Indice articoli

Ali1
08/07/2017

A - Gesù sale di nascosto a Gerusalemme, per la ricorrenza della festa. Si muove con molta accortezza, infatti i suoi nemici cercano in tutti i modi di fermarlo, sia per l'invidia che nutrono nei suoi confronti per i miracoli straordinari compiuti, sia per altri motivi su cui abbiamo avuto modo di discutere nei giorni scorsi.
B - Gesù dialoga con alcuni giudei convertiti, non è sicuramente una conversione simile a quella degli Apostoli, comunque si mostrano desiderosi di seguire la Verità rivelata dal Signore.
C - La solennità del Corpus Domini viene festeggiata la domenica dopo la Santissima Trinità, tranne a Roma, dove secondo l’antica tradizione la processione si è sempre svolta il giovedì prima del Corpus Domini.                 D -  Il Vangelo contiene una frase che ha fatto stupire milioni di cristiani e ancora oggi sono tanti a non capire il significato di questa affermazione arrendevole e remissiva dinanzi alla cattiveria altrui.
E - “Predicatelo sui tetti”. Il comando di Gesù esprime la determinazione di annunciare a tutti e ovunque il Suo Vangelo e le Sue parole di Salvezza.
Il termine predicazione lo utilizza rivolgendosi agli Apostoli, ai futuri Sacerdoti e a tutti i Vescovi, ma anche a tutti i cristiani che, in virtù del loro Battesimo.

Tutti i Venerdì sera ore 20,30 Santo Rosario, ore 21 Funzione dei Malati.

VENERDI' 14 LUGLIO A PARTIRE DALLE ORE 21 POTETE SEGUIRE LA NOSTRA FUNZIONE DEI MALATI IN DIRETTA COLLEGANDOVI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK -  ASSOCIAZIONE NOSTRA SIGNORA DI LOURDES.

Cliccare sotto il link per collegarsi in diretta.

Sabato 15 Luglio ore 15 Santo Rosario. Ore 15.30 Funzione dei Malati.

Per chi vuole ascoltare la Catechesi cliccare sotto.

Sotto potete trovare la traduzione in Inglese, Spagnolo e Portoghese.

Risultati immagini per immagini di san giuditta

+VANGELO    (Gv 7,1-2.10.25-30)
Cercavano di arrestare Gesù, ma non era ancora giunta la sua ora.

Gesù è a conoscenza del piano diabolico dei suoi nemici per ucciderlo, fino a tanto è giunto il loro odio!!! E’ un odio che acceca la loro mente e devasta il loro cuore.
Quando l'odio investe qualcuno e rimane a covare dentro il cuore, trasforma la persona in una furia e le fa perdere il controllo. In queste situazioni si pensano le cose più negative e di conseguenza il rischio di compiere azioni malvage è elevatissimo. Il ricorso alla magia occulta per danneggiare o distruggere la persona odiata, nasce appunto dall'odio e dall’invidia.
Tutti i nemici di Gesù coltivano un odio smisurato nei suoi confronti; il solo pensare alla Sua Persona li agita come fossero posseduti; non riescono nemmeno a sopportare la presenza del Signore in mezzo a loro. Non c'è un motivo valido per cercare la morte di Gesù, infatti Egli è passato su questa terra facendo esclusivamente del bene, ha guarito e liberato migliaia di persone non ha mai commesso reati, ne ha mai cercato di raggiungere il potere; certo, trasgredire il sabato e autoproclamarsi  Figlio di Dio sono, per la mentalità ebraica, colpe gravissime.
Per quanto riguardo il sabato, Gesù li zittisce con argomentazioni valide e veritiere, mentre per quanto riguarda la definizione che fa di Se stesso, se gli Ebrei fossero in buona fede saprebbero valutare la straordinarietà dei Suoi miracoli, cercherebbero di approfondire, come ha fatto Giuseppe d’Arimatea, i Suoi insegnamenti e le Sacre Scritture che altro non sono che la preparazione alla Sua venuta.
Nonostante questi attacchi, Gesù vuole ugualmente recarsi a Gerusalemme per la festa delle Capanne, una festa importante per gli ebrei, essa fa parte dei tre pellegrinaggi a Gerusalemme prescritti nella Torah insieme alla Pasqua e Pentecoste. Si celebra il 15 del mese di Tishr, primo mese dell’anno (settembre-ottobre). In questo mese si celebrano le Capanne, il Capodanno e il Perdono.
La festa delle Capanne è detta festa del raccolto o festa della nostra gioia, poiché la celebrazione avviene alla fine del raccolto e quindi nella gioia. Risale al periodo della vendemmia, quando i contadini mettono al riparo dalle piogge i loro raccolti, sotto le tende. Nella fede biblica è memoria al tempo del deserto. È la festa in onore del Dio d’Israele.
Il nome Capanne, Sukkot, ricorda le capanne abitate dagli ebrei durante i 40 anni vissuti nel deserto, dopo l’uscita dall’Egitto. In questo lungo tempo Israele si purificò  e comprese il modo per affidarsi a Dio, rimanendo fedele anche nelle prove. Il lungo tempo trascorso nel deserto è stato tempo di prova; erano infatti privi di tante cose indispensabili e sopravvissero perché rinnovavano ogni giorno la promessa di fedeltà a Dio.
E’questa festa a richiamare Gesù a Gerusalemme; vi si reca senza paura, ma consapevole che molti Lo cercano per ucciderlo. Nessuno di questi crede nella rivelazione di Gesù, non è considerato da loro il vero Messia e i più increduli sono proprio i capi del popolo.  L'atteggiamento di rifiuto verso Gesù viene ripetuto ancora oggi da parte di quei cristiani che non si fidano di Lui, non Lo cercano, non Lo amano…….
Gesù si nasconde dai suoi nemici che Lo cercano per ucciderlo a Gerusalemme, così come si nasconde anche ai cristiani di oggi che volutamente Lo ignorano. Buona preghiera a tutti.

Risultati immagini per immagini di san mattia