi per i loro figli: giovani sbandati, travolti dalla droga, dal vizio, da falsi ideali o privi di ogni vero ideale. O Vergine pura e santa, fa' che il clima delle nostre case sia adatto alla crescita dei figli in saggezza e in grazia. Fa' che le scuole siano luoghi di vera formazione dei nostri figli, che gli insegnanti siano veri educatori dei giovani per la professione e per la vita. Fa' che i giovani trovino in Gesù e nel suo Vangelo il progetto per la loro vita e così diventino costruttori di un mondo migliore. Per questo, o Madre di Dio e Madre nostra, prega per noi il tuo Gesù. 1 Ave Maria.
PREGHIERA PER I BAMBINI
O Maria, madre di Dio e Madre nostra, ti presentiamo i bambini. O Benedetta fra tutte le donne, benedici i bambini non nati: morti nel seno materno per malattia o uccisi da genitori e medici. Accoglili nella vita del Paradiso. Per il Frutto Benedetto del tuo grembo, apri il cuore agli sposi che per egoismo e altri motivi non vogliono figli. Apri il seno alle sterili e guarisci gli sposi da ogni malattia, perché ogni casa sia allietata dal sorriso di bambini. Tu che hai salvato il tuo Bambino dalla strage di Erode, libera i bambini dai mali dai quali oggi sono colpiti in modo particolare. Difendili da tutte le forme di violenza che si commettono contro di loro. Sii presente con il tuo amore e l'aiuto di persone buone presso gli orfani e gli abbandonati. O Madre e Maestra di bontà, fa' che i bambini trovino in famiglia affetto, premura, aiuto e crescano, come il tuo Gesù, in età, sapienza e grazia, cioè sani, saggi e santi. O Madre vissuta solo e sempre per il tuo Figlio e per la sua missione, metti presto nel cuore di alcuni bambini il seme di una loro futura consacrazione al tuo Gesù per la salvezza del mondo in cui vivranno. Per questo, o Madre di Dio e Madre nostra, prega per noi il tuo Gesù. 1 Ave Maria.
CHIEDIAMO LA GUARIGIONE SPIRITUALE
Preghiamo: Vieni, o Spirito di vita e di santità.
O Spirito Santo, Tu sei Signore e dai la vita. Al Battesimo mi fai rinascere alla vita divina, mi dai la grazia che mi rende santo e figlio del Padre Celeste.
Il peccato che commetto uccide o ferisce, come una ma¬lattia, questa mia vita divina.
Nel sacramento della Penitenza, mi risusciti a questa vita o mi risani: fai risplendere la grazia del Battesimo.
Perché la mia salute spirituale donata o riacquistata sia stabile e piena ho bisogno di Te, Medico Divino e medicina sicura.
Preghiamo: Vieni, o Spirito di vita e di santità.
O Spirito Santo, forza dall'alto, spezza ogni catena del peccato, taglia alla radice ogni tendenza cattiva e ogni male, fammi resistere alle tentazioni, proteggimi dal maligno, rendimi immune dal clima corrotto di questo mondo in cui sono costretto a vivere.
Preghiamo: Vieni, o Spirito di vita e di santità.
Con la tua luce: fammi vedere sempre la strada giusta da percorrere. Con la tua azione: fammi crescere e maturare nella perfezione; educami alla preghiera, al sacrificio, all'acquisto delle virtù, alla fedeltà alla mia vocazione.
Preghiamo: Vieni, o Spirito di vita e di santità.
O Spirito Santo, con la tua presenza: fa' che il mio amore al Padre e ai fratelli non venga mai meno. Con i tuoi doni e i tuoi carismi: fa' che io dia gloria al Padre, edifichi la Chiesa, testimoni la gioia della mia fede dinanzi al mondo.
Preghiamo: Vieni, o Spirito di vita e di santità. Con la tua potenza: fa' risplendere in me la grazia e la santità del Battesimo, perché sia sempre degno e preparato per la vita e la felicità eterna.
Preghiamo: Vieni, o Spirito di vita e di santità.
Grazie, o Spirito Santo, perché risani la mia anima, mi dai la salute spirituale.
INVOCAZIONE AL PADRE
Padre, liberaci dal male, cioè dal maligno, la persona e la potenza che è tutto male.
Il maligno è stato sconfitto dal tuo Figlio Gesù, crocifisso e risorto, e dalla sua Madre, la Vergine Maria, la Nuova Eva, l'Immacolata.
Ripetiamo: Padre, liberaci dal male.
Ora si avventa contro la sua Chiesa e contro tutta l'umanità, perché non giunga alla salvezza. Anche noi siamo sotto la sua pressione, siamo in tempo di lotta. Liberaci da ogni sua presenza e influenza. Fa' che non cadiamo sotto la sua schiavitù. Padre, liberaci dal male.
Ripetiamo: Padre, liberaci dal male.
Padre, liberaci da tutti i mali che ci fa il maligno. Liberaci dal vero grande male delle nostre anime, il peccato, al quale ci tenta in tutti i modi.
Liberaci dalle malattie del corpo e della psiche, che egli causa o sfrutta per farci dubitare del tuo amore e farci perdere la fede.
Liberaci dai malefici che ci fanno i maghi, i fattucchieri, i seguaci di satana.
Ripetiamo: Padre, liberaci dal male.
Padre, libera le nostre famiglie dai mali che provengono dal maligno: divisioni tra sposi, tra genitori e figli, tra fratelli, danni sul lavoro e la professione, corruzione morale e perdita della fede.
Libera le nostre case da ogni insidia, da ogni infestazione, da ogni presenza del diavolo, a volte sensibile con rumori e disturbi.
Ripetiamo: Padre, liberaci dal male.
1 Padre Nostro.
GUARIGIONE DELL'ALBERO GENEALOGICO
Gesù, ci hai rivelato che dal peccato commesso dall'uomo all'origine del mondo è venuto ogni male e che anche il peccato di ciascuno ha influenza negativa sugli altri, specialmente il peccato dei genitori sui figli e discendenti.
Attraverso la generazione si trasmettono gli stessi caratteri fisici e psichici, i buoni frutti delle virtù e le tristi conseguenze dei vizi, la salute e le malattie, il bene e il male degli antenati.
Per il bene che genitori e antenati ci hanno trasmesso, li ringraziamo e ringraziamo Te, perché con la tua grazia hanno agito bene.
Per il male che ci hanno trasmesso, li perdoniamo e li affidiamo alla tua misericordia, chiedendo per loro il tuo perdono e facendo suffragi.
Gesù, perdonali.
Gesù, sei venuto a salvare tutta l'umanità passata, presente e futura. Tu sei l'Eterno. Ogni generazione è a Te contemporanea.
Ripetiamo: Gesù, guarisci il nostro albero Genealogico di famiglia.
Ora ti preghiamo per le nostre generazioni passate e presenti, sia di ramo paterno che di ramo materno. Ti preghiamo di guarire il nostro albero genealogico, di cui noi siamo un frutto.
Ripetiamo: Gesù, guarisci il nostro albero Genealogico di famiglia.
Per il loro bene e il nostro bene, tronca ogni influenza negativa che ci hanno trasmesso attraverso le generazioni.
Ripetiamo: Gesù, guarisci il nostro albero Genealogico di famiglia.
Il tuo Sangue Prezioso scenda a purificare, risanare, liberare, perché oggi la nostra generazione sia sana e santa, unita e felice così che possa trasmettere solo cose positive, essere canale soltanto di salute e di santità.
Ripetiamo: Gesù, guarisci il nostro albero Genealogico di famiglia.
GUARIGIONE DELLE MALATTIE EREDITARIE: FISICHE, MENTALI, PSICHICHE
Gesù, guariscici da tutte le malattie che sono giunte a noi attraverso la generazione.
Ripetiamo: Gesù, guariscici da tutte le malattie ereditarie
Guariscici dalle malattie fisiche: del cuore, del sangue, dei polmoni, dell'intestino, delle ossa, della vista e dell'udito, dai tumori e da ogni malattia strana, dalla frigidità e dalla sterilità, dall'impotenza e dalle malattie veneree.
Ripetiamo: Gesù, guariscici da tutte le malattie ereditarie
Guariscici da tutti i casi di malattie mentali che ci sono stati nella nostra storia familiare: forme di paranoia, schizofrenia, comportamenti depressivi e autodistruttivi.
Ripetiamo: Gesù, guariscici da tutte le malattie ereditarie
Guariscici da tutte le malattie psichiche: ansie, affanni, depressioni, insicurezze, paure, complessi, tristezze, pensieri di suicidio, tedio della vita, squilibri.
Ripetiamo: Gesù, guariscici da tutte le malattie ereditarie
Interrompi la trasmissione di tutte queste malattie. Togli queste tare ereditarie. Fa' che nella nostra generazione ci siano sempre salute fisica, integrità mentale, equilibrio emozionale, sane relazioni, bontà e amore per trasmettere questi tuoi doni alle generazioni successive.
Ripetiamo: Gesù, guariscici da tutte le malattie ereditarie
LIBERAZIONE DAI MALI CAUSATI DAL MALIGNO
Gesù, liberaci da tutti i mali causati in noi dagli antenati che partecipavano all'occultismo, allo spiritismo, alla stregoneria, a sette sataniche.
Ripetiamo: Gesù, liberaci da tutti i mali causati dal maligno.
Tronca il potere del maligno che, per colpa loro, ancora pesa sulle nostre generazioni.
Ripetiamo: Gesù, liberaci da tutti i mali causati dal maligno.
Spezza la catena di maledizioni, malefici, opere sataniche che gravano sulla nostra famiglia.
Ripetiamo: Gesù, liberaci da tutti i mali causati dal maligno.
Liberaci da patti satanici e legami mentali con i seguaci di satana. Tienici sempre lontano da riunioni spiritiche e da ogni attività con cui satana può continuare ad avere dominio su di noi. Prendi sotto il tuo potere qualsiasi area che sia stata consegnata a satana dai nostri antenati.
Ripetiamo: Gesù, liberaci da tutti i mali causati dal maligno.
Allontana per sempre lo spirito cattivo, ripara ogni suo danno, salvaci da ogni sua nuova insidia. Solo da Te possiamo avere tutti la vita, la libertà, la pace.
Ripetiamo: Gesù, liberaci da tutti i mali causati dal maligno.
1 Padre Nostro.
CHIEDIAMO UNA NUOVA EFFUSIONE DELLO SPIRITO SANTO
O Spirito Santo, grazie, che nel Nome del Padre e del Figlio e spinto dal tuo amore, sei disceso dal cielo e sei venuto sulla terra.
Sei venuto per continuare l'opera di Gesù, per comunicare la salvezza ad ogni persona, per essere l'anima di ogni fedele e di tutta la Chiesa.
Sei venuto per essere consolatore e sostegno, maestro e guida, santificatore e forza degli apostoli.
Sei venuto con potenza, segni e prodigi.
Sei venuto ricco di doni e di carismi per tutti. Grazie, o Spirito Santo.
O Spirito Santo, dal giorno di Pentecoste la tua effusione continua sempre sul mondo, sulla Chiesa, su ogni persona che ti apre il cuore.
Sì, vieni! C'è bisogno di Te, oggi come allora. Anzi oggi più di allora. Senza di Te non c'è vita. Vieni e la faccia della terra sarà rinnovata.
Vieni sulla Chiesa, sulla comunità, sui vescovi, sui sacer¬doti, sui laici: santifica, riunisci, rianima.
Vieni, o Spirito Santo, vieni.
O Spirito Santo, vieni sulle famiglie: rendile focolari di amore e di vita.
Vieni sui peccatori: perdona, purifica, converti, rinnova. Vieni sugli infermi: guarisci, risana, consola.
Vieni su tutti i sofferenti: dona loro la forza di portare la croce per il bene loro e per la salvezza del mondo.
Vieni su di noi, su ciascuno di noi che ti apriamo il cuore per accoglierti.
Vieni, o Spirito Santo, vieni.